Udienza Preliminare Xenoblade Chronicles 3 | SG: 9,1 - OC: 89

Pubblicità

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
Iscritto dal
10 Gen 2009
Reazioni
7,384
LXjuMkZ.jpg

SpazioGames - OpenCritic

E' un'Estate caldissima e non solo per le temperature. A fine luglio i prolifici Monolith Soft ci regalano il nuovo capitolo della acclamata serie Xenoblade, una saga relativamente giovane ma che si è già ritagliata lo status di serie di culto tra i fan dei jrpg sia per le storie raccontate, per le quali Tetsuya Takahashi è una garanzia, che per i particolari combat system a turni dinamici. L'attesa per il nuovo capitolo sta per finire, usiamo questo thread per discutere dell'accoglienza riservata dalla stampa e confrontare le nostre prime impressioni gioco alla mano.​

Ultima modifica:
15 ore (circa) :tè:

Curioso di vedere se son riusciti ad evitare i difetti del 2, tra un inizio soporifero, le meccaniche gatcha e i problemi tecnici.
Ad ogni modo lo recuperò in inverno, tra Soul hacker 2 e Trails from Zero sto apposto lato jrpg per qualche mese :asd:

e meccaniche gatcha
Questo al 100% non c'è (lo sappiamo per certo).

A livello tecnico dovrebbe essere migliore del 2, stando a chi lo ha provato (causa rottura del D1).

Come scrissi in CW, questo titolo può ambire ad essere uno degli Xeno più rifiniti di sempre, uno Xeno sviluppato senza compromessi ed ambire ad una media >90
-Lato storia pare partire sin da subito con giusti ritmi
-Idem il Combat System, che risulta essere più immediato e veloce già dalle prime fasi
-A livello tecnico tutte le recensione lo hanno promosso e il mondo di gioco sembra vivo, pienissimo di nemici e dettagli
-Come accessibilità hanno inserito di tutto, modalità Facile/Normale/Difficile, Navigatore per le quest e radar oggetti, tutorial ben fatti e con la possibilità di rivederli, possibilità di ingaggiare combattimenti in maniera automatica lasciando tutto alla IA
-Visti anche i tempi di sviluppo si prospetta anche essere più curato, ho visto un po' i menù e sono belli e chiari per esempio
-Lato meccaniche sembrano essere immediate e meglio implementate, rifinendo le pecche di Xeno1 e Xeno2 e inserendo anche elementi richiesti da molti fan
-Lato Engine hanno aggiunto tanti piccoli miglioramenti che non modificano in maniera sostanziale il gameplay, ma rendono più rifinito il prodotto come Lip-Sync automatico in base alla lingua dei dialoghi, il rendering dei capelli che li rende meno statici, più fluidità tra Cutscene-Gameplay e animazioni ancora più fluide che rendono migliori le cutscene di serie-b e quelle di solo dialoghi non doppiati.
-Lato trama sembra essere anche il culmine del progetto che Takahashi si porta dietro dai tempi di Gears

Se il gioco riesce a mantenersi con un alto livello per tutta la durata, come anticipato nei primi capitoli delle anteprime, beh, saremo sicuramente di fronte a un capolavoro, GOTY contender :unsisi:

Meglio di Xeno2 (83) e XenoX (84) ci andrà al 100%, meglio di Xeno1 non lo so, è una lotta durissima... Lo stesso Xeno1DE non è riuscito a superare Xeno1 original... Ma penso che possa andare molto in alto... Sfondare il 90? Complesso per un JRPG (a parte le Espansioni di FF14 e Persona5, non ricordo altri JRPG sopra quella soglia), ma chissà... Tecnicamente non dovrebbe avere i problemi del 2, l'artdesign dovrebbe essere più sobrio, gli elementi "rng" dovrebbero essere rimossi... Ha le carte in regola per essere apprezzato dalla stampa.

Meglio di Xeno2 (83) e XenoX (84) ci andrà al 100%, meglio di Xeno1 non lo so, è una lotta durissima... Lo stesso Xeno1DE non è riuscito a superare Xeno1 original... Ma penso che possa andare molto in alto... Sfondare il 90? Complesso per un JRPG (a parte le Espansioni di FF14 e Persona5, non ricordo altri JRPG sopra quella soglia), ma chissà... Tecnicamente non dovrebbe avere i problemi del 2, l'artdesign dovrebbe essere più sobrio, gli elementi "rng" dovrebbero essere rimossi... Ha le carte in regola per essere apprezzato dalla stampa.
Tales of Arise si è beccato un 87, penso Xeno3 non avrà problemi a raggiungere almeno questa soglia.

93 here. 91, 92 se butta male :sisi:

Tales of Arise si è beccato un 87, penso Xeno3 non avrà problemi a raggiungere almeno questa soglia.
Sì lo penso anche io. Va detto che quell'87 secondo me (non l'ho giocato, quindi alzo le mani) è stato gonfiato dall'entusiasmo di avere un Tales finalmente "bello da vedere"... Più un premio per il salto tecnologico, che per me il salto ludico, a pelle.

Ma è un range sicuramente raggiungibile... Anche FFVIIR è là come media... Discorso un po' diverso per il 90+, che richiede molti perfect score, e i JRPG non sono generi che attraggono tantissimo i perfect score come invece fanno gli RPG/ARPG e gli Action/Adventure.

Sì lo penso anche io. Va detto che quell'87 secondo me (non l'ho giocato, quindi alzo le mani) è stato gonfiato dall'entusiasmo di avere un Tales finalmente "bello da vedere"... Più un premio per il salto tecnologico, che per me il salto ludico, a pelle.
:sisi:

Eh lo immaginavo :asd: Tra l'altro pure a livello tecnico ha fatto un passetto indietro rispetto alla presentazione originale, ma va be'... Suppongo sia stato l'entusiasmo di avere un JRPG "bello da vedere", al di fuori dei soliti noti (FF, DQ, Persona [questo più per stile che per grafica], e Xeno). Visto che lo standard tecnico dei JRPG (Tales Of inclusi) va dal mediocre all'agghiacciante. :asd:

Eh lo immaginavo :asd: Tra l'altro pure a livello tecnico ha fatto un passetto indietro rispetto alla presentazione originale, ma va be'... Suppongo sia stato l'entusiasmo di avere un JRPG "bello da vedere", al di fuori dei soliti noti (FF, DQ, Persona [questo più per stile che per grafica], e Xeno). Visto che lo standard tecnico dei JRPG (Tales Of inclusi) va dal mediocre all'agghiacciante. :asd:
Beh si, nel trailer di annuncio sembrava un'evoluzione generazionale fra grafica, filmati, cs seamless etc. e poi è andata a finire che è il solito tales :asd:

Ma quindi in sostanza io che non prendo Xeno 3 al lancio perchè ho da scartare proprio Arise sono un co**ne? :asd:

Ma quindi in sostanza io che non prendo Xeno 3 al lancio perchè ho da scartare proprio Arise sono un co**ne? :asd:
Nah... Gioca quello che ti va, di sicuro non è un brutto JRPG se è in linea con gli altri Tales (e così parrebbe, al di là della grafica drasticamente migliore). Di sicuro Xeno3 non sparirà dalla circolazione nel mentre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro