Le esclsuive sony ci sony, che non piacciano e un altro paio di maniche, se dobbiamo redigere i listoni lo facciamo:
Naughty dog nettamente meglio on era ps4 con unchyb4 e tlou 2 due titoli coi controcoglioni vs la speranza di averne uno migliore di entrambi
Guerrilla leggermente meglio in era ps4 con un killzone al lancio in piu'(ancora la gen non e' finita e potrebbe riservare un altro titolo in arrivo per superare l'era ps4). peccato che inventarsi Horizon ZERO dawn non sia come farci un sequel, come. TOTK/Galaxy 2 / Prime 2/ Pokémon Oro potranno pure essere migliori ma la vera maestria sta nel crearli dal nulla, non da basi solide
Santa monica probabilmente superera' l'era ps4 se il nuovo gipcp di cory balrog arriva e a sei anni dal lancio ancora il trailer non c'é, abbiamo solo un GAAS abortito e un sequel per cui faccio lo stesso ragionamento di Horizon. E se poi il gioco di Cory (come interstellar) escono cross gen poinsintrovano abbinabili a PS5 come Ragnarock/FW/GT7 lo sono a PS4
Studio asobi meglio in questa gen avendo creato un goty. Peccato che quella gente aveva prodotto Bloodborne, The Last Guardian, Gravity Rush, Astro VR osannato pure lui Quindi darei punto a ps4
Insomniac games meglio in questa gen come numero di titoli e pebso anche come qualita' generale. giusto perché nella scorsa gen Sunset Overdrive era di Xbox, pure lì il peso di Spidey 2 non è lo stesso di Spidey 1 e Miles contalo come ti pare
Bend meglio in era ps4 per ovvi motivi
niente Days Gone 2, niente Unchy 5, davvero chissà che santi hanno in paradiso per non essere stati segati
Polyphony digital nettamente meglio in questa gen.
vedi sopra
Housemarque new entry di spessore che ha portato 2 nuovi titoli di spessore
vediamo se sopravvive fino alla prox Gen, malgrado i budget inferiori rispetto agli altri progetti, intanto é la prova di come una nuova IP abbia un peso storico/artistico/culturale maggiore rispetto al bigger & better
Il loro interesse nel portare accordi 2nd party penso sia simile all'era ps4
insomma, penso che un buon indicatore su questo sia la capacità di tenere giochi lontano dalla concorrenza e a naso vedo più giochi uscire su Xbox oggi di quelli che vedevo su One ai tempi, con una console molto più di nicchia. Per dire, ora vedo che stellar blade 2 non lo pubblicheranno più loro. È a naso con una MS che sventola bandiera bianca penso proprio non gliene fregherà più una mazza di stringere accordi da qui in poi
Poi sicuramente tante cose le dimentico ma in alrga parte ho detto tutto, al netto delle antipatie il supporto di sony nella generezione non e' dissimile da quello di era ps4 il resto sono chiacchiere
considerando che tutti i major team hanno avuto almeno un aborto in questa Gen, chissà quanto altro avremmo avuto da parlare altrimenti