Lo sto giocando in questi giorni e credo mi manchino pochi capitoli (ci sono i dungeon postgame, ma penso di saltarli).
Posso dire che questo è uno dei JRPG più sottovalutati di sempre? Molti lo hanno snobbato per la grafica chibi, il fatto che apparentemente sembri un gioco per bambini e soprattutto perché ultimamente il brand di FF sta andando male. Questo gioco, però, è uno spettacolo da giocare. Trama molto soft, battutine (comunque molto simpatiche e che quasi sempre strappano un sorriso), sistema di combattimento classico, mostri da catturare, potenziare e far evolvere (assomiglia molto ai Pokémon, con tanto di condizioni da rispettare per catturare i mostri e delle specie di sfere da lanciare, ma il sistema di crescita è simile a quello di FFXIII-2 o meglio di FFX, con la possibilità di invadere la sferografia delle evoluzioni successive o precedenti per poteziarsi evitando l'evoluzione, che comporta l'aumento di dimensioni del mostro e quindi il dover rivedere tutta la pila), e tanto tanto tanto (tanto) fanservice lo rendono assolutamente un must per tutti quelli che nella vita hanno giocato almeno un Final Fantasy (pre XII) e lo hanno apprezzato.
C'è il difetto degli incontri casuali a volte troppo presenti, ma sapendo che questo porterà alla crescita dei mostri in squadra, non mi pesa minimamente. C'è anche la possibilità di aumentare la velocità di battaglia premendo una volta R3, di incrementarla ulteriormente tenendo premuto LB e di attivare, premendo Select, il combattimento automatico (verrà eseguita sempre l'ultima azione fatta a mano o l'attacco, se si attiva a inizio combattimento), molto utile quando si incappa in troppi incontri casuali semplici.
Sento elogiare DQ11 come migliore JRPG della gen. Ora, non dico che questo sia migliore, ma a me sta divertendo molto di più. Come musiche, poi, gli dà completamente le piste.
Questa è stupenda
Quando lo finisco gli do un voto personale, ma salvo disastri nel finale, sarà molto alto