Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | "E così porti 4 esclusive su PS5?" "Sì Matt.. niente di Series..."

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,209
Reazioni
1,077
Medaglie
3
Philippo non riesce a vedere la stessa giornata

Acquistano Bethesda, tanti hanno paura di non vedere più titoli Bethesda sulla loro console
Acquistano Abk, tantissimi temono di non vedere i giochi Abk sulla loro console
Un bambino di 3 anni sarebbe sicuramente riuscito a pensare che la strada da seguire fosse quella di rendere disponibili quella marea di giochi/ip solo sulla propria console
Invece Philippo Mida si è auto incartato con il First D1 pass, ad uno sputo, che aiuta le vendite cit
Bastava una sola marcia indietro, niente d1 pass, o a prezzo maggiore, e chi vuole questi giochi deve avere la mia console o un pc per acquistare i miei giochi
Ma era troppo difficile da pensare per Philippo Mida
Il problema ormai che hai abituato l'utenza ad aspettare il titolo sul pass.
Anche facendolinuscire 6 mesi o 1 anno dopo sul servizio la gebte attebde pazientemente e non ti compra il titolo, io stesso ho aspettato jedinsurvivir dinea un anno sapendo che sul pass sarebbe arrivato.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,313
Reazioni
56,928
Medaglie
15
Confermati o meno, drogati o meno, quei numeri son buoni (anche fossero una metà), le partite partono a raffica (giocando senza cross play su console) son intervenuto solo per dire che non mi sembra morto anche se ogni sito fa passare questa notizia (almeno fino ad un mese fa).
Morto in termini relativi, Suicide Squad è morto in senso assoluto. Quando si parla di un Overwatch "morto" lo si intende in senso di trazione di mercato (nel 2016-2018 era un fenomeno dominante come Fortnite o CoD oggi non lo è più). Non ha 50M di MAU, e neanche la metà.
Non si avvicina neanche lontanamente a quei numeri. Per questo lo dico e lo ribadisco: sono numeri assolutamente drogati sulla base della singola attivazione.

Ciò non vuol dire che non possa avere utenza e ricircolo di partire costanti. Ma al contempo non implica che sia più un fenomeno di mercato di grossa taglia, men che meno un fenomeno che ti regge una Convention (da milioni di dollari).

E alla fine è questo il punto focale:
Una Convention di grossa taglia (X00 Milioni di dollari) si regge integralmente sulla forza del pubblico e di ciò che presenti al pubblico: se non hai grossi annunci sconvolgenti da fare (l'anno scorso gli annunci erano: Espansione di Diablo e Espansioni di WoW...), se non hai dei titoli che parlano più alla globalità del mercato bensì ad una nicchia (seppur estesa) di esso, e se sei chiaramente in una fase di riorganizzazione interna (ricordiamo i tagli di inizio anno) è naturale sospendere la Convention (non escludono possa tornare in futuro [io ne dubito, ma tant'è]).

Siamo sempre lì, costi costi costi. La stessa PlayStation negli anni ha segato sempre più eventi Consumer e Convention-like proprio per ridurre i costi.
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,508
Reazioni
1,925
Medaglie
10
Morto in termini relativi, Suicide Squad è morto in senso assoluto. Quando si parla di un Overwatch "morto" lo si intende in senso di trazione di mercato (nel 2016-2018 era un fenomeno dominante come Fortnite o CoD oggi non lo è più). Non ha 50M di MAU, e neanche la metà.
Non si avvicina neanche lontanamente a quei numeri. Per questo lo dico e lo ribadisco: sono numeri assolutamente drogati sulla base della singola attivazione.

Ciò non vuol dire che non possa avere utenza e ricircolo di partire costanti. Ma al contempo non implica che sia più un fenomeno di mercato di grossa taglia, men che meno un fenomeno che ti regge una Convention (da milioni di dollari).

E alla fine è questo il punto focale:
Una Convention di grossa taglia (X00 Milioni di dollari) si regge integralmente sulla forza del pubblico e di ciò che presenti al pubblico: se non hai grossi annunci sconvolgenti da fare (l'anno scorso gli annunci erano: Espansione di Diablo e Espansioni di WoW...), se non hai dei titoli che parlano più alla globalità del mercato bensì ad una nicchia (seppur estesa) di esso, e se sei chiaramente in una fase di riorganizzazione interna (ricordiamo i tagli di inizio anno) è naturale sospendere la Convention (non escludono possa tornare in futuro [io ne dubito, ma tant'è]).

Siamo sempre lì, costi costi costi. La stessa PlayStation negli anni ha segato sempre più eventi Consumer e Convention-like proprio per ridurre i costi.

Poco da aggiungere, io ero solo intervenuto per puntualizzare che dire che Overwatch o Hearthstone siano morti mi fa strano pero è cristallino che non sono piu quei fenomeni dominanti che erano al tempo (2016-2018 appunto penso il Prime di Blizzard, bei tempi) … tanta tristezza per l’abbandono oramai totale di questi eventi da parte di tutta l’industria anche se dietro c’è un colosso come Microsoft.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,903
Reazioni
2,276
Medaglie
10
L'unico che poteva spostare utenza era cod, inutile girarci intorno. Anche Starfield non ha spostato nulla, e pur con i suoi problemi, è un rpg main di Bethesda, su Playstation avrebbe venduto a vagonate. O cod o morte.
 

Lapp

LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,636
Reazioni
541
Medaglie
3
Solo nel 2024, anno orribile per i first Sony, su PS5 puoi giocare
Stellar Blade
Helldivers 2
Ronin
Granblue relink
FF rebirth
Scusa se è poco
Poi i first remake sono quanti?
2 o 22?
Mah..a conti fatti non è che gli sia andata molto meglio che a xbox :asd:...
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,313
Reazioni
56,928
Medaglie
15
L'unico che poteva spostare utenza era cod, inutile girarci intorno.
Premesso che arrivati in questa fase della Gen è difficile muovere mari e monti, penso proprio che il Quarter decisivo sarà quello di Ottobre-Dicembre del 2024 dove avremo il primo CoD al D1 su GP. Lì vedremo quanto la forza del gioco al D1 sul Pass + il Marketing legato a MS (prima volta da un decennio mi pare) influirà sull'hardware. Tutti gli occhi sono puntati lì anche lato analisti.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,903
Reazioni
2,276
Medaglie
10
Premesso che arrivati in questa fase della Gen è difficile muovere mari e monti, penso proprio che il Quarter decisivo sarà quello di Ottobre-Dicembre del 2024 dove avremo il primo CoD al D1 su GP. Lì vedremo quanto la forza del gioco al D1 sul Pass + il Marketing legato a MS (prima volta da un decennio mi pare) influirà sull'hardware. Tutti gli occhi sono puntati lì anche lato analisti.
Io parlavo di cod esclusiva, cod al d1 sul pass imho non sposterà nulla.
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,745
Reazioni
1,221
Medaglie
10
Io parlavo di cod esclusiva, cod al d1 sul pass imho non sposterà nulla.
Qualcosa sposta, chiaramente non del tipo di gente che vende la PS5 per prendere una Xbox, ma sulle vendite del gioco sì, e quindi anche la % dei guadagni della versione PS. Basta vedere quanto ha reso per anni la pratica dei DLC esclusivi temporali, anche solo di 2 settimane.
Poi parliamo di un gioco che rimane nelle classifiche per un anno.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,599
Reazioni
3,209
Medaglie
8
Si infatti stare sul pass sposta le vendite... A zero su Xbox...
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,926
Reazioni
3,888
Medaglie
10
Un giorno bisognerebbe studiare da dove nasce il fenomeno del non ci sono giochi su ps5 o non che valgono la pena per prenderla.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,047
Reazioni
4,285
Medaglie
20
Senti, io son stato il primo a venderla appena girava la voce delle esclusive date in pasto alla concorrenza.

Ma con l'abbonamento che mi scade a metà 2025 e i rumor sui giochi Activision finalmente in arrivo, hollow knight forse in dirittura, questo settembre pure esce stalker 2 (dovrebbe), sai che c'è?
Che questo resta ancora un modo molto economico di giocare (senza stare a discutere se faccia bene o meno al mercato, se sia sostenibile oppure no). Così ho trovato una occasione e ho ripreso una serie x.


A giugno mi aspetto che team cherry sganci la bomba con data di uscita, poi novità hardware (chissà se solo serie x senza lettore bianca oppure altro). Nel mentre attendo con calma ps5 pro e valuterò se varrà la pena.


La vera discussione che dovremmo fare è quanti first party non remake sono usciti in esclusiva su nuova generazione per giustificare l'acquisto di ps5. Che anche qui, a bocce ferme e mente sgombra, non è che sia una generazione così memorabile.
Naturalmente parlo per me e su ps5 ho trovato sempre qualcosa di bello da giocare, remake o meno che siano, poi il prossimo anno esce Death Strandig 2 che vale da solo l’acquisto della console.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
13,599
Reazioni
3,209
Medaglie
8
Sinceramente il non stiamo a discutere se il pass è positivo per il mercato mi sembra una grossa stronzata su un forum. Da consumatore lo ho avuto anche io, ma questo significa non doversi porre domande? Mi sembra illogico. È come quando si discute di un gioco, lo si può amare anche criticando aspetti che non piacciono, altrimenti andiamo avanti con tutto è bellissimo e seppelliamo il senso critico.
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,517
Reazioni
818
Medaglie
5
Sinceramente il non stiamo a discutere se il pass è positivo per il mercato mi sembra una grossa stronzata su un forum. Da consumatore lo ho avuto anche io, ma questo significa non doversi porre domande? Mi sembra illogico. È come quando si discute di un gioco, lo si può amare anche criticando aspetti che non piacciono, altrimenti andiamo avanti con tutto è bellissimo e seppelliamo il senso critico.
Non è che non dobbiamo discuterci, è che io ammetto fosse pienamente sostenibile (anche sulla scorta delle dichiarazioni di Filippo) ma poi le scelte xbox e il mercato sembrano andare contro queste affermazioni. Ovverosia xbox cala tantissimo nonostante gli investimenti, Activision la salva e Microsoft ha estremo bisogno di portare i giochi altrove per racimolare qualche soldo. Dunque è probabile che sia ancora un progetto basato sul lungo termine, mentre gli sviluppatori indie lamentano che gli incentivi per entrare nel catalogo sono molto diminuiti.

Quindi è sostenibile? Non lo so più.
Fa bene al mercato? Nemmeno questo so. Sony ha uno strapotere assoluto ma, almeno, sul piano dei servizi Microsoft riceve consensi (almeno sui forum). Quindi boh.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,209
Reazioni
1,077
Medaglie
3
Non è che non dobbiamo discuterci, è che io ammetto fosse pienamente sostenibile (anche sulla scorta delle dichiarazioni di Filippo) ma poi le scelte xbox e il mercato sembrano andare contro queste affermazioni. Ovverosia xbox cala tantissimo nonostante gli investimenti, Activision la salva e Microsoft ha estremo bisogno di portare i giochi altrove per racimolare qualche soldo. Dunque è probabile che sia ancora un progetto basato sul lungo termine, mentre gli sviluppatori indie lamentano che gli incentivi per entrare nel catalogo sono molto diminuiti.

Quindi è sostenibile? Non lo so più.
Fa bene al mercato? Nemmeno questo so. Sony ha uno strapotere assoluto ma, almeno, sul piano dei servizi Microsoft riceve consensi (almeno sui forum). Quindi boh.
No, non e' sistenibile per il mercati e la resa du microsoft e' la prova piu' evidente di tale fallimento.
Non fa neanche bene al mercato dato che ammazza le vendite di qualsiasi titolo presente sul servizio e non.
Quindi puoi ancora credere al progetto al lungo termine ma dopo quasi 10 anni possiamo ben dire che il modello gamepass e' fallimentare
 

Indaaaclub

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
14 Giu 2013
Messaggi
8,974
Reazioni
493
Medaglie
7
Quindi ipoteticamente se il modello pass/abbonamento "chiudesse" domani, tutti i "gamer" che sono diventati tali dove vanno? Smettono di giocare o riniziano a spendere soldi?
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,209
Reazioni
1,077
Medaglie
3
Quindi ipoteticamente se il modello pass/abbonamento "chiudesse" domani, tutti i "gamer" che sono diventati tali dove vanno? Smettono di giocare o riniziano a spendere soldi?
Una parte credo torneranno a comprare quella manciata di giochi annuali.
Un'altra parte abbandonerebbe ms dato che verrebbe meno l'unica sua leva di vendita nei confronti di sony.
Senza il gamepass ms imploderebbe ormai, difficilmente torni indietro da un baratro simile
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,990
Reazioni
1,992
Medaglie
6
Una parte credo torneranno a comprare quella manciata di giochi annuali.
Un'altra parte abbandonerebbe ms dato che verrebbe meno l'unica sua leva di vendita nei confronti di sony.
Senza il gamepass ms imploderebbe ormai, difficilmente torni indietro da un baratro simile
Difficilmente torni dietro... ma anche difficilmente andrai avanti se il trend attuale prosegue
 
Top