Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Più vedo questi screen delle percentuali e più continuo a ribadire che il MAU è la più grossa presa per il culo di sempre.

E lo richiedo di nuovo: che problema c'è se la gente non finisce i giochi che inizia? Cosa deve fare? Farseli piacere a forza? E questo discorso non si applica solo ai videogiochi, pure alle serie tv, ai fumetti etc. che possono essere fruiti gratuitamente o tramite abbonamento
Cosa vi cambia se c'è gente che non completa i giochi?
Non vuole essere un'offesa verso il primo utente che ha fatto coraggiosamente coming out, ma dal mio pdv fa ridere considerare diversamente dal casual questa categoria di droppatori seriali :asd:
Capisco giochi difficili ma a volte davvero serve giusto la minima curiosità (manco impegno) e un investimento di pochi giorni per vedere i titoli di coda. Meglio finirne uno davvero che iniziarne quattro e lasciarli lì
Ma come fai a paragonare un gioco come Grounded a un TLoU2 su cui spendono giusto qualche decina di milioni im marketing, ma pure un FH5 che ha una visibilità nettamente superiore? Un gioco del genere lo avrebbero considerato ben poche persone se non ci fosse stato il Pass, altro che i 10 milioni di persone che comunque lo hanno provato.
Ms ha creato questo abbonamento anche perché i propri titoli non li riusciva a vendere in modo soddisfacente e in generale il modello buy to play non funzionava a dovere per loro.
Infatti, l'appeal dei giochi MS senza l'aiutino del prezzo abbattuto è in crisi da anni e anni. Puntando tutto sul GP MS lo ha dichiarato apertamente e ci ha messo una pietra tombale eterna sopra ogni chance di tornare al modello tradizionale di vendita, anche digitale

Monthly Active Users

Non vuole essere un'offesa verso il primo utente che ha fatto coraggiosamente coming out, ma dal mio pdv fa ridere considerare diversamente dal casual questa categoria di droppatori seriali :asd:
Capisco giochi difficili ma a volte davvero serve giusto la minima curiosità (manco impegno) e un investimento di pochi giorni per vedere i titoli di coda. Meglio finirne uno davvero che iniziarne quattro e lasciarli lì

Infatti, l'appeal dei giochi MS senza l'aiutino del prezzo abbattuto è in crisi da anni e anni. Puntando tutto sul GP MS lo ha dichiarato apertamente e ci ha messo una pietra tombale eterna sopra ogni chance di tornare al modello tradizionale di vendita, anche digitale

Monthly Active Users
Quindi la conclusione sarebbe che tra gli abbonati ci siano tanti casual? Impressionante :allegri:

Quindi la conclusione sarebbe che tra gli abbonati ci siano tanti casual? Impressionante :allegri:
Più che altro c'è la questione di fare quadrato attorno ai casual per difenderli, roba che trovo un po' in antitesi coi miei 15 anni sull'internette videoludico :asd:

Più che altro c'è la questione di fare quadrato attorno ai casual per difenderli, roba che trovo un po' in antitesi coi miei 15 anni sull'internette videoludico :asd:
Ma non è un discorso di difendere il casual, è che mi sembra normale che nel momento in cui proponi un abbonamento in un mercato con una certa presenza di casual, che già droppano i giochi, questi ne dropperanno ancora di più. Al tempo stesso però aumentano anche le probabilità che ci siano più persone che invece ci si fermano sopra.
Infatti un abbonamento ha bisogno di parecchi utenti per funzionare bene in modo da avere più persone che provano/giocano e giustificare quindi la spesa per il singolo contenuto.
Ora Ms è in quella fase di espansione del servizio e, a parte casi come BE, è ancora un pochino presto per determinare eventuali "politiche" applicate ai giochi.
Questo sto cercando di dire da diverse pagine :dsax:

Ultima modifica:
Che schifo, gente che prova i giochi compresi in un abbonamento per poi dropparli nel caso in cui li trovino poco interessanti per loro... I veri gamer comprano solo al Day 1 (dopo un'attenta analisi di mesi se non anni) e finisco tutto ciò che comprano, pena il ritiro del patentino.

Ora, ironia esclusa, il Pass amplifica ovviamente tutto il meccanismo. Mi pare però normale che avendo un'offerta più grande si sia portati a provare più giochi (anche generi/titoli) che normalmente non si comprerebbero per poi trovare anche titoli che si apprezzano. Secondo me il meccanismo si potrebbe attenuare già quando il costo del pass sarà solamente quello pieno (o quasi), mentre con il prezzo attuale si è giustamente abbonata anche un'utenza che magari non rinnoverebbe in quel caso (io in primis se sti benedetti first dovessero rimanere in cantina, ma spero ovviamente di no). Poi, il servizio si paga, ben venga il poter sfruttare i titoli come delle "demo".

Ah sì, il MAU non piace neanche a me.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Il "vero" gamer è quello che supporta tramite canali legali, che siano poi abbonamenti o d1 fisici in limited edition sticazzi. Il resto son discorsi da forum infarciti pure da una buona dose di gatekeeping :asd:
Senza contare che i giochi nel pass mica ci finiscono per beneficenza, son pagati gli sviluppatori, e probabilmente più supportati rispetto a recuperare il gioco anni dopo nei cestoni e tenerlo incellophanato per anni senza manco mai avviarlo a suon di "ho un backlog mostruoso". Ci credo che finite tutto, iniziate se va bene 1/10 di quello che comprate :sard:

Questo non cambia di una virgola il discorso. Chi prova tutti i giochi e poi ne droppa la metà, è una persona che non ha ben chiaro e non ha a cuore quello che sta facendo, sia che peschi da un abbonamento sia dalla sua collezione "comprata" sia che glieli presti un amico o li pirati da internet.
Uno non deve "platinare per mostrare alla società he sono un gamer alpha", ma semplicemente dimostrare a sè stesso in primis che ha quel livello di attenzione minimo che lo porta a provare fino in fondo un'esperienza verso cui ha aspettative. Se non lo hai, beh, ai miei occhi sei un po' un cavernicolo.
Con gli abbonamenti il livello di distrazione per vari motivi aumenta sensibilmente. Tu non neghi questi motivi (certo, sono palesi) , neghi proprio il problema alla base. Se per te è una fruizione del media normale, ancora una volta ti invito a mettere dentro giochi a caso dal tuo backlog e dirmi se bocconare cosi dieci giochi al mese è il modo migliore di godersi questo media

Ma pensa al tuo orticello al posto che alla pace dei sensi dei casual sbandati, che sempre quello sono, sia se stanno tutta la settimana su Fortnite sia se avviano giochi a caso come se guardassero trailer di roba che hanno sentito dire in giro, per poi magari andare a sentenziare in giro che il gioco é bello o noioso.

Se tu dai miei post cogli solo le singole parole, e ci fai le risposte in cui te ne freghi del discorso e ridicolizzi solo quelle coi meme e le battute di auto-compiacimento, meriteresti risposte di pari livello. Tipo il meme del pagliaccio. In modo che tu possa rispondere che metto di mezzo il circo e ammazzare ancora un discorso su cui non vuoi andare fino in fondo
Ma tu puoi rispondere con tutti i meme che vuoi ai miei, resta che il vostro discorso è insensato (e francamente ridicolo) alla base. Voi dite che bisogna capire a priori se il gioco ci piace, ed andare a botta sicura perché abbandonare un titolo è da cavernicoli. Cioè rileggendo hai ragione, non c'è bisogno di sfotterli questi post. Fanno già un ottimo lavoro da soli.

Io consiglio a te e a chi sta appoggiando questa strampalata teoria di fermarvi un attimo e riflettere. Sono sicuro che avete tutti gli strumenti per capire che provare un gioco, constatare che non ci piace e quindi non spenderci più tempo sopra non comporta nessun decadimento dal grado di vero gamer alpha (o in qualsiasi altra cosa).
[automerge]1660503670[/automerge]
Comunque

Per i drop non ho nessun timore. In generale ho il timore che si ricorra a formule atte a tenere alta artficialmente l'attenzione verso il servizio (early access, giochi ad episodi) o che si cerchino formule di monetizzazione alternativa con un uso aggressivo di espansioni, DLC e microstransazioni.

.
Rischio concretissimo anche con i super block buster single player story drive da 80 euro che tanto amiamo. Vedi Sony che continua a ripetere che "i costi dei giochi sono insostenibili" e ti vende per la terza volta un TLOU per monetizzazione selvaggia.
Perché OGGI certi costi di sviluppo e marketing se li può permettere (forse) solo Rockstar, ma forse.... Perché il giorno che GTA5 smetterà di sfornare soldi - ed il giorno arriverà - saranno cazzi

Ma tu puoi rispondere con tutti i meme che vuoi ai miei, resta che il vostro discorso è insensato (e francamente ridicolo) alla base. Voi dite che bisogna capire a priori se il gioco ci piace, ed andare a botta sicura perché abbandonare un titolo è da cavernicoli. Cioè rileggendo hai ragione, non c'è bisogno di sfotterli questi post. Fanno già un ottimo lavoro da soli.

Io consiglio a te e a chi sta appoggiando questa strampalata teoria di fermarvi un attimo e riflettere. Sono sicuro che avete tutti gli strumenti per capire che provare un gioco, constatare che non ci piace e quindi non spenderci più tempo sopra non comporta nessun decadimento dal grado di vero gamer alpha (o in qualsiasi altra cosa).
[automerge]1660503670[/automerge]
Comunque

Se sono circa 58 milioni di console, o comunque vicino ai 50/55, comunque non sono numeri da buttare, considerando che dopo la cancellazione di Scalebound in pratica hanno supportato la console pochissimo

Rischio concretissimo anche con i super block buster single player story drive da 80 euro che tanto amiamo. Vedi Sony che continua a ripetere che "i costi dei giochi sono insostenibili" e ti vende per la terza volta un TLOU per monetizzazione selvaggia.
Perché OGGI certi costi di sviluppo e marketing se li può permettere (forse) solo Rockstar, ma forse.... Perché il giorno che GTA5 smetterà di sfornare soldi - ed il giorno arriverà - saranno cazzi
Wut? Dimmi quali sono i single player che costano 80€ ed hanno DLC o microtransazioni. Ratchet? No. Demon's Souls? No. Returnal? No. Horizon 2? No. TLOU2 non ha un singolo DLC e se il problema è il "remake"... beh, basta non comprarlo se lo hai già giocato su PS3 o PS4.
Se, invece, si iniziano a pensare i giochi come piattaforme per vendere DLC e microtransazioni per avere guadagni anche dagli abbonati lo prendiamo nel didietro tutti, sia chi è abbonato al GP sia chi i compra i giochi.

Wut? Dimmi quali sono i single player che costano 80€ ed hanno DLC o microtransazioni. Ratchet? No. Demon's Souls? No. Returnal? No. Horizon 2? No. TLOU2 non ha un singolo DLC e se il problema è il "remake"... beh, basta non comprarlo se lo hai già giocato su PS3 o PS4.
Se, invece, si iniziano a pensare i giochi come piattaforme per vendere DLC e microtransazioni per avere guadagni anche dagli abbonati lo prendiamo nel didietro tutti, sia chi è abbonato al GP sia chi i compra i giochi.
Beh, tutti quelli che hai citato sono costati "relativamente poco" soprattutto nella voce marketing. L'unico spendaccione, ha invece la terza ristampa ed una parte multiplayer che verrà venduta come gioco stand alone.
Quindi il pericolo monetizzazione è in agguato anche senza incolpare abbonamenti e servizi... È proprio il mondo dell'intrattenimento che sta cambiando radicalmente.
Vedo un Gamepass o Plus Extra come conseguenza del cambiamento già in atto, piuttosto che come causa

Beh, tutti quelli che hai citato sono costati "relativamente poco" soprattutto nella voce marketing. L'unico spendaccione, ha invece la terza ristampa ed una parte multiplayer che verrà venduta come gioco stand alone.
Quindi il pericolo monetizzazione è in agguato anche senza incolpare abbonamenti e servizi... È proprio il mondo dell'intrattenimento che sta cambiando radicalmente.
Vedo un Gamepass o Plus Extra come conseguenza del cambiamento già in atto, piuttosto che come causa
Horizon e Ratchet poco marketing? Sicuro? Stai comunque un attimo tirando la corda nel voler far vedere che questo succede a prescindere, non è molto convincente se poi dici che in questi giochi ci hanno speso poco, e nel non vedere che tutto influenza inevitabilmente, che questi servizi possono essere nati come parti e risposta dei cambiamenti, forse, ma che poi lo trainano anche.

ma la parte multiplayer è stata separata perché è palesemente cresciuta ben oltre la semplice modalità multiplayer. quando uscirà saranno passati almeno 3 anni di pieno sviluppo, non contando tutto il tempo di sviluppo che ci sarà stato prima della release di tlou2. a momenti son tempistiche da AAA nuovo, Ragnarok esce dopo 4 anni e dispari per dire :asd: mi pare troppo o troppo poco ingenuo farla passare per un'operazione "vendiamo a parte una cosa che doveva essere gratis", che poi magari esce ed è pure f2p :asd:

A me risulta che tra Ms e Sony quella che si è comprata Bungie perché ha bisogno di esperienza e supporto tecnologico per lanciare 10 titoli live service nei prossimi 15 anni sia Sony.

Horizon 2 costato poco in marketing? Sicuro? :asd: Comunque prima mi sono limitato ai giochi usciti, ma a fine anno c'è GoW che è il gioco più importante dei PS Studios. Non abbiamo ancora conferme ma sarei davvero sorpreso se avesse DLC o microtransazioni.

A me risulta che tra Ms e Sony quella che si è comprata Bungie perché ha bisogno di esperienza e supporto tecnologico per lanciare 10 titoli live service nei prossimi 15 anni sia Sony.
A me risulta che è MS che ha sputtanato la sua IP di punta trasformandola in F2P per inseguire le big whales. :asd:

Infatti street fighter e Tekken son diventati f2p

Ah no :sard:
Nota bene: ho scritto "quasi" :morris2:
Nel frattempo Rocket League e Overwatch, per fare due esempi, hanno adottato il modello F2P; pure Activision ha proposto la sua variante F2P di CoD e si può continuare.
I picchiaduro rimangono comunque fruibili offline in single player e hanno un loro mercato, ma per tanti altri generi il F2P + Pass stagionali è ormai la normalità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro