Switch Xenoblade Chronicles 2 | Switch 2 Edition disponibile!

Rielaboro un po' dopo averci riflettuto un attimo :asd:

Xeno 2 mi ha portato via più di 80 ore per arrivare ai titoli di coda, per la precisione 85, e questo lunghissimo viaggio è stato intervallato da alti e bassi, pur rimanendo sempre un ottimo videogioco in primis ma anche una bella storia. Partendo dal gameplay non si può non premiare il lavoro fatto da monolith, hanno migliorato esponenzialmente rispetto al primo capitolo, rendendo il cs molto più stratificato ma al tempo stesso anche appagante. All'inizio si è un dispersi nel mare di tutorial, fatti male, e si è sulla linea di confine tra il complesso e l'inutilmente caotico. Dopo aver però compreso meglio le basi il gioco si apre ad una marea di opzioni e diventa molto più semplice da padroneggiare e regala parecchie soddisfazioni, si ha il controllo di quello che accade potendo gestire un sacco di gladius e combo. Peccato che durante la campagna principale non venga mai richiesta chissà che grande strategia, ogni boss può essere buttato giù senza troppi patemi e senza curarsi di quello che fa. Criminale regalare l'ottenimento di queste "armi" dietro un sistema simil gacha che premia solo il caso, non l'ho digerito per nulla nonostante il gioco ti metta a disposizione i mezzi per arrivare alla fine senza doversi mai preoccupare di stare a farmare cristalli per ottenere altri gladius. Esplorazione sempre divina accompagnata da mappe grandi ma non troppo dispersive, avrei preferito magari avere ancora più punti per il fast travel ma è una minuzia. Tediosa invece la necessità di avere determinate abilità per progredire per alcuni passaggi secondari o per l'ottenimenti di tesori. Potrei passarci sopra finchè si tratta di roba secondaria ma sono spesso anche all'interno della main quest e andare avanti e indietro per menu al fine di avere le abilità giuste è solo sfiancante. Se ho perso un passaggio che lo rendeva automatico mi frusto perchè mi ha dato parecchio fastidio, unito poi ai menù non proprio navigabilissimi e che richiedevano diversi passaggi per arrivare dove serve, si poteva fare di meglio. Discorso simile per le quest secondarie, come nel primo la maggior parte sono inutili fetch, poco male finchè è roba opzionale ma il problema è che anche quest secondarie più interessanti non fanno tanto di meglio che farti seguire tracce, compiere missioni mercenari e recuperare loot in giro a destra e manca come un fattorino. Girare per il mondo di gioco è un piacere grazie all'ost e al comparto artistico ma non per dei legnetti. Resta quel fastidioso sistema di aggro che a volte ti porta a morte certa dato che un nemico di decine di livelli sopra si aggira nella zona dove stai esplorando, magari volando, e il one shot è servito, correre via è l'unica opzione ma l'aggro pare quello dei souls, fino alla morte. Non un qualcosa che rovina l'esperienza ma non è manco il massimo.

La storia invece mi è piaciuta anche se come ho già scritto diverse volte, e non mi dilungo oltre che tanto diventa una lamentela fine a se stessa, non ho apprezzato ne il chara così esagerato ne la comicità di fondo spesso fuori luogo visto il tono che vuole darsi. Alcune cutscene sono grandiose, altre rivelano tutti i limite della macchina che ospita il gioco o della necessità di tagliare da qualche parte vista la quantità abnorme di filmati. Animazioni riciclate ( non so quanto volte avrò rivisto la stessa identica posa di Nia quando di "arrabbia" e si allunga in avanti piegando la schiena), audio fuori sincro in alcuni casi rispetto al labiale, doppiaggio inglese a volte riuscito altre volte decisamente sottotono. Se mai farò il ng+ lo metterò al 100% in giapponese. Il cast dei personaggi è ottimo e l'incedere della storia passate le prime 20 ore circa non lascia riprendere fiato. Non esattamente un pregio un inizio così diluito ma pure il primo si portava dietro la stessa problematica e l'inizio è più che altro un tutorial per prendere confidenza con il cs.

Per riassumere una bella esperienza e che consiglio a chiunque, obbligatoria se appassionati di jrpg. Molto tentato dal dlc visto che la Torna è stata forse la parte più interessante e vorrei approfondire :asd:

la parte delle skill l'ho trovata (e la sto trovando, visto che sto facendo il postgame) odiosa anch'io.
non ho trovato invece tutta questa comicità che citi, e lo dico perché è una cosa che odio assolutamente quando buttano tutto in pagliacciata. qui c'è qualche battuta simpatica ma non mi pare si esageri mai.
per quanto riguarda la lingua ho provato anch'io il jap ma l'ho tolto immediatamente, non fa per me.

Torna per molti versi l'ho preferito nettamente al titolo base, molto molto semplificato in alcune cose e purtroppo ho scaricato il season pass solo a gioco finito, non sapendo che alcuni "aiuti" sarebbero stati integrati poi nel gioco base. Per altre cose non l'ho trovato a livello, la storia ad esempio è secondo me meno incisiva e i personaggi, come avevo scritto qualche pagina fa, perdono un po' di carattere secondo me.

Ho finito da diversi giorni Xeno 1 e ancora non so bene cosa fare della mia vita

il 2 è uno staccamento (in meglio) drastico dal primo titolo. mi era piaciuto, ma mai e poi mai a livello del 2. a partire dal cs per finire alla storia e tutto quello che ci passa in mezzo.

Ultima modifica:
Ragazzi mi date una pista per fare un bel team post game?
Pensavo
Rex con Mythra (poi?), Tora con Poppix3 e Zike con Herald o kosmos
Ma per il resto non ne ho idea, strumenti etc

Ragazzi mi date una pista per fare un bel team post game?
Pensavo
Rex con Mythra (poi?), Tora con Poppix3 e Zike con Herald o kosmos
Ma per il resto non ne ho idea, strumenti etc

In NG sei relativamente limitato nel
Team building non potendo togliere i Gladius della storia dai personaggi, ma comunque se sviluppi bene Poppi non ti serve altro, really

Giusto Mythra come supporto (per il 50% di elusione e precisione al gruppo)

Il terzo membro va a a preferenza, puoi metterci un healer o un altro attaccante ma nell’ultimo caso assicurati di avere fonti di cura costanti (per esempio le medaglie)

Per il resto al tuo punto mi concentrerei nel fare le quest dei Gladius e nel farmare cristalli leggendari con la combo schianto

In NG sei relativamente limitato nel
Team building non potendo togliere i Gladius della storia dai personaggi, ma comunque se sviluppi bene Poppi non ti serve altro, really

Giusto Mythra come supporto (per il 50% di elusione e precisione al gruppo)

Il terzo membro va a a preferenza, puoi metterci un healer o un altro attaccante ma nell’ultimo caso assicurati di avere fonti di cura costanti (per esempio le medaglie)

Per il resto al tuo punto mi concentrerei nel fare le quest dei Gladius e nel farmare cristalli leggendari con la combo schianto
vorrei poter fare più che altro i mostri più forti, se basta poppi allora punto tutto su di lei e il resto a piacimento

Si sa se nintendo lo lascerà out of stock o sono soliti produrre copie nuove dei giochi esauriti?

In giappone qualche piccola ristampa c'è stata... ma ormai dubito :asd:

A me la mia copia è arrivata ieri, tra l’altro facendo le 3 rate di paypal sto pagando Xeno2 23 euro al mese. Si, da vero tirchio, ma volevo togliermi lo sfizio!

niente non ce la faccio, c'è troppa roba da fare in post game e non ho molti stimoli al momento.

per adesso la mia avventura finisce qua ma conto di riprenderlo prima o poi.

tra quelli che ho giocato probabilmente il miglior gioco su switch, anche più di BOTW o comunque molto vicino.

niente non ce la faccio, c'è troppa roba da fare in post game e non ho molti stimoli al momento.

per adesso la mia avventura finisce qua ma conto di riprenderlo prima o poi.

tra quelli che ho giocato probabilmente il miglior gioco su switch, anche più di BOTW o comunque molto vicino.
No diciamolo pure, è molto molto meglio di botw.
Nessuna vergogna :sisi:

E vedrai il 3 che roba

Vedo che già se ne stava parlando. Comunque, dopo Torna, anche il gioco base sta raggiungendo prezzi assurdi. Ma con Xenoblade finisce sempre così? 🤣 Su ebay ci sono dei venduti ad 80 ed anche oltre i 100!

Mi sto quasi convincendo di iniziarlo. Tempo di mettere su un gioco serio!

Sono a circa 5 ore di gioco, Capitolo 2.
E' stato un pò traumatico passare dalla DE a questo, più che altro per i Quality of Life che per me erano essenziali: tracking delle misioni e modalità storia per non incappare in troppe difficoltà nel godersi il gioco.
Ad esempio non riesco proprio a capire nelle missioni di raccolta oggetti dove andare, perchè ci sono i punti di raccolta, i punti di salvaging e il loot dei mostri. Mi sembra alquanto stupido dover andare a casaccio e sperare di trovare ciò che mi serve, o mi conviene portare avanti tutte le secondarie con un chiaro punto blu e a poco a poco troverò ciò che mi serve? Come consigliate di approcciarmi?
Inoltre non mi è ancora chiarissimo come far partire le combo con i Gladius e creare gli orbs che da quanto ho capito sono l'ingrediente per fare più danno possibile.

Sono a circa 5 ore di gioco, Capitolo 2.
E' stato un pò traumatico passare dalla DE a questo, più che altro per i Quality of Life che per me erano essenziali: tracking delle misioni e modalità storia per non incappare in troppe difficoltà nel godersi il gioco.
Ad esempio non riesco proprio a capire nelle missioni di raccolta oggetti dove andare, perchè ci sono i punti di raccolta, i punti di salvaging e il loot dei mostri. Mi sembra alquanto stupido dover andare a casaccio e sperare di trovare ciò che mi serve, o mi conviene portare avanti tutte le secondarie con un chiaro punto blu e a poco a poco troverò ciò che mi serve? Come consigliate di approcciarmi?
Inoltre non mi è ancora chiarissimo come far partire le combo con i Gladius e creare gli orbs che da quanto ho capito sono l'ingrediente per fare più danno possibile.
Per le secondarie io non mi son fatto mezzo problema a seguire delle guide, sopratutto quando c’è di mezzo la raccolta di oggetti. Per le combo ti quoto questo mio messaggio di qualche pagina fa

Sto giocando poco ma sono andato avanti nel cap 7

ho visto la “vera” forma di Nia e avuto quella specie di incontro con Addam, ora Rex è bello carico e si va a salvare Pyra :asd:
Brutto brutto il boss che continua a far nascere altre ombre :asd:

È molto più semplice di come lo spiega, male, il gioco :asd: Con gli autoattack carichi le tecniche "normali", usando queste tecniche a tua volta vai a caricare la speciale, quella che dovresti lanciare con A e vedi che se non la usi e la continui a caricare andrà avanti coi livelli, segnati in numeri romani, fino al IV. Ora mettiamo che sei in combattimento e vuoi far partire una combo gladius. Con il personaggio che controlli, diciamo Rex, una volta caricata la tecnica speciale, livello I o superiore, la lanci e fai il relativo qte se serve. Una volta fatto vedrai apparire in alto una sorta di diagramma, va letto da sinistra verso destra: il primo globo indica la tecnica che hai usato tu per prima, nel caso di Rex con Pyra, avrai un globo contenente il simbolo del fuoco e relativa barra che mano a mano scende proprio di fianco a dove compare quella di fiaccamento etc.. Ora devi seguire il diagramma per mettere in pratica la combo, però questa volta la tecnica da usare dovrà essere di livello 2 o superiore e dovrà essere dell'elemento indicato dal diagramma. Un tuo alleato potrebbe aver caricato la tecnica nel mentre e ti comparirà a schermo il comando per eseguirla, con zl o zr. Fatta la seconda tocca poi alla terza che a logica dovrà essere di livello III o superiore. Per far continuare la combo dovrai lanciarla prima che la barra si svuoti o dovrai ricominciare da capo partendo dal livello I.

Tipo qua
JQN56us.jpg

Livello I fuoco, poi segui e puoi fare o ancora fuoco oppure acqua (2) e devono essere di livello II, poi vai ancora avanti e si dividono ulteriormente nel 3

Eseguita la tecnica di livello 3 avrai applicato l’orb, eseguendo poi l’assalto di gruppo lo puoi far scoppiare per incrementare i danni

È piuttosto ridicolo però che cercare gli oggetti nei punti di raccolta con drop rate bassissimo su ciò che ti serve non sia mai stato criticato.

Questo aspetto sta seriamente rischiando di farmi abbandonare il gioco.

È piuttosto ridicolo però che cercare gli oggetti nei punti di raccolta con drop rate bassissimo su ciò che ti serve non sia mai stato criticato.

Questo aspetto sta seriamente rischiando di farmi abbandonare il gioco.

Usando il fast travel il punto di raccolta si resetta e inoltre ci sono le abilità che moltiplicano gli oggetti ottenibili. E' davvero un non problema

Usando il fast travel il punto di raccolta si resetta e inoltre ci sono le abilità che moltiplicano gli oggetti ottenibili. E' davvero un non problema
Ma infatti l'unico modo è usare l'exploit del fast travel o del cambio ora, mi devo costringere ad ottenerla questa abilità andando forzatamente avanti con la main sperando di stare a livello.

Un non problema per voi, ma un problema per me. Non ci vedo nulla di male ad affermare che secondo il mio essere giocatore la meccanica è bad game design, se penso a Xeno1 DE.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro