Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,881
Reazioni
2,272
Medaglie
10
Giuppy non parlo delle emozioni che Halo/KZ ossano avere scatenato in noi all'epoca.
Beh certo oggi i primi halo o killzone possono apparire vecchi, ma all'epoca erano signori fps anche nel single player.

Inoltre gli fps che citi, a parte half life 2 (che è infatti un gioco unico nel suo genere) sono si più profondi, ma perché sono contaminati da elementi rpg, poteri e quant'altro, tanto che alcuni (secondo me a torto) li chiamano a volte fpa. Sarebbe come dire che un action, per avere una campagna degna, deve avere per forza elementi di altri generi.
 
U

Utente cancellato 22881

Giuppy non parlo delle emozioni che Halo/KZ ossano avere scatenato in noi all'epoca.

Oggettivamente avrò torto quando mi dimostrerai oggettivamente che a livello di

direzione artistica a 360°
dialoghi
struttura
progressione
coinvolgimento
varietà del gameplay
IA

Una qualsiasi delle campagne di Halo è di livello superiore a Bioshock o ad Half Life 2 o a Metro Exodus.

Finche non lo farai sia la mia che la tua saranno entrambe due opinioni personali, entrambe valide.


Posso esprimere una mia opinione?

O questo è territorio tuo?

Fammi capire

Ti ho offeso la mamma?

Ti piacchiavano da piccolo e ora cerchi vendetta digitale?

Hai altri problemi?

Fatti visitare

Ed evita di aggedire gli altri che hanno una opinione diversa dalla tua, siamo su un forum non a casa tua.

Hai rotto il cazzo col tuo atteggiamento da sottuttoio e chinonlapensacomemeèuncoglione.
Ok, ti rispondo punto per punto prendendo ad esempio halo 2 che lo reputo il migliore facendo degli spolier di trama
Direzione artistica a 360°: difficilmente trovi un fps con così tante ambientazioni tutte ebn fatte(biblioteca a parte)passiamo dalla Terra, alla stazione covenant a Delta Halo con passaggi sottomarini e sospesi a pelo d'acqua ad alta opera, difficlmnete si trovano fps con tale qualità e varietà, forse half life 2 e i bioshock.
Dialoghi: Halo si concentra sulal guerra tra umani e covenant, i dialoghi sono pochi ma quelle poche cut scene sono quasi tutte epiche con un finale al cardiopalma, anche qui non capisco le tue critiche onestamente.
struttura: Halo 2 ha mappe chiuse con mappe più aperte dove usi qualche veicolo, come struttura di fps lineare non vedo grosse sbavature, metro exodus non è meglio perchè è aperto in alcuni punti.
Progressione: via via che avanzi nella campagna trovi semrpe nuovi nemici, armi e approcci, anche qui niente da segnalare.
coinvolgimento: non capisco che coinvolgimento vuoi di più della guerra civile covenant, dell'assalto a delta halo e ad alta opera sinceramente.
Varietà del gameplay: in questo penso ci siano pochi dubbi tra chi sia il più vario, halo ha un sacco di armi diverse, l'akimbo la possibilità di usare veicoli terrestri e aerei, tra tutti quelli che mi hai detto è quello più vario.
IA Halo 2 per i suoi tempi aveva tra le migliori ia e ancora oggi fa la sua figura(giocata la mcc l'anno scorso)
Ti ho risposto poi se vuoi continuare nella tua battagglia contro i mulini a vento però sappi che è un pò sciocco criticare un titolo con una media così alta che di certo non la prese solo per il multiplayer dato che ancora era agli albori ai suoi tempi.
Puoi dire che a te è piaciuto poco ma i difetti che citi non sono oggettivi mi spiace
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
Si certo e pure il commento in cui ti spiego perché hai detto un mare di cazzate l'ho scritto, oltre a incazzarti a caso, sai anche leggere? :draper:

Capisco che sono tutti in prima persona, ma uno shooter arena non può essere paragonato ad un immersive sim alla prey.

Ecco il tuo post illuminante in cui dici una cosa che non c'entra nulla nel discorso e che ti erge a dententore della verità assoluta.

Si stava parlando di FPS e campagne.

Partiamo dall'inizio

Cosa si intende per FPS?

Lo sparatutto in prima persona o sparatutto in soggettiva (abbreviato spesso con la sigla FPS, dall'inglese First-person shooter) è un sottogenere dei videogiochi di tipo sparatutto, che in questo caso adottano una visuale in prima persona, ossia il giocatore vede sullo schermo la simulazione di ciò che vedrebbe se si trovasse veramente nei panni del proprio personaggio, con prospettiva tridimensionale. Normalmente, in un videogioco di questo genere, nella parte bassa del campo visivo è possibile vedere la propria arma.

Genere nato nella civiltà occidentale, i suoi primordiali precursori vennero creati inizialmente in ambiti di studio universitari e militari. Il genere non è arrivato alla popolarità vera e propria fino ai primi anni 1990, con Doom, per poi evolversi in un continuo crescendo che ha visto lo sviluppo di altri titoli del genere che hanno sperimentato diverse modalità di gioco, assieme a nuove tecnologie grafiche, divenendo in quasi due decenni, uno dei generi videoludici più giocati e di più alto impatto nell'immaginario collettivo.

Quindi abbiamo:

Shooter
FPS (sottogenere di shooter)
FPS Arena (sottogenere di FPS e sotto-sottogenere di Shooter)

Halo è un FPS con una campagna

I giochi da me citati sono FPS con una campagna

Quindi è lecito paragonarli

Poi nel sotto-sottogenere degli FPS Arena il truo amato Halo avrà la migliore campagna, come sostieni tu ed altri.

Ma in questo caso questa valutazione sarebbe valida solo all'interno della sotto-sottogenere di riferimento.

Se è troppo difficile da capire ti faccio un disegnino.
 
U

Utente cancellato 22881

no vabbè per quanto mi sia piaciuto io comunque non mi sognerei mai di metterlo, come campagna, sopra DOOM 2016, Bioshock, Bulletstorm, HL2 Episode 2 o Resistance 3, ma devo ancora giocare gli altri capitoli appunto. fino alla settimana scorsa credo che lo avrei messo sotto parecchi altri fps :asd:
Gioca prima halo 2 heretic :saske:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Halo proviene direttamente da quel filone di FPS figli di Unreal, Doom e quake, questo a livello di gameplay vero e proprio, non c'entra il multiplayer, fa parte della struttura essere FPS arena, all'epoca del primo halo il filone "immersive sim" esisteva già coi vari Deus Ex e system shock e il primo half Life ma a nessuno che ne conosca un minimo la genesi li paragonerebbe, è una lettura molto superficiale.
bellome allora è vero che non sai leggere :azz: oppure sei in malafede, decidi tu :draper:
 

destroyer8992

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
22 Ott 2014
Messaggi
2,125
Reazioni
560
Medaglie
5
Gioca prima halo 2 heretic :saske:
Capisco avere standard bassi ma questo voul dire proprio volersi fare del male.



Eccoti servito.

Bioshock
Titanfall 2
Metro Exodus
Half Life 1/2
Prey

La differenza qualitativa tra queste campagne e quelle di Halo/Killzone è abissale.

Posso concedeti Halo1 per il suo carattere di novità (in un certo senso), ma le campagne di H2 e H3 seppur buone erano per forza di cose delle markettate col fiocco. Killzone non ne parliamo. Intendiamoci, sia le campagne di Halo che quelle di ZK mi hanno divertito, ma sono lontanissime dalle vette del genere fps story driven.

Poi che tu ti sia divertito di più di ogni altra cosa al mondo a giocare la campagna di Halo/KZ nessuno lo mette in dubbio ma sono due IP con un focus differente e la qualità delle loro campagne ne risente palesemente.

E no, non basta la musichetta "epica" del main menu "uuuuuoooooaaaaaaoooooohhhh" di Halo o la grafica spaccamascella di Killzone a fare una campagna di altissimo livello.
Personalmente trovo che Halo abbia buone campagne, ma non capolavori.

Però non mi trovo minimamente d'accordo con gli altri giochi citati in paragone, perché per quanto abbiano una visuale in prima persona, hanno uno stile diverso e puntano su aspetti diversi.
Un po' come non metterei mai a paragone Max Payne con The Last of Us o Ace combat e DCS World.


Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
Ok, ti rispondo punto per punto prendendo ad esempio halo 2 che lo reputo il migliore facendo degli spolier di trama

Direzione artistica a 360°: difficilmente trovi un fps con così tante ambientazioni tutte ebn fatte(biblioteca a parte)passiamo dalla Terra, alla stazione covenant a Delta Halo con passaggi sottomarini e sospesi a pelo d'acqua ad alta opera, difficlmnete si trovano fps con tale qualità e varietà, forse half life 2 e i bioshock.

Non voglio fare la critica ad Halo2, davvero non ne ho voglia ma di oggettivo in questo c'è davvero poco. A livello artistivo HL2 e Bioshock gli pisciano in testa a fontana.

Mia opinione personale, come la tua.

Dialoghi: Halo si concentra sulal guerra tra umani e covenant, i dialoghi sono pochi ma quelle poche cut scene sono quasi tutte epiche con un finale al cardiopalma, anche qui non capisco le tue critiche onestamente.
I dialoghi di Halo2 sono banali, poco ispirati, nulla che faccia muovere emozioni dentro, tutto scontato.

Mia opinione personale, come la tua.

struttura: Halo 2 ha mappe chiuse con mappe più aperte dove usi qualche veicolo, come struttura di fps lineare non vedo grosse sbavature, metro exodus non è meglio perchè è aperto in alcuni punti.
Anche qui, una sturttura ben montata che funziona nell'ambito delle meccaniche di gameplay che propone il gioco. Nulla di indimenticabile.

Mia opinione personale, come la tua.

Progressione: via via che avanzi nella campagna trovi semrpe nuovi nemici, armi e approcci, anche qui niente da segnalare.
Anche qui niente da segnalare. Un buono standard che funziona, nulla di più.

Mia opinione personale, come la tua.
coinvolgimento: non capisco che coinvolgimento vuoi di più della guerra civile covenant, dell'assalto a delta halo e ad alta opera sinceramente.
Questo è proprio personalissimo visto che c'è gente che si esalta ascoltando un pezzo di gigi d'alessio o andando alla manifestazione dei no vax.

Per chi ha avuto modo di leggere qualche libro interessante o vedere qualche film di livello quella di Halo è una lore abbastanza banale.

Mia opinione personale, come la tua.

Varietà del gameplay: in questo penso ci siano pochi dubbi tra chi sia il più vario, halo ha un sacco di armi diverse, l'akimbo la possibilità di usare veicoli terrestri e aerei, tra tutti quelli che mi hai detto è quello più vario.
Il gameplay è il punto forte di Halo <3 <3 <3

Mia opinione personale, come la tua.

IA Halo 2 per i suoi tempi aveva tra le migliori ia e ancora oggi fa la sua figura(giocata la mcc l'anno scorso)
L'IA dei Halo2 fa ancora oggi la sua figura perchè in 20 anni nessuno si è curato di fare evolvere questo aspetto dei VG.

Io me la ricordo buona, nel senso che faceva il suo senza lode e senza infamia, ma anche qui abbastanza standard. Non ha mai fatto nulla di particolarmente lodevole da ricordare.

Mia opinione personale, come la tua.
Ti ho risposto poi se vuoi continuare nella tua battagglia contro i mulini a vento però sappi che è un pò sciocco criticare un titolo con una media così alta che di certo non la prese solo per il multiplayer dato che ancora era agli albori ai suoi tempi.
Con la media delle recensioni perdonami ma mi ci pulisco il culo 2 volte, di dritto e di rovescio.

Come vedi ho risposto in maniera del tutto soggettiva alle tue affermazioni altrettanto soggettive su Halo2. Purtroppo non ho il tempo di andare a riprendere video/screenshot/gif per dare un po di oggettività alle mie affermazioni, mi basta aver detto la mia, esattamente come hai fatto tu. Nessuno di noi due ha portato evidenze a supporto della propria tesi, direi che si può discutere civilmente anche in questo modo senza pretendere di essere divulgatori del verbo.

Io ho espresso una mia opinione, che vale essattamente quanto la tua. Non ho nessuna battaglia da vincere, se non quella contro quelli che vogliono zittire chi la pensa in maniera contraria alla loro.

Gli unici che stanno portando avanti questa battaglia in difesa di Halo (che poi io parlavo di Halo/KZ) sono coloro i quali vogliono spacciare per verità assoluta una propria opinione personale senza portare i fatti a supporto.
Post unito automaticamente:

Personalmente trovo che Halo abbia buone campagne, ma non capolavori.

Però non mi trovo minimamente d'accordo con gli altri giochi citati in paragone, perché per quanto abbiano una visuale in prima persona, hanno uno stile diverso e puntano su aspetti diversi.
Un po' come non metterei mai a paragone Max Payne con The Last of Us o Ace combat e DCS World.


Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
Concordo con te, in pieno.

Ma in questa discussione specifica Paolito mi ha chiesto quali fossero secondo me gli FPS migliori come campagna dei primi 3 halo.

Parlavamo di campagne di FPS, in generale. E' chiaro che poi ogni titolo possa ricadere nel proprio sottogenere o avere le proprie caratteristiche distintive.

Che possono piacere di più o di meno e quindi anche influenzare il proprio giudizio personale.

Personalmente facevo riferimento alla cura dei dettagli e al livello artistico delle varie produzioni che secondo me in Halo e KZ non è di livello TOP nel genere FPS in generale (come chiestomi da Paolito).

E a quel punto è intervenuta l'inquisizione.

Concludo la discussione e mi avvio al rogo che è mi stato imbastito appositamente per le eresie (o puttanate come qualcuno qua dentro definisce le opinioni altrui) che ho osato proferire dicendo che i miei più bei ricordi di sempre in uno shooter multiplayer sono legati indissolubilmente proprio ad Halo2. Curiosa la vita......
 
Ultima modifica:

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6
 
Iscritto dal
21 Lug 2011
Messaggi
71,124
Reazioni
5,711
Medaglie
31
Dai non fatemi cartellinare e bannare di venerdì, se non sopportare un utente, esiste il tasto ignora, le offese da asilo mariuccia lasciamole ai lattanti.
 
U

Utente cancellato 22881

Non voglio fare la critica ad Halo2, davvero non ne ho voglia ma di oggettivo in questo c'è davvero poco. A livello artistivo HL2 e Bioshock gli pisciano in testa a fontana.

Mia opinione personale, come la tua.


I dialoghi di Halo2 sono banali, poco ispirati, nulla che faccia muovere emozioni dentro, tutto scontato.

Mia opinione personale, come la tua.


Anche qui, una sturttura ben montata che funziona nell'ambito delle meccaniche di gameplay che propone il gioco. Nulla di indimenticabile.

Mia opinione personale, come la tua.


Anche qui niente da segnalare. Un buono standard che funziona, nulla di più.

Mia opinione personale, come la tua.

Questo è proprio personalissimo visto che c'è gente che si esalta ascoltando un pezzo di gigi d'alessio o andando alla manifestazione dei no vax.

Per chi ha avuto modo di leggere qualche libro interessante o vedere qualche film di livello quella di Halo è una lore abbastanza banale.

Mia opinione personale, come la tua.


Il gameplay è il punto forte di Halo <3 <3 <3

Mia opinione personale, come la tua.


L'IA dei Halo2 fa ancora oggi la sua figura perchè in 20 anni nessuno si è curato di fare evolvere questo aspetto dei VG.

Io me la ricordo buona, nel senso che faceva il suo senza lode e senza infamia, ma anche qui abbastanza standard. Non ha mai fatto nulla di particolarmente lodevole da ricordare.

Mia opinione personale, come la tua.

Con la media delle recensioni perdonami ma mi ci pulisco il culo 2 volte, di dritto e di rovescio.

Come vedi ho risposto in maniera del tutto soggettiva alle tue affermazioni altrettanto soggettive su Halo2. Purtroppo non ho il tempo di andare a riprendere video/screenshot/gif per dare un po di oggettività alle mie affermazioni, mi basta aver detto la mia, esattamente come hai fatto tu. Nessuno di noi due ha portato evidenze a supporto della propria tesi, direi che si può discutere civilmente anche in questo modo senza pretendere di essere divulgatori del verbo.

Io ho espresso una mia opinione, che vale essattamente quanto la tua. Non ho nessuna battaglia da vincere, se non quella contro quelli che vogliono zittire chi la pensa in maniera contraria alla loro.

Gli unici che stanno portando avanti questa battaglia in difesa di Halo (che poi io parlavo di Halo/KZ) sono coloro i quali vogliono spacciare per verità assoluta una propria opinione personale senza portare i fatti a supporto.
Post unito automaticamente:


Concordo con te, in pieno.

Ma in questa discussione specifica Paolito mi ha chiesto quali fossero secondo me gli FPS migliori come campagna dei primi 3 halo.

Parlavamo di campagne di FPS, in generale. E' chiaro che poi ogni titolo possa ricadere nel proprio sottogenere o avere le proprie caratteristiche distintive.

Che possono piacere di più o di meno e quindi anche influenzare il proprio giudizio personale.

Personalmente facevo riferimento alla cura dei dettagli e al livello artistico delle varie produzioni che secondo me in Halo e KZ non è di livello TOP nel genere FPS in generale (come chiestomi da Paolito).

E a quel punto è intervenuta l'inquisizione.

Concludo la discussione e mi avvio al rogo che è mi stato imbastito appositamente per le eresie (o puttanate come qualcuno qua dentro definisce le opinioni altrui) che ho osato proferire dicendo che i miei più bei ricordi di sempre in uno shooter multiplayer sono legati indissolubilmente proprio ad Halo2. Curiosa la vita......
Si ma devi anche contestualizzare il titolo, Halo 2 uscì nel 2003 e se ancora tanti giochi moderni non sono al suo livello come camapgna tanti motivi ci sono.
Poi onestamente mi citi bioshock e Half life 2 che sono forse i 2 più grossi gneri e li halo 2 può anche perdere, ma prey, metro exodus(che adoro)e titan fall 2 non sono superiori ad halo 2 non è corretto.
Poi ripeto il mio intervento partiva da un tuo commento dove dicevi che halo non ha camapnge memorabili ma sono al livello di killzone, li ti do torto e non essite opinione che tenga dato che halo trilogia classica faceva della campagna uno dei punti di forza.
Poi i miei messaggi si son fatti più acidi quando mi dai del fanboy(che novità)allora lì ti dico che sei tu il fanboy che critichi halo in fondo :sisi:
 

bellome

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
3 Nov 2011
Messaggi
2,226
Reazioni
460
Medaglie
7
Poi ripeto il mio intervento partiva da un tuo commento dove dicevi che halo non ha camapnge memorabili ma sono al livello di killzone, li ti do torto e non essite opinione che tenga dato che halo trilogia classica faceva della campagna uno dei punti di forza.
Sono d'accordo e infatti non ho mai detto o lasciato intendere questo. Non lo penso.

Halo è una IP con valori artistici e di produzione generali superiori di quelli di KZ e parlando di campagna nello specifico quelle di KZ sono dimenticabilissime se non proprio insignificanti in sè al di là del confronto con quelle dei vari Halo. E a questo aggiungici il gameplay eccezionale di Halo per arrivare alla conclusione condivisa che le campagne di Halo sono di un livello superiore a quelle di KZ.

I titoli che poi ho portato ad esempio (e togliamoci Prey che l'ho messo lì per una questione di cuore <3) secondo me hanno delle campagne "meglio fatte" rispetto ad Halo, di parecchio

Tutto qui
 
U

Utente cancellato 22881

Sono d'accordo e infatti non ho mai detto o lasciato intendere questo. Non lo penso.

Halo è una IP con valori artistici e di produzione generali superiori di quelli di KZ e parlando di campagna nello specifico quelle di KZ sono dimenticabilissime se non proprio insignificanti in sè al di là del confronto con quelle dei vari Halo. E a questo aggiungici il gameplay eccezionale di Halo per arrivare alla conclusione condivisa che le campagne di Halo sono di un livello superiore a quelle di KZ.

I titoli che poi ho portato ad esempio (e togliamoci Prey che l'ho messo lì per una questione di cuore <3) secondo me hanno delle campagne "meglio fatte" rispetto ad Halo, di parecchio

Tutto qui
In fondo anche killzone 2 non era malissimo come campagna(ne avessimo ad oggi)sicuramente gli fps che dici tu sono molto validi e in fondo parliamo dei migliori esponenti del genere con alcuni solo single player, ceda dire che hanno anche iridato molto le loro nature per essere vari.
Diciamo che halo 2 ha una gran campagna ma a te piacciono altre di più :nev:
 

teos88

LV
0
 
Iscritto dal
29 Lug 2020
Messaggi
481
Reazioni
162
Medaglie
4


ottimi risultati per gli SSD testati da insomniac
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

DJsparco

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Nov 2009
Messaggi
4,974
Reazioni
2,006
Medaglie
6
Per una volta che hanno fatto console che sono gioiellini tecnologici, vi mettete a parlare di colli di bottiglia e menate varie :asd:
C'è solo una persona che lo fa e a senso unico senza alcuna logica.
chissà perchè :asd:
Post unito automaticamente:

Per Grubb HFW nel 2022 e nuovo sop a settembre.
Grubb di sony non sa niente e sul resto è un 50 e 50.
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,595
Reazioni
1,689
Medaglie
4
Bioshock sicuramente gode di un impianto narrativo molto piu' profondo e interessante rispetto ad Halo, ma non e' che il valore di un'esperienza in singolo sia dettato esclusivamente da quanto sia ben scritta la trama. A me per esempio Bioshock 1 non e' piaciuto affatto perche' l'ho trovato uno shooter davvero mediocre, mentre Halo 2 e' stato per lungo tempo fra i pochi che sono riuscito a digerire.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29
Non ha comunque detto qualcosa di eclatante, cioè dire "Horizon 2 rimandato al 2022, ma non è certo ancora" è una cosa talmente ovvia che perfino noi sfigati da forum lo andiamo dicendo da due mesi :asd:

Anche perché più passa il tempo senza la data, è più probabile diventa il rinvio. Ma non serve essere insider per dirlo, è pura logica :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Secondo me Sony una bomba a fine anno la fa uscire. Il titolo più probabile è Horizon
 
Top