Ma che ci siano aspetti trascurati e/o realizzati così così (regia, abbandono giocatore, bilanciamento del sonoro nei dialoghi, altro) non lo si vuole negare.
Quello che voglio dire è che sono difetti sui quali passo (passiamo?) tranquillamente sopra per tutto ciò di meraviglioso che il gioco ha da offrire.
Dalla trama alla lore generale, l'art design di Mira, il bestiario variegato e affascinante, il combat system profondo e coinvolgente, una gestione minuziosa di ogni singolo aspetto ruolistico che lascia al giocatore il pieno controllo di ogni cosa, la OST stupenda, i mech (personalmente non dimenticherò mai la prima volta che mi sono alzato in volo ed è partito il bellissimo flight theme), tutte queste cose superano e distruggono i difetti che il gioco si porta dietro.
Anche a me è capitato 2 o 3 volte di incazzarmi e sentirmi frustrato per non riuscire a trovare questa o quella quest, ma onestamente in un'opera che ti accompagna per oltre 100 ore, il non riuscire a trovare qualcosa e smadonnare per qualche decina di minuti o anche due ore, lo trovo un'inezia.
Sulle scritte piccole: io ci vedo benissimo (intendo proprio a livelli sovrumani

) e non ho avuto problemi, ma mi rendo conto che sono oggettivamente piccole :sad2:
- - - Aggiornato - - -
Domanda fondamentale:
Ovviamente non sto aprendo i vostri spoiler non avendo giocato XC (anche se purtroppo un annetto fa ho scoperto per puro caso delle cose sul pianeta, ovvero che tecnicamente non è un pianeta

).
Detto questo, mi sembra di capire che alcun di voi immaginano già come possa iniziare e/o collegarsi al primo.
Mi converrà giocare XC prima di questo secondo voi?
O essendo XC autoconclusivo, eventuali rimandi al primo capitolo saranno comunque ininfluenti?