Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
In estrema sintesi (discorso ormai ciclico):

Lo split di mercato PC-Console di Capcom è 54,5% PC, 38,5%(DD) Console + un 7% di Retail (che è per la maggioranza Console). Lo Split finale è qualcosa attorno al 56% PC e 44% PC (punto percentuale più punto percentuale meno).

ttttttt.png

Questa mole di sales (unità vendute) include un 16,3% di software nuovo (ossia rilasciato all'interno del FY [Aprile 2025 - Marzo 2026]) e 83,7% catalog sales (software uscito sul mercato prima di Aprile 2025).

Su PC (Steam) le new units vendono benissimo (in linea con le Console a seconda poi dell'IP [RE per esempio ha un forte ascendente su PS, MH d'altro canto è cresciuto verticalmente su PC) e le vendite dei giochi "vecchi" (gergalmente "le gambe del software") sono molto più costanti (oltre ad avere molto banalmente più "retro"-software disponibile).

Da qui le sales (le unità) sono nettamente maggiori (oltre 10 punti percentuali).

Capcom non ha mai lasciato intendere che le Console (globalmente intese) siano un mercato trascurabile o addirittura evitabile per loro, crollerebbe una fetta gigantesca dei loro guadagni. Loro stessi nelle slide di analisi mostrano un flusso di denaro del mercato (passato, presente e in forecast per il futuro) estremamente bilanciato, e stanno lavorando non solo per far crescere il loro mercato PC ma stanno investendo costantemente anche sul mercato Console, basti vedere quanto importante stia diventando Switch2 (Console) per CAPCOM per espandere il suo mercato (Switch2 è richiamata anche nel recente IR come un fattore positivo per la crescita delle vendite di RE9).

Davvero non capisco questo costante tira e molla sulle vendite, è evidente che per i Publisher (salvo le Hardware House al momento che rinunciano a far crescere le IP su un altro mercato per spingere il proprio ecosistema [ad oggi solo Nintendo è rimasta pienamente fedele a questa linea]) i 2 mercati (Console e PC) sono irrinunciabili per i target di vendita e crescita che desiderano (soprattutto in ottica AAA). Questa lotta "economica" tra utenza PC e Console non la capisco, sia quando si sminuiscono le vendite PC sia quando si sminuiscono le vendite Console, ovvio ci sarà software che performa meglio e peggio come sempre ma non esiste un singolo motivo al mondo per rinunciare ad uno dei due mercati, il mercato globale ha bisogno di crescere non di comprimersi (soprattutto per i prodotti AA e AAA).

Ultima modifica:
fa comodo parlare di mercato console generalizzato quando si parlava di sony, ma sì :asd:

Daje
Ho detto chiaramente che a capcom importa del mercato console in generale facendo uscire roba in contemporanea su switch 2, qii di con me mi sa che hai preso un gran bell'abbaglio e basterebbe ammettere l'errore :patpat:
Inoltre se la diatriba e' tra mondo console e pc non vedo perche' dovrei contare solo ps5 :patpat:

Ho detto chiaramente che a capcom importa del mercato console in generale facendo uscire roba in contemporanea su switch 2, qii di con me mi sa che hai preso un gran bell'abbaglio e basterebbe ammettere l'errore :patpat:
Inoltre se la diatriba e' tra mondo console e pc non vedo perche' dovrei contare solo ps5 :patpat:
Non ho nulla contro le console, ho qualcosa sul modo di fare, anzi di non fare di Sony.
Ma per il resto ben venga tutto :sisi:
Viva i giochi belli :sisi:

Tu qualche pagina fa hai scritto che su Playstation c’è fanatismo mentre su altre piattaforme no, mi ha fatto pensare questa affermazione perché stride abbastanza con la realtà dei post delle ultime pagine, dove i più infervorati non mi sembrano mica i possessori di una Playstation :asd:

Io ad esempio sono dell’avviso che il fanatismo, se così possiamo chiamarlo, esiste in tutte le utenze di tutte le piattaforme, e infatti evito generalmente di pormi in una posizione di superiorità dispensando ad altri le patenti di tifo o meno.

Questa mi sembra una contraddizione, ma ok :asd:

Però a me sembra che il livore verso Sony come corporazione molto spesso sfoci nel livore anche verso la sua utenza :asd:
In ogni caso non ho mai voluto sindacare la tua preferenza di piattaforma (mai nominata nel mio post), ho solo detto che mi pare strano vedere molti post piccati proprio da chi va professando disinteresse verso Sony e i relativi giochi.
Ho scritto che preferisco il pc perché mi da tutto ciò che cerco, dove sarebbe la contraddizione?

Da parte mia nulla mi impedirà mai di essere sarcastico e ironico sulla sony di questa gen, perché se lo merita tutto. Puoi chiamarlo pure livore, come ho detto c'è anche quello.

Poi seriamente, i più infervorati non sono i possessori di ps? Ti potrei fare almeno tre nomi di chi posta qui ed è un sonaro infervorato, diciamo cosi :asd:

Non ho nulla contro le console, ho qualcosa sul modo di fare, anzi di non fare di Sony.
Ma per il resto ben venga tutto :sisi:
Viva i giochi belli :sisi:
Il modo di fare di sony penso a tutti stia sui marroni, se anche Emula critica sony per bluepoint capisco bene la stronzata fatta.
L'unica forse speranza che ora siano rinsaviti e i GAAS all'orizonte son ben pochi e anche Marathon non e'che lo hanno spinto piu'di tanto sintomo di una politica interna che forse sta per cambiare?

:ohyess:

Il modo di fare di sony penso a tutti stia sui marroni, se anche Emula critica sony per bluepoint capisco bene la stronzata fatta.
L'unica forse speranza che ora siano rinsaviti e i GAAS all'orizonte son ben pochi e anche Marathon non e'che lo hanno spinto piu'di tanto sintomo di una politica interna che forse sta per cambiare?
Se cambia in positivo sono il primo a rivalutare l'acquisto di una console Sony.

Quindi prima da meno della metà (quindi capcom che vende di più su console )e' diventata la metà ma poi andando a vedere i dati nel 2025 il mercato console e' stato poco più di 1/3 di quello PC per capcom :sard: ci sono 10 milioni di vendite per fare la metà che e' una differenza enorme... quindi neanche l'hai detta giusta invece di ammettere di averla sparata

Questo e' proprio un tuffo carpiato all'indietro da medaglia d'oro

Ma fossi pure terrapiattista Paoli'?
Quel dato viene sempre citato a sproposito: si riferisce ai giochi venduti, non agli incassi.
E infatti, un mese fa: https://www.reddit.com/r/survivalho...sident_evil_3_ranking_in_top_10_now_on_steam/
Inutile dire che una copia di Requiem venduta a 80€ nel primo anno per Capcom è leggermente più importante di quindici copie di RE3 vendute a 5€ a distanza di cinque anni dal lancio.
Ma del resto è una cosa già vista con The Witcher 3, ad esempio, che all'inizio vendeva meglio su PS4 e dopo alcuni anni ha iniziato a vendere meglio su PC con gli sconti più frequenti e maggiori. E' cosa nota che su PC i giochi hanno più gambe mentre su console le vendite sono più concentrate, ma per il mercato AAA (e Capcom fa AAA) le vendite più importanti sono quelle iniziali (sia per il prezzo medio più alto che per la necessità di rientrare velocemente dell'investimento per non allarmare gli azionisti).

Ultima modifica:
Quel dato viene sempre citato a sproposito: si riferisce ai giochi venduti, non agli incassi.
E infatti, un mese fa: https://www.reddit.com/r/survivalho...sident_evil_3_ranking_in_top_10_now_on_steam/
Inutile dire che una copia di Requiem venduta a 80€ nel primo anno per Capcom è leggermente più importante di quindici copie di RE3 vendute a 5€ a distanza di cinque anni dal lancio.
Ma del resto è una cosa già vista con The Witcher 3, ad esempio, che all'inizio vendeva meglio su PS4 e dopo alcuni anni ha iniziato a vendere meglio su PC con gli sconti più frequenti e maggiori. E' cosa nota che su PC i giochi hanno più gambe mentre su console le vendite sono più concentrate, ma per il mercato AAA (e Capcom fa AAA) le vendite più importanti sono quelle iniziali (sia per il prezzo medio più alto che per la necessità di rientrare velocemente dell'investimento per non allarmare gli azionisti).
Ma non ho capito perché fossilizzarsi su capcom,ci mancherebbe altro che con Resident evil che e' uno dei brand single player più comprati dai consolari li playstation tiene botta col PC almeno su un 45 -55...stiamo parlando di uno degli editori più grossi al mondo tra i tripla a...ci mancherebbe altro che ea,capcom,take two,Activision non vendano su console

Mi andrò a riquotare i messaggi del discorso che ho fatto ma li nessuno ovviamente mi risponderà perché semplicemente non ci sono armi per controbattere all'ovvio
[automerge]1779185850[/automerge]
Dove sono sti dati?
Io invece ti dico che nel mercato attuale senza steam collasserebbe l'80 percento del mercato dei videogiochi
Ormai persino capcom che e' uno degli editori che storicamente vende tantissimo su console vende di più su PC
Figuriamoci l'80 percento del mercato che è fatto da indie,doppia a,early access e giochi a basso budget magari fatti da meno di 10 persone a volta anche 1...se si sono creati brand come hades,hollow knight,subnautica,undertale,deltarune e mille altre robe e' grazie al mercato pc...o ci sono singole persone che lavorano anni e anni per creare giochi come look outside,chained echoes,esoteric ebb e' perché sperano di fare il botto su pc

Ma anche più semplicemente un baldurs gate 3 ha vinto il goty ed e' quello che e' grazie agli anni di early access sovvenziato dall'utenza PC...senza quei soldi non avrebbe mai potuto avere il budget per creare quell'opera
[automerge]1779179087[/automerge]
Qui BadBoy25
[automerge]1779185922[/automerge]
Spesso lo dicono le stesse case di sviluppo per quanto riguarda le vendite...puoi aspettare bellamente il ritorno di Gesù Cristo prima di vedere una casa di sviluppo il publisher di un windrose di turno che dice ufficialmente con " il nostro gioco x ha venduto due milioni di copie solo su PlayStation 5 in 15 giorni,grazie a tutta la fanbase"
Semplicemente perché e' una cosa che non può succedere
E anche qui BadBoy25

Il mio discorso verteva su tutto ciò che NON E' una capcom

Ultima modifica:
Poi seriamente, i più infervorati non sono i possessori di ps? Ti potrei fare almeno tre nomi di chi posta qui ed è un sonaro infervorato, diciamo cosi :asd:
Parlavo ovviamente in relazione alla notizia dell’abbandono della pubblicazione su pc, in termini generali non oserei mai togliere il primato al nostro caro Emula o speculari compagini di altre fazioni :sard:

Spesso lo dicono le stesse case di sviluppo per quanto riguarda le vendite...puoi aspettare bellamente il ritorno di Gesù Cristo prima di vedere una casa di sviluppo il publisher di un windrose di turno che dice ufficialmente con " il nostro gioco x ha venduto due milioni di copie solo su PlayStation 5 in 15 giorni,grazie a tutta la fanbase"
Spesso?non mi pare che capcom dica ah su ps5 requiem ha venduto tot , mentre su pc tot.

Bè il creatore di Sektori ha detto che è stato grazie alla release su Switch2 che potrà bonificarsi il primo stipendio dopo 4 anni e mezzo :asd:

Eh ma di PlayStation ? Si leggono mai cose come queste?
Playstation manco dei propri titoli ti dice quanto vendono, figurati se non è proibito anche ai partner (manco Nintendo lo permette in realtà)

Però per esempio si può ricavare dai fatti: Microsoft mi pare molto entusiasta dei risultati dei propri titoli su Playstation tanto che prima di ridimensionare l'offerta potenziale sulla console, ridimensiona (facciamo ristruttura) l'offerta del Gamepass :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro