Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se prendiamo il CCU su Steam, numeri modesti. Certo, aldilà dei discorsi su GP, altri store (per dire, sui grigi, si trovano solo chiavi del MS store per i giochi MS), quanto interessa l'IP ecc ecc, è un periodo veramente denso di uscite e un pò tutti si sono cannibalizzati purtroppo. Tra l'altro ho visto che su Steam c'è un MMO (Aion) che sta facendo buoni numeri ed è uscito praticamente in contemporanea con Gears.. The Witcher 3 che è risorto + i soliti noti
Il problema è l'investimento, se è vero quello che si dice serve tanto per rientrare. Mentre un Dawnwalker a caso se la cava benissimo con quel che vende.

Il problema non è la qualità del gioco, che nonostante i miei dubbi iniziali si è rivelato bello. Il problema è aver mandato talmente in vacca i propri brand e il proprio ecosistema. Se hai un installato di 30 milioni con il gamepass di mezzo come puoi finanziare giochi da 400 milioni e sperare che rientrino dai costi?

Vedo che mentre dormo la fabbrica delle figure di merda degli antisonari è sempre attiva.

k5uuwn86.jpg

as5vbm9l.jpg
Vabbè ma sono inseriti nella stessa categoria di genere, ma TW 3 è un RPG puro, Horizon FW è un action adventure con elementi da RGP.

Io sono del parere che ms sapeva benissimo che il gioco non sarebbe rientrato negli investimenti, ma vuole che si ritorni a parlare di lei in bene, il gioco sta avendo una buona eco mediatica e a parte i forza horizon non vedevo un entusiasmo tale per un titolo ms dai tempi di Gears 3 nel lontano 2011, come qialita' e visibilita' il risultato per me lo hanno centrato.
Se poi riescono a creare un gioco da 9 con Fable e un gioco dalla qualita' simile con clockwork il brand potrebbe ridiventare interessante per le masse e riportare interesse intorno alla macchina

Ma quindi il gamepass le sega oppure no queste vendite dei giochi? No perchè se un titolo va male allora è colpa del gamepass, se va bene è anche merito dello stesso che ha fatto conoscere il gioco. Eppure mi sembra che e33 su steam sia andato molto bene tanto per dirne uno presente sin dal day one sul pass. Su PC l'abbonamento Ms non ha mai preso realmente piede, ora non ricordo le percentuali ma la maggior parte degli abbonati è su xbox. Il flop di gears sicuramente deriva anche dal fatto che sia presente sul pass, almeno su xbox credo che non lo abbia comprato nessuno, ma su steam secondo me il motivo principale è che alla gente ormai della saga non importa più nulla e da un bel pezzo anche.

Inviato dal mio SM-S937B utilizzando Tapatalk
Expedition ha pure avuto tuta quell'aura di Next Big Thing uscita dal nulla che appunto fa vendite e double dip anche solo per dare supporto o dire "io c'ero". Gears é un titolo scontato, che tutti si aspettavano come uno dei motivi per cui magari tenere attivo il gamepass, che finirà semi-regalata tra qualche mese, e figlio di una MS che per anni ha fatto propaganda contro le sue stesse vendite dicendo "a noi basta che lo scarichiate su gamepass" non ammettendo mai direttamente i fallimenti per esempio di Gears 5.

Inoltre, Exp33 come Yakuza7, Lies of P, Silksong, Indiana, i futuri Persona ed altri successioni regalati al D1 sul pass, hanno la loro principale utenza altrove e la gente é disposta anche a sborsare il full price pur di giocarli dove vuole lei, su PS5, NSW o Steam. Lo avrebbero fatto anche per Starfield. E in qualche modo i boxari fanno da influencer per rendere chiacchierato il gioco e far venire voglia di comprarlo anche a chi non ha xbox. Gears tagliando fuori le altre console perde anche questi introiti indiretti e quindi come venduto secco si basa solo sui pochi puristi/supporter duri e puri di MS e sugli utenti Steam che appunto hanno tanta concorrenza a cui pensare (già devono ringraziare R* che ha fatto la stronza a tagliarli momentaneamente fuori da GTA6)

Era stato smentito
Più che smentito ricontestualizzato.

Henderson ha sentito che il budget dello Studio era attorno i 400M da Gears5 in avanti.
Corden ha chiarito che è il budget complessivo dello Studio non quello del solo Gears5.

Il numero torna. Sono circa 250 persone in TC (stando a Linkedin), e lo stipendio medio è attorno ai 180K (stando a Glassdoor e Levels). Gears5 è uscito a Settembre 2019. Son 315M di stipendi medi a cui si aggiungono i bonus e i costi di gestione dello Studio. Arrivare a 400M diventa facile.

In questi 7+ anni hanno fatto:
  • L'Espansione di Gears5
  • Il supporto ad UE (include un paio di Demo tecniche).
  • Gears EDAY

Quest'ultimo ha sicuramente la fetta maggioritaria di quella cifra. 200-250M? + il Marketing. Qualcosa compreso tra i 250M e i 300M sembra realistico.

Credo.

Io sono del parere che ms sapeva benissimo che il gioco non sarebbe rientrato negli investimenti, ma vuole che si ritorni a parlare di lei in bene, il gioco sta avendo una buona eco mediatica e a parte i forza horizon non vedevo un entusiasmo tale per un titolo ms dai tempi di Gears 3 nel lontano 2011, come qialita' e visibilita' il risultato per me lo hanno centrato.
Se poi riescono a creare un gioco da 9 con Fable e un gioco dalla qualita' simile con clockwork il brand potrebbe ridiventare interessante per le masse e riportare interesse intorno alla macchina
Si appunto, hanno fatto bene. A tenerselo esclusivo come KA d'immagine. Ma purtroppo hanno solo quella, e tempo un paio d'anni al massimo e come Starfield, Indy, FH e altri farà il salto su PS5 e quindi puff, effetto KA sull hardware/ecosistema azzerato. E l'han fatto talmente tante volte oramai che anche se fosse la volta buona che non vedono l'esclusiva, la gente se lo aspetta e non glielo compra per anni lo stesso con quell'idea.

Clockworth sta generando aspettative perche stilisticamente é sopra la media, bisogna peró vedere se sotto il bel vestito se nasconde un gioco all'altezza.
Idem Fable che boh, più si avvicina l'uscita e più mi sembra che si riveli qualcosa di piccolo e modesto, cosa che comunque mi aspettavo fin da quando hanno deciso di darlo in mano ad un team che non c'entrava un cazz con quel genere.

Si appunto, hanno fatto bene. A tenerselo esclusivo come KA d'immagine. Ma purtroppo hanno solo quella, e tempo un paio d'anni al massimo e come Starfield, Indy, FH e altri farà il salto su PS5 e quindi puff, effetto KA sull hardware/ecosistema azzerato. E l'han fatto talmente tante volte oramai che anche se fosse la volta buona che non vedono l'esclusiva, la gente se lo aspetta e non glielo compra per anni lo stesso con quell'idea.

Clockworth sta generando aspettative perche stilisticamente é sopra la media, bisogna peró vedere se sotto il bel vestito se nasconde un gioco all'altezza.
Idem Fable che boh, più si avvicina l'uscita e più mi sembra che si riveli qualcosa di piccolo e modesto, cosa che comunque mi aspettavo fin da quando hanno deciso di darlo in mano ad un team che non c'entrava un cazz con quel genere.
Io non penso sia cosi' scontata l'uscita su consoke sony che, nuneri alla mano, non e' che ha portato tutte ste gran vendite ai giochi ms approdati su di essa.
Se davvero puntano alla nuova console alcune esclsuive le terranno, inoltre le mosse idiote possono essere cancellate, vedi l'arrivo dei single palyer sony su pc dopo 2 anni che cine idea e' stata abortita

Puoi avere il gioco con tutta la qualità che ti pare, ma se non ha niente di nuovo da dire sono quelli i numeri che fà.
A parte che hanno svecchiato il gameplay, non so da Gears cosa ti aspettassi, ma il problema non è il nuovo da dire, è che su xbox, che sarebbe il suo ambiente naturale, se lo giocano tutti aggratis. Su pc non credo sia mai andato granché bene e in ogni caso volendo te lo giochi aggratis anche li.

Sì ma devi contestualizzare gioco per gioco. E33 non è microsoft e potrebbe uscire dal pass, oltre ad essere un gioco più lungo che di listino costa meno ed è stato un crack
Gears dura 15 ore, tendenzialmente chiunque lo può finire in un solo mese e costa di più. Ha molto più senso farsi un mese di pass per giocarsi la campagna e arrivederci
Esce il 15 ottobre giustappunto

Io non penso sia cosi' scontata l'uscita su consoke sony che, nuneri alla mano, non e' che ha portato tutte ste gran vendite ai giochi ms approdati su di essa.
Se davvero puntano alla nuova console alcune esclsuive le terranno, inoltre le mosse idiote possono essere cancellate, vedi l'arrivo dei single palyer sony su pc dopo 2 anni che cine idea e' stata abortita
Io per il loro bene (e per il bene della concorrenza, cosa di massima importanza oggi) che Asha abbia le palle di tenere tutto esclusibo fino in fondo e forse, dopo anni, il trend si inverte. Ma ho come l'impressione che oramai, per i motivi di sfiducia dell'utenza ma anche della dirigenza, servono troppi anni per arrivare al risultato e questa MS da tempo preferisce raschiare qualcosa dal fondo del barile piuttosto che provarci davvero ad uscire dal pozzo. Per come si son mossi negli anni Gears è Clockworth esclusivi sono un palese tentativo di dare qualcosa in mano ad Helix che altrimenti sarebbe nata come "gemella di PS6 ma senza le esclusive sony" già é uno stigma che ha affossato due gen di MS quando ancora cmq le lineup erano differenziate o cmq si dava per scontato lo sarebbero state, figuriamoci adesso che per anni il 90% della produzione first/second di MS é finita su PS5 e pure i giganti che usciranno tra un secolo alias TES6 e Physint non hanno il coraggio di spacciarli per esclusive (anche fittizie. Come fecero per Starfield ed Indy, che gli costerebbe? Eppure non lo fanno tanto si sentono loro stessi rassegnati a dover cedere al multipiattismo).
Oramai gli unici titoli che non finiscono su PS5 ps6 saranno i flop clamorosi tipo Redfall

Pubblicità
Pubblicità
Indietro