secondo me la ragione è da entrambe le parti
è assolutamente vero che Nintendo propone un'offerta diversa e cerca di far sue anche fasce demografiche che a sony e MS non interessano o interessano molto relativamente .
ma è anche vero che una parte del pubblico di Nintendo coincide con quello di sony e MS...
quanti qui (e qui rappresenta una parte infinitesimale del mondo, ma penso che anche prendendo il mondo intero cambi poco la sostanza) hanno console Nintendo più una, e sottolineo una, tra PS e xbox? e se non avessimo quella Nintendo non pensi che almeno parte di noi prenderebbe la console sony o MS che non ha?
io personalmente, che praticamente da sempre ho fatto la coppia PS e console Nintendo di turno, almeno la prima Xbox e 360 le avrei portate a casa, se per qualunque motivo non ci fosse più stata una console Nintendo da prendere.
e anche a questo giro, quando finalmente arriveranno le esclusive mostrate ormai da tempo, probabilmente sarei stato tra gli acquirenti.
riassumendo... Nintendo è direttissima concorrente di MS? no...
però almeno nel mio caso, che comunque non penso affatto sia il solo al mondo, Nintendo è costata a MS tre console vendute in meno.
quindi non è nemmeno vero che proprio giocano in campionati che assolutamente non c'entrano uno con l'altro, pur non essendo interamente coincidenti le fasce di pubblico