Cosa c'è di nuovo?

Xbox Series X|S on PlayStation 5 | Ultimo Tango ad Austin... Welcome to ✝️BOX family

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
14,064
Reazioni
4,175
Medaglie
12
Io ho capito cosa intendi, però non mi puoi dire che il gameplay va valutato in modo diverso perchè non è un DMC (esempio).
Il gameplay, essendo un videogioco, c'è, e semplicemente fa cagare, e lo si valuta per quello che è.
Come si esaltano l'audio e la grafica che sono di alto livello.
Ma sono d'accordissimo. Il gameplay se fa cagare, fa cagare. Ma se il gioco è costruito in modo da farti concentrare su altro (ma banalmente l'effettistica non lascia mai l'immagine pulita perchè tanto non ti serve mirare a qualcosa o interagire con qualcosa) e quell'altro è totalizzante, secondo me è fazioso continuare a sottolineare che il gameplay fa cagare perchè non è quello di un action adventure. Cioè se non è un action adventure, non ha il gameplay di un action adventure.

Senno prendiamo quel capolavoro di P.T. e facciamo revisionismo secondo i canoni che si stan usando ora
 

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,292
Reazioni
7,086
Medaglie
21
Si ma c'è una misura minima almeno :ahsisi: Hellblade su quel fronte sta messo meglio dei vari titoli di Quantic Dream....ma rimane pur sempre una percentuale misera e lascia tutto il resto allo sfarzo grafico e narrativo, che è qualcosa molto più da film che da gioco, in effetti lo "giochi" per quello e non per il gioco in se...ma c'è una pletora di titoli cosi, e altrettanti che non hanno nemmeno la narrativa oltre al gameplay scarno :asd:.
Ma no che non c'è una misura minima :asd:
Nell' esatto momento in cui ritieni che ci sia un qualcosa di minimo da ricevere significa avere aspettative. E boh, a 35 anni ancora mi chiedo perché debba riporre aspettative in un gioco che non ho finanziato io :asd:
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
49,124
Reazioni
6,883
Medaglie
10
Ma sono d'accordissimo. Il gameplay se fa cagare, fa cagare. Ma se il gioco è costruito in modo da farti concentrare su altro (ma banalmente l'effettistica non lascia mai l'immagine pulita perchè tanto non ti serve mirare a qualcosa o interagire con qualcosa) e quell'altro è totalizzante, secondo me è fazioso continuare a sottolineare che il gameplay fa cagare perchè non è quello di un action adventure. Cioè se non è un action adventure, non ha il gameplay di un action adventure.

Senno prendiamo quel capolavoro di P.T. e facciamo revisionismo secondo i canoni che si stan usando ora

Beh infatti il gameplay di PT faceva cagare :asd:
Guarda io il meta l'ho azzeccato in pieno perchè era ovvia una media tra le cose ottime che era chiaro avrebbe avuto e quelle pessime altrettanto chiare.
Semplicemente mi pare una cazzata la storia del non valutiamo il gameplay perchè si sapeva fosse così :sisi:
Per me quando si valuta un gioco bisogna valutare sempre tutto (si parlava di DS prima, beh anche li il gameplay fa cagare in parte).
 

Lapp

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,736
Reazioni
568
Medaglie
4
Ma ha anche una presentazione a video, meno evoluta di altri giochi, per arricchire l'esperienza sensoriale. Che è esattamente cosa succede con Hellblade, od altra roba così.
Il videogame non è un pentolone dove ficcare tutti gli ingredienti in uguale misura.
L'importante è che tu RUOLI quella narrativa, quando invece è scriptata è praticamente usa e getta a meno che non sia un esperienza trascendentale del medium.
EDIT: e in quel caso, se non ha una narrativa, ha un gameplay per lo meno. Se mancano entrambe è un film :ahsisi:.
Ma no che non c'è una misura minima :asd:
Nell' esatto momento in cui ritieni che ci sia un qualcosa di minimo da ricevere significa avere aspettative. E boh, a 35 anni ancora mi chiedo perché debba riporre aspettative in un gioco che non ho finanziato io :asd:
Aspettative? suppongo che saranno i prossimi a chiudere :ahsisi:a giudicare da quanto a Microsoft non glie ne freghi letteralmente un cazzo del gioco :asd:.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
14,026
Reazioni
3,341
Medaglie
8
Beh infatti il gameplay di PT faceva cagare :asd:
Guarda io il meta l'ho azzeccato in pieno perchè era ovvia una media tra le cose ottime che era chiaro avrebbe avuto e quelle pessime altrettanto chiare.
Semplicemente mi pare una cazzata la storia del non valutiamo il gameplay perchè si sapeva fosse così :sisi:
Per me quando si valuta un gioco bisogna valutare sempre tutto (si parlava di DS prima, beh anche li il gameplay fa cagare in parte).
Il gameplay di quando combatti si.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,193
Reazioni
2,398
Medaglie
10
Comunque sto facendo un po' di necroposting



Se questo coglione, è non era l'unico, tre anni e mezzo fa era convinto che il gioco avrebbe avuto meno gameplay di Heavenly sword direi che qualche avvisaglia c'era :asd:
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
14,064
Reazioni
4,175
Medaglie
12
Beh infatti il gameplay di PT faceva cagare :asd:
Guarda io il meta l'ho azzeccato in pieno perchè era ovvia una media tra le cose ottime che era chiaro avrebbe avuto e quelle pessime altrettanto chiare.
Semplicemente mi pare una cazzata la storia del non valutiamo il gameplay perchè si sapeva fosse così :sisi:
Per me quando si valuta un gioco bisogna valutare sempre tutto (si parlava di DS prima, beh anche li il gameplay fa cagare in parte).
Ok, non sono d'accordo per me bisogna sempre contestualizzare il tutto.

Ad ogni modo, anche giudicando il gameplay una merda, questo non rende il gioco una merda come altri sperano tanto si dica :asd:

Il succo è questo
 

Lapp

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,736
Reazioni
568
Medaglie
4
Comunque sto facendo un po' di necroposting



Se questo coglione, è non era l'unico, tre anni e mezzo fa era convinto che il gioco avrebbe avuto meno gameplay di Heavenly sword direi che qualche avvisaglia c'era :asd:
Mi chiedo se in Microsoft facciano qualche check ogni tanto, un controllo non lo so...o lasciano tutti i team allo stato brado sperando che uno becchi un GOTY?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,964
Reazioni
2,314
Medaglie
10
Il gameplay rimane scarso ma nell'economia dell'esperienza questo aspetto non conta una fava :asd:

In Detroit, Heavy Rain, il gameplay come è giudicato? Perchè questo è la stessa cosa con la differenza che è lineare perchè ha una vera storia che ti vuole raccontare in quel modo lì e non ha i qte a vista.

Poi, dopo, ognuno da il peso che vuole a ogni aspetto. Ma se si deve dare un giudizio generale non si può giudicare un'esperienza con dei canoni che non sono propri della propria categoria eh
Ma infatti a me i giochi di Cage fanno ribrezzo, non li considero nemmeno giochi :asd:

Per me un gameplay scarso è scarso e basta, a prescindere dal gioco. Puoi benissimo fare un'esperienza visiva con enigmiv vari e combattimenti appaganti, nessuno lo vieta eh.
 
Ultima modifica:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
50,120
Reazioni
6,725
Medaglie
11
Non penso che proprio tu Jack che vivi giochi respiri videogiochi di ogni genere da 25 anni potessi cadere nelle affermazioni più banali del marketing di MS (manco di NT) che parla di cose generiche con a malapena il logo in mano.
Poi ovvio che nel 2019 non sarebbero usciti dicendo "il gioco sarà Hellblade 1 pari pari, e adesso dura 1 minuto e 20 secondi come potete vedere dai trailer ma contiamo di aggiungere 5 ore di camminate in 5 anni". Banalmente, magari riuscivano a cavarci fuori anche qualcosa dj meglio, ma non hanno rischiato. Ma fa parte del gioco, mica Sony e Kojipro nel 2016 sono partiti a dire che DS sarebbe stato il gioco delle lunghe camminate a spostar casse, che il multi-player atipico era in realtà una buffonata, che tutte le scene sarebbero finite nei trailer e che il gioco sarebbe uscito pure su Pc. Ma questo fa parte del gioco: concesso essere sibillini e non commentare i rumors, vietato e pericolosissimo diffondere aperte menzogne tipo Phill che gioca a bellissimi giochi che non ci sono o che promette grandi novità dai team che di lì a poco suo malgrado chiude

E per lo stesso DS2 ancora non ci hanno detto se sarà lo stesso gameplay o sarà molto più dinamico, stealth o sparacchino come lo vorrebbe il sottoscritto e milionate di altri Kojifans. In questa fase é normale che non ho questa informazione, posso fare solo supposizioni (per come l'hanno mostrato fino ad ora e con l'annuncio di Physint mi sentirei di scommettere che il gameplay all'osso resta lo stesso, purtroppo), ma l'importante é essere chiari nei mesi prima dalla release quando il prodotto ha già una forma definitiva e le cose non si scoprano sugli scaffali (vedi ryse, the order, redfall, NMS, cyberpunk, fallout76 o le cacate EA/Ubilol che non spediscono manco ai recensori o la stessa N che ha fatto uscire Switch senza fornire prima la scheda tecnica completa)
Non sono caduto nel marketing, ma ho semplicemente addato delle dichiarazioni a quello che normalmente fa un seguito, che esce in condizioni totalmente differenti dal precedente, a quelle della mancanze di dichiarazioni sulla natura del titolo date da Microsoft.
Potevo avere delle avvisaglie che non uscisse fisico ? Si, le avevo, ma non conferma, anche perché dopo aver mangiato la foglia, non mi aspettavo fosse COSI piccolo, non prima di 4 mesi fa, davvero.

L'esempio con DS, che è anche una nuova IP, non lo comprendo appieno, anche applicato al 2 che fondamentalmente si deve ancora mostrare ad un anno dall'uscita, quindi normale che non ne parlino, al contrario di Hellblade mostrato anni fa, ma mai dichiarato nulla.
 

Lapp

Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
18 Mag 2023
Messaggi
1,736
Reazioni
568
Medaglie
4
E' un Gioco o Videogioco se:
  • Possiede un gameplay e una narrativa ruolata.
  • Possiede un gameplay, privo di narrativa.
  • Possiede un gameplay, narrativa non ruolata.
  • Non possiede un gameplay ma ha una narrativa ruolata.
Non è un Gioco o Videogioco se:
  • Se non ha gameplay e non ha una narrativa ruolata, o è un libro o è un film.
  • Se non ha gameplay ne una narrativa allora è qualcos'altro.
  • Se non ha gameplay ma ha una narrativa a scelte multiple (non ruolata), o è un film interattivo o uno di quei LibriLàCheFannoLaStessaCosa.
 

Blackcat73

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Nov 2008
Messaggi
14,026
Reazioni
3,341
Medaglie
8
Mi chiedo se in Microsoft facciano qualche check ogni tanto, un controllo non lo so...o lasciano tutti i team allo stato brado sperando che uno becchi un GOTY?
La due senza dubbio alcuno
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
14,064
Reazioni
4,175
Medaglie
12
Un po' troppo comodo che però il marketing non conti nulla.
Quindi il marketing di una cosa cambia la cosa stessa o cambia la percezione della cosa? Nel primo caso sì, conterebbe se fosse vero. Nel secondo, a meno di essere analfabeta funzionale, non conta nulla.
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,193
Reazioni
2,398
Medaglie
10
Mi chiedo se in Microsoft facciano qualche check ogni tanto, un controllo non lo so...o lasciano tutti i team allo stato brado sperando che uno becchi un GOTY?
Meglio così. I candidati la goty se li beccano li chiudono. Fortuna che Tim Shafer sta fscendonl'opossum fingendosi già morto

Non sono caduto nel marketing, ma ho semplicemente addato delle dichiarazioni a quello che normalmente fa un seguito, che esce in condizioni totalmente differenti dal precedente, a quelle della mancanze di dichiarazioni sulla natura del titolo date da Microsoft.
Potevo avere delle avvisaglie che non uscisse fisico ? Si, le avevo, ma non conferma, anche perché dopo aver mangiato la foglia, non mi aspettavo fosse COSI piccolo, non prima di 4 mesi fa, davvero.

L'esempio con DS, che è anche una nuova IP, non lo comprendo appieno, anche applicato al 2 che fondamentalmente si deve ancora mostrare ad un anno dall'uscita, quindi normale che non ne parlino, al contrario di Hellblade mostrato anni fa, ma mai dichiarato nulla.
DS2 ha già due trailer fuori. Era per dire, ovvio che in fase di teaser lasci sognare le persone che sia qualunque cosa, e poi sveli le carte man mano, anche quelle indigeste. Non parti col gioco al tempo al punto zero di sviluppo ad affossartelo da solo. Ovvio che con un budget maggiore e tutto quel tempo potevano anche provare a convertirlo in un qualcosa di più giocoso, e ovvio che col team appena acquisito si promettesse un futuro radioso, per poi semplicemente lasciarli bissare quello che poi già riuscivano a fare (in meno tempo) da soli. Ma davvero che garanzia dava MS? Che i giochi non li azzecca da una vita, é razzista verso il single player, ostile al fisico, va nel panico se non vede una pistola e con un pubblico talmente fuori all'utenza Hellblade che i NT manco ci hanno portato il gioco sopra inizialmente. È già un traguardo che glielo abbiano lasciato face come volevano, senza trasformarlo in uno spin off zombie multiplayer. Penso che li abbiano acquisiti più per Bleeding Edge che era Un giochetto mangiasoldi come piacciono a MS piuttosto che per far creare loro il prossimo GOW. A loro Hellblade interessava come tech demo e forse, chissà se usciranno mai conferme a riguardo, per una release ad episodi (già se spuntasse tra qualche mese un Dlc sarebbe una conferma, visto che palesemente non cininvestiranno altri soldi sopra a meno che di avere tutto già pronto :asd:)
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
50,120
Reazioni
6,725
Medaglie
11
Ma sono d'accordissimo. Il gameplay se fa cagare, fa cagare. Ma se il gioco è costruito in modo da farti concentrare su altro (ma banalmente l'effettistica non lascia mai l'immagine pulita perchè tanto non ti serve mirare a qualcosa o interagire con qualcosa) e quell'altro è totalizzante, secondo me è fazioso continuare a sottolineare che il gameplay fa cagare perchè non è quello di un action adventure. Cioè se non è un action adventure, non ha il gameplay di un action adventure.

Senno prendiamo quel capolavoro di P.T. e facciamo revisionismo secondo i canoni che si stan usando ora
Il fatto è che l'esempio è giusto, in opere come P.T. dove il focus è tutt'altro, e le regole dei generi normali costruiti fino ad allora, quindi regole strette ed arcaiche che più non funzionano con certi giochi ed opere, e a volte manco nei giochi stessi che ormai si stanno ibridando con regole tutte nuove, quindi inutile giudicarlo con cose come "il gameplay fa cagare" se poi quello che fa invece lo fa tanto e tanto bene, un gioco che praticamente è stato tra quello che più ha influenzato nell'ultimo decennio, però non so se possa essere applicato a Hellblade, che ripeto, aldilà delle intenzioni di Ninja, che comunque non sono quelle di essere un walking simulator credo, non credo si applichino, quando alla mano è un gioco alla fine abbastanza canonico in meccaniche ed esperienza, che questa solamente fatta mooooooooooooolto bene e parte da leone del gioco. Insomma dei perni ludici li tiene, e sezioni specifiche su cui vengono costruite robe, non è un Edith Finch che si reinventa ogni 5 minuti senza vero focus.

Ecco, in questo possiamo discutere di quanto la parte ludica di Hellblade sia claudicante, soprattutto se me la fai uguale come dicono, non avendo imparato nulla dal primo, e qui possiamo parlare di quanto fino a pochi giorni fa, se non ore, si parlasse di miglioramenti probabile in combat system ed enigmi, che sembrano non esserci, quindi davvero le aspettative di tutti sballate, e che ora vertono soltanto sulle aspettative dell'esperienza audiovisiva e non più su queste.

Aldilà di Hellblade, si vede quanto sia divisivo il tema, e quanto certi giochi facciano discutere, visto che di DS la parte da leone trovo proprio che sia il gameplay e game design e tutto ciò che ci gira attorno, che non una qualsiasi parte della scrittura di gioco. :asd:

Anche se come sempre mi dispiace dover leggere di certe chiusure mentali davanti all'evoluzione che ha avuto il media, ma tant'è, ognuno lo intende come vuole, seppur aldilà dei gusti trovo che venga sempre interpretato in maniera errata, visto che l'unicità del media è la possibilità di interazione, che si, si va anche solo premendo avanti la levetta per camminare a passo da tartaruga in un walking simulator, non per forza nella profondità del combat di un DMC o Bayonetta.
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
14,064
Reazioni
4,175
Medaglie
12
E' un Gioco o Videogioco se:
  • Possiede un gameplay e una narrativa ruolata.
  • Possiede un gameplay, privo di narrativa.
  • Possiede un gameplay, narrativa non ruolata.
  • Non possiede un gameplay ma ha una narrativa ruolata.
Non è un Gioco o Videogioco se:
  • Se non ha gameplay e non ha una narrativa ruolata, o è un libro o è un film.
  • Se non ha gameplay ne una narrativa allora è qualcos'altro.
  • Se non ha gameplay ma ha una narrativa a scelte multiple (non ruolata), o è un film interattivo o uno di quei LibriLàCheFannoLaStessaCosa.
Cioè praticamente con questa lista tu escludi tipo i primi videogiochi che erano avventure testuali? :rickds:
 
Top