Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stabilire se sarà una console è molto semplice:

Avrà giochi "suoi" come xbox o playstation? È una console.

Ci gireranno i giochi pc come su qualsiasi altro pc? È un pc.

Questo a prescindere dall'architettura interna.
Apparte che già ora moltissimi titoli Xbox sono play everywhere...quindi li compri sullo store Xbox e li giochi su pc

Ma poi si potrà tranquillamente comprare da steam,Epic o gog e giocare ...probabilmente giochi avranno per bellezza un bollino verde tipo la verifica steamdeck sulla compatibilità..per dare un identità che non si stia totalmente giocando da un normale PC customizzato che potrebbe fare Asus e compagnia

E' un PC a tutti gli effetti

Apparte che già ora moltissimi titoli Xbox sono play everywhere...quindi li compri sullo store Xbox e li giochi su pc

Ma poi si potrà tranquillamente comprare da steam,Epic o gog e giocare ...probabilmente giochi avranno per bellezza un bollino verde tipo la verifica steamdeck sulla compatibilità..per dare un identità che non si stia Proprio giocando da un normal PC customizzato

E' un PC a tutti gli effetti

Xbox non è un pc perché ha i giochi xbox, anche se c'è il play everywhere, mi pare che su questo non ci siano dubbi.

Xbox non è un pc perché ha i giochi xbox, anche se c'è il play everywhere, mi pare che su questo non ci siano dubbi.
L'attuale si,ma l'xbox non può fare girare giochi PC

Ma se la nuova Xbox potra fare partire i giochi di steam la quale la maggior parte non hanno versioni console allora e' un PC

Un esempio su tutti...se la nuova Xbox potra fare girare league of Legend,world of Warcraft ecc ecc e' un PC a tutti gli effetti....e così sarà

Non c'entra avere ancora giochi griffati Xbox

L'attuale si,ma l'xbox non può fare girare giochi PC

Ma se la nuova Xbox potra fare partire i giochi di steam la quale la maggior parte non hanno versioni console allora e' un PC

Un esempio su tutti...se la nuova Xbox potra fare girare league of Legend,world of Warcraft ecc ecc e' un PC a tutti gli effetti....e così sarà

Non c'entra avere ancora giochi griffati Xbox
Non parlo di giochi griffato, ma di giochi fatti per il sistema. I giochi xbox su pc non partono, perché comunque è un altro sistema, e così i giochi pc su xbox, se invece partivano indifferentemente sia sull'uno che sull'altro era lo stesso sistema.

Non parlo di giochi griffato, ma di giochi fatti per il sistema. I giochi xbox su pc non partono, perché comunque è un altro sistema, e così i giochi pc su xbox, se invece gli unici partivano sugli altri era lo stesso sistema.
Appunto quindi se sulla Xbox nuova si giocherà world of Warcraft,counter strike, lol,dota e compagnia e' un PC

Ma già e' appurato che e così,ormai manca solo l'ufficialità che si avrà alla presentazione

Bo, darà accesso a Steam, Epic and co. Se non è un PC ci va molto vicino :asd:. Anche perché in quei store.. ci vai a giocare i giochi per PC :asd:. Poi magari potrebbe avere una versione Lite di Windows invece del full Windows 11 questo si (forse). Ma mi sembra gridare PC brandizzato da tutti i pori al momento, indipendentemente dal fatto che MS la chiami console.

Aggiungiamo anche i vari rumor che vorrebbero che diversi produttori hardware potrebbero produrre la propria versione di Helix (questo era il leaker di tutta la roba MS poi avverata a partire dalla roba multipiattaforma). E Kepler (insider solitamente informato sul fronte AMD) sostiene che la GPU di Xbox Helix non ha alcun tipo di customizzazione a questo giro (altro indizio)
Stai mettendo insieme rumor senza reali conferme
Avere Steam/Epic o più apertura non fa automaticamente di una console un PC vero e proprio
Il punto non è ‘quali store supporta’, ma quanto il sistema è aperto e controllabile
Anche i leak su hardware e partner è bella roba,ma restano rumor, non roba ufficiale
Quindi più apertura sugnifica automaticamente essere PC?No
È sempre una console, solo più vicina al mondo PC come ecosistema

Possiamo pure aspettarci un ibrido di Console/Pc,ma chiamarlo Pc e basta,fa ridere di suo

Ultima modifica:
Ci gireranno giochi non compatibili con una console ,ma chissenefotte e' una console perché lo decido io

Chiuso il sipario

Stai mettendo insieme rumor senza reali conferme
Avere Steam/Epic o più apertura non fa automaticamente di una console un PC vero e proprio
Il punto non è ‘quali store supporta’, ma quanto il sistema è aperto e controllabile
Anche i leak su hardware e partner è bella roba,ma restano rumor, non specifiche ufficiali
Quindi più apertura sugnifica automaticamente essere PC?No
È sempre una console, solo più vicina al mondo PC come ecosistema
Be scusami è tutto rumor e speculazioni senza reali conferme fino a quando non esce sugli scaffali, anche la tua opinione su cosa è o non è :asd:. Al momento possiamo solo commentare rumor e alcune delle dichiarazioni di Microsoft. È vero parlano di next gen consoles. Ma ti cito alcune parole di Sarah Bond su Xbox ROG Ally X " So now you can finally actually take Xbox with you anywhere you want to go, in your hands." Xbox ROG Ally X alla fine è solo un PC col form factor di una console portatile come tutte le altre handheld, altro che "take Xbox with you Anywhere". Quindi sulla dialettica usata durante la campagna marketing di un nuovo hardware, ci starei attento quasi quanto i rumor selvaggi che si trovano in rete. Sul fatto che girano gli altri store, lo ha confermato MS più volte. E se girano altri store e quindi i giochi PC, è altamente probabile che la nuova macchina sarà basata su Windows. L'unica incognita è se sarà appunto una versione di Windows leggera per il solo gaming o meno (potrebbe, come Steam Deck, avere una modalità desktop, non ci è dato sapere al momento). Abbiamo ad oggi la conferma che sarà un PC al 100% sul quale ci faremo girare il pacchetto Office? No, aspettiamo le prove su strada, claro. Però molti indizi puntano sulla direzione del PC brandizzato, la stessa esperienza di Xbox ROG Ally X e la volontà di ottimizzare l'interfaccia del Xbox app per il gaming su PC sembrano altre iniziative che puntano su quella strada.

Ma ti chiedo, e non è una provocazione, cosa dovrebbe poter fare per essere un PC. Già il solo supportare il PC gaming con l'accesso agli altri store è una zampa in quel campo

Ultima modifica:
Ma ti chiedo, e non è una provocazione, cosa dovrebbe poter fare per essere un PC. Già il solo supportare il PC gaming con l'accesso agli altri store è una zampa in quel campo

Il punto è che ‘PC’ non si definisce dalla singola feature (tipo accesso agli store o compatibilità giochi)
Se fosse così, anche molti dispositivi console-ibridi rientrerebbero automaticamente nella categoria PC, cosa che mi sembra alquanto sbagliata,no?

Un sistema è un PC quando è un ambiente general purpose del tipo:accesso libero al sistema operativo, possibilità di installare ed eseguire software senza certificazione di piattaforma, e/o assenza di vincoli di runtime imposti da un ecosistema chiuso
e allora bello mio hai un Pc tra´ le mani;)

Il fatto che Microsoft apra store o supporti giochi PC indica un´apertura ecosistemica, non ad un cambio di categoria

Il problema è pensare che ‘supporta giochi PC = è un PC’. Non funziona così

Ultima modifica:
Il punto è che ‘PC’ non si definisce dalla singola feature (tipo accesso agli store o compatibilità giochi)
Se fosse così, anche molti dispositivi console-ibridi rientrerebbero automaticamente nella categoria PC, cosa che mi sembra alquanto sbagliata,no?

Un sistema è un PC quando è un ambiente general purpose del tipo:accesso libero al sistema operativo, possibilità di installare ed eseguire software senza certificazione di piattaforma, e/o assenza di vincoli di runtime imposti da un ecosistema chiuso

Il fatto che Microsoft apra store o supporti giochi PC indica un´apertura ecosistemica, non ad un cambio di categoria

Sara identico alla steam machine che se vuoi ci togli Linux e steamos metti Windows e lo usi come un normale PC desktop

Non è ‘lo decido io’, è come è progettata la piattaforma
Conta il modello di esecuzione,ambiente chiuso, store controllato e software certificato = console
La compatibilità con giochi PC è solo una conseguenza dell’architettura, non la definizione del sistema

Se non avra´ accesso accesso completo a Windows,installazione libera di software PC e Steam/Epic senza vincoli
allora potrebbe pure avvicinarsi allora diventerebbe più “PC-like” fino quasi a PC
[automerge]1776809091[/automerge]

Un sistema è un PC quando è un ambiente general purpose tipo:accesso libero al sistema operativo, possibilità di installare ed eseguire software senza certificazione di piattaforma, e assenza di vincoli di runtime imposti da un ecosistema chiuso

Un PC è definito da libertà di sistema e modello general purpose, non dalla compatibilità con store o giochi.
Più o meno mi è chiaro il resto del discorso ma non ho capito a cosa ti riferisci sulle console ibride. Non ti starai riferendo alle handheld? Perché Steam Deck per me è un PC a tutti gli effetti e non solo per me, anche per Valve https://help.steampowered.com/it/faqs/view/671A-4453-E8D2-323C#:~:text=Steam Deck, però, è anche,e fare molto di più.. Ti cito lei perché ho esperienza diretta ma mi risulta che anche i dispositivi handheld basati su Windows sono PC senza troppi dubbi. Su Helix si, mancano conferme di quanto è aperto (store supportati, possibilità di installare mod o fare robe al di fuori del gaming come per un PC) così come conferme di quanto e se è chiuso. Certo ripeto, aprirsi al PC gaming con gli store mi sembra un forte indizio della direzione intrapresa. A che pro non supportare tutto il resto :asd:?! Stanno facendo un hardware High end con prezzo premium, stanno sfanculando il loro store per aprirsi Steam e poi me lo fanno anche mezzo chiuso :asd: ? Sarebbe folle per dire se non supportasse il pacchetto Office, ma non perché sia utile per il gaming ma perché hanno fatto tutti i passi in quella direzione che quasi non avrebbe senso non percorrerla del tutto. Almeno provi a giustificare il prezzo dicendo che stai comprando una macchina da gaming ma anche un PC per fare anche altro :asd:(chiaro qui siamo nel campo delle speculazioni). Però è MS, ed è perfettamente logico che possano optare per una scelta bizzarra, questo si :ahsisi:
[automerge]1776810535[/automerge]
Sara identico alla steam machine che se vuoi ci togli Linux e steamos metti Windows e lo usi come un normale PC desktop
Premesso che dovessi fare una puntata, la penso come te sul fatto che probabilmente sarà ne più ne meno di un PC brandizzato, ad oggi non c'è la certezza automatica o conferma ufficiale su come verrà gestito il tutto, tocca aspettare la presentazione ufficiale per vedere cosa potrà o non potrà fare.

Ultima modifica:
Più o meno mi è chiaro il resto del discorso ma non ho capito a cosa ti riferisci sulle console ibride. Non ti starai riferendo alle handheld? Perché Steam Deck per me è un PC a tutti gli effetti e non solo per me,
Su Steam Deck siamo d’accordo, è un PC perché puoi usarlo come PC, non perché ‘fa girare giochi PC’,ecco dove volevo arrivare
Su Helix invece il discorso sembra diverso,il fatto che apra agli store o al PC gaming non implica automaticamente un sistema totalmente aperto

Microsoft può benissimo fare una piattaforma ibrida, compatibilità più ampia lato gaming, ma ambiente comunque controllato a livello di OS, controllo dell’ecosistema, sicurezza, certificazione, revenue e esperienza uguale per tutti
Sono le stesse ragioni per cui le console sono sempre state chiuse

Aprirsi agli store è una scelta strategica sul contenuto
Non è un interruttore on/off,puoi aprire alcune cose e tenerne altre sotto controllo

Quindi non è obbligatorio che diventi un PC completo solo perché va in quella direzione
È molto più probabile una via di mezzo: più aperta di oggi, ma non un PC general purpose.

Su Steam Deck siamo d’accordo, è un PC perché puoi usarlo come PC, non perché ‘fa girare giochi PC’,ecco dove volevo arrivare
Su Helix invece il discorso sembra diverso,il fatto che apra agli store o al PC gaming non implica automaticamente un sistema totalmente aperto

Microsoft può benissimo fare una piattaforma ibrida, compatibilità più ampia lato gaming, ma ambiente comunque controllato a livello di OS, controllo dell’ecosistema, sicurezza, certificazione, revenue e esperienza uguale per tutti
Sono le stesse ragioni per cui le console sono sempre state chiuse

Aprirsi agli store è una scelta strategica sul contenuto
Non è un interruttore on/off,puoi aprire alcune cose e tenerne altre sotto controllo

Quindi non è obbligatorio che diventi un PC completo solo perché va in quella direzione
È molto più probabile una via di mezzo: più aperta di oggi, ma non un PC general purpose.
Vabbè, anche se non fosse possibile usare Office (e imo lo farà), il nocciolo della questione non è quello, altrimenti PS3 con Linux sarebbe un PC da ufficio. :asd: Anche perché le console sono sempre state e saranno sempre computer ma con determinate caratteristiche distintive (che ne costituscono limiti e pregi), quindi più che ragionare per addizione ("se fa questo è un PC") credo si debba ragionare per sottrazione ("se non fa questo non è una console"). Se penso a ciò che fa la console le prime cose a venirmi in mente sono l'OS chiuso pensato (quasi) esclusivamente per il gaming e avere giochi con impostazioni grafiche ad-hoc per l'hardware. Helix non dovrebbe avere né l'uno né l'altro.

Vabbè, anche se non fosse possibile usare Office (e imo lo farà), il nocciolo della questione non è quello, altrimenti PS3 con Linux sarebbe un PC da ufficio. :asd: Anche perché le console sono sempre state e saranno sempre computer ma con determinate caratteristiche distintive (che ne costituscono limiti e pregi), quindi più che ragionare per addizione ("se fa questo è un PC") credo si debba ragionare per sottrazione ("se non fa questo non è una console"). Se penso a ciò che fa la console le prime cose a venirmi in mente sono l'OS chiuso pensato (quasi) esclusivamente per il gaming e avere giochi con impostazioni grafiche ad-hoc per l'hardware. Helix non dovrebbe avere né l'uno né l'altro.
In parte sono d’accordo :lol2: però secondo me quei due criteri oggi sono un po’ meno netti rispetto al passato
L’OS, ad esempio, non deve essere per forza completamente chiuso per restare una console, già oggi è controllato ma con qualche apertura.
Anche sulle impostazioni, non è più vero che le console non ne abbiano, tra modalità qualità/prestazioni, VRR, ecc., un minimo di flessibilità c’è già

Su Helix probabilmente si andrà ancora di più in quella direzione,più apertura lato gaming, ma senza diventare per forza un PC completo.

Più che un passaggio netto, mi sembra una via di mezzo tra i due mondi

In parte sono d’accordo :lol2: però secondo me quei due criteri oggi sono un po’ meno netti rispetto al passato
L’OS, ad esempio, non deve essere per forza completamente chiuso per restare una console, già oggi è controllato ma con qualche apertura.
Anche sulle impostazioni, non è più vero che le console non ne abbiano, tra modalità qualità/prestazioni, VRR, ecc., un minimo di flessibilità c’è già

Su Helix probabilmente si andrà ancora di più in quella direzione,più apertura lato gaming, ma senza diventare per forza un PC completo.

Più che un passaggio netto, mi sembra una via di mezzo tra i due mondi
Però i preset su Helix immagino che saranno, per l'appunto, semplici combinazioni dei settaggi verificate per soddisfare determinati target. In teoria quei preset, se saranno ciò che penso, sarebbero repicabili su qualsiasi PC. Mentre su console, nello stesso gioco, puoi avere settaggi del tutto diversi da quelli presenti su PC.

Però i preset su Helix immagino che saranno, per l'appunto, semplici combinazioni dei settaggi verificate per soddisfare determinati target. In teoria quei preset, se saranno ciò che penso, sarebbero repicabili su qualsiasi PC. Mentre su console, nello stesso gioco, puoi avere settaggi del tutto diversi da quelli presenti su PC.
Sì, i preset saranno probabilmente replicabili su PC. La differenza è che su console sono profili certificati e integrati per un hardware fisso, su PC restano configurazioni dentro un sistema variabile. È più una differenza di controllo che di settaggi.

Si può fare l'esempio semplicissimo di gta6: su ps5 e xbox esce, perché sono console, su tutto il resto, stteam deck, rog ally, futura steam machine, non esce, perché sono pc. Fatti per il gaming, ma sempre pc.

Ma la gente che si era fatta 2 o 3 anni di abbonamento al gamepass perché c'era COD e adesso se lo vede togliere dal pass ma ha già pagato tutt'apposto? A me pare una truffa bella e buona che se l'avesse fatta sony adesso starebbe venendo giù internet, invece siccome l'ha fatta microsoft quello che si legge in giro è: grandissima Asha!!! Chi se ne frega di cod!! 111! Alla faccia di quelli che dicevano che questa di gaming non ne capiva niente!! 1!!1!1 (scritto dagli stessi tizi che fino all altro ieri ti dicevano che cod sul pass era l'asso nella manica che rendeva il pass imprescindibile e PS5 una console inutile per polli che pagano i giochi 80 euro)

:segnormechico:

Quello che dovrebbero togliere dal pass sono le cavolate come il crew di fortinite e i campioni di LoL che su console nemmeno esiste... lol.

I giochi d1 di Bethesda e MS come quelli EA un anno dopo li devono lasciare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro