Metto anche qui se interessa a qualcuno:
Allora... A mente fredda e dopo aver digerito un po' la delusione durante la notte, vorrei esprimere le mie umili opinioni riguardo alla strategia messa in atto da Sony.
Ieri in molti si aspettavano di capire cosa ci sarà nei prossimi anni su PlayStation 5, soprattutto lato first party. Era logico aspettarselo, dopo un periodo cross-gen, comunicazione scarsa e poche console PlayStation 5 disponibili. Ora che siamo entrati nel vivo della next-gen, era doveroso aspettarsi qualcosa di grosso, qualcosa che avrebbe definito la generazione come lo sono stati TLOU2, GoT, Horizon e altre IP per PlayStation 4.
Sony però ha deciso di non coinvolgere gli studi first party in questo show. Non abbiamo visto Naughty Dog, Bend Studios, Santa Monica, Sucker Punch, Blue Point e altri attori sicuramente molto importanti. Ora bisogna capire perché abbia deciso di fare questa scelta.
Ci siamo trovati di fronte ad uno Showcase per i brand delle terze parti, che hanno sfruttato la popolarità di Sony PlayStation per mostrare i loro titoli. Non è stato uno Showcase PER l'ecosistema PlayStation, per le loro esclusive e per i fan PlayStation. Sembra che nella prima ora dello Show, Sony abbia venduto questo spazio pubblicitario per mostrare i titoli terze parti, per poi fare il classico focus su Spider-Man come accadeva nei soliti SoP.
C'è chi potrebbe dire: "ah be, c'è ancora la Summer Game Fest" dove possiamo aspettarci qualcosa. Però Sony alcuni anni fa ha deciso di abbandonare l'E3 (oltre che per i costi), perché non voleva regalare visibilità agli altri produttori con la loro fama. Inoltre, quando si vanno a presentare diversi giochi in un unico show si rischia chiaramente di farli cannibalizzare a vicenda. Quindi secondo me NON vedremo grosse cose alla SGF. Gli unici che possono presentarsi (secondo me) sono DS2 (perché Geoff è amico di Kojima) e FORSE Factions. Quest'ultimo perché comunque è un GaaS che ha bisogno di essere pubblicizzato tanto e sfrutterebbe uno show più "commerciale" e universale come quello di Geoff che forse verrà visto da un target di pubblico più ampio rispetto allo Showcase (anche da coloro che ad esempio hanno visto soltanto la serie TV del gioco). Mi sembra assurdo pensare di poter vedere le nuove IP, progetti di Naughty Dog, Bend Studios, Santa Monica, Sucker Punch, Blue Point e altri first party.
Quindi esclusa la possibilità di vedere questi titoli alla Summer Game Fest (almeno secondo me), cosa possiamo aspettarci dalla comunicazione di Sony? Probabilmente quello che continuiamo a vedere da qualche anno. Eventi con tanti annunci minori (come quello di ieri o anche in forma più compatta come i SoP) con focus finale su un IP importante (proprio come accaduto allo Showcase di ieri). Non mi stupirebbe vedere annunciata la nuova IP di Naughty Dog (ad esempio) con un trailer droppato a caso per poi dire: "ci sarà un deep dive tra x mesi".
Oppure, visto che hanno scelto di escludere la maggior parte dei first pary da questo Show, si stanno tenendo le bombe first party per un altro Show. Ricordo che il sentiment del settore prima dell'annuncio dell'evento non era dei migliori. In molti NON si aspettavano un evento grosso nel breve periodo. Ed infatti è quello che abbiamo ottenuto. Basterebbe fare uno show da 20 minuti con sola ciccia dove dire: "guardate che i first party stanno lavorando su questo...". Bastano 1 minuto a gioco (anche CGI) per far capire cosa possiamo attenderci e un periodo d'uscita indicativo, per poi approfondire con SoP dedicati. Per dare valore ai PlayStation Studios che sono rimasti (per ora) VOLUTAMENTE all'ombra.