Oltre che tutti i Gdr sul mercato, per chi ama questi due generi non c'é altra soluzione che entrare nel l'ecosistema MS.
Non è che ora usciranno GDR solo su Xbox eh, ma logicamente se uno è patito di questi generi avrà ampia scelta o dovrà rinunciare a certe serie.
ti sei risposto da solo.
Se uno è fan dei giochi Bethesda si compra Xbox. Perchè mai si dovrebbe comprare Sony se è fan di altri giochi?
è un non senso
Non c'è bisogno di EA, Ubisoft o Capcom, quello sarebbe chiaramente il colpo di grazia. Già ora le cose sono cambiate. Bisogna farsene una ragione.
Poi, io personalmente non penso assolutamente che Sony o Nintendo non faranno bene. Anzi.
Credo che Xbox crescerà molto, moltissimo. Soprattutto in USA e UK
Mi sono risposto da solo perché mi sa che il concetto che voglio esprimere l'ho capito solo io, e non so se sia un bene o un male
Si parla di equilibri che sono cambiati o destinati a cambiare e l'errore che fanno in tanti è quello di dare solo peso alle acquisizione e al numero di studi first party, quando in realtà sono tanti i fattori da prendere in considerazione. Ora il vento è favorevole a Microsoft ma non è che di punto in bianco Sony e Nintendo sono destinate a scomparire a breve o a "perdere la generazione" solo perché uno dei tre competitor sta investendo pesantemente, perché magari le due giapponesi sono soddisfatte della loro filosofia e continueranno a portarla avanti pure se MS dovesse acquistare Ubisoft e EA in una sola transazione. A me interessa poco chi vince, chi perde o ci rimette, alla fine non mi farei problemi a possedere più console come ho fatto la scorsa generazione e farò probabilmente altrettanto, anche se in generale non mi garba proprio la piega che sta prendendo la società moderna dove con i soldi compri tutti, sticazzi degli equilibri e della concorrenza equa e leale, e questo vale dal calcio alla vita di tutti i giorni.
Secondo me però non riuscite a guardare le cose nell'insieme e con occhio critico, perché alla fine c'è un equilibrio ben consolidato tra Nintendo, Sony e Microsoft che per spezzarlo o ribaltarlo ce ne vuole, e in tal caso i risultati si vedranno semmai a metà o più probabilmente a fine generazione. E no, se finora Switch e PS5 dominano le classifiche hardware nonostante l'acquisizione di MS di Bethesda, stai pur certo che i loro big money continueranno a farli pure nel 2023 o comunque quando la nuova acquisizione verrà portata a termine, perché le IP di Activision sono galline dalle uova d'oro ma pure un Super Mario qualsiasi e uno Spider-Man qualunque vendono milioni di copie e aiutano la vendita dell'hardware. Microsoft ha talmente di quei miliardi che camperebbe tranquillamente senza la divisione gaming che comunque frutta introiti molto importanti, quindi le acquisizioni rafforzano la loro visione di un'ecosistema ampio e a 360 gradi e hanno comunque un risvolto economico.
E francamente ha senso parlare di equilibrio quando comunque Sony e Microsoft (meno intendo, tranne sul mobile) si stanno aprendo maggiormente al mondo PC e verso il cloud gaming? In un certo senso sì, ma alla fine non è nemmeno necessario acquistare una console quando basta un abbonamento e una connessione per giocare alle migliori esclusive. Poi magari Microsoft farà un solo boccone della concorrenza e Sony verrà ridimensionata, ma il mercato è talmente imprevedibile che ai giapponesi basterebbe unire le forze e una fusione tra PlayStation e Nintendo cambierebbe gli scenari, ma anche in quel caso riterrei prematuro parlare del Giappone che domina sull'America, perché poi bisognerebbe pure vedere cosa ne verrebbe fuori da uno scenario per la verità poco plausibile ma non del tutto impossibile.
Poi è ovvio che il fan incallito di Bethesda sceglierà tutta la vita l'ecosistema di Microsoft, ma bisogna sempre vedere quanti effettivamente migreranno da una piattaforma all'altra e quali numeri faranno Starfield e compagnia bella. Se uno è fan delle avventure di Naughty God o di Mario è altrettanto scontato che si indirizzerà su altri lidi. Quindi sì, con Ubi e EA dalla parte di Microsoft gli equilibri potranno davvero cambiare nel giro di pochi anni ma bisogna sempre vedere di quanto si sposteranno (secondo me di molto) perchè, RIPETO, da una parte c'è un colosso e dall'altra non è che ci siano due nani, e ora come ora anche con CoD esclusiva MS secondo me PlayStation 5 e Switch venderanno lo stesso bene (Nintendo non è mai andata d'accordo con CoD, quindi...). Però se già a DOOM, Fallout, CoD e Crash aggiungici pure AC o FIFA, quindi giochi third party che vendono milioni di copie al pari di CoD, allora già in quel caso uno si potrebbe sì sbilanciare ma con cognizione di causa.
Secondo me questa sarà una generazione molto più equilibrata e personalmente vedo Microsoft in vantaggio a lungo andare, dalla prossima però il divario potrebbe aumentare se Sony non risponderà con una strategia ben precisa. Poi resta tutto da vedere, però io da estimatore dei tre brand (Nintendo un po' meno, per quanto ci sia cresciuto con Mario e co.) andrei un po' cauto sul salire sul carro dei vincitori di uno o deprimermi su quello dell'altro, in ogni caso la competizione è buona per i destinatari finali, il monopolio non tanto anche se in questo caso è prematuro usare quel termine.
Praticamente dall'anno prossimo non avere Xbox equivale ad essere zoppi, e questo è assurdo visto se pensiamo a com'era ridotta MS fino a poco tempo fa.
Non credo, c'è talmente varietà di giochi che se uno possiede solo Switch/PS5/Xbox Series può fare a meno di altre piattaforme, ma è anche vero che i giocatori onnivori hanno più scelta grazie al catalogo di Game Pass. Molto dipende dalle esigenze di ogni persona, io continuo a fare a meno di un PC da gaming e non mi sento affatto zoppo, così come non potrebbe sentirsi zoppo chi gioca a Candy Crush o a Fortnite su dispositivi mobile. Ci si perde tanto, ovvio, però da qui a definire zoppa una line-up di giochi ce ne vuole, perché bene o male i tre competitor hanno un parco esclusive davvero importante
PS: ecco, se Warzone o Fortnite diventassero esclusive allora paradossalmente ci potrebbe essere un fuggi fuggi verso la piattaforma che li ospiterebbe. Oppure no? Non che i free-to-play manchino, io per anni ho giocato al FPS di livello infimo come Teamwolf eppure all'epoca presi PS3 solo diversi anni dopo l'uscita