Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma non avete mai pensato che è proprio grazie alla persistenza di questi accordi che su Xbox non si formerà mai un certo tipo di fanbase vista l'imperenne certezza di avere accesso a quel tipo di giochi?
No perché di Jrpg ne sono passati su Xbox negli ultimi anni tra Dragon Quest, l'intera saga di FFXIII, i vecchi FF, Persona e compagnia cantante. Hanno avuto anche in esclusiva Octopath traveler se non ricordo male. Avranno pure persona 3 remake sul pass.
Le vendite quelle sono. Su Xbox non tirano molto i Jrpg. Carta canta.

secondo me la discussione sta vertendo sui punti sbagliati, vedete l'acquisizione come un tentativo di MS di togliere giochi alla concorrenza per far avanzare la propria console quando in realtà la mossa dell'acquisizione è ben piu strutturata e ponderata per una strategia di lungo corso.

se l'intento di MS fosse stato semplicemente recuperare strada togliendo giochi invece che spendere 70 mld per una azienda avrebbe potuto comprare, con gli stessi soldi ma anche molto meno, l'esclusività di molte IP importanti, ma anche solo temporale, togliendole di fatto alla concorrenza, con 70 mld avrebbe potuto comprare l'esclusività di una serie di IP tra le piu importanti del panorama videoludico e avrebbe smosso meno polemiche con i vari organi istituzionali, al pari di sony che trova accordi, piu che leciti, per avere l'esclusività di giochi, strategia che avrebbe potuto fare anche ms in larga scala, lasciando veramente con il cerino in mano Sony.

però questi stanno andando oltre al concetto di xbox. Spencer ha detto due cose importanti in tutti questi mesi di battaglie legali, 1 che non era interessato a togliere cod dalle altre piattaforme 2 che la CW rispetto a sony e nintendo è persa, possano sembrare frasi per imbonirsi il pubblico e di circostanza ma in realtà per me dietro c'è molto altro.

detto ciò, secondo un mio parere, MS veramente ha preso coscienza del fatto che scavalcare Sony e Nintendo con uno scontro diretto sarà tosta e quindi si stanno strutturando in maniera tale da rimanere ancorati al mondo videoludico, settore che genera miliardi, comunque vadano le loro console con acquisizoni di livello e andare oltre al marchio xbox. In parole povere con activision loro si sono guadagni una fetta di mercato e il loro interesse è mantenere questo mercato ben avviato, quindi il oro interesse si è probaiblmente trarre vantaggi per il marchio xbox ma a piu ampio margine è quello di generare profitti da giochi, comunque vada la console, quindi quando mi viene detto che i cod resteranno multi onestamente ci credo

paradossalmente se a fine gen il rapporto console vendute fosse come tra ps4 e xbox one, ms potrebbe ritirarsi dalla pubblicazione di console, qui sto chiaramente estremizzando, ma rimanere attaccata al mondo dei giochi con una struttura eccellente e stratificata.

l'acquisizione di activion è un tentativo di ms di ancorarsi ancor di più a questo mercato.

io vedo delle strategie alla minecraft, prendi giochi importanti, invece che assicurarti qualche console in più ti assicuri introiti molto forti proponendo i tuoi giochi su molte piattaforme, che siano xbox o meno

No perché di Jrpg ne sono passati su Xbox negli ultimi anni tra Dragon Quest, l'intera saga di FFXIII, i vecchi FF, Persona e compagnia cantante. Hanno avuto anche in esclusiva Octopath traveler se non ricordo male. Avranno pure persona 3 remake sul pass.
Non è che vomiti qualche JRPG negli ultimi anni e all'improvviso si forma na fanbase eh. Esce tutta la saga di FF XIII, poi per accordi di esclusive temporali saltano FF VIIR e il XVI. Si potrà mai formare una fanbase di Final Fantasy così? Inoltre il fatto di ritenere del "sticazzi dei poveri stronzi che non giocheranno FF perché tanto so pochi" l'ho sempre trovato aberrante.

Ultima modifica:
Il fatto è questo. Siamo in un forum di videogiocatori. Quello che si chiede ad una qualsiasi corp è di riuscire a sfornare giochi di qualità e di focalizzarsi su produzioni che ci facciano andare al Gamestop/Amazon etc e spendere i nostri ben lavorati soldini.

Nintendo sforna giochi di qualità elevata ogni anno tra Mario, Zelda, Metroid..ogni anno riescono a coprire di software la propria console, ma non producono AAA, quindi per loro i tempi sono meno ristretti.

Sony fa lo stesso e ti fa uscire un GOW R, un TLOU, un Horizon..ma le sue produzioni sono AAA e hanno bisogno di copertura e quindi comprano esclusive temporali che molto spesso non venderebbero molto sulla concorrente (FF) o fanno accordi e si espandono con la china e la Korea.

E poi c'è MS che rilascia prodotti a volte di dubbia qualità, produzioni altalenanti che non c'entrano quasi mai il consumatore. Gestione dei propri studios aberrante. E invece di puntare sulle proprie produzioni e migliorare il tutto magari mandando a fan.culo la dirigenza che non sa dirigere. Comprano quello che non hanno, ovvero le IP forti. Visto che le loro le hanno distrutte insieme agli studios. La dirigenza di MS quella rimane eh, quella che ha permesso un Redfall di uscire in quelle condizioni. Quelle di Halo Infinite e i suoi problemi. Dovreste imho esultare quando vi producono un gioco decente e non quando si compra un intero publisher (cosa che possono fare ed è lecito) pur di arginare la concorrenza. Ma non con la qualità, ma con il denaro. Siete videogiocatori, non fate parte dello stock market di MS :unsisi:
E zelda cosa e' scusami tanto se non e' un aaa.
Nintendo ha tanti progetti doppia a da accompaganre ai suointhird a dufferenza delel altre 2.

Non è che vomiti qualche JRPG negli ultimi anni e all'improvviso si forma na fanbase eh.
I consumatori di Xbox quelli sono. MS e SE testano il mercato per quello che è. Che ti aspetti che le varie compagnie ti facciano uscire giochi senza un vero e proprio guadagno con la speranza di far crescere una fanbase?
[automerge]1689404639[/automerge]
Nintendo ha tanti progetti doppia a da accompaganre ai suointhird a dufferenza delel altre 2.
Non penso che a livello di soldi spesi in produzione uno Zelda costi quanto un GOWR. Penso anche solo per il tipo di qualità che si cerca da una console come PS5...
Non si parla di qualità, ma di spese di produzione.

Bah, a questo punto spero solo che non distruggano gli studi che hanno acquisito come al loro solito. Di Activision fottesega, non gioco nulla di loro a parte cod (solo perché lo compra ogni anno mio fratello), ma Zenimax per me sarebbe una grave perdita.
Zenimax purtroppo stava crollando ancora prima dall'acquisizione vedi le chiamate todd/Pippo magari poteva andare meglio e veniva inglobata in parte da embracer :unsisi:
[automerge]1689405412[/automerge]
Ha anche tanti porting mascherati a prezzi da ladroni che i fan comprano più che volentieri :unsisi:

La morale è: ci sono sviluppatori che già non portavano nulla su Xbox e allora quelli va bene se li acquisisce Sony.

Non fa una piega.
Una visione un pò troppo spensierata, ma in fondo c'è un 5% della gente che crede alla terra piatta

Zelda è sicuramente un AAA(A).

Nintendo è molto attenta nella diversificazione dei budget e nelle spese di marketing (la "quarta A"). Ma a fronte di non usare quasi mai estetiche foto realistiche, molti dei suoi prodotti di punta (Mario, MK, Smash, AC, etc.) hanno budget molto elevato per tempi di sviluppo e personale coinvolto.

Zelda in particolare penso sia agilmente il loro titolo più costoso ad oggi, e uno dei più costosi dell'anno (i costi di Marketing devono essere stati stellari).

/OT

I consumatori di Xbox quelli sono. MS e SE testano il mercato per quello che è. Che ti aspetti che le varie compagnie ti facciano uscire giochi senza un vero e proprio guadagno con la speranza di far crescere una fanbase?

Non penso che a livello di soldi spesi in produzione uno Zelda costi quanto un GOWR. Penso anche solo per il tipo di qualità che si cerca da una console come PS5...
Vabbè il vicolo cinematografico degli AAA"A" se lo sono cercati loro la formula vende ma al primo errore sono cazzi amari almeno per lo studio.

Zenimax purtroppo stava crollando ancora prima dall'acquisizione vedi le chiamate todd/Pippo magari poteva andare meglio e veniva inglobata in parte da embracer :unsisi:
Dico come qualità, a parte Redfall non hanno mai deluso.

Haj dati certi per questo?
Appurato sia come dici tu oer produrre zelda pebso che senpre un centinaio di milioni ci sono voluti minimo, inoltre ha avuto sekpre un ciclo produttivo di 6 anni.
Cime problemi ha gli stessi che affliggono i tripla a sony, nintendo pero' e' stata inteligente e non ha smantellato tutti i suois tudi doppia a come ha fatto sony.
[automerge]1689406200[/automerge]

Ha anche tanti porting mascherati a prezzi da ladroni che i fan comprano più che volentieri :unsisi:
Come the last of us renake? :trollface:

Zelda è sicuramente un AAA(A).

Nintendo è molto attenta nella diversificazione dei budget e nelle spese di marketing (la "quarta A"). Ma a fronte di non usare quasi mai estetiche foto realistiche, molti dei suoi prodotti di punta (Mario, MK, Smash, AC, etc.) hanno budget molto elevato per tempi di sviluppo e personale coinvolto.

Zelda in particolare penso sia agilmente il loro titolo più costoso ad oggi, e uno dei più costosi dell'anno (i costi di Marketing devono essere stati stellari).

/OT
Scusami un secondo, non sono molto avvezzo sulla questione. Togliendo il marketing, tears of the kingdom costa quanto un God of War Ragnarok?

Appurato sia come dici tu oer produrre zelda pebso che senpre un centinaio di milioni ci sono voluti minimo, inoltre ha avuto sekpre un ciclo produttivo di 6 anni.
Cime problemi ha gli stessi che affliggono i tripla a sony, nintendo pero' e' stata inteligente e non ha smantellato tutti i suois tudi doppia a come ha fatto sony.

Io ho il dente avvelenato per Zelda e poi i porting che voglio sono lasciati nello sgabuzzino :sadfrog:

Dati certi assolutamente no. Ma a livello tecnologico sono proprio su due pianeti diversi. Non che questo lo rendi non AAA, indicavo solo per le spese di produzione

Dati certi assolutamente no. Ma a livello tecnologico sono proprio su due pianeti diversi. Non che questo lo rendi non AAA, indicavo solo per le spese di produzione
Il problema di sony che ormai si e' focalizzata a produrre solo questi giochi enormi come budget.
Ha voluto chiudere lei i suoi studi doppia a per concentrarsi sui mattoni.
Nintendo ha una prodizione piu' variegata perche' varia la sua offerta se prendi ad esempio solo i tripla a ha una prodizione anche inferiore a sony

Però questa tendenza nasce per un motivo, cioè lo strapotere delle console giapponesi su quel genere che rende quasi innaturale essere interessati a quel mondo e poi trovarsi solo Xbox in casa. A me sembra difficile che FFXVI o VIIR non stia su Xbox perché vende poco, altrimenti non avresti Stranger of Paradise o Crisis Core :asd: La causa dietro questi mancati multipiatta é indubbiamente politica, con Sony che preme perché quei giochi non vadano su Xbox, e forse SQEX che preme perché Xbox paghi profumatamente quei porting. L'epoca del "non ho abbastanza prospettive di vendita per fare anche quella versione" é finita da tempo

Il problema di sony che ormai si e' focalizzata a produrre solo questi giochi enormi come budget.
Ha voluto chiudere lei i suoi studi doppia a per concentrarsi sui mattoni.
Nintendo ha una prodizione piu' variegata perche' varia la sua offerta se prendi ad esempio solo i tripla a ha una prodizione anche inferiore a sony
Ma quello assolutamente. Infatti il mio discorso non era e non è incentrato su Nintendo che ha una qualità a volte superiore a Sony in molte delle sue produzioni

Scusami un secondo, non sono molto avvezzo sulla questione. Togliendo il marketing, tears of the kingdom costa quanto un God of War Ragnarok?
Nessuno ti può dare una risposta onesta, perché il settore videoludico è l'unico settore dell'intrattenimento in cui vige una spiccata segretezza sui budget produttivi (Cinema e TV li annunciano sempre poco prima del rilascio del prodotto).

Ma ti chiedo:
  • Un gioco che ha più di 5 anni di sviluppo (annuncio a Giugno 2018 in pre produzione, uscita a Maggio 2023 -> La Concept Phase sarà durata almeno 6 mesi prima dell'annuncio. Ergo ci aggiriamo tra i 5 e i 6 anni, tutto considerato).
  • Un gioco che ha un migliaio di persone coinvolte (il più alto numero della storia di un gioco N, a mia memoria). E un innumerevole numero di team (tra interni, e collaborazioni esterne e freelancers).
  • Un gioco adattato (SUB+DUB) in praticamente tutte le lingue "principali" del mondo. (coinvolti voice casting di nome).
  • Un gioco che ha probabilmente avuto 2-3 anni di R&D intensivo per l'espansione del proprio sistema meccanico (Engine Grafico, Engine Fisico, Studio del Design).
  • A cui si aggiunge un marketing superaggressivo che si dipana per anni (tra cui 2 E3), e si estendo a palazzi, statue in giro, pubblicità su grandi emittenze televisive, cartellonistica massiva, etc.

Ti da la sensazione di essere costato meno di 100M? (Non è una provocazione)

Nessuno ti può dare una risposta onesta, perché il settore videoludico è l'unico settore dell'intrattenimento in cui vige una spiccata segretezza sui budget produttivi (Cinema e TV li annunciano sempre poco prima del rilascio del prodotto).

Ma ti chiedo:
  • Un gioco che ha più di 5 anni di sviluppo (annuncio a Giugno 2018 in pre produzione, uscita a Maggio 2023 -> La Concept Phase sarà durata almeno 6 mesi prima dell'annuncio. Ergo ci aggiriamo tra i 5 e i 6 anni, tutto considerato).
  • Un gioco che ha un migliaio di persone coinvolte (il più alto numero della storia di un gioco N, a mia memoria). E un innumerevole numero di team (tra interni, e collaborazioni esterne e freelancers).
  • Un gioco adattato (SUB+DUB) in praticamente tutte le lingue "principali" del mondo. (coinvolti voice casting di nome).
  • Un gioco che ha probabilmente avuto 2-3 anni di R&D intensivo per l'espansione del proprio sistema meccanico (Engine Grafico, Engine Fisico, Studio del Design).
  • A cui si aggiunge un marketing superaggressivo che si dipana per anni (tra cui 2 E3), e si estendo a palazzi, statue in giro, pubblicità su grandi emittenze televisive, cartellonistica massiva, etc.

Ti da la sensazione di essere costato meno di 100M? (Non è una provocazione)
Il punto è questo, non posso saperlo. Ma anche con tutta questa lista. Non penso proprio che costi di più di un Ragnarok anche solo vedendo tutti gli outsourcing che Santa Monica ha fatto e semplicemente il livello di tecnologia impiegato. Ho sbagliato ad usare la terminologia AAA per definire i costi di produzione. Zelda è sicuramente costato tantissimo ma trovo semplicemente difficile percepire GOWR costare di meno di uno Zelda

Pubblicità
Pubblicità
Indietro