Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Parlando di utilizzo del dual sense, dai pareri che ho sentito/letto un po' in giro, la tier list dovrebbe essere questa (potete aggiustarla pure voi se lo ritenete necessario).

Tier SS: Astrobot
Tier S: Call of Duty
Tier A: Godfall, Sackboy
Tier B: Demon's Souls
Tier C: Miles Morales

Parlando di utilizzo del dual sense, dai pareri che ho sentito/letto un po' in giro, la tier list dovrebbe essere questa (potete aggiustarla pure voi se lo ritenete necessario).

Tier SS: Astrobot
Tier S: Call of Duty
Tier A: Godfall, Sackboy
Tier B: Demon's Souls
Da varie review su Demon's:
I've already had several lightning-in-a-bottle moments with Demon's Souls, but the moment this remake truly clicked – the time I felt like I was playing something familiar and fresh – was the Tower Knight tussle early into the game. Much has been said about the DualSense controller's haptic feedback that "fights back" and puts the old standard rumble to shame, and this boss fight sold me even more than Astro's Playroom. When that massive shield comes crashing down into the floor, you're going to feel it deep down. This fight – a fight I've played countless times before – has never felt more intense.
The spectacle of seeing this massive creature, while dramatic in the original game, is now astounding. The Demon’s Souls remake’s visual fidelity, its immersive sound effects and score, and the haptic feedback from the DualSense controller together convey the scale of a giant beast tearing through the atmosphere above me. And when I bring down my sword on this demon, I feel the thundercrack reverberate through my hands and my ears as the screen shakes violently. It is an experience far superior to the original.
Demon’s Souls makes excellent use of Sony’s new DualSense controller, too, using haptic feedback to engross you in all of that fighting even further. Timing the perfect parry to set yourself up for a riposte is satisfying enough on its own, but it’s astounding how the tactile sensation of metal on metal can inform you of your success even before it registers with you visually. It’s a very difficult thing to convey to someone who hasn’t experienced it, but once you’ve played the game with such enhanced feedback options, it feels considerably less impactful to play with them turned off.
The PlayStation 5’s SSD is the star of the show, but the game also takes great advantage of the Dual Sense’s haptic feedback and speaker. “Fat rolling” feels weighty and cumbersome, the strained swing of an overburdened player feels like it takes an age. The impact of a monolithic boss’s crushing blow will reverberate through your hands.

The DualSense Difference:
Adaptive feedback lets you really feel it when you land those big blows on a foe or when your attack is repelled. Even better, just try the feeling from casting magic, you can really feel the spell gaining power trough your hands. While this didn’t change the core gameplay in any way for me, it’s a nice and immersive bonus.

Lo metterei tranquillamente nel tier A con Godfall e Sackboy, considerando che in un Souls per la natura stessa del gioco questa è probabilmente la massima implementazione possibile delle nuove feature.

Comunque, sulla base di quello che ho letto/sentito:

Tier SS: Astrobot , Call of Duty
Tier S: NBA 2K21, WRC9
Tier A: Godfall, Sackboy, Demon's Souls, Dirt 5, Observer
Tier B: The Pathless, Bugsnax, DMC5SE, Fortnite
Tier Z: tutti i giochi Ubisoft

Ultima modifica:
La cosa sorprendente è vedere dei pigri come Activision, aver fatto un lavoro così curato col pad.
Sarà la partnership, ma è davvero un lavoro eccellente (detto da uno a cui frega 0 del gioco :asd: )

La cosa sorprendente è vedere dei pigri come Activision, aver fatto un lavoro così curato col pad.
Sarà la partnership, ma è davvero un lavoro eccellente (detto da uno a cui frega 0 del gioco :asd: )
Magari è anche perché son praticamente gli unici che vendono ps4 e ps5 separati

Penso che negli sparatutto sia anche più facile da implementare, oltre a migliorare esponenzialmente il feedback del gunplay, quindi gli sviluppatori sono sicuramente più incentivati a provarci in questi casi :asd:
Non è un caso che anche un titolo estremamente casual come Fornite ne abbia una implementazione simile, e sappiamo già che anche RE8 e Deathloop (altri due titoli con gameplay FPS) faranno un utilizzo molto simile dei grilletti.

Ecco perché con soli 4 teraflops, meno RAM e gpu peggiore series s è meglio do one x, grazie alla maggggia delle nuove tecnologie che la fanno rendere il 20% in più!
Potevi pure copiare pure questo però:
"And some of the data we're seeing with our content is suggesting that it's even better, and then when you think about other features of the new architecture that we've added like variable rate shading and FP16, you know, I think that could get us the additional 20 per cent to pretty much equal the performance for new games... and it's cheaper and you get all the other features that define the new generation. And so for me, it was an easy decision - let's go do this."

In sostanzi sembra di capire che per lui, sebbene sia meno potente a livello grafico, renderà di più.
Poi sono d'accordo con te, che sia ridicolo a inizio gen a stare a fare confronti con console della generazione precedente.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Non è mai esistita una console meno potente che rende di più, ma ste sparate non passano mai di moda vedo.
Io nn capisco il perché nessuna delle 2 console abbia puntato sulla modalità performance sui giochi old

Che è la cosa che bisognava fare dove si poteva fare

Lasciarli a livello grafico uguali e portarli a 60fps
Perché non interessa a nessuno a parte 4 tizi da forum.
Io parlavo propio di abolire la scelta

Solo performance a 60 e nn una modalità qualità a 30

È su certi giochi a 60 ma nn sono stabili
Mi sa che hai sbagliato proprio macchina per giocare, le console pur di far andare i giochi in 4k ti faranno giocare a 10 fps :asd:

Lo metterei tranquillamente nel tier A con Godfall e Sackboy, considerando che in un Souls per la natura stessa del gioco questa è probabilmente la massima implementazione possibile delle nuove feature.
Da quello che ho sentito, Godfall usa molto meglio il dual sense di DeS. Però oh, bisogna provare per capire.

Penso che negli sparatutto sia anche più facile da implementare, oltre a migliorare esponenzialmente il feedback del gunplay, quindi gli sviluppatori sono sicuramente più incentivati a provarci in questi casi :asd:
Non è un caso che anche un titolo estremamente casual come Fornite ne abbia una implementazione simile, e sappiamo già che anche RE8 e Deathloop (altri due titoli con gameplay FPS) faranno un utilizzo molto simile dei grilletti.
Shooter e racing ne beneficeranno molto. Sono curioso di vedere l'implementazione negli sportivi.

Dimostrazione che sia una feature molto facile da inserire. È realmente un idea eccellente questo pad, quando arriva l'aggiornamento su Steam and Co che permetterà di sfruttarlo anche su PC lo pigghio al volo.

Da quello che ho sentito, Godfall usa molto meglio il dual sense di DeS. Però oh, bisogna provare per capire.
Sono anche due tipologie di giochi diverse, il tempismo perfetto che ti richiede un Souls non consente un uso estensivo dei grilletti ad esempio (ed infatti vengono utilizzati solo per l'arco). Mi sembra comunque che i pareri siano per la maggior parte entusiasti, ci sono 14 recensioni su Open Critic e nella metà di loro il dualsense viene lodato in lungo e in largo :asd:
Poi i giochi che ne fanno uno showcase migliore restano comunque altri: Astrobot, COD e NBA sembrano in assoluto i migliori, tra i titoli di lancio (e il fatto che due di essi siano titoli third party e anche abbastanza commerciali è sorprendente)
Shooter e racing ne beneficeranno molto. Sono curioso di vedere l'implementazione negli sportivi.
In NBA hanno fatto una cosa fantastica, sfruttando la resistenza dei grilletti per simulare la fatica dei giocatori. Praticamente più i giocatori si affaticano e più aumenta la resistenza nei grilletti per lo sprint e diventa molto evidente soprattutto nei rientri in difesa. Ho letto davvero commenti estasiati dalla gente che ci sta giocando
La cosa ha oltretutto un'applicazione pratica nel gameplay, visto che questo feedback tattile ti consente di valutare la stanchezza dei giocatori senza che vi sia più necessità di indicatori visivi a schermo

Poi hanno usato il feedback aptico anche per i contatti di gioco e simularne le diverse intensità

Sono anche due tipologie di giochi diverse, il tempismo perfetto che ti richiede un Souls non consente un uso estensivo dei grilletti ad esempio (ed infatti vengono utilizzati solo per l'arco). Mi sembra comunque che i pareri siano per la maggior parte entusiasti, ci sono 14 recensioni su Open Critic e nella metà di loro il dualsense viene lodato in lungo e in largo :asd:
Poi i giochi che ne fanno uno showcase migliore restano comunque altri: Astrobot, COD e NBA sembrano in assoluto i migliori, tra i titoli di lancio (e il fatto che due di essi siano titoli third party e anche abbastanza commerciali è sorprendente)
Ma magari viene lodato da chi per ora ha giocato solo a DeS e Miles. Quindi tra i due è ovvio che DeS ne esca estramamente vincitore.
Godfall lo usa molto meglio da quel che dicono, il fatto che DeS lo usi di meno per via del suo genere non può fargli guadagnare una posizione a gratis.

Poi finché non proviamo, possiamo solo basarci sulle dichiarazioni di altri.

Ma magari viene lodato da chi per ora ha giocato solo a DeS e Miles. Quindi tra i due è ovvio che DeS ne esca estramamente vincitore.
Godfall lo usa molto meglio da quel che dicono, il fatto che DeS lo usi di meno per via del suo genere non può fargli guadagnare una posizione a gratis.

Poi finché non proviamo, possiamo solo basarci sulle dichiarazioni di altri.
Ma quali sono tutte queste impressioni che dici? Perché io te ne ho postate, insieme a quelle dei giornali passati, almeno una decina su Demon's
Tu a parte il tizio della concorrenza su chi ti basi?

Poi ovvio che finché non proviamo con mano sono discorsi abbastanza inutili, ma è pur vero che Godfall potrei anche non provarlo mai finché non me lo tirano dietro a due spicci :sard:

Ecco perché con soli 4 teraflops, meno RAM e gpu peggiore series s è meglio do one x, grazie alla maggggia delle nuove tecnologie che la fanno rendere il 20% in più!

Non è mai esistita una console meno potente che rende di più, ma ste sparate non passano mai di moda vedo.

Perché non interessa a nessuno a parte 4 tizi da forum.

Mi sa che hai sbagliato proprio macchina per giocare, le console pur di far andare i giochi in 4k ti faranno giocare a 10 fps :asd:
Appunto farebbero di tutto per il 4k

Che poi nn ho ancora capito se le 2 macchine riescono a farlo nativo a 60

Un po' come i 12 teraflops di Xbox distruggeranno quelli di ps5, no?

Comunque si, fa il confronto con le due gpu, peccato che una piattaforma da gioco non sia composta solo da questa, ma anche da tanti altri componenti (e features, vedi ad esempio il dlss 2.0 che se non sbaglio può essere usato con una 2060 ma non con una 1080ti). Senza contare che per lui renderà ulteriormente di più rispetto a One X.
Ora, che Series S non sia la macchina del secolo siamo quasi d'accordo, ma almeno riportiamo bene le cose e non per tirare solo acqua al proprio mulino.

Puoi avere tutte le componenti che vuoi, ma se la gpu ti fa da tappo i miracoli te li scordi. Le cose riportate "bene" sono però di parte e tutte per minimizzare le lacune della loro console (quando fino a ieri puntavano su caratteristiche opposte, ignorando cpu e storage).
Il DLSS è una cosa a parte, non è il migliore degli esempi per una serie di motivi.

allora, concordiamo che fa fa un discorso ampio e che lato ssd e cpu non c'è paragone.

lato gpu parla del rendimento della stessa su Series S e NON dice che la GPU di One X è superiore a quella di Series S.

Detto questo, microsoft ha sbagliato a non fare su serie S una GPU da 6 tera, proprio a livello di marketing

Detto questo 2, Series S va prese per quello che è...limiterà l'intera generazione? Per me no, al massimo ci saranno versioni del menga su quella console dei giochi che usciranno tra 5 anni (e che probabilmente andranno cmq benissimo al target che a cui è rivolta). Però non predico il futuro, io come voi. Abbiamo 7 anni davanti per vedere come andrà. Nel frattempo non inventiamoci che gli ingegneri Microsoft vanno dicendo che One X è meglio di Series S

Come detto sopra, fa un discorso atto a minimizzare le lacune della sua macchina. Cosa ti aspetti che dica? Deve per forza scrivere "serie s merda! E' meno potente di one x"? Tra le righe, ha implicitamente confermato che serie s ha una gpu meno performante. Se poi dobbiamo dar retta solo alle supercazzole praticamente confermiamo che hanno ragione a farle.
Potevi pure copiare pure questo però:
"And some of the data we're seeing with our content is suggesting that it's even better, and then when you think about other features of the new architecture that we've added like variable rate shading and FP16, you know, I think that could get us the additional 20 per cent to pretty much equal the performance for new games... and it's cheaper and you get all the other features that define the new generation. And so for me, it was an easy decision - let's go do this."

In sostanzi sembra di capire che per lui, sebbene sia meno potente a livello grafico, renderà di più.
Poi sono d'accordo con te, che sia ridicolo a inizio gen a stare a fare confronti con console della generazione precedente.

A parte il fatto che i muli non diventano cavalli e 4 tflops sono e saranno 4 tflops (lo si vedrebbe in un test sintetico), quello che in realtà ha descritto è una sorta di "IPC" pratico.
Fatta questa premessa, lui ha detto che POTREBBE ottenere un boost aggiuntivo, su titoli particolarmente ottimizzati. Però faccio notare che ha tirato in ballo la stessa minchiata sugli FP16 che elevavano ps4 pro a 8.4 tflops, ma i giochi erano quello che erano. In più cita il variable shading rate, che è una tecnica intelligente ma che comporta un sensibile abbassamento di qualità. Parliamo di trucchi, quindi. Potremmo aggiungere anche il simil dlss, ma praticamente sta dicendo che ci vogliono i "trucchi" per raggiungere, forse, una vecchia console. E questa è una sconfitta sul nascere.

Ultima modifica:
Ma quali sono tutte queste impressioni che dici? Perché io te ne ho postate, insieme a quelle dei giornali passati, almeno una decina su Demon's
Tu a parte il tizio della concorrenza su chi ti basi?

Poi ovvio che finché non proviamo con mano sono discorsi abbastanza inutili, ma è pur vero che Godfall potrei anche non provarlo mai finché non me lo tirano dietro a due spicci :sard:
Eh, non posso postare, ma è più di uno della concorrenza :sard:

Tu ci ridi ma sai in quanti fino a qualche settimana fa sostenevano che i 4tflops di Serie Lercia erano meglio dei 6 di One X, perché basati su tecnologia di nuova generazione.
Poi al pronti via vediamo Gears 5 e Vallalha a 720p e framerate reateizzabili, mentre su One X vanno meglio.
Lo diceva bene un utente tempo fa, in M$ son talmente idioti che hanno creato una console di nuova gen che in sostanza non riesce ad eguagliare il top di gamma della gen precedente. Solo loro potevano riuscire nell'impresa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro