Seo Kaworu
Lone Wolf
Rielaboro un po' dopo averci riflettuto un attimo![]()
Xeno 2 mi ha portato via più di 80 ore per arrivare ai titoli di coda, per la precisione 85, e questo lunghissimo viaggio è stato intervallato da alti e bassi, pur rimanendo sempre un ottimo videogioco in primis ma anche una bella storia. Partendo dal gameplay non si può non premiare il lavoro fatto da monolith, hanno migliorato esponenzialmente rispetto al primo capitolo, rendendo il cs molto più stratificato ma al tempo stesso anche appagante. All'inizio si è un dispersi nel mare di tutorial, fatti male, e si è sulla linea di confine tra il complesso e l'inutilmente caotico. Dopo aver però compreso meglio le basi il gioco si apre ad una marea di opzioni e diventa molto più semplice da padroneggiare e regala parecchie soddisfazioni, si ha il controllo di quello che accade potendo gestire un sacco di gladius e combo. Peccato che durante la campagna principale non venga mai richiesta chissà che grande strategia, ogni boss può essere buttato giù senza troppi patemi e senza curarsi di quello che fa. Criminale regalare l'ottenimento di queste "armi" dietro un sistema simil gacha che premia solo il caso, non l'ho digerito per nulla nonostante il gioco ti metta a disposizione i mezzi per arrivare alla fine senza doversi mai preoccupare di stare a farmare cristalli per ottenere altri gladius. Esplorazione sempre divina accompagnata da mappe grandi ma non troppo dispersive, avrei preferito magari avere ancora più punti per il fast travel ma è una minuzia. Tediosa invece la necessità di avere determinate abilità per progredire per alcuni passaggi secondari o per l'ottenimenti di tesori. Potrei passarci sopra finchè si tratta di roba secondaria ma sono spesso anche all'interno della main quest e andare avanti e indietro per menu al fine di avere le abilità giuste è solo sfiancante. Se ho perso un passaggio che lo rendeva automatico mi frusto perchè mi ha dato parecchio fastidio, unito poi ai menù non proprio navigabilissimi e che richiedevano diversi passaggi per arrivare dove serve, si poteva fare di meglio. Discorso simile per le quest secondarie, come nel primo la maggior parte sono inutili fetch, poco male finchè è roba opzionale ma il problema è che anche quest secondarie più interessanti non fanno tanto di meglio che farti seguire tracce, compiere missioni mercenari e recuperare loot in giro a destra e manca come un fattorino. Girare per il mondo di gioco è un piacere grazie all'ost e al comparto artistico ma non per dei legnetti. Resta quel fastidioso sistema di aggro che a volte ti porta a morte certa dato che un nemico di decine di livelli sopra si aggira nella zona dove stai esplorando, magari volando, e il one shot è servito, correre via è l'unica opzione ma l'aggro pare quello dei souls, fino alla morte. Non un qualcosa che rovina l'esperienza ma non è manco il massimo.
La storia invece mi è piaciuta anche se come ho già scritto diverse volte, e non mi dilungo oltre che tanto diventa una lamentela fine a se stessa, non ho apprezzato ne il chara così esagerato ne la comicità di fondo spesso fuori luogo visto il tono che vuole darsi. Alcune cutscene sono grandiose, altre rivelano tutti i limite della macchina che ospita il gioco o della necessità di tagliare da qualche parte vista la quantità abnorme di filmati. Animazioni riciclate ( non so quanto volte avrò rivisto la stessa identica posa di Nia quando di "arrabbia" e si allunga in avanti piegando la schiena), audio fuori sincro in alcuni casi rispetto al labiale, doppiaggio inglese a volte riuscito altre volte decisamente sottotono. Se mai farò il ng+ lo metterò al 100% in giapponese. Il cast dei personaggi è ottimo e l'incedere della storia passate le prime 20 ore circa non lascia riprendere fiato. Non esattamente un pregio un inizio così diluito ma pure il primo si portava dietro la stessa problematica e l'inizio è più che altro un tutorial per prendere confidenza con il cs.
Per riassumere una bella esperienza e che consiglio a chiunque, obbligatoria se appassionati di jrpg. Molto tentato dal dlc visto che la Torna è stata forse la parte più interessante e vorrei approfondire![]()
la parte delle skill l'ho trovata (e la sto trovando, visto che sto facendo il postgame) odiosa anch'io.
non ho trovato invece tutta questa comicità che citi, e lo dico perché è una cosa che odio assolutamente quando buttano tutto in pagliacciata. qui c'è qualche battuta simpatica ma non mi pare si esageri mai.
per quanto riguarda la lingua ho provato anch'io il jap ma l'ho tolto immediatamente, non fa per me.
Torna per molti versi l'ho preferito nettamente al titolo base, molto molto semplificato in alcune cose e purtroppo ho scaricato il season pass solo a gioco finito, non sapendo che alcuni "aiuti" sarebbero stati integrati poi nel gioco base. Per altre cose non l'ho trovato a livello, la storia ad esempio è secondo me meno incisiva e i personaggi, come avevo scritto qualche pagina fa, perdono un po' di carattere secondo me.
Ho finito da diversi giorni Xeno 1 e ancora non so bene cosa fare della mia vita
il 2 è uno staccamento (in meglio) drastico dal primo titolo. mi era piaciuto, ma mai e poi mai a livello del 2. a partire dal cs per finire alla storia e tutto quello che ci passa in mezzo.
Ultima modifica: