Elden Ring però dimostra il contrario
Elden Ring non è stato minimamente percepito come una nuova IP e al netto delle differenze, per le persone è comunque Dark Souls 4. Ovviamente lo stesso discorso si può fare per "Starfield sarà Skyrim nello spazio", ma secondo me il discorso è diverso.
Quando esce un nuovo God of War o un nuovo The Last of Us è un evento all'interno del media: è il nuovo grande gioco Playstation e, facendo una media tra appassionati, hardcore gamer e casual gamer, Playstation è sinonimo di videogioco di massa, belle storie e giochi imponenti.
Starfield sta uscendo su una console che ha perso il suo appeal e che PER LA MASSA non ha lo stesso valore. Banalmente, nel suo periodo d'oro, gli spot 360 passano sulla tv generalista: ora riusciamo a immaginare la pubblicità di Starfield in TV?
Il mio discorso, e penso anche quello di altri utenti, non è sul valore del gioco in sé (magari Starfield sarà meglio delle esclusive in sé) ma sul peso che ha nel media e la console di uscita, con il suo storico dell'ultima gen, non è un fattore trascurabile. Per come la vedo io però Starfield potrebbe essere il gioco che riporta Xbox a questo status, passando da "Console dove utilizzare il miglior servizio" a "Console da comprare perché ci sono giochi unici imperdibili che posso giocare solo lì": se così fosse, allora magari i giochi DOPO Starfield potrebbero via via avere sempre più peso.
Ovviamente, manco a dirlo, è un mio modo di vedere le cose, che non ha pretese di oggettività.