Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Secondo me invece si, quando manca competizione prima o poi si fanno le cagate, è successo mille volte in questo settore. Lo so che i giochi escono, e sono pure dei gran giochi. Ma so pure che escono i giochi ad 80€ o i 50€ in più per la console, il lancio pietoso di psvr2, la mancanza totale di comunicazione. Cose che puoi permetterti se a conti fatti sei l'unico player serio del mercato. Ste cose dovrebbero fare riflettere un attimo. Oggi il monopolio del mercato console lo ha Sony, escludendo Nintendo che fa storia a sé. In quale dimensione questo dovrebbe essere salutare per il mercato?

Se a MS servono sti studi per essere competitiva, e questo può portare alla ripresa del brand, che ben venga. Nel frattempo noi consumatori ci guadagnamo praticamente tutti, più disponibilità di titoli su più piattaforme, un servizio(gamepass)che per quanto odiato rimane comunque il più conveniente del settore viene potenziato. Io tiro fuori meno soldi, ho più scelta e sono felice così.

Chiedo ancora una volta, ma di preciso NOI consumatori che ci guadagnamo se questo accordo salta? Cosa ne viene in tasca ai possessori di ps5? Che Sony può continuare a fare il partner di CoD? Ma davvero? :asd:

COD dovrebbe essere il titolo piú venduto su Playstation e il software che genera piu revenue su Playstation.
Se a Sony togli COD gli fai un danno enorme economicamente parlando, Microsoft gli sta portando via probabilmente la piu grande fonte di introiti sul settore Playstation.

Ok, poi che una parte di quei guadagni sono utili ma una grossa parte viene reinvestito dentro Playstation con i AAA/A a raffica che fa uscire, vedi l’ultimo mastodontico Ragnarok. Quindi si, potenzialmente per un utente Playstation la “perdita di COD” potrebbe comportare indirettamente budget limitati sul software esclusivo dei PS studios e di conseguenza un danno.

Poi volevo sapere che intendi con lancio pietoso di VR2 :asd:
Io non lo compro pero ad occhio e croce hai un pochino di pregiudizio, l’hardware è un gioiello ed al lancio hai titoli ibridi come Village, Gran Turismo ed un Horizon esclusivo, esattamente perchè pietoso? :asd:
Il lancio delle Series allora cosa è stato? Un abominio :asd:

Ogni volta che leggo che Nintendo fa storia a sé sorrido, sempre.
Gioca su un segmento completamente diverso, almeno per il momento. Non ha il supporto third delle altre due e campa sostanzialmente di first party. Se non è questa storia a sé illuminami :asd: è ovvio che vede Sony come competitor, ma dubito che i due bacini di utenza siano totalmente sovrapponibili, come potrebbero esserlo quelli di MS e Sony

Gioca su un segmento completamente diverso, almeno per il momento. Non ha il supporto third delle altre due e campa sostanzialmente di first party. Se non è questa storia a sé illuminami :asd: è ovvio che vede Sony come competitor, ma dubito che i due bacini di utenza siano totalmente sovrapponibili, come potrebbero esserlo quelli di MS e Sony
Infatti non vende console e videogiochi Nintendo nono, è come se dico che la Juventus non pratica lo stesso sport del City perchè non hanno il capitale come il loro e la serie A fa cagare paragonata alla Premier, già fa ridere quando le sparano Sony e Microsoft queste cazzate su Nintendo ma anche dai videogiocatori no grazie.

COD dovrebbe essere il titolo piú venduto su Playstation e il software che genera piu revenue su Playstation.
Se a Sony togli COD gli fai un danno enorme economicamente parlando.

Ok, poi che una parte di quei guadagni sono utili ma una grossa parte viene reinvestito dentro Playstation con i AAA/A a raffica che fa uscire, vedi l’ultimo mastodontico Ragnarok. Quindi si, potenzialmente per un utente Playstation la perdita di COD potrebbe comportare budget limitati sul proprio software esclusivo e di conseguenza un danno per se.

Io non lo compro pero ad occhio e croce hai un pochino di pregiudizio, l’hardware è un gioiello ed al lancio hai titoli ibridi come Village, Gran Turismo ed un Horizon esclusivo, esattamente perchè pietoso? :asd:
Ma se è stato ripetuto cinquemila volte che Cod rimane anche su PlayStation di cosa stiamo parlando? Ma veramente pensate che sta acquisizione sposti così tanto gli equilibri nel settore? :asd:

A me è parso un lancio fatto un po' in sordina, ed onestamente mi aspetto alyx, non call of the mountain. Quantomeno da Sony che potrebbe permettersi di più. Parere mio eh.

E comunque si, il lancio di Series è stato un abominio, indovinato :asd:

Chiedo ancora una volta, ma di preciso NOI consumatori che ci guadagnamo se questo accordo salta? Cosa ne viene in tasca ai possessori di ps5? Che Sony può continuare a fare il partner di CoD? Ma davvero? :asd:

Da quello che ricordo, con buona pace di chi si riempie la bocca a cominciare dai capoccia con COD, activision-blizzard non inizia e si esaurisce con COD.

Se con COD c'è una certa garanzia che rimanga su ps, quello che non si può per tutti gli altri che non sono online centrici. L'abbiamo visto con Bethesda, e questo sarebbe un danno per un giocatore che ha scelto PS5 come console a inizio gen.

Perché perdere TES, Starfield, TOW2, Hellblades, probabilmente anche Hifi Rush, è stato un danno per un giocatore PS5. Poco o grande, non importa.

Ultima modifica:
Chi si aspetta Alyx su PSVR2 resterà non deluso, di più.

Infatti non vende console e videogiochi Nintendo nono, è come se dico che la Juventus non pratica lo stesso sport del City perchè non hanno il capitale come il loro e la serie A fa cagare paragonata alla Premier, già fa ridere quando le sparano Sony e Microsoft queste cazzate su Nintendo ma anche dai videogiocatori no grazie.
Seguendo la tua logica una BMW serie 3 compete con una polo. D'altronde sono entrambe auto, che stiano in due segmenti completamente diversi mica conta. Giusto :sisi:

L'ho pure specificato, il bacino di utenza non è sicuramente sovrapponibile. Lo sarà in parte, ma non completamente. Se uno gioca solo Cod o fifa(e su PS è pieno di ste persone)di sicuro non è un potenziale acquirente di una switch. Ma mi pare pure scontato.

La domanda giusta sarebbe: cosa ci guadagna il videogiocatore medio a vedere così tanti publisher pieni di ip valide sotto una singola giga corp che ha già dimostrato di essere inetta nelle ultime due generazioni, dimostrandosi valida solo nello svendere i prodotti perchè naviga nei revenue di altri settori?
La scelta più giusta per un mercato concorrenziale sano è la scorporazione, punto. Da ambo le parti.

E focus su team interni. Se poi becchi 60 punti percentuale di scarto allora fatti due domande.

Ma se è stato ripetuto cinquemila volte che Cod rimane anche su PlayStation di cosa stiamo parlando? Ma veramente pensate che sta acquisizione sposti così tanto gli equilibri nel settore? :asd:

A me è parso un lancio fatto un po' in sordina, ed onestamente mi aspetto alyx, non call of the mountain. Quantomeno da Sony che potrebbe permettersi di più. Parere mio eh.

E comunque si, il lancio di Series è stato un abominio, indovinato :asd:

Sicuramente in un colpo solo Microsoft si rimette in carreggiata e di per se questo non è un male, pero Sony perde tantissimo senza contare che sotto Microsoft si vanno ad accorpare un’infinita di studi tutti in una volta, visto anche che poco fa aveva anche acquisito Bethesda (la piu grande acquisizione della storia del settore).

Io non patteggio per nessuno pero mi sono sempre sembrati ridicoli chi dava addosso a Sony su sta questione, è normale che sta cercando con le unghie e con i denti di far quanto in suo potere per contenere qualcosa che gli crea un danno enorme.

P.S. Se COD rimanesse su Playstation con le condizioni attuali l’acquisizione sarebbe passata un anno fa :asd:
[automerge]1677025242[/automerge]
Chi si aspetta Alyx su PSVR2 resterà non deluso, di più.

Io ci spero, insieme a COTM mi fatebbe comprare il visore, probabilmente… magari insieme a un terzo titolo (che ne so… Astro… :asd: )

Che poi a me fa ridere di come si parli di Activision come l'unica salvezza possibile per competere di MS.

Cioè ma si ha la memoria corta o cosa? Ma abbiamo anche solo idea delle badilate di IP storiche che si è presa in un colpo solo con bethesda? :rickds:

Basterebbe solo quella e una gestione decente + riempire di soldi i Double Fine.

La domanda giusta sarebbe: cosa ci guadagna il videogiocatore medio a vedere così tanti publisher pieni di ip valide sotto una singola giga corp che ha già dimostrato di essere inetta nelle ultime due generazioni, dimostrandosi valida solo nello svendere i prodotti perchè naviga nell'oro?
La scelta più giusta per un mercato concorrenziale è la scorporazione, punto. Da ambo le parti.
In un mondo ideale si. Nel mondo reale se Xbox non acquisisce quanti più studi possibili fallisce, fine :asd: serve un titolo di richiamo, che al momento non hanno(forse starfield, ma è tutta da vedere).
Potrebbero avere TES, ma se ne parla nel duemilamai. A me, da profano, sembra l'unica mossa possibile quella di queste acquisizioni. Poi capisco che si dovrebbe premiare la qualità e la costanza, ma se non c'è stata questi che fanno, sviluppano giochi vendendo zero per i prossimi anni? A Microsoft serve un juggernaut sul pass, la verità questa è, e CoD sarebbe quel juggernaut da schierare contro la batteria di AAAA Sony, altre soluzioni per loro non ne vedo al momento
Sicuramente in un colpo solo Microsoft si rimette in carreggiata e di per se questo non è un male, pero Sony perde tantissimo senza contare che sotto Microsoft si vanno ad accorpare un’infinita di studi tutti in una volta, visto anche che poco fa aveva anche acquisito Bethesda (la piu grande acquisizione della storia del settore).

Io non patteggio per nessuno pero mi sono sempre sembrati ridicoli chi dava addosso a Sony su sta questione, è normale che sta cercando con le unghie e con i denti di far quanto in suo potere per contenere qualcosa che gli crea un danno enorme.

P.S. Se COD rimanesse su Playstation con le condizioni attuali l’acquisizione sarebbe passata un anno fa :asd:
[automerge]1677025242[/automerge]

Io ci spero, insieme a COTM mi fatebbe comprare il visore, probabilmente… magari insieme a un terzo titolo (che ne so… Astro… :asd: )
Ma in questo caso di che acquisizione parliamo? Ok Activision, che sostanzialmente è Cod ed è una acquisizione enorme. Ma la Blizzard non ne fa una buona dall'alba dei tempi, sono sicuro che riusciranno a rovinare pure diablo 4 in qualche maniera. Come hanno fatto per qualsiasi release negli ultimi anni. Il resto delle Ip sono roba da PC, StarCraft, Warcraft, Diablo, in misura minore overwatch. Hanno un valore storico? Si. Hanno un valore reale al momento? Mah.

Di fatto l'acquisizione si basa solo ed unicamente su CoD. Ovviamente le condizioni non sarebbero UGUALI a quelle attuali, probabilmente niente marketing esclusivo o cazzate del genere, ma per il resto non cambierebbe letteralmente nulla, da quel che ho capito.

Ed io non dò addosso a Sony, è nei loro interessi fare tutto quel che possono, mica sono una Onlus. Non capisco però chi si ammazza per vedere sta acquisizione fallire :asd:

Paradossalmente io reputo di gran lunga peggiore l'acquisizione di Zenimax, là si che in un attimo hanno tolto mille IP alla concorrenza. Qua si parla solo ed unicamente di CoD

Ultima modifica:
In un mondo ideale si. Nel mondo reale se Xbox non acquisisce quanti più studi possibili fallisce, fine :asd: serve un titolo di richiamo, che al momento non hanno(forse starfield, ma è tutta da vedere).
Potrebbero avere TES, ma se ne parla nel duemilamai. A me, da profano, sembra l'unica mossa possibile quella di queste acquisizioni. Poi capisco che si dovrebbe premiare la qualità e la costanza, ma se non c'è stata questi che fanno, sviluppano giochi vendendo zero per i prossimi anni? A Microsoft serve un juggernaut sul pass, la verità questa è, e CoD sarebbe quel juggernaut da schierare contro la batteria di AAAA Sony, altre soluzioni per loro non ne vedo al momento

Chiaro che MS faccia bene ad acquisire il pianeta terra, è una gigacorp e le gigacorp questo fanno: accorpano. Non penso ci sia una soluzione in tempi brevi che non sia anche un terremoto per gli equilibri videoludici, MS è un buco nero e di certo qualsiasi cosa farà sarà di grandi dimensioni, ed in modo o nell'altro coinvolgerà tutti quanti. Trovo solo più intelligente quantomeno aggrottare la fronte davanti a mosse di questo tipo invece di preoccuparsi del "monopolio" Sony (Nintendo non fa gara a se, semplicemente accontentano i gusti variegati dell'utenza videoludica) che se è arrivata lì senza inglobare mezzo giappone un motivo ci sarà, e il suo rollercoaster lo ha vissuto con PS3 ergo non tutto le piove dal cielo. Lo split 80/20 è frutto di una gestione ventennale, non di movimenti di capitale superiori al PIL della Slovenia, contabilizzati in un trimestre.
MS rischia di sparire dalla mappa videoludica? So be it, ha tutte le risorse per far fruttare ciò che ha già, che sarebbero sufficienti per due hardware house.

Ultima modifica:
Ogni volta che leggo che Nintendo fa storia a sé sorrido, sempre.
Quante persone conosci che hanno solo switch?Penso poche
Quante persone conosci che hanno solo ps5? Penso tante.
Switch ad oggi e' forse la mia console preferita delle 3 ma oggettivamente ha troppe mancanze che ps5 non ha

Chiaro che MS faccia bene ad acquisire il pianeta terra, è una gigacorp e le gigacorp questo fanno: accorpano. Non penso ci sia una soluzione in tempi brevi che non sia anche un terremoto per gli equilibri videoludici, MS è un buco nero e di certo qualsiasi cosa farà sarà di grandi dimensioni, ed in modo o nell'altro coinvolgerà tutti quanti. Trovo solo più intelligente quantomeno aggrottare la fronte davanti a mosse di questo tipo invece di preoccuparsi del "monopolio" Sony (Nintendo non fa gara a se, semplicemente accontentano i gusti variegati dell'utenza videoludica) che se è arrivata lì senza inglobare mezzo giappone un motivo ci sarà, e il suo rollercoaster lo ha vissuto con PS3 ergo non tutto le piove dal cielo. Lo split 80/20 è frutto di una gestione ventennale, non di movimenti di capitale superiori al PIL della Slovenia, contabilizzati in un trimestre.
MS rischia di sparire dalla mappa videoludica? So be it, ha tutte le risorse per far fruttare ciò che ha già, che sarebbero sufficienti per due hardware house.
Non ha inglobato mezzo Giappone semplicemente perché non ha le capacità finanziarie per farlo e/o non le serve farlo, ha già le sue esclusive totali o temporali quando le pare e piace senza bisogno di inglobare alcunché :asd: tra l'altro l'unico competitor reale per i titoli giapponesi sarebbe switch, che per forza di cose non propone la stessa softeca quindi di che stiamo parlando? Mettiti in testa che se Sony avesse avuto i soldi di MS da mò che si era comprata sto mondo e quell'altro, semplicemente non può farlo. Poi scusami, ma dopo la prima parte del tuo post(condivisibile eh)prospetti un futuro dove una hh detiene il monopolio totale del suo mercato di riferimento come "ok". Va bene perché ha vinto con il fairplay, boh :asd: Alla fine quelli inculati da quello scenario lì siamo noi eh :asd:

Su Nintendo mi sono già espresso, vedila come vuoi, a me pare abbastanza palese che i bacini di utenza siano sostanzialmente differenti. Basta partire dal presupposto che stiamo paragonando una fissa ad una portatile, una che campa si di fp, ma tantissimo anche di third, l'altra che tira avanti quasi solo di fp. Differenze hardware enormi, offerta titoli totalmente differente, una costa la metà dell'altra. Al momento per me viaggiano su binari paralleli, magari con switch 2 si scontreranno, chissà, sicuramente non ora però.

Comunque al netto di quel che stiamo dicendo mi pare abbastanza ovvio che il rischio monopolio di MS post acquisizione sia una stronzata allucinante. Scuoterà il mercato? Sicuramente. Dubito che possa cancellare "il frutto di una gestione ventennale" con un colpo di spugna, al massimo MS si avvicina a Sony. Magari tra una decina d'anni, se dimostreranno di saper sfruttare i loro acquisti. O se dall'altra parte si suicideranno di nuovo con roba tipo PS3 o il Wii U.

Comunque le merdate dei giochi a 80 euro e la console a 50 euro in più lo fa anche chi ha il 20 per cento di share market, e non ha alzato il prezzo degli abbonamenti (ancora) perché si è presa una giustissima shitstorm quando ci ha provato.
Non so,io per mettere pepe in più gli farei comprare anche le isole Falkland

La posizione di Sony si fa sempre più difficile, o meglio più ridicola. Probabilmente a questo punto é solo strategia contrattuale quella di impuntarsi per strappare il miglior compromesso possibile, ma agli occhi di un giudice terzo e imparziale oggi cosa possono portare per contestare? I leader di mercato sono loro, hanno 10 anni per creare un'alternativa a COD che per loro sono praticamente guadagni passivi, sono pieni giustamente di accordi esclusivi per i third, e sulle IP diverse da COD stanno mostrando menefreghismo. MS ha solo un portafogli con due zeri in più e lo spiacevole modus operandi di comprare in blocco quello che non si sa costruire da sé, ma é così drammatica la cosa? I giocatori di COD nel 2033 compreranno Xbox anziché PS6 o si abboneranno al gamepass, se poi PS7 dovesse fallire perché senza Activision non stanno a galla beh, Ryan benvenuto nel mondo reale dove il blasone te lo devi costruire da sé e non solo ereditare da quelli venuti prima. Il prossimo passo qual é, guerra a N perché non possono pubblicare pokemon su PS?

Mi sembra che siano gli stessi regolatori a dire che Nintendo non è nello stesso segmento di Playstation e Xbox.

Le posizioni di alcuni piuttosto fanno sorridere.
I publisher non si possono comprare, si riduce la concorrenza. Ok, anche se ne restano moltissimi indipendenti in giro.
Le HH però possono passare da 3 a 2. È giusto cosi, la concorrenza non si riduce.
Sony i publisher non li compra. Vero, perchè non ha/aveva i soldi per farlo. Infatti usa la strategia delle squadre di calcio con pochi fondi, va a chiedere i prestiti biennali.

Da quello che ricordo, con buona pace di chi si riempie la bocca a cominciare dai capoccia con COD, activision-blizzard non inizia e si esaurisce con COD.

Se con COD c'è una certa garanzia che rimanga su ps, quello che non si può per tutti gli altri che non sono online centrici. L'abbiamo visto con Bethesda, e questo sarebbe un danno per un giocatore che ha scelto PS5 come console a inizio gen.

Perché perdere TES, Starfield, TOW2, Hellblades, probabilmente anche Hifi Rush, è stato un danno per un giocatore PS5. Poco o grande, non importa.
Vabbe che si è chiuso prima che le console fossero messe in vendita. Se compri una console diversa da Playstation non ti muore un parente
La posizione di Sony si fa sempre più difficile, o meglio più ridicola. Probabilmente a questo punto é solo strategia contrattuale quella di impuntarsi per strappare il miglior compromesso possibile, ma agli occhi di un giudice terzo e imparziale oggi cosa possono portare per contestare? I leader di mercato sono loro, hanno 10 anni per creare un'alternativa a COD che per loro sono praticamente guadagni passivi, sono pieni giustamente di accordi esclusivi per i third, e sulle IP diverse da COD stanno mostrando menefreghismo. MS ha solo un portafogli con due zeri in più e lo spiacevole modus operandi di comprare in blocco quello che non si sa costruire da sé, ma é così drammatica la cosa? I giocatori di COD nel 2033 compreranno Xbox anziché PS6 o si abboneranno al gamepass, se poi PS7 dovesse fallire perché senza Activision non stanno a galla beh, Ryan benvenuto nel mondo reale dove il blasone te lo devi costruire da sé e non solo ereditare da quelli venuti prima. Il prossimo passo qual é, guerra a N perché non possono pubblicare pokemon su PS?
Che poi francamente, pensare che possa fallire per CoD è ridicolo.
[automerge]1677048978[/automerge]
Comunque veramente, anche se vedi i vari canali di comunicazione, esiste solo Series S per loro. E anche da noi, le poche pubblicità con le catene, sono tutte con la S.
Lo so, per questo dico che se la sono completamente dimenticata

Se il discorso è di mantenere la bodiversità e dare a tutti i big buono opportunità per prosperare è palese per i giudici, se hanno un minimo di polso della situazione del gaming recente, che ci sono maggiori chance che fallisca la divisione gaming di MS senza Activision piuttosto che Playstation 7 senza Activision :asd:
Per dire appunto N è campata giusto 10 anni senza COD (l'ultimo credo fosse Ghost)

Vabbe che si è chiuso prima che le console fossero messe in vendita. Se compri una console diversa da Playstation non ti muore un parente

L'acquisto si è concluso a 2021 inoltrato, in piú prima c'era quel periodo di insicurezza sul destino dei giochi bethesda.

Se a Sony togli COD gli fai un danno enorme economicamente parlando, Microsoft gli sta portando via probabilmente la piu grande fonte di introiti sul settore Playstation.

Ok, poi che una parte di quei guadagni sono utili ma una grossa parte viene reinvestito dentro Playstation con i AAA/A a raffica che fa uscire, vedi l’ultimo mastodontico Ragnarok. Quindi si, potenzialmente per un utente Playstation la “perdita di COD” potrebbe comportare indirettamente budget limitati sul software esclusivo dei PS studios e di conseguenza un danno.

this. e non è finita qui. Smith se la tira dicendo che porteranno più giochi a più persone...ma non ha detto che toglieranno pure. Dove c.a.z.z.o sono tutti i giochi Bethesda che una volta erano su PS? e aparte COD tutti quelli activision che fine faranno? cioè togliere per rendere esclusivo è un danno a i giocatori PS. Quindi IP prima multi ora non più presenti sulla propria piattaforma ed inoltre guadagni ridotti per sony= meno soldi per esclusive. Cambia eccome ai giocatori playstation.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro