Il gioco ha numerosi cambiamenti sia a livello di gameplay, sia a livello artistico. Così a naso:
- Il comparto animazioni è completamente rifatto da ZERO, tutte quante mocappate from the ground up. Inutile dire quanto una cosa del genere sia importante in un Souls e quanto migliori l'esperienza
- Introduzione del roll omnidirezionale, inutile dire quanto sia importante ai fini del gameplay
- La telecamera è rifatta, anche questa non è una cosa secondaria
- In generale i 60FPS e i miglioramenti di cui sopra forniscono un'esperienza completamente diversa pad alla mano rispetto all'originale e per ovvi motivi
- La OST è completamente rifatta e riarrangiata, non c'è una sola track riutilizzata dall'originale
- La direzione artistica è rifatta completamente (con anche qualche scivolone sui design di alcuni personaggi, c'è da dire)
- Tonnellate di miglioramenti QoL, come la statua del perdono, le meccaniche di aggro dei nemici meno rompibili rispetto all'originale, la gestione dell'inventario e dei fabbri, invio automatico degli oggetti al magazzino quando si è in over-weight, multiplayer PvP rinnovato per matchare quanto fatto con DS3 e DS Remastered, password summons (importante per gestirti più facilmente la tendenza), tendency stessa resa più leggibile con la nuova HUD, consumo multiplo degli items ora possibile, ecc...
- Sistema di cura ribilanciato per renderlo meno rompibile (peso delle erbe, limite trasportabile, ecc...)
- Viaggio rapido tra le arcipietre nel medesimo livello senza necessità di dover tornare ogni volta al Nexus
- Qualche cambiamento ad alcuni boss (tipo l'Armored Spider con l'attacco a distanza reso più leggibile), ad alcuni livelli (tipo la shortcut aggiunta in 1-4)
- Nuovi items, anelli, armi e armature
- Fractured mode + quest delle monete di ceramica
Tutto questo per dire che è un Remake sì 1:1 nei contenuti generali del gioco, ma allo stesso tempo neanche si può spacciare come una remastered in cui hanno aggiunto la graficozza e basta. Non è FF7 Remake, ma non è neanche Crash Remastered
Non concordo, Demon's Souls è sempre stato tra i Souls il capitolo che più di tutti riprende la filosofia dei dungeon crawler e il level design ne rispecchia al massimo questa caratteristica (penso soprattutto a Stonefang). Mettere mano al level design nel modo che descrivi avrebbe snaturato il gioco, la fanbase voleva Demon's Souls, non Dark Souls 1.5
Inoltre, ci sono aree che ancora oggi considero tra le migliori mai apparse in un Souls a livello di design, fra tutte Latria
Anche qui stai facendo l'errore di valutare Demon's Souls come se fosse un Dark Souls, quando il gioco segue una linea (e un bilanciamento) tutta sua. Non è un caso che con questo gioco si è sempre detto (scherzosamente) che "il boss è il livello", perchè a differenza degli altri Souls il focus è sempre stato maggiormente su quelli, piuttosto che sui boss. I livelli di Demon's Souls sono mediamente più impegnativi e bastardi rispetto a quelli dei successivi capitoli, anche per una struttura meno permissiva a livello di shortcut e strada da rifare in caso di morte, da qui la maggior semplicità dei boss e il fatto che molti di essi siano più gimmick/puzzle che altro: inserire dei boss difficili in livelli come il 4-2, 5-1, 5-2, ecc... sarebbe stata follia vista la struttura del livello e la strada da rifare ogni volta in caso di morte.
Questo ovviamente non significa che tutto sia perfetto, ci sono effettivamente boss mediocri, così come ci sono boss molto ben fatti e divertenti da combattere (anche quando si tratta di gimmick o di roba semplice), ma valutarli con gli stessi canoni con cui valuti i boss di DS3 o Bloodborne ha poco senso, serve sempre contestualizzare.
La tendenza è sempre stata una meccanica da amore/odio fin dal 2009, quindi qui c'è poco da dire se non che va a gusti. Personalmente la ritengo una meccanica imprescindibile in Demon's Souls e toglierla avrebbe completamente snaturato l'esperienza originale (again, la fanbase questo voleva e non Dark Souls 1.5), però avrebbero sicuramente potuto lavorarci di più sopra per sgrezzarla un po' e renderla più gestibile dal giocatore. Quantomeno ho apprezzato la possibilità di giostrarsela con gli amici adesso, mi ha semplificato di molto la vita e la nuova HUD la rende almeno più leggibile rispetto a prima
Ho fatto due run complete con build full quality/full tank e non ho mai sentito il bisogno di utilizzare la magia, dire che le armi corpo a corpo sono tutte monnezze dimostra scarsa conoscenza del gioco onestamente. La magia resta op e se si builda solo quella si può rompere il gioco, quello nessuno lo mette in dubbio (da qui a dire che le armi melee sono tutte monnezze ce ne passa)
Hai preso Demon's Souls Remake aspettandoti Dark Souls 1.5 e giudicandolo come tale, secondo me hai sbagliato approccio a prescindere. I remake si fanno tipicamente perchè la gente vuole rivivere le stesse esperienze del passato, ma (più o meno, a seconda dei casi) modernizzate. Demon's Souls in questo ci riesce alla grande, non sarà il remake perfetto (altrimenti avrebbe tutti 10, ma così non è), ma neanche la monnezza che descrivi