lo credevo anch'io, ma sto iniziando a pensare che possa avere conseguenze disastrose sul modo di agire di sony, come publisher. ormai sono a tutti gli effetti un publisher 3rd che si ritrova ad avere per puro caso anche una console in produzione, piuttosto che una hardware house che per rendere più invitante la sua console sviluppa progetti di qualsiasi natura svariando il più possibile, il passaggio al multiplatform è stato l'ultimo chiodo sulla bara. non possiamo ancora vederne gli effetti sugli AAA per i loro tempi di sviluppo (per quanto quelli fossero già diventati parecchio safe di loro)
, ma direi che possiamo già tranquillamente constatare che sotto questa dirigenza non vedremo giochi in fasce di budget inferiori né roba particolarmente esotica
paradossalmente ciò non vale per microsoft che dovendo spingere qualcosa (non più una console, ma un servizio) ha più necessità di produrre più giochi e di più ampio respiro

poi anche qui, i risultati effettivisi vedranno tra anni. ma che gente come obsidian e double fine, che fanno tanti giochi senza budget esorbitanti e in cui sperimentano un po' con il cazzo che gli pare, finisca a fare qualche AAA superstandardizzato ci credo comunque poco, è evidente che li abbiano presi con altro in mente*

dall'altro lato sono appena riusciti a trasformare in AAA persino helldivers, credo che se per qualche puro caso gli passasse tra le mani la licenza di tetris farebbero pure quello AAA open world 30+h looter e story driven
*qualcuno obietterà che sto dando troppo credito a quest'altra banda di cialtroni e ha ragione, è che rispetto ai cialtroni blu sembrano dei fini strateghi