Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

  • Autore discussione Autore discussione BadBoy25
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La prenderei una console xbix con tutto l'ecositema pc
Anche perché di fatto nel momento di lancio hai un hardware dal rapporto qualità/prezzo altissimo, e ormai in tanti abbiamo una macchina soltanto dedicata al gaming dove l'interfaccia di Windows è superflua.

Certo, nei contro è qualcosa che fa soltanto quello (e nel tempo quando invecchia non puoi riutilizzarla per altro uso), però con tutta la praticità e immediatezza tipiche delle console.

Le Steam machine erano in un periodo non ideale per tanti aspetti; peggio di così Microsoft non può fare...

Una simil X360 rapportata alle possibilità attuali (e senza RROD possibilmente!), con design delle Xbox recenti e capace di aprirsi a tutti gli store... Speriamo, ma magari!
 
Anche perché di fatto nel momento di lancio hai un hardware dal rapporto qualità/prezzo altissimo, e ormai in tanti abbiamo una macchina soltanto dedicata al gaming dove l'interfaccia di Windows è superflua.

Certo, nei contro è qualcosa che fa soltanto quello (e nel tempo quando invecchia non puoi riutilizzarla per altro uso), però con tutta la praticità e immediatezza tipiche delle console.

Le Steam machine erano in un periodo non ideale per tanti aspetti; peggio di così Microsoft non può fare...

Una simil X360 rapportata alle possibilità attuali (e senza RROD possibilmente!), con design delle Xbox recenti e capace di aprirsi a tutti gli store... Speriamo, ma magari!
Piu' che il rapporto qualita'-prezzo a me piace avere una macchina su cui ottimizzano i titoli come steam deck.
Ad oggi la console di steam come hw e' superato ma siccome con 5 milioni e passa di console in giro i sviluppatori hanno interesse ad ottimizzare per la macchina, cosa che accadrebbe con una macchina da 20 milioni circa di unita' piazzate nel tempo.
 
La prenderei una console xbix con tutto l'ecositema pc

L’idea che un giorno si possa usare Steam direttamente su Xbox sembra intrigante, ma è praticamente fuori dalla realtà. Anche se a livello tecnico potrebbe sembrare fattibile, il vero ostacolo è di natura commerciale e strutturale. Una console non funziona come un PC: è un sistema chiuso, ottimizzato e sotto controllo completo del produttore, soprattutto per quanto riguarda store digitali, aggiornamenti e sicurezza.

Permettere a una piattaforma come Steam di girare liberamente su Xbox significherebbe cedere il controllo su vendite, licenze e contenuti a un'azienda esterna che, tra l’altro, è una concorrente diretta sul fronte delle vendite digitali. Per Microsoft sarebbe come costruire un negozio e poi lasciare che qualcun altro gestisca la cassa.

Inoltre, dietro una mossa simile ci sarebbero una marea di problemi da affrontare: compatibilità con launcher esterni, gestione degli aggiornamenti, supporto tecnico diviso, sistemi di protezione differenti e la necessità di riscrivere interamente le regole interne della piattaforma. Non è solo una questione di voler collaborare: è proprio che il modello di business delle console si basa sul controllo totale del proprio ecosistema, e aprirlo a un sistema parallelo sarebbe controproducente.

Nonostante tutte le fantasie, l’integrazione nativa di Steam su Xbox è qualcosa di estremamente improbabile. Ci sono troppi vincoli, troppi interessi e troppo poco da guadagnarci, almeno dal punto di vista di chi costruisce e gestisce la console.
 
L’idea che un giorno si possa usare Steam direttamente su Xbox sembra intrigante, ma è praticamente fuori dalla realtà. Anche se a livello tecnico potrebbe sembrare fattibile, il vero ostacolo è di natura commerciale e strutturale. Una console non funziona come un PC: è un sistema chiuso, ottimizzato e sotto controllo completo del produttore, soprattutto per quanto riguarda store digitali, aggiornamenti e sicurezza.

Permettere a una piattaforma come Steam di girare liberamente su Xbox significherebbe cedere il controllo su vendite, licenze e contenuti a un'azienda esterna che, tra l’altro, è una concorrente diretta sul fronte delle vendite digitali. Per Microsoft sarebbe come costruire un negozio e poi lasciare che qualcun altro gestisca la cassa.

Inoltre, dietro una mossa simile ci sarebbero una marea di problemi da affrontare: compatibilità con launcher esterni, gestione degli aggiornamenti, supporto tecnico diviso, sistemi di protezione differenti e la necessità di riscrivere interamente le regole interne della piattaforma. Non è solo una questione di voler collaborare: è proprio che il modello di business delle console si basa sul controllo totale del proprio ecosistema, e aprirlo a un sistema parallelo sarebbe controproducente.

Nonostante tutte le fantasie, l’integrazione nativa di Steam su Xbox è qualcosa di estremamente improbabile. Ci sono troppi vincoli, troppi interessi e troppo poco da guadagnarci, almeno dal punto di vista di chi costruisce e gestisce la console.
E in caso facciano una console classica xbox la ignorero' come ho fatto con series del resto.
Devono creare un prodotto nuovo per aggredire il mercato cone ha fatto nintendo con switch, una console classica senza esclsuive e' gia' segnata, il vantaggio di avere una console del genere e che aumenti la base del tuo ecosistema con la possibilita' di vendere piu' abbonamenti gamepass che ad oggi passano per la maggior parte dalla console.
A Sto pubto esci prorpio dal mercato console dato che una macchina che fa meno do 20 milioni di unita' e' praticamente inutile ormai
 
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Stan Marsh Ai GIF by South Park
 

Rimane una teoria affascinante però. Steam machine basate su SteamOS/Linux le abbiamo avute, Steam Deck è reale e come SoC non troppo diverso da quello che di base monta Series (anche se la svolta ARM è tutta da valutare, ma è una cosa talmente grossa che influenzerà tutto il mondo x86).

Fare un PC Windows chiuso, adattarlo come game bar a qualcosa di snello, aggiornamenti driver via s.o., unendo finalmente qualcosa di più integrato anche per sistemi dal piccolo schermo e senza mouse, porterebbe "facilmente" (leggasi: in modo possibile) far girare in continuità il software già disponibile (certo la versione console in retrocompatibilità poi dovrà scaricare quella Microsoft store, come avvenuto fra 360/One, e si rischia nuovamente di perdere il catalogo meno recente ma anche qui è qualcosa da cui bisogna ripartire).

Se poi ci sarà abbastanza mercato è da vederlo, ma tanto le console Xbox non hanno più senso e per quelle handheld difficilmente si può puntare ai grandi numeri.

Le commissioni alla fine sei tu grosso publisher a prenderle, hai il tuo servizio in abbonamento, e chi vuole continuare a fare acquisti su Steam e altri store potrà continuare come già si fa in ambiente Windows (perdendo l'indotto store console, ovviamente). Insomma, è un gioco delle tre carte, incerto quanto una grossa scommessa
 
Rimane una teoria affascinante però. Steam machine basate su SteamOS/Linux le abbiamo avute, Steam Deck è reale e come SoC non troppo diverso da quello che di base monta Series (anche se la svolta ARM è tutta da valutare, ma è una cosa talmente grossa che influenzerà tutto il mondo x86).

Fare un PC Windows chiuso, adattarlo come game bar a qualcosa di snello, aggiornamenti driver via s.o., unendo finalmente qualcosa di più integrato anche per sistemi dal piccolo schermo e senza mouse, porterebbe "facilmente" (leggasi: in modo possibile) far girare in continuità il software già disponibile (certo la versione console in retrocompatibilità poi dovrà scaricare quella Microsoft store, come avvenuto fra 360/One, e si rischia nuovamente di perdere il catalogo meno recente ma anche qui è qualcosa da cui bisogna ripartire).

Se poi ci sarà abbastanza mercato è da vederlo, ma tanto le console Xbox non hanno più senso e per quelle handheld difficilmente si può puntare ai grandi numeri.

Le commissioni alla fine sei tu grosso publisher a prenderle, hai il tuo servizio in abbonamento, e chi vuole continuare a fare acquisti su Steam e altri store potrà continuare come già si fa in ambiente Windows (perdendo l'indotto store console, ovviamente). Insomma, è un gioco delle tre carte, incerto quanto una grossa scommessa
Tempi e momenti diversi.
Le steam machine sono arrivati in un periodo dove i giochi console non uscivano su pc ancora e le line up erano diverisficate, inoltre mise linux come sistema operativo che creava non pochi grattacapi di ottimizazione,Inoltre aveva tanti varianti e non era ottimizzata bene e costava davvero tanto come macchina.
Ad oggi si deve creare un'unica macchina per riuscire ad ottimizzare i titoli per essa, con sistema windows dal prezzo non troppo elevato( massimo un prezzo da ps5 pro puo' avere per avere un minimo di possibilita' di successo)
 
Rimane una teoria affascinante però. Steam machine basate su SteamOS/Linux le abbiamo avute, Steam Deck è reale e come SoC non troppo diverso da quello che di base monta Series (anche se la svolta ARM è tutta da valutare, ma è una cosa talmente grossa che influenzerà tutto il mondo x86).

Fare un PC Windows chiuso, adattarlo come game bar a qualcosa di snello, aggiornamenti driver via s.o., unendo finalmente qualcosa di più integrato anche per sistemi dal piccolo schermo e senza mouse, porterebbe "facilmente" (leggasi: in modo possibile) far girare in continuità il software già disponibile (certo la versione console in retrocompatibilità poi dovrà scaricare quella Microsoft store, come avvenuto fra 360/One, e si rischia nuovamente di perdere il catalogo meno recente ma anche qui è qualcosa da cui bisogna ripartire).

Se poi ci sarà abbastanza mercato è da vederlo, ma tanto le console Xbox non hanno più senso e per quelle handheld difficilmente si può puntare ai grandi numeri.

Le commissioni alla fine sei tu grosso publisher a prenderle, hai il tuo servizio in abbonamento, e chi vuole continuare a fare acquisti su Steam e altri store potrà continuare come già si fa in ambiente Windows (perdendo l'indotto store console, ovviamente). Insomma, è un gioco delle tre carte, incerto quanto una grossa scommessa


L’idea è sicuramente affascinante, ma appena si guarda meglio, si capisce che non sta davvero in piedi. Steam Deck e le Steam Machine sono un altro discorso: lì è Valve che decide tutto, sistema operativo incluso. Xbox invece è un ecosistema chiuso, costruito da Microsoft per avere il controllo completo su store, aggiornamenti, sicurezza e supporto. Aprire la porta a Steam vorrebbe dire buttare tutto questo all’aria.

Il fatto che Xbox abbia un sistema simile a Windows non significa che possa diventare un PC. È pensata per essere stabile, sicura e gestita in modo centralizzato. Mettere uno store esterno come Steam dentro a una console non è una semplice questione tecnica, è una scelta che non avrebbe senso per Microsoft, perché significherebbe regalare una parte dei propri guadagni a un concorrente diretto, su una macchina che si è costruita da sola.

Anche il discorso delle commissioni lascia un po’ il tempo che trova. Su PC puoi scegliere dove vendere e cosa installare, ma sulle console funziona tutto in modo molto più controllato. E non perché non si possa fare diversamente, ma perché è così che quel mercato sta in piedi: il produttore controlla l’accesso per garantirsi qualità, sicurezza e soprattutto profitti.

Per quanto sia bello immaginarlo, mettere Steam su Xbox è una di quelle cose che sulla carta sembrano fighe, ma che nella pratica non succederanno mai. Troppi interessi e troppe complicazioni.
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Piuttosto vedo molto più probabile che i produttori hardware (Asus, Lenovo ecc) inizino a spingere mini-PC da salotto con Steam preinstallato, proprio come stanno già facendo ora con le varie console portatili in stile Steam Deck.
 
L’idea che un giorno si possa usare Steam direttamente su Xbox sembra intrigante, ma è praticamente fuori dalla realtà. Anche se a livello tecnico potrebbe sembrare fattibile, il vero ostacolo è di natura commerciale e strutturale. Una console non funziona come un PC: è un sistema chiuso, ottimizzato e sotto controllo completo del produttore, soprattutto per quanto riguarda store digitali, aggiornamenti e sicurezza.

Permettere a una piattaforma come Steam di girare liberamente su Xbox significherebbe cedere il controllo su vendite, licenze e contenuti a un'azienda esterna che, tra l’altro, è una concorrente diretta sul fronte delle vendite digitali. Per Microsoft sarebbe come costruire un negozio e poi lasciare che qualcun altro gestisca la cassa.

Inoltre, dietro una mossa simile ci sarebbero una marea di problemi da affrontare: compatibilità con launcher esterni, gestione degli aggiornamenti, supporto tecnico diviso, sistemi di protezione differenti e la necessità di riscrivere interamente le regole interne della piattaforma. Non è solo una questione di voler collaborare: è proprio che il modello di business delle console si basa sul controllo totale del proprio ecosistema, e aprirlo a un sistema parallelo sarebbe controproducente.

Nonostante tutte le fantasie, l’integrazione nativa di Steam su Xbox è qualcosa di estremamente improbabile. Ci sono troppi vincoli, troppi interessi e troppo poco da guadagnarci, almeno dal punto di vista di chi costruisce e gestisce la console.
Quello che dici è molto sensato, ma devi anche pensare che se la cassa la gestiscono loro nel negozio non ci entra nessuno...e visto che loro puntano a vendere esclusive e game pass può essere un cavallo di troia mica male.
In ogni caso ragazzi rendiamoci conto che noi stiamo assistendo al declino e alla morte delle console da gioco: impossibile che nasca dal nulla un nuovo contender, MS ormai è andata, Sony manca davvero poco e Nintendo...vedremo...ma se altrove ho tutti i giochi a parte Nintendo diventa dura anche per lei...vediamo che succede
 
Quello che dici è molto sensato, ma devi anche pensare che se la cassa la gestiscono loro nel negozio non ci entra nessuno...e visto che loro puntano a vendere esclusive e game pass può essere un cavallo di troia mica male.
In ogni caso ragazzi rendiamoci conto che noi stiamo assistendo al declino e alla morte delle console da gioco: impossibile che nasca dal nulla un nuovo contender, MS ormai è andata, Sony manca davvero poco e Nintendo...vedremo...ma se altrove ho tutti i giochi a parte Nintendo diventa dura anche per lei...vediamo che succede
Ti ho svelato l'arcano sopra :adrian:
 
Ti ho svelato l'arcano sopra :adrian:

Come ho detto in un altro topic ho un'estensione che uso spesso quando scrivo messaggi lunghi e voglio renderli più fluidi e chiari possibili. Semplicemente scrivo, tasto destro "rendi più fluido", modifico manualmente e invio. Non ci vedo nulla di male sinceramente :asd: Mica gli dico rispondi al posto mio lol
 
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Quello che dici è molto sensato, ma devi anche pensare che se la cassa la gestiscono loro nel negozio non ci entra nessuno...e visto che loro puntano a vendere esclusive e game pass può essere un cavallo di troia mica male.
In ogni caso ragazzi rendiamoci conto che noi stiamo assistendo al declino e alla morte delle console da gioco: impossibile che nasca dal nulla un nuovo contender, MS ormai è andata, Sony manca davvero poco e Nintendo...vedremo...ma se altrove ho tutti i giochi a parte Nintendo diventa dura anche per lei...vediamo che succede
A sony manca davvero poco con 70 milioni e passa di ps5 vendute?
 
Quello che dici è molto sensato, ma devi anche pensare che se la cassa la gestiscono loro nel negozio non ci entra nessuno...e visto che loro puntano a vendere esclusive e game pass può essere un cavallo di troia mica male.
In ogni caso ragazzi rendiamoci conto che noi stiamo assistendo al declino e alla morte delle console da gioco: impossibile che nasca dal nulla un nuovo contender, MS ormai è andata, Sony manca davvero poco e Nintendo...vedremo...ma se altrove ho tutti i giochi a parte Nintendo diventa dura anche per lei...vediamo che succede

Resta un’ipotesi fuori dalla realtà. Anche se il mondo console si sta evolvendo, permettere a Steam di girare nativamente su Xbox andrebbe contro ogni logica commerciale. Vorrebbe dire costruire un’intera piattaforma, sostenere i costi di sviluppo, marketing e distribuzione… per poi lasciare a Valve tutti i guadagni derivanti dalla vendita dei giochi. A quel punto, non sarebbe più davvero una Xbox, ma solo una Steam Machine con il Game Pass sopra.
 
Bo vediamo fino alla fine, impossibile o meno i rumor vanno in quella direzione, almeno per ora. Lo scopriremo. Il discorso degli store è stato affrontato più volte, rimane che Xbox è una piattaforma morente e vedo altrettanto poco sensato cacciare fuori l'hardware "cazzuto" senza che abbia un qualche appeal.. e chiaramente non sono le esclusive ormai :asd:. Qualcosa si dovranno inventare. Saranno gli store? Sarà altro? C'era anche il rumor del "Power of the Cloud 2.0" :asd:. E per quanto vomitevole, rimane comunque più interessante di una "semplice" gamepass machine. La prossima gen senza qualcosa di vagamente interessante, a 10 milioni arrivano. Gli bastano per tenere su la baracca? A me comunque sembra che a MS fa piacere che vende su altre piattaforme (Sony, Steam ecc). Quindi non mi sembra che disprezzano troppo vendere altrove invece che sul loro store.
 
Bo vediamo fino alla fine, impossibile o meno i rumor vanno in quella direzione, almeno per ora. Lo scopriremo. Il discorso degli store è stato affrontato più volte, rimane che Xbox è una piattaforma morente e vedo altrettanto poco sensato cacciare fuori l'hardware "cazzuto" senza che abbia un qualche appeal.. e chiaramente non sono le esclusive ormai :asd:. Qualcosa si dovranno inventare. Saranno gli store? Sarà altro? C'era anche il rumor del "Power of the Cloud 2.0" :asd:. E per quanto vomitevole, rimane comunque più interessante di una "semplice" gamepass machine. La prossima gen senza qualcosa di vagamente interessante, a 10 milioni arrivano. Gli bastano per tenere su la baracca? A me comunque sembra che a MS fa piacere che vende su altre piattaforme (Sony, Steam ecc). Quindi non mi sembra che disprezzano troppo vendere altrove invece che sul loro store.
La gamepass machine l'hanno proposta con Series alla fine e non è andata benissimo. Tanto vale fare solo il publisher e mandare a donnine lo Store
 
Resta un’ipotesi fuori dalla realtà. Anche se il mondo console si sta evolvendo, permettere a Steam di girare nativamente su Xbox andrebbe contro ogni logica commerciale. Vorrebbe dire costruire un’intera piattaforma, sostenere i costi di sviluppo, marketing e distribuzione… per poi lasciare a Valve tutti i guadagni derivanti dalla vendita dei giochi. A quel punto, non sarebbe più davvero una Xbox, ma solo una Steam Machine con il Game Pass sopra.
Ma infatti proprio per questo motivo è facile che costerà una fucilata sta nuova specie di console, con sony che sparerà alto pure lei visto che uscirà pure dopo, probabilmente.
 
Ma il senso di comprare un PC brandizzato Xbox che fa meno cose di un PC normale pur avendone tutti i difetti? A parte il fanboysmo verde non ne vedo altri
 
Ma infatti proprio per questo motivo è facile che costerà una fucilata sta nuova specie di console, con sony che sparerà alto pure lei visto che uscirà pure dopo, probabilmente.
Ormai saparare alto e consuetudine in questo settore.
 
Quello che dici è molto sensato, ma devi anche pensare che se la cassa la gestiscono loro nel negozio non ci entra nessuno...e visto che loro puntano a vendere esclusive e game pass può essere un cavallo di troia mica male.
In ogni caso ragazzi rendiamoci conto che noi stiamo assistendo al declino e alla morte delle console da gioco: impossibile che nasca dal nulla un nuovo contender, MS ormai è andata, Sony manca davvero poco e Nintendo...vedremo...ma se altrove ho tutti i giochi a parte Nintendo diventa dura anche per lei...vediamo che succede
Questa storia che siccome microsoft ha fallito con le console ed è diventata un publisher come SEGA allora anche Sony sta per fallire con Playstation (malgrado nel mondo reale venda come il pane) è sempre molto divertente. Sarei curioso di sapere a che pagina è del manuale di damage control del boxaro
 
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