Ufficiale Xbox "Next Gen" | AMD Confirmed | AI Confirmed | Multi Store? Più Device?

ufficiale
Pubblicità
Sì mi riferivo più ad un discorso generale che alle varie funzionalità che un singolo produttore può avere tramite skin o software di controllo.

Se arrivassimo davvero ad una competizione tra SteamOS e Windows, finalmente con interfaccia degna su tutti i dispositivi (e con qualche risorsa liberata in più) sarà veramente qualcosa di grosso. Speriamo!

Ad oggi non sono un fan della modalità big picture, e anche per il PC connesso alla TV alla fine utilizzo l'interfaccia classica. Che però è quella che è, così come oggi è difficile spiegare un dispositivo che non si accende direttamente dal controller.

Insomma, tutte piccole cose di quality of life il cui unico ricordo va alle tile di Windows 8 e ho ancora i brividi. È cambiato tutto da allora, però... Come San Tommaso :)
stessa situazione, uso il pc collegato al TV utilizzando Big Picture ma non sono per nulla soddisfatto, magari arrivasse un SO pensato per il pad fatto come si deve (condivido comunque anche io i subbi sulla capacita di Ms di fare un bel lavoro con Windows ma la speranza è l'ultima a morire)

Sul "pratico" bisogna vedere... Le handheld basate su Windows sono ancora tutt'altro che user friendly, e i lavori di integrazione per il nuovo layer sono complessi (a meno di voler fare una roba posticcia e sbrigativa). Se è qualcosa che fino ad oggi non si è raggiunta, ci sarà un motivo...

Sullo stato di come arriverà pronto (o meno) alla data di lancio, probabilmente qui si giocherà buona parte della credibilità agli occhi del pubblico se possa essere una reale alternativa.

Le incognite sono tante (modello di business, target, integrazione e retrocompatibilità, mod) però sicuramente c'è curiosità e per un dispositivo XBOX ad oggi questo è un bene
La sfida è bella, ma Microsoft ha tutto l'interesse per impegnarsi al massimo.... sicuramente è una delle poche multinazionali che possono investire tanto se vogliono davvero raggiungere quel risultato.... potrebbe essere la loro mossa vincente per tornare ad essere protagonisti del mercato.

Sono estremamente entusiasta di questa nuova prospettiva e non vedo l'ora.
L'anno prossimo sarà l'anniversario e scommetto che sarà anche l'anno di lancio (fine 2026). I tempi sarebbero maturi.

Saranno pc ibridi mascherate da console, di nicchia, costose (seppur meno del mondo pc in generale) e non in competizione con le altre. Si ritagliando una fetta del mercato parallelo e nel frattempo di piazzano il brand Xbox sotto forma di OS win custom anche su altri manifacturers

Inviato dal mio ELI-NX9 utilizzando Tapatalk

L'anno prossimo sarà l'anniversario e scommetto che sarà anche l'anno di lancio (fine 2026). I tempi sarebbero maturi.
Non credo arrivi l'anno prossimo. Il tape-out del chip non dovrebbe essere ancora stato fatto, e di norma passano un paio di anni tra tape-out e release. A meno che non sia stato fatto in incredibile segreto (ed è rara per i chip la piena segretezza) fatico a vederla fuori tra esattamente 1 anno e 5 mesi (novembre 2026).

Ultima modifica:
Sono estremamente entusiasta di questa nuova prospettiva e non vedo l'ora.

Saranno pc ibridi mascherate da console, di nicchia, costose (seppur meno del mondo pc in generale) e non in competizione con le altre. Si ritagliando una fetta del mercato parallelo e nel frattempo di piazzano il brand Xbox sotto forma di OS win custom anche su altri manifacturers

Anche io sono molto incuriosito da quello che stanno preparando: al momento si stanno selezionando con cura ogni parola da usare nelle comunicazioni, tappa dopo tappa si sente finalmente aria di qualcosa di nuovo (anche se ancora tutto appare strano e fumoso), perché dopo tutto lo è insomma. Non è uno di quei cambiamenti che avvengono spesso! :D

Ci tenevo ad aggiungere due cose: l'anno prossimo tra l'anniversario dei 25 di Xbox (e a fine anno ci sono anche i 20 di 360) e l'uscita di GTA VI (immaginiamo un prevedibile rinvio per il periodo ottobre/novembre, via) difficile già buttare fuori una nuova console: probabilmente si proverà a raccogliere tutto il possibile dal gioco R* (che ricordiamo in prima istanza esce su PS5 e Series X|S) e avremo tre titoli del calibro di Gears E-Day, Fable e Forza Horizon 6. Brand awareness all'ennesima potenza insomma.

Fine 2027 invece se riescono sarebbe perfetto, anche per approfittare della concomitanza della pubblicazione di GTA su Steam e PC, nella versione migliorata e patchata.
Potrebbero pubblicizzare la cosa tramite il play anywhere, ritrovando l'acquisto sul Microsoft Store, ma probabilmente non sarà possibile per via di accordo commerciali (sarebbe stato un ottimo biglietto da visita comunque).

Poi discorso prezzo: non credo che punteranno ad offrire hardware elitario, per quanto oggi sia difficile proporre qualcosa con un prezzo aggressivo (Zen6 e RDNA5 dovrebbero richiedere processo a 3nm TSMC, quindi molto costoso ma efficiente). Rispetto ai dispositivi handheld c'è comunque tutta l'economia di scala del brand Xbox, il fatto di avere se possibile almeno un paio di modelli e, contando sul fatto che non potrà costare quanto la somma delle componenti di un normale PC assemblato con scheda discreta (non avrebbe senso altrimenti), spero che il posizionamento rispetto a PS6 sia totalmente in linea tra le due.

Dal team dedicato alla preservazione (di cui fa tanto bene come opinione pubblica parlarne e dedicarci attenzioni) sarebbe bello avere una piena retrocompatibilità di conseguenza anche su Windows, almeno per quei titoli di cui si possiedono i diritti.

Questa novità è così grossa che nel medio termine anche con un brand così forte come è attualmente PlayStation, in SIE dovranno ponderare bene le prossime mosse per non rimanere indietro, per non ritrovarsi in un futuro non troppo lontano a non aver corso i giusti rischi e cambiamenti nel tentativo di inseguire un mondo che intanto è andato avanti.

Cosa tipica di chi viene da un modello di business ancorato alla sua eredità e già di per sé tipicamente rigido come quello console, ma pervaso di tecnologia che invece viaggia su strade fluide e veloci.

Comunque sia, credo e spero, ne vedremo (e giocheremo) delle belle :)

Ultima modifica:
Praticamente da come ho capito saranno dei pc certificati Xbox, giusto?
Non sarebbe meglio a questo punto assemblarsi un PC e cambiarlo ogni volta che si vuole?

Non sarebbe meglio a questo punto assemblarsi un PC e cambiarlo ogni volta che si vuole?
Carissimo sì certo, ma è un target diverso. A parità di costo (500/600 euro?) nessun PC ti darebbe la stessa esperienza di gioco. Se abbiamo già un PC semplicemente non è indirizzata a noi, è qualcosa in più.

due:
Se tra qualche anno mi stufo di aggiornare o stare appresso all'hw, non voglio assolutamente perdere la possibilità di scelta del mondo PC.
Ad oggi la mia 9070 XT non la lascio, ma nemmeno venti anni fa pensavo di fare lo stesso da una X850 XT a Xbox 360. E nonostante questo, quando la sala è occupata la maggior parte del tempo utilizzo Series X per continuare i titoli del game pass

tre:
finalmente in futuro potremo regalare una console a qualcuno senza che poi i genitori scoprendo dell'esistenza del servizio in abbonamento per giocare online lancino apprezzamenti di gioia :)

Devono chiaramente essere un'alternativa competitiva ed economica, più dei pc, e dovrebbero essere più plug and play, con settaggi già ottimizzati.
Alla fine saranno dei pc rivolti all'utente meno esperto.
Tempo fa avevo ipotizzato un sistema di base molto semplice da usare, ma che permetta una maggiore personalizzazione per chi sa smanettare, con anche la possibilità di installare windows come secondo sistema operativo.

Devono chiaramente essere un'alternativa competitiva ed economica, più dei pc, e dovrebbero essere più plug and play, con settaggi già ottimizzati.
Alla fine saranno dei pc rivolti all'utente meno esperto.
Tempo fa avevo ipotizzato un sistema di base molto semplice da usare, ma che permetta una maggiore personalizzazione per chi sa smanettare, con anche la possibilità di installare windows come secondo sistema operativo.
Esattamente. Da quello che si è visto dovrebbero esserci due modalità, con un click si passa alla normale versione di Windows utile per manutenzione e setup vari.

Il problema sarà rendere tutto questo davvero trasparente per la maggior parte delle persone, e qui di strada da fare ce n'è

Ho capito, ma lato PC economico = scendere a compromessi.
Ci sta eh, però boh :asd:

Speriamo per MS :sisi:

Ho capito, ma lato PC economico = scendere a compromessi.
Ci sta eh, però boh :asd:

Speriamo per MS :sisi:
Ah che ci siano i numeri e soprattutto se esista questo mercato lo sanno soltanto dalle loro proiezioni.
Il mercato console può ambire a quei 100 milioni di base installata. Qui i numeri sono utili soltanto al fine dei servizi MS come potenziali abbonati.

Ovviamente è un compromesso, come lo è anche non avere sempre l'ultimo modello di scheda video, etc. Ma tanto se l'upscaler funziona bene, l'immagine non è più smarmellata e il TAA viene debellato, alla fine si può giocare benissimo.

Pensa a quell'utenza che acquista COD o EA FC su console e deve pagare l'annuale per andare online. Con i costi sempre in aumento di questi servizi.

Pensa che se dopo 3/4 anni fanno un modello migliore, tutti i giochi non devono più essere ripatchati e vanno subito magari con preset o risoluzione più alta.

Un game pass ben rodato che tira fuori i giochi giusti che altrove sono a 80 bombe

Che non esiste più "generazione" (da resettare ogni volta) ma scalabilità

Ma soprattutto, pensa accendere il PC direttamente dal controller!

Ho già una mezza idea sulle specifiche hardware, che naturalmente potrebbero differire molto in caso di grosse innovazioni in termini hardware, ma se la prossima architettura di amd dovesse essere simile alla precedente, si può già speculare su cosa aspettarsi.
Potrebbero differire anche in caso Microsoft dovesse decidere di puntare a una fascia di potenza maggiore.

Processo produttivo 3N di TSMC, che potrebbe eventualmente essere scartato in favore dei 4 nm qualora dovesse essere ritenuto sconveniente, ma sinceramente non credo.
La configurazione della gpu per me sarà simile a quella della 9070 XT, con un design a 4 shader engine, 128 rops e un numero simile di compute units, che potrebbe crescere leggermente perché una parte verrà disattivata per aumentare le rese. Mi aspetto tra 64 e 80 compute units. Dubito che oseranno con un design da 96/120 compute units e 6 shader engine, a meno che non si presenteranno con una versione ultra potente della console, però devono già coprire le fasce della serie S e della X, sarebbero quindi 3 diverse versioni.
L'interfaccia di memoria secondo me sarà a 256 bit, con 8 chip da 3 GB, quindi almeno 24 GB di VRAM, in formato GDDR7. La bandwidth potrebbe avvicinarsi o anche superare il TB al secondo.
Come CPU mi aspetto l'ultima generazione di ZEN, o al massimo quella precedente o un ibrido tra le due qualora non le specifiche definitive di ZEN 6 non dovessero ancora essere perfezionate durante lo sviluppo della nuova XBOX.
Zen 6 potrebbe avere un CCD a 12 core, ma anche se dovessero rimanere a 8 non mi aspetto grosse differenze significative in termini di performance.
Non credo che implementeranno la 3D cache, perché sarebbe budget sottratto dalla GPU. Potrebbero però essere presenti 64 MB di infinity cache (cache L3) sulla gpu.
Naturalmente scontati i miglioramenti nel ray tracing portati da UDNA, in particolare nella gerarchia degli algoritmi BVH, e ovviamente saranno implementate delle unità matriciali per l'implementazione dell'FSR4 o di qualche soluzione proprietaria Microsoft.
Il prezzo? Impossibile prevederlo. Questo tipo di console rompe tutti i paradigmi, e verranno meno gli abbonamenti per giocare online e l'esclusiva di uno store unico, con un modello di business incentrato sul gamepass.

Edit: la eventuale versione pezzente non l'ho minimamente cagata, ma mi aspetto la stessa cpu, la gpu dimezzata e un'interfaccia di memoria a 128 o 192 bit, con 16 (4 chip da 4 nel caso della scelta a 128 bit) o i 18 GB di ram (6 da 3 nel caso della variante a 192 bit). Qualche stramberia con chip di dimensioni diverse non credo che sia necessaria, avendo a disposizione vari tagli di memoria.

Ultima modifica:
Ho già una mezza idea sulle specifiche hardware, che naturalmente potrebbero differire molto in caso di grosse innovazioni in termini hardware, ma se la prossima architettura di amd dovesse essere simile alla precedente, si può già speculare su cosa aspettarsi.
Potrebbero differire anche in caso Microsoft dovesse decidere di puntare a una fascia di potenza maggiore.
cut
Il prezzo? Impossibile prevederlo. Questo tipo di console rompe tutti i paradigmi, e verranno meno gli abbonamenti per giocare online e l'esclusiva di uno store unico, con un modello di business incentrato sul gamepass.
Cranky Kong ma magari, qualcosa del genere sarebbe possibile se vogliono davvero fare una console/assemblato da 800 e passa euro (dove a un +100 voleva dire passare da one s a one x, cambiando radicalmente le prestazioni) ma qui non mi aspetterei nulla di questo livello... Sarà una classica APU Zen 6 mista RDNA5 con sì, ormai diamo per scontata la tripla densità, quindi almeno 24GB di GDDR7 (qualcosa lato DRAM per aiutare il s.o.?) e fine. La cache impilata dovrebbe costare pochi dollari (6/8) potrebbe aver senso implementarla, tanto si è visto che anche con le cpu 8X00G la banda limita fortemente le prestazioni.

Però ok che immagino non sarà comunque il tuo, ma non aspettarti di vedere qui una scheda da 300W perché sarebbe "troppo" imho ;)

Cranky Kong ma magari, qualcosa del genere sarebbe possibile se vogliono davvero fare una console/assemblato da 800 e passa euro (dove a un +100 voleva dire passare da one s a one x, cambiando radicalmente le prestazioni) ma qui non mi aspetterei nulla di questo livello... Sarà una classica APU Zen 6 mista RDNA5 con sì, ormai diamo per scontata la tripla densità, quindi almeno 24GB di GDDR7 (qualcosa lato DRAM per aiutare il s.o.?) e fine. La cache impilata dovrebbe costare pochi dollari (6/8) potrebbe aver senso implementarla, tanto si è visto che anche con le cpu 8X00G la banda limita fortemente le prestazioni.

Però ok che immagino non sarà comunque il tuo, ma non aspettarti di vedere qui una scheda da 300W perché sarebbe "troppo" imho ;)
300 watt li ha su questo nodo, con un clock da scheda desktop. Questa roba portata su un noto il 33% più denso porterebbe la gpu a un die da 240 mm quadrati, a cui devi aggiungere la cpu. Sono dimensioni in linea con le gpu delle precedenti generazioni di console.

La cache sì, non costa tantissimo, ma bisogna anche vedere se implementeranno la cache L3 completa o se la dimezzeranno. Poi c'è anche una questione di posizionamento. Non mi aspetto una amd contenta di dare a a un prezzo x una console che batte cpu da 3-400 euro.

Non sapevo se metterlo qua o nel topic di Microsoft Game Studios. Ma è connesso strettamente al video di annuncio della Bond, ovvero ha a che fare con la prossima generazione hardware.
Ovviamente molto incuriosito dal "stability, graphical improvements, full integration with Game Pass, PC, current consoles, portable devices like the Ally, and, of course, the cloud"

Non sapevo se metterlo qua o nel topic di Microsoft Game Studios. Ma è connesso strettamente al video di annuncio della Bond, ovvero ha a che fare con la prossima generazione hardware.
Ovviamente molto incuriosito dal "stability, graphical improvements, full integration with Game Pass, PC, current consoles, portable devices like the Ally, and, of course, the cloud"
Purtroppo la "fonte" è Extas1s che ultimamente le sta sparando un po' su tutti i fronti. Certo sarebbe una cosa fantastica, e quello che mi aspetto da Microsoft. E anche da Sony a dirla tutta :)

Mod di Xenia
Gt0nCTpXMAAuQWt.jpg

E Jez (WC)

Certamente, immagina la stessa cosa però in versione console domestica e con qualche compromesso in meno lato prestazioni. Un'apu AMD più moderna e già pronta per machine learning e future integrazioni, scalabile, magari con dei preset ad hoc. Il marchio Xbox serve per ricerca e sviluppo, ingegnerizzazione (con le console post One s che sono dei bei dispositivi, dentro e fuori) e soprattutto economie di scala.

Un prodotto del genere costerà molto meno di un assemblato di pari fascia con scheda grafica discreta, offrendo meno lato produttività (perché ovviamente non avrà tanta dram, alimentatore, etc) permettendo di giocare comunque meglio di come si fa oggi.

Anche questo già visto, è il modello steam machines. Sappiamo che non è un progetto di successo dal punto di vista commerciale, perchè se ti rivolgi all'utente console questo sceglie una console, non un pc: ha meno problemi pratici di usabilità e spende meno.
Nemmeno l'utente medio pc è interessato a questi pc brandizzati, che hanno il grosso limite di non essere modificabili e quindi aggiornabili.
Se io compro xbox next "pc machine" poi non gli posso aggiornare la scheda video o la ram, mentre un pc assemblato mi consente di avere una macchina upgradabile.

Qui bisogna capire che MS si avvia a uscire dal mercato hardware definitivamente e a diventare un enorme publisher, ed è solo un bene perchè finalmente forse qualcuno vorrà e potrà mettere capitali per fare reale concorrenza a Sony e Nintendo con una nuova console che abbia esclusive.
Post automatically merged:

Si è se la colleghi alla TV in quanto va 720p? :asd: Non raggiunge neanche la Xbox serie s

Qui parliamo di home console che giochi dal divano in tutta pace sulla TV in 4k...con la comodità e i comfort di una console da salotto

Ce le abbiamo già le home console che ti fanno giocare a 4k sul tv del salotto.. il problema è che uno dovrebbe spendere 800/1000 kb per avere un pc brandizzato dove puoi giocare le stesse cose che giocheresti su piattaforme concorrenti che costano di meno e che ti danno la possibilità di accedere a tutta la loro libreria esclusiva titoli.
Comprando xbox next tu ai first party della concorrenza non ci puoi giocare e la console costa di più perchè (a quanto pare) è un pc di fascia media, mentre comprando ps5/6 puoi giocare sia alla libreria di xbox che a quella esclusiva della macchina.
Prevengo già la domanda: e chi vuole giocare ai titoli pc dei vari store?
Risposta: ci gioca su pc, che sono macchine aggiornabili nel tempo al contrario di sistemi pc like ma chiusi come xbox next.
Abbiamo già visto che fine ha fatto il progetto delle steam machines.

Ultima modifica:
se succede come ce la immaginiamo son curioso di vedere se avrà una modalità desktop o simile… e quanto sarà possibile smanettarci su nel caso…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro