Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
L'effetto PNG degli schizzi d'acqua è vero. Ed è una poverata. Poi che ci sia del nitpicking qui e lì be' sì, è figlio del clima generale che c'è e anche delle aspettative (non rispettate) verso il gioco stesso.
nitpicking ok, ma diciamo anche che è stato attivato un damage control militare. Le migliaia di recensioni a 5 stelle dopo 5 minuti che era uscito il gioco?

Ma se ci mettiamo a contare le perle AA che uscirono in quella generazione non la finiamo più - Alpha Protocol, Anarchy Reigns, Bayonetta, Catherine etc.

Il mercato indie per il grande pubblico era in una fase embrionale, Steam non era ancora sinonimo di PC a portata di click (indie+Steam vanno a braccetto, uno è stato il successo dell'altro...cui aggiungiamo il ritorno degli wRPG isometrici), internet che iniziava a diffondersi in modo capillare (che poi ha causato le brutture odierne) e contestualmente il gaming iniziava a diventare un qualcosa di cui si parlava comunemente (sempre più grazie alla Wii),

La settima generazione si deve vedere (dopo 20 anni) come l'adolescenza/young adult di questo medium.

Ora siamo nella fase: Figlio di papà che eredita l'industria e fa casini, perchè incompetente.
Eppure in quella gen io ero qua e si rimpiangeva la gen 128 bit. Non dico che quello che dici sia del tutto falso, ma come spesso accade c'è molto "ai miei tempi".

PS3 è stata molto rivalutata nel tempo e alla fin fine a parte l'essersi impuntati troppo sugli FPS è stata una gen che tra first e third ha regalato tantissimi titoli, inclusa una buona mole di nuove IP a fianco ai sequel.

Per me PS5 ormai al sesto anno è e rimarrà la peggiore Gen tra quelle di Sony.

Beh io ti chiedo, quante volte ti è capitato di cambiare radicalmente il parere su un titolo rispetto quello che avevi letto e visto nelle review? O trovare la media delle recensioni completamente sballata? A me onestamente poche volte, al massimo ho trovato dei titoli sopravvalutati(o sottovalutati a seconda del genere di appartenenza o periodo storico, XC2 ad 83 grida ancora vendetta imho), di solito se un gioco è solo buono lo capisci subito, se stai davanti ad un gran gioco pure.

Poi ovvio, non posso dire come sia titolo X ed Y pad alla mano, ma una mezza idea me la faccio già solo guardando 10 minuti di gameplay
Negli ultimi anni direi che Atomic Heart ha un meta ridicolo rispetto al valore del gioco

Questa è a mani basse la peggiore gen di sempre.

Cmq, più vedo video di Wolverine e più penso che 78 di Metacritic sia moooolto generoso.

Che diamine ha combinato Insomniac. Richiamate Price

o i voti di un paio di riviste italiane, l'unica fonte al tempo accessibile, che potevano differenziarsi anche di una ventina di punti abbondanti :asd:

comunque tendenzialmente sono d'accordo, riconoscendo però l'esistenza di un discreto numero di casi in cui non c'è un consenso generalizzato o si forma sulla base di pareri piuttosto divergenti (diciamo ad esempio un gioco da 80 di media in cui la gran maggioranza dei voti sono 7 o 9) e senza la prova con mano sarebbe meglio astenersi dal commentare.
Da qualche parte a casa dei miei dovrei ancora avere Mario Galaxy 11 su 10 :asd:Anche se in quel caso la critica era giustamente concorde nel definirlo un grandissimo gioco.
Non torno ai tempi di Consolemania e The Game Machine per non sentirmi un dinosauro :asd:

A mio avviso l'eventuale critica va contestualizzata perché se critico la praticità dell'interfaccia di gioco pad alla mano e non l'ho mai giocato, chiaramente è una critica pretestuosa e priva di fondamento, se critico invece, che ne so, un concept di gioco, l'art design o la longevità, quelli sono elementi che posso saggiare a priori rispettivamente con i miei occhi o leggendo un paio di recensioni. D'altronde è spesso la "messa su forum" delle motivazioni che ci hanno portato a non acquistare il gioco.

C'è molta negatività, giustificata, su questa gen, perché effettivamente, sono successe tra le cose peggiori nella storia del medium, almeno recente, quindi che fa vedere con un occhio negativo un po' tutto, ma in quanto pura qualità dei giochi, sia dal più piccolo indie al più grande AAA, che di idee, rimanendo qui solo negli indie, non ha nulla da invidiare alla gen PS3, che mi fa quasi strano essere stata rivalutata cosi, da che era considerata tra il mediocre e il sufficiente, di solito. Anche se posso capire.

Personalmente, un po' l'ho rivalutata l'era PS3, da che ne ero positivissimo all'epoca. Al netto che sono d'accordo abbia comunque dato molto, e ancora oggi, alcuni tra i miei giochi o saghe preferite. Ma credo che valga per tutti questo punto. Ma non credo che non sia cosi anche in questa gen, questo.

Per quanto riguarda Sony, no, è semplicemente la peggior gen di sempre. Al netto di aver dato comunque alcune perle tra Housemrque o un Astro, o magari, i prossimi Laufrey o Intergalactic, ma nel complesso, c'è poco da dire. E' la cosa che unirà sempre tutti*

Tranne Emula :yeahmini:

Da qualche parte a casa dei miei dovrei ancora avere Mario Galaxy 11 su 10 :asd:Anche se in quel caso la critica era giustamente concorde nel definirlo un grandissimo gioco.
Non torno ai tempi di Consolemania e The Game Machine per non sentirmi un dinosauro :asd:

A mio avviso l'eventuale critica va contestualizzata perché se critico la praticità dell'interfaccia di gioco pad alla mano e non l'ho mai giocato, chiaramente è una critica pretestuosa e priva di fondamento, se critico invece, che ne so, un concept di gioco, l'art design o la longevità, quelli sono elementi che posso saggiare a priori rispettivamente con i miei occhi o leggendo un paio di recensioni. D'altronde è spesso la "messa su forum" delle motivazioni che ci hanno portato a non acquistare il gioco.
Forse era ConsoleMania (quanto mi manchi) che diede 105 a Toshiden??!

PS3 è stata molto rivalutata nel tempo e alla fin fine a parte l'essersi impuntati troppo sugli FPS è stata una gen che tra first e third ha regalato tantissimi titoli, inclusa una buona mole di nuove IP a fianco ai sequel.

Per me PS5 ormai al sesto anno è e rimarrà la peggiore Gen tra quelle di Sony.
secondo me andò in crescendo quella generazione di Sony... nacque male con le sh third giapponesi, prima ragione del successo di PS1 e 2, che erano rimaste indietro tecnologicamente e non si dimostrarono pronte ad affrontare il salto tecnologico all' HD, oltre probabilmente ad essere un po' in crisi di idee ludiche (peggior gen di capcom? per me abbastanza nettamente). di contro si affacciarono con una certa decisione sviluppatori e giochi occidentali che avevano già trovato terreno fertile nel mondo console su Xbox prima e 360 poi...

e, da Sony stessa, è la gen degli Uncharted e del primo tlou

Eh, io invece proprio lì volevo arrivare, ai tempi delle console mania, game power e super/mega console :asd:

Nel suo video oltre all acqua completamente diversa mancano anche le texture sui muri, questo fa video modificati apposta con l IA non vedo altre spiegazioni. Il punto è esattamente lo stesso
Ti stai attaccando troppo a qualcosa di comunque mediocre. Stai facendo la punta al cazzo per difendere l'acqua di un gioco che non la implementa nemmeno bene di base. Non è come l'ha mostrata l'altro, ma è una guerra tra poveri. Tra l'altro fino al mese scorso demolivi Halo per l'acqua, che non è peggio di quello che stai mostrando qua :asd:

secondo me andò in crescendo quella generazione di Sony... nacque male con le sh third giapponesi, prima ragione del successo di PS1 e 2, che erano rimaste indietro tecnologicamente e non si dimostrarono pronte ad affrontare il salto tecnologico all' HD, oltre probabilmente ad essere un po' in crisi di idee ludiche (peggior gen di capcom? per me abbastanza nettamente). di contro si affacciarono con una certa decisione sviluppatori e giochi occidentali che avevano già trovato terreno fertile nel mondo console su Xbox prima e 360 poi...

e, da Sony stessa, è la gen degli Uncharted e del primo tlou
Sì son d'accordo. E' comunque la Gen di Demon's Souls (e tutto ciò che ha portato nel settore), Uncharted, TLOU, Infamous, non ne sono un grande fan ma pure Killzone e Resistance. E queste erano tutte Nuove IP. E si facevano senza sacrificare la possibilità di avere anche dei sequel come i Ratchet, 2 GoW, Sly4 (forse avremmo dovuto trattarlo meglio all'epoca), etc.

I cicli produttivi erano sani, non tutto usciva col buco ma si produceva tanto e soprattutto tante nuove IP. Il confronto con la produzione interna di sta Gen è drammatico, a parte forse per Insomniac che però sta arrivando esausta a fine corsa.

Ps3 pessima? Fu la generazione dove Sony fece uscire piu´ esclusive in assoluto,piu´ di Nintendo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro