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No il collo maggiore è la banda passante proprio, ne ha meno di One X giusto per dire.Fosse solo la ram il problema, quella gpu ridicola è forse il collo di bottiglia più grande.
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No il collo maggiore è la banda passante proprio, ne ha meno di One X giusto per dire.Fosse solo la ram il problema, quella gpu ridicola è forse il collo di bottiglia più grande.
Cioè dimmi tu...No il collo maggiore è la banda passante proprio, ne ha meno di One X giusto per dire.
Facile dire “eh se non vi piace allora non fateli uscire proprio su Xbox”, poi Larian l’ha fatto e si è scatenato il finimondo, con accuse di complotti, esclusiva comprata da Sony, necessità di dichiarazioni pubbliche dei devs per smentire accordi in esclusiva, ecc…Il problema è che gli sviluppatori non hanno alcun motivo per lamentarsi.
Xbox non è la console egemone e, da quello che so, i giochi su xbox vendono poco o niente perché la gente li aspetta su gamepass.
Quindi gli sviluppatori hanno il coltello dalla parte del manico.
Se series s è un così grosso fardello su cui sbatterci la testa a livello di ottimizzazione, perché incaponirsi così tanto? Non farli uscire proprio i tuoi giochi su xbox in generale…
Falli uscire solo su ps5 e pc e torniamo ad una gen come quella di ps2/xbox/gc, dove si stava meglio…
Se invece per n-mila motivi non puoi fare a meno delle vendite (?) su xbox, allora poi non andare su twitter/X a prendete per i fondelli gli utenti che giocano attivamente su series s che ti “costringono” a dover ottimizzare il tuo gioco anche su quella console…
Se pubblichi solo su X hai una base di 5-6 milioni..Facile dire “eh se non vi piace allora non fateli uscire proprio su Xbox”, poi Larian l’ha fatto e si è scatenato il finimondo, con accuse di complotti, esclusiva comprata da Sony, necessità di dichiarazioni pubbliche dei devs per smentire accordi in esclusiva, ecc…
Penso sia più facile dire semplicemente la verità, piuttosto che non far uscire proprio il gioco perché altrimenti i possessori di Series S si offendono nel sentire la semplice realtà dei fatti.
In realtà la soluzione ideale alla questione ci sarebbe, ossia la rimozione da parte di Microsoft dell’obbligo di pubblicare su entrambe le console. In questo modo chi ha difficoltà a sviluppare su S, pubblica solo su X e finiscono tutti gli inconvenienti
Ma puoi aspirare ai soldi del GamePass prima o poiSe pubblichi solo su X hai una base di 5-6 milioni..
Scatenano il finimondo per quei quattro gatti che ancora comprano/giocano su xbox? Anche sticavoli, direi…Facile dire “eh se non vi piace allora non fateli uscire proprio su Xbox”, poi Larian l’ha fatto e si è scatenato il finimondo, con accuse di complotti, esclusiva comprata da Sony, necessità di dichiarazioni pubbliche dei devs per smentire accordi in esclusiva, ecc…
Penso sia più facile dire semplicemente la verità, piuttosto che non far uscire proprio il gioco perché altrimenti i possessori di Series S si offendono nel sentire la semplice realtà dei fatti.
In realtà la soluzione ideale alla questione ci sarebbe, ossia la rimozione da parte di Microsoft dell’obbligo di pubblicare su entrambe le console. In questo modo chi ha difficoltà a sviluppare su S, pubblica solo su X e finiscono tutti gli inconvenienti
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Quindi un pr deve truffare la gente. E io che credevo fosse uno che promuove un prodotto, che stupido.Beh, in un certo senso, quel pr ha fatto bene il suo lavoro. Un pr deve venderti il suo prodotto o servizio, o sbaglio?
Poi possiamo disquisire se, da un punto di vista etico, dichiarare parziali verità sia corretto oppure no. Ma nessuno ha fatto sparire la scheda tecnica di series s. Tutti possono trovarla con una rapida ricerca su google…
Per alcuni giochi é effettivamente solo un questione di risoluzione, per altri evidentemente no. Per questo motivo ho scritto “parziali verità”.Quindi un pr deve truffare la gente. E io che credevo fosse uno che promuove un prodotto, che stupido.
Ma le hanno accettate pure Remedy ? Come funziona la cosa, sono andati da Remedy a chiedere il parere ? L'inganno chiesto a circa 10 Mila sviluppatori, o campione ? In generale magari Remedy lo hanno detto fin dall'inizio che non gli piaceva, per quel che ne sappiamo noi, nulla, ma in Micro se ne sono sbattuto e basta andando per la loro strada che era la migliore per lori, non per gli sviluppatori.No non è dare addosso a nessuno. Ma non capisco il lamentarsi adesso quando sicuramente le specifiche le conoscono ben da prima del reveal e le hanno accettate (a tutti gli effetti gli sviluppatori sono i primi “clienti” dell HH con i quali interfacciarsi durante lo sviluppo di HW)
E poi alla fine i giochi sono usciti tutti
Le dichiarazioni da PR di MS e Sony manco le calcolo se no dovrei lamentarmi che le Sx e PS5 non tengono il 4K sui giochi
Non so come funziona nell’esattezza (se devono andare da 1000000 di sviluppatori o meno,ma se sviluppano significa che i devkit per lo meno li hanno da un po’ di anni a questa parte; sta di fatto che un HW di questa portata non lo sviluppi mai senza proporlo prima alle SH in forma embrionale). Potevano decidere di non farlo uscire proprio su XBOX.Lamentarsi ora oltretutto quando letteralmente TUTTI i giochi (compreso il loro e i devkit non li hanno in mano da due giorni ) escono e sono usciti su SS mi sembra un po’ un controsenso.Ma le hanno accettate pure Remedy ? Come funziona la cosa, sono andati da Remedy a chiedere il parere ? L'inganno chiesto a circa 10 Mila sviluppatori, o campione ? In generale magari Remedy lo hanno detto fin dall'inizio che non gli piaceva, per quel che ne sappiamo noi, nulla, ma in Micro se ne sono sbattuto e basta andando per la loro strada che era la migliore per lori, non per gli sviluppatori.
Poi a quel punto non ci sviluppo sopra, al limite, questo vero, ma non sempre gli sviluppatori hanno potere, se sotto terzi come in questo caso, con Epic, che magari glielo imposto, o comunque che glielo impone il mercato, che purtroppo devono sviluppare anche dive difficoltoso, per via di contratti che obbliga a far uscire anche su Series S che non solo X come vorrebbero, o diver sviluppare su Xbox per questione di rientro nei costi del progetto, anche se quest'ultimo certo, solo in questo caso, forse si, lacrime da coccodrillo lamentarsene, ma ripeto, sarebbe più giusto se non ci fosse il contratto che li obbligasse a sviluppare su S a che se non vogliono, d loro stesso sviluppando su S anche se non costretti, ma il contratto esiste, e son costretti anche se non vogliono o hanno difficoltà.
Non so come funziona nell’esattezza (se devono andare da 1000000 di sviluppatori o meno,ma se sviluppano significa che i devkit per lo meno li hanno da un po’ di anni a questa parte; sta di fatto che un HW di questa portata non lo sviluppi mai senza proporlo prima alle SH in forma embrionale). Potevano decidere di non farlo uscire proprio su XBOX.Lamentarsi ora oltretutto quando letteralmente TUTTI i giochi (compreso il loro e i devkit non li hanno in mano da due giorni ) escono e sono usciti su SS mi sembra un po’ un controsenso.
Poi oh, alla fine Alan Wake 2 esce (anche su SS) sembra stupendo, glielo prendo al Day1 e di questo ne sono contentissimo
Scatenano il finimondo per quei quattro gatti che ancora comprano/giocano su xbox? Anche sticavoli, direi…
Ripeto la domanda: xbox series s/x vende meno della metà di ps5. La sua utenza sembra ormai quasi assuefatta al sistema gamepass e disabituata all’acquisto dei giochi… Allora perché continuare a sviluppare su xbox? Masochismo? Lo chiedo veramente…
Sì, è vero, ho estremizzato volutamente quei concetti in ottica console war.Stai estremizzando dei concetti espressi in questo thread inutilmente, non so se di proposito o meno, ma stai finendo solo per banalizzarli. Perché non é che su xbox tutti vivono di pass e non comprano nulla.
Semplicemente sviluppare AAA è diventato cosí rischioso che anche la base installata delle series, per quanto minore rispetto a ps5 e con il problema del pass, evidentemente fa ancora comodo.
Proverò a chiedere al mio capo (era uno sviluppatore di Reply Games) delucidazioni su come funzioni esattamente quando viene sviluppato un HW nuovo destinato a durare anni. Non escluderei a priori davvero che chiedano feedback a letteralmente tutti quelli che hanno sviluppato sulle precedenti iterazioni per poi andare a trovare un compromesso ( e non escludete che la SS attuale sia una versione potenziata della primissima proposta)Come ho detto, se appunto non si sa come funziona questa:
1) A quanti hanno chiesto
2) A chi l'hanno chiesto
3) Se hanno chiesto ai Remedy
4) Cosa hanno risposto
5) Se Microsoft ha avuto per la maggiore feedback negativi ma se ne é sbattuta, in quanto per loro era la miglior strategia la console.
In questo contesto, trovo questa storia di Microsoft che va a chiedere a tutti, e Remedy che accetta di buon cuore, debole.
Poi come ho detto, a volte sono costretti da terzi, visto che non indipendente e con un publisher dietro a sto gioco, che forse li ha costretti ad uscire su Xbox, loro non volendo, ma costretti, o in generale che gli andava bene X ma non Series S, obbligati per contratto a svilupparsi su però, non potendo rinunciare ad X.
Detto questo, ci stanno sviluppando sopra, anche al meglio delle loro capacità, quindi amen, più che altro appunto esiste la via diplomatica, che non é neanche dire Series S bellissima o Series S una merda, quindi spiegare le differenze con le altre, le difficoltà, ma allo stesso tempo facendo il paraculo dicendo che la console riesce comunque a fare girare il gioco, anche bene rapportato all'hardware, e via così, accontentando con una faccia da poker entrambe gli schieramenti, chi sta simpatica S e chi no.
Comunque, fai bene a prenderlo. Ottimo.![]()
Ma infatti anche quella è una truffazza di quelle fotoniche. Mi scrivi 8k e poi forse ci va solo tetrisPer alcuni giochi é effettivamente solo un questione di risoluzione, per altri evidentemente no. Per questo motivo ho scritto “parziali verità”.
Così come qualche gioco per ps5 andrà in 8k (c’è scritto sulla scatola), ma non pretendo che gow ragnarok abbia una modalità 8k 30 fps…