Cosa c'è di nuovo?

Switch Xenoblade Chronicles 2

Xenoblade Chronicles 2
Vai alla ricerca dell'Elysium – la culla dell'umanità! In Xenoblade Chronicles 2, un enorme gioco di ruolo per Nintendo Switch, esplori un oceano sconfinato di nuvole dove gli ultimi resti della civiltà vivono su enormi mostri chiamati Titani. Scopri la storia di Rex e della sua nuova amica Pyra, un essere misterioso che gli conferisce un enorme potere. Insieme, Rex e Pyra dovranno andare alla ricerca dell'Elysium, la culla dell'umanità. Il mondo di Alrest occupa i corpi di esseri enormi chiamati titani. Al centro di Alrest si trova l'Albero del mondo e, sopra di esso, il paradiso definitivo dell'umanità, l'Elysium. In questo mondo, individui noti come Ductor possono forgiare legami con forme di vita artificiali chiamate Gladius per sfruttarne i poteri e le armi in battaglia.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Seo Kaworu

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Ma infatti l'unico modo è usare l'exploit del fast travel o del cambio ora, mi devo costringere ad ottenerla questa abilità andando forzatamente avanti con la main sperando di stare a livello.

Un non problema per voi, ma un problema per me. Non ci vedo nulla di male ad affermare che secondo il mio essere giocatore la meccanica è bad game design, se penso a Xeno1 DE.
che la raccolta oggetti sia una rottura di scatole posso essere d'accordo, ma che sia pesante per il drop rate direi di no. come ti hanno detto puoi fare salire il livello scoperta abilità e per di più con quante blades vuoi..
capisco il tuo punto di vista ma secondo me è sorvolabile

a me ha ad esempio ha dato nettamente più fastidio il fatto di dover continuare a cambiare blades assegnate in base all'ostacolo che avevo davanti. infatti Torna l'ho amato per questo, una semplificazione e snellimento netti da questo punto di vista. era tutto più scorrevole (ovviamente è una frazione di quello che è Xeno2 nella sua intrezza)
 

Morty

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Ma infatti l'unico modo è usare l'exploit del fast travel o del cambio ora, mi devo costringere ad ottenerla questa abilità andando forzatamente avanti con la main sperando di stare a livello.

Un non problema per voi, ma un problema per me. Non ci vedo nulla di male ad affermare che secondo il mio essere giocatore la meccanica è bad game design, se penso a Xeno1 DE.

Esageri

Ma cosa ti serve? Non ricordo che il gioco ti chiedesse di trovare oggetti rari soprattutto così presto. Sicuro che non sia qualcosa da pescare coi cilindri?
 

Ethan Cole

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Ma cosa ti serve? Non ricordo che il gioco ti chiedesse di trovare oggetti rari soprattutto così presto. Sicuro che non sia qualcosa da pescare coi cilindri?

Aver trovato 3 Edere del Caos su 7 dopo aver interagito con almeno una trentina di punti raccolta vicino agli alberi (dove da guida indica il maggior drop rate) non mi sembra tanto tarato bene, ma tant'è.
 
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Utente cancellato 148803

A parte i dialoghi del tipo "Sarebbe meglio fare così o in quest'altro modo?", risposta: Si 😅 Che ricorda un pò: Where are you from? Yes. Ma:

Aegis di Nia: tigre
Aegis di Malos: guerriero oscuro
Aegis di Rex: una ragazza

Pensavo fosse un membro del party con le sue abilità, equipaggiamenti, invece... boh. Che poi sembra anche più capace di Rex nel combattere
 
Ultima modifica da un moderatore:
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La cosa che sto odiando di più è la fuga dai combattimenti. Continuo a premere R per mollare il bersaglio oppure A per riporre l'arma ma ovviamente non funziona. C'è un aquila di Lv 17 che mi ha seccato 2-3 volte 😭 Il punto è che, quando si è in combat, il personaggio diventa estremamente lento e la fuga molto difficile. Aggiungiamo poi che mi colpisce a distanza con gli artigli 😅 e il game over diventa praticamente scontato. Comunque, gioco fantastico, questa prima mappa è immensa, non completamente esplorabile, perché in alcuni punti i nemici sono di livello troppo alto.

Un'altra cosa che mi preoccupa è che non c'è un menù con i tutorial, le varie spiegazioni che ti fornisce il gioco piano piano che avanzi... se me ne dimentico, non avrò modo di recuperare i consigli? 😅

Ultimo punto: Gladius ed Aegis sono sinonimi? Onestamente sono confuso da questi due termini ma penso che proseguendo diventerà tutto più chiaro
 

Polmo

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La cosa che sto odiando di più è la fuga dai combattimenti. Continuo a premere R per mollare il bersaglio oppure A per riporre l'arma ma ovviamente non funziona. C'è un aquila di Lv 17 che mi ha seccato 2-3 volte 😭 Il punto è che, quando si è in combat, il personaggio diventa estremamente lento e la fuga molto difficile. Aggiungiamo poi che mi colpisce a distanza con gli artigli 😅 e il game over diventa praticamente scontato. Comunque, gioco fantastico, questa prima mappa è immensa, non completamente esplorabile, perché in alcuni punti i nemici sono di livello troppo alto.

Un'altra cosa che mi preoccupa è che non c'è un menù con i tutorial, le varie spiegazioni che ti fornisce il gioco piano piano che avanzi... se me ne dimentico, non avrò modo di recuperare i consigli? 😅

Ultimo punto: Gladius ed Aegis sono sinonimi? Onestamente sono confuso da questi due termini ma penso che proseguendo diventerà tutto più chiaro
Per scappare da un nemico bisogna tenere premuto R e poi premere anche B, non A... quando corri il pg rinfodera l'arma e ti permette di correre come nell'overworld, dopo si, non ti assicura la fuga.

Purtroppo non c'è un modo di rivedere i tutorial, è la pecca principale del gioco, se hai dubbi chiedi qua.

Gli Aegis sono Gladius speciali, la cui origine verrà spiegata più avanti. Pyra è un aegis.
 
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Utente cancellato 148803

Per scappare da un nemico bisogna tenere premuto R e poi premere anche B, non A... quando corri il pg rinfodera l'arma e ti permette di correre come nell'overworld, dopo si, non ti assicura la fuga.

Purtroppo non c'è un modo di rivedere i tutorial, è la pecca principale del gioco, se hai dubbi chiedi qua.

Gli Aegis sono Gladius speciali, la cui origine verrà spiegata più avanti. Pyra è un aegis.
Perfetto Polmo, grazie mille. La fuga ha funzionato. Comunque l'aquila ce l'ha con me. Poco fa stavo affrontando un mostro e me la sono ritrovata addosso. Non capisco da dove sia sbucata. Ho premuto subito i tasti e sono riuscito a fuggire. Mi ha salutato con una raffica di piume, facendomi un casino di danni ma ho retto. Sto pensando di dirigermi in città, al sicuro, che se becco altri game over inizio a demoralizzarmi 😭

Non capisco come sia possibile non morire mai su Xenoblade, riprendendo il discorso che si faceva sul 3. Sarò scarso io 😅 ma il gioco ti porta ad esplorare e succede che, senza che te ne accorgi, ti ritrovi in un'area pericolosa dove ti attaccano a vista. Forse, l'utente si riferiva strettamente alle missioni della storia principale, non considerava queste fasi di esplorazione
 

Ethan Cole

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Io in Gormott ho avuto problema con un mostro liv.85, alla quarta volta che mi seccava ho capito che strade prendere per evitarlo e… un liv.35 mi ha shottato così a caso in un’altra zona. Non esistendo in realtà il game over non è tanto terribile come cosa almeno
 
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Grande giornata oggi! Finito il capitolo 2 ma soprattutto
ho sculato il mio primo Gladius a 5 stelle! È Azami, attributo Oscurità. Devo dire che mi piace abbastanza, il suo design è molto particolare! In generale, che belli la Gladius, la miglior sorpresa del gioco!
 

Manuel90

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con l'arrivo della steam deck stavo valutando di vendere le copie fisiche della Switch. Ma come mai Xenoblade 2 è a prezzi cosi alti in giro? mi sono ritrovato a poter rifiutare 65€
 
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Utente cancellato 148803

con l'arrivo della steam deck stavo valutando di vendere le copie fisiche della Switch. Ma come mai Xenoblade 2 è a prezzi cosi alti in giro? mi sono ritrovato a poter rifiutare 65€
È esaurito su tutti gli store online, l'espansione Torna è pure peggio. Ormai è diventato raro, penso che difficilmente ristamperanno. Hai fatto bene a rifiutare i 65. Punterei a farci almeno 100. Non essere frettoloso nella vendita.

Comunque, capitolo 3! Pronti via, ho preso la
nave e mi sono ritrovato nello stomaco di un titano! 😂 Interessante il Wurm che protegge l'albero del mondo e che Pyra sembrava conoscere. Vorrei incrementare lo sviluppo (stelle) delle location esplorate finora ma ho l'impressuone che bisogna avanzare con la trama. Se non ci sono personaggi che spawnano ad orari strani, mi manca solo la missione della falegnameria a Torigoth. Il punto è che non so dove trovare i 5 Ingrannaggi,ci perderò un pò di tempo. La cosa bella è che ne ho 1 ma non ricordo dove l'ho preso 😅
 

Ethan Cole

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Questione Gladius.
Capitolo 3, sono a 20 ore. Non mi è chiaro come gestire tutti i cristalli che trovo, se è meglio ad esempio che un attaccante abbia solo gladius da attacco o dargli possibilità di switchare ruolo. O ancora su quali parametri quali gladius tenere e quali liberare.
E quelli “unici” sono per forza meglio di quelli “generici”?
Insomma, se avete dei tips per gestire al meglio i Gladius per la durata del gioco, sono tutt’orecchi!
 

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Questione Gladius.
Capitolo 3, sono a 20 ore. Non mi è chiaro come gestire tutti i cristalli che trovo, se è meglio ad esempio che un attaccante abbia solo gladius da attacco o dargli possibilità di switchare ruolo. O ancora su quali parametri quali gladius tenere e quali liberare.
E quelli “unici” sono per forza meglio di quelli “generici”?
Insomma, se avete dei tips per gestire al meglio i Gladius per la durata del gioco, sono tutt’orecchi!
Nel cap 3 è ancora presto per fare team building, però potresti iniziare a sperimentare con i vari gladius comuni. Ti direi di sentirti libero di schiudere tutti i cristalli comuni che vuoi. Se sei uno che esplora e combatte con i mostri selvatici, specialmente se unici, allora troverai cristalli comuni a valanga. Se ti serve fare spazio, i primi gladius della lista da liberare sono quelli che non usi, che hanno rarità 1 e che hanno una sola abilità per l'interazione ambientale, che è quella di default relativa al loro elemento (non so come le hanno chiamate in italiano, in inglese sono "field skills").

Per quanto riguarda i ruoli, per i pg controllati dalla CPU, in genere io preferisco che l'healer faccia l'healer ed il tank faccia il tank, se permetti loro di cambiare ruolo rischi che il primo non ti curi ed il secondo non attiri l'aggro. Salvo rare eccezioni, mi trovo spesso ad avere i pg della CPU con tutti e tre i gladius dello stesso ruolo. Per il pg che controlli tu puoi giostrartela meglio, più che sul ruolo io sto decidendo in base alle arti che voglio usare ed alle combo.

Sulla questione gladius unici vs generici, non è detto che quelli unici siano necessariamente meglio, specialmente nelle prime fasi. Un gladius comune di rarità 3 o 4 fa danni di tutto rispetto. Poi dipende anche dal maledetto RNG. Capita di pescare gladius sul pg sbagliato, tipo un gladius tank su un driver healer o viceversa. A me succede di continuo e quindi mi sono ritrovato per gran parte del gioco con gladius rari a marcire in panchina e gladius comuni a tappare i buchi del setup che avevo in mente per il team. Solo adesso al cap 8 ho un team con soli gladius rari perchè ne ho pescati alcuni che si incastravano bene nel setup. Ma il grosso è costituito dai gladius che si trovano in cristalli non randomici story-related.
 

NoX1985

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si anche io sono arrivato alla conclusione che non è possibile avere, per i peg secondari, gladius differenti dal ruolo del pg stesso ... quindi 3 healer per l'healer e 3 tank per il tank ... scegliendoli se possibile in base alle abilità che provocano gli status fiaccamento ecc ecc per incatenare le combo
 

Tesshou

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Questione Gladius.
Capitolo 3, sono a 20 ore. Non mi è chiaro come gestire tutti i cristalli che trovo, se è meglio ad esempio che un attaccante abbia solo gladius da attacco o dargli possibilità di switchare ruolo. O ancora su quali parametri quali gladius tenere e quali liberare.
E quelli “unici” sono per forza meglio di quelli “generici”?
Insomma, se avete dei tips per gestire al meglio i Gladius per la durata del gioco, sono tutt’orecchi!
Per la durata della campagna puoi tranquillamente andare un po’ a caso nella costruzione :asd:
Io mi son sempre limitato a ductor attaccante -> gladius attaccante e non ho riscontrato praticamente nessun problema. Tieni solo d’occhio tra le varia abilità di avere sempre la possibilità di effettuare le combo ductor fiaccamento, atterramento etc…
Libera i gladius generici solo se sei a corto di spazio e occhio alle abilità da campo
Inoltre, senza fare troppi spoiler, investi più che altro su altri pg piuttosto che Rex, con lui non avrai mai chissà che problemi ecco :asd:
 

Morty

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si anche io sono arrivato alla conclusione che non è possibile avere, per i peg secondari, gladius differenti dal ruolo del pg stesso ... quindi 3 healer per l'healer e 3 tank per il tank ... scegliendoli se possibile in base alle abilità che provocano gli status fiaccamento ecc ecc per incatenare le combo

In che senso? Sì che è possibile

Sono i Gladius a determinare la classe e il ruolo di un Ductor, l’unico limite sta nel fatto che alla prima run non puoi togliere quelli della storia come Pyra e Dromarch dal gruppo ma in NG+ si può e ciò permette di fare ad esempio Nia full attacker
 

NoX1985

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In che senso? Sì che è possibile

Sono i Gladius a determinare la classe e il ruolo di un Ductor, l’unico limite sta nel fatto che alla prima run non puoi togliere quelli della storia come Pyra e Dromarch dal gruppo ma in NG+ si può e ciò permette di fare ad esempio Nia full attacker
No volevo scrivere che è impossibile avere su un pg secondario gladius di classe differente tra di loro, devono essere tutti e 3 della stessa classe per essere sicuri che quel pg sia sempre il tank o l’healer
 

Morty

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Qui per ricordarvi che questo è ancora il gioco più bello degli ultimi [undefined] anni

 
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