Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

Scrivo ora che sono tornato dalle vacanze perchè, proprio la sera prima di partire, ho finito il gioco.
Che dire, per tutta la parte finale del gioco non risucivo a staccarmi e il finale è stato qualcosa di grandioso, è riuscito perfino a commuovermi.

Il boss finale è stato più facile del previsto, ma solo grazie

Agli assalti di gruppo grazie ai quali sono riuscito a togliere quasi metà vita

ma la sensazione è comunque stata quella di grande soddisfazione, per il tempo impiegato nelle fasi fianli a pensare ai vari equip, quali gladius scegliere e come svilupparli bene.

Un gioco che mi ha lasciato tanto e che ho veramente apprezzato, assurdo ora pensare che l'avevo addirittura droppato dopo un po' di ore

Un gioco che mi ha lasciato tanto e che ho veramente apprezzato, assurdo ora pensare che l'avevo addirittura droppato dopo un po' di ore
Non sei il primo ma fa piacere che riprendendolo si è innamorato di questo tiotolo :bruniii:
Come alla fine tutti gli Xeno, hanno dei momenti dove il gioco prende un pausa per introdurre argomenti o personaggi che verranno ripresi nella seconda parte del gioco per dare grossi sviluppi narrativi, sono giochi che richiedono una certa costanza/tempo ma capaci di dare grandissimi emozioni.
Il 2 purtroppo ha la problematica di lockarti feature importanti anche del CS fino ad 1/3 del gioco dando la sensazione di titolo lento/prolisso, unito magari anche a certe scene che a me non dispiacciono ma alcuni arrivano a considerarle da anime spazzatura finendo così per parlarne male e allontanare futuri giocatori... fortuna che la community di Xeno è molto forte (e non parlo solo qui nel forum) per cui sempre più giocatori arrivano a provare questi tioli :morris2:

Finito ieri sera, ho bisogno di riflettere un po’ su questa enorme esperienza ma già da ora posso dire con sicurezza che non mi ha colpito come il primo
Rielaboro un po' dopo averci riflettuto un attimo :asd:

Xeno 2 mi ha portato via più di 80 ore per arrivare ai titoli di coda, per la precisione 85, e questo lunghissimo viaggio è stato intervallato da alti e bassi, pur rimanendo sempre un ottimo videogioco in primis ma anche una bella storia. Partendo dal gameplay non si può non premiare il lavoro fatto da monolith, hanno migliorato esponenzialmente rispetto al primo capitolo, rendendo il cs molto più stratificato ma al tempo stesso anche appagante. All'inizio si è un dispersi nel mare di tutorial, fatti male, e si è sulla linea di confine tra il complesso e l'inutilmente caotico. Dopo aver però compreso meglio le basi il gioco si apre ad una marea di opzioni e diventa molto più semplice da padroneggiare e regala parecchie soddisfazioni, si ha il controllo di quello che accade potendo gestire un sacco di gladius e combo. Peccato che durante la campagna principale non venga mai richiesta chissà che grande strategia, ogni boss può essere buttato giù senza troppi patemi e senza curarsi di quello che fa. Criminale regalare l'ottenimento di queste "armi" dietro un sistema simil gacha che premia solo il caso, non l'ho digerito per nulla nonostante il gioco ti metta a disposizione i mezzi per arrivare alla fine senza doversi mai preoccupare di stare a farmare cristalli per ottenere altri gladius. Esplorazione sempre divina accompagnata da mappe grandi ma non troppo dispersive, avrei preferito magari avere ancora più punti per il fast travel ma è una minuzia. Tediosa invece la necessità di avere determinate abilità per progredire per alcuni passaggi secondari o per l'ottenimenti di tesori. Potrei passarci sopra finchè si tratta di roba secondaria ma sono spesso anche all'interno della main quest e andare avanti e indietro per menu al fine di avere le abilità giuste è solo sfiancante. Se ho perso un passaggio che lo rendeva automatico mi frusto perchè mi ha dato parecchio fastidio, unito poi ai menù non proprio navigabilissimi e che richiedevano diversi passaggi per arrivare dove serve, si poteva fare di meglio. Discorso simile per le quest secondarie, come nel primo la maggior parte sono inutili fetch, poco male finchè è roba opzionale ma il problema è che anche quest secondarie più interessanti non fanno tanto di meglio che farti seguire tracce, compiere missioni mercenari e recuperare loot in giro a destra e manca come un fattorino. Girare per il mondo di gioco è un piacere grazie all'ost e al comparto artistico ma non per dei legnetti. Resta quel fastidioso sistema di aggro che a volte ti porta a morte certa dato che un nemico di decine di livelli sopra si aggira nella zona dove stai esplorando, magari volando, e il one shot è servito, correre via è l'unica opzione ma l'aggro pare quello dei souls, fino alla morte. Non un qualcosa che rovina l'esperienza ma non è manco il massimo.

La storia invece mi è piaciuta anche se come ho già scritto diverse volte, e non mi dilungo oltre che tanto diventa una lamentela fine a se stessa, non ho apprezzato ne il chara così esagerato ne la comicità di fondo spesso fuori luogo visto il tono che vuole darsi. Alcune cutscene sono grandiose, altre rivelano tutti i limite della macchina che ospita il gioco o della necessità di tagliare da qualche parte vista la quantità abnorme di filmati. Animazioni riciclate ( non so quanto volte avrò rivisto la stessa identica posa di Nia quando di "arrabbia" e si allunga in avanti piegando la schiena), audio fuori sincro in alcuni casi rispetto al labiale, doppiaggio inglese a volte riuscito altre volte decisamente sottotono. Se mai farò il ng+ lo metterò al 100% in giapponese. Il cast dei personaggi è ottimo e l'incedere della storia passate le prime 20 ore circa non lascia riprendere fiato. Non esattamente un pregio un inizio così diluito ma pure il primo si portava dietro la stessa problematica e l'inizio è più che altro un tutorial per prendere confidenza con il cs.

Per riassumere una bella esperienza e che consiglio a chiunque, obbligatoria se appassionati di jrpg. Molto tentato dal dlc visto che la Torna è stata forse la parte più interessante e vorrei approfondire :asd:

Fonsett village è la mia prossima tappa. Ero indeciso se fare qualche secondaria oppure se andarci direttamente, ma se la OST merita ci vado subito (non ho aperto il video, la OST la vado sentire direttamente in game :gogogo:)
Se merita… torna fra poco a dirci cosa ne pensi :asd:

Se merita… torna fra poco a dirci cosa ne pensi :asd:
Con il "se", mi riferivo solo alla OST del villaggio Fonsett :asd:, per il resto la colonna sonora è clamorosa, come in xeno1.

Alla fine comunque sono arrivato a Fonsett, la OST è carina, ma ce ne sono altre che sono più nelle mie corde. Tipo la piana di Gormott oppure Mor Ardain.

Già che mi trovo do un parere iniziale sul gioco. Sulla trama è un po' presto per esprimermi visto che ci sono ancora troppe carte coperte. Sul gameplay invece siamo sul godimento puro. Mi sembra la degna evoluzione del suo predecessore. Il combat system svela sempre nuove meccaniche e la gestione di blades e combo è complessa, ma mai troppo incasinata.

Una scelta geniale è che durante gli scontri, ad ogni azione è assegnato un pulsante, non c'è più bisogno di selezionare le mosse con un cursore.
Attualmente sto cercando di buttarmi a capofitto e sperimentare ogni nuova meccanica che viene aggiunta man mano. In xeno 1 ho capito un po' tardi che questo è il modo migliore per approcciarsi al gioco, ma in xeno2 sto cercando di non commettere lo stesso errore.
Anche se sto facendo un po' fatica ad inserire il quarto pg del party nelle rotazioni. Sarà che si sblocca un po' tardi, ma il party con i tre iniziali è così ben assortito che cambiarlo mi porta a performance in battaglia subottimali.

Ulteriore nota positiva sono le side quests, non sono più centinaia di fetch quest come nel primo, ma nel 2 sono di meno, ma ogni quest ha dei sotto obiettivi ed una mini trama che le rendono più interessanti

Per adesso ci sono solo paio di cose che mi stanno facendo un po' storcere il naso. L'RNG per sbloccare le blades e l'erotismo da prima pubertà di alcune scenette cringe
:dsax:

Ho approfittato di un' "occasione" ed ho preso Xeno 2. Visti i prezzi che sta raggiungendo, ho pensato fosse meglio prenderlo ora che quando acquisterò la console. Torna non credo lo troverò mai a buon prezzo e di usato non vado mai, quindi mi sa che lo prenderò in formato digitale e via. Intanto tengo d'occhio anche Xeno 1 e 3, nel caso dovessero fare la fine del 2 :asd:
Questa è decisamente la serie, tra quelle che non ho mai giocato delle IP Nintendo, che più mi attira, nonostante le ibridazioni di armi tra vecchio e nuovo, con spade tecnologiche ed altro, mi facciano sempre molto schifo :asd:
Probabile inizierò proprio con la saga di Xenoblade su switch o il suo successore, se sarà retrocompatibile.

Ho approfittato di un' "occasione" ed ho preso Xeno 2. Visti i prezzi che sta raggiungendo, ho pensato fosse meglio prenderlo ora che quando acquisterò la console. Torna non credo lo troverò mai a buon prezzo e di usato non vado mai, quindi mi sa che lo prenderò in formato digitale e via. Intanto tengo d'occhio anche Xeno 1 e 3, nel caso dovessero fare la fine del 2 :asd:
Questa è decisamente la serie, tra quelle che non ho mai giocato delle IP Nintendo, che più mi attira, nonostante le ibridazioni di armi tra vecchio e nuovo, con spade tecnologiche ed altro, mi facciano sempre molto schifo :asd:
Probabile inizierò proprio con la saga di Xenoblade su switch o il suo successore, se sarà retrocompatibile.
Allora mi raccomando, giocali in ordine perchè dei 3 il primo è quello veramente invecchiato. 2 e 3 sono modernissimi invece

Sempre e comunque in ordine di uscita, quindi, sì, ovviamente inizierò dal primo. Il vecchiume, eventualmente, non mi spaventa :asd:
Non vecchiume esagerato, intendiamoci, ma il gameplay è in assoluto il più basico del lotto.

A livello di storia è una bomba :sisi:

Non vecchiume esagerato, intendiamoci, ma il gameplay è in assoluto il più basico del lotto.

A livello di storia è una bomba :sisi:
Sento l'hype salire. Se non fosse per il mio incasinamento videoludico attuale, uscirei ora stesso a prendermi switch e Xeno 1 per giocare immediatamente :ooo:

Sento l'hype salire. Se non fosse per il mio incasinamento videoludico attuale, uscirei ora stesso a prendermi switch e Xeno 1 per giocare immediatamente :ooo:
Oh guarda, quando ti disincastri e ti ci metti ti farai il regalo più bello della tua videoludica vita :sisi:

va bene come hype train? :campione:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro