U
Utente cancellato 22881
In realtà non si può quantificare quanto la pirateria incidesse sul mercato dato che è difficilmente rintracciabile.prima ho dato una sguardo veloce per verificare che non ricordassi male e ho trovato un sito che diceva 9,81 riportando come fonte gli archivi sony, dopo magari riprendo il link anche perché non ho effettivamente aperto il sito sony ma mi sono fidato![]()
Diciamo che le varie sh la odiavano tanto in era ps1 e ps2 segno che di certo non era un fenomeno minore circoscritto solo all'Italia.
Poi oggettivamente è difficile fare i calcoli a 20 anni di distazna anche perchè si come dici tu oggi ci sono tante offerte per prendere i titoli ma ormai ci sono anche tantissimi free to play e molti ragazini giocano solo a fortnite e al fifa o cod di turno mentre una volta anche il casual doveva comprare qualche titolo in più dato che non esisteva l'online e alla lunga si rompeva a fare sempre campionati master

Io prendo sempre ad esempio un mio amico casual e piratozzo,ai tempi aveva 2 xbox,avrà vuto forse 5-6 giochi orginali tra cui halo e progect gotham racing 3 regalati con la console ma avevauna grossa raccolta di giochi piratozzi e ne giocò anche tanti in quella gen(tra cui titoli un pò più di nicchia per un casual come ninja gaiden e otogi)
Ad oggi ha ps4 e compra solo Fifa o pes,gioca ad apex solamente e a volte a qualche fenomeno momentaneo(fall guys e among us),per il resto compra un titolo all'anno e quando capita 2(ha preso dragon ball fighter z per variare).
E' giusto dire come dici tu che una volta i titoli costavano mediamente di più ma bisogna dire che una volta il casual era quasi costretto a comprare qualche titolo in più dato che alla lunga ti rompi a fare campionati master o gare a gran turismo contro il pc

Natualmente con questo non voglio dimostrare nulla dato che è solo una cosa che è capitata a me ma come dici giustamente tu una volta i prezzi erano mediamente più cari,ma una volta i casual erano più portati a comprare titoli per non stufarsi