No, no, un sonoro NO.Ho amato The New Order. Con tutto il mio cuore. E per questo motivo New Colossus mi brucia, e nemmeno poco.
Ma andiamo con ordine.
In primis, la storia. Dal secondo episodio di una trilogia mi aspettavo che ci sarebbe stato più approfondimento psicologico dei personaggi, in primi Blazkovich. E questo l'ho apprezzato. Però, con tutto il focus per i nostri eroi, la successione degli eventi ne esce rotta, poco incisiva, noiosa, e che ingrana ESATTAMENTE quando il gioco finisce. Per 9 ore (nove ore? e giocato a difficile) sembra di percepire continuamente che dietro l'angolo verrai stupito, e... non accade. Il grandissimo colpo di scena circa a metà gioco non basta a risollevarmi tutto il resto, e personalmente non mi è nemmeno piaciuto poi molto.
E poi inutile negarlo, Deathshead era un villain perfetto, che senza mai esserci riusciva a instillare quel brivido. Un brivido che la Engel non ha trasmesso mai, davvero mai. E a questo proposito, non si salva certo per l'introduzione di un grandissimo personaggio, che ha pochi minuti di spazio incredibilmente riusciti, ma che lasciano scontenti, a bocca asciutta.
Le ambientazioni di una piattezza incredibile, all'ennesimo bunker sottosuolo corazzato nazista non ne potevo davvero più. Il suo predecessore ci ha regalato livelli memorabili e spazi aperti, che seppur sfondo cartolina sono diventati iconici nella mia esperienza ludica. Con l'America Nazista si sono sbizzarriti e glielo concedo, ma l'estetica non mi ha colpito, mi è sembrata molto meno coraggiosa che in passato.
Nemmeno il gameplay, il fiore all'occhiello di Wolfenstein, è riuscito a rapirmi come in passato. Un comparto di armi meno vario, meno informazioni sulla lore di gioco (ho sofferto terribilmente la mancanza delle schede informative sui nemici e i luoghi visitati nei vari capitoli), e i potenziamenti calibrati male e pure non proprio implementati bene, visto che mi son incastrato nei poligoni in un paio di occasioni. E a difficile la sfida è stata piuttosto semplice da portare a termine, il fucile a pompa è sgravissimo e tira giù qualsiasi cosa, se volete della sfida, non abusatene.
In conclusione non mi sarei MAI aspettato di rimanere tanto profondamente deluso da una saga che tre anni fa mi aveva estasiato. Ho trovato molto meglio riuscito Prey nella sua interezza.
Se trovo il tempo scriverò qualche altra impressione approfondita in spoiler.