Infatti non ho detto che X sia migliore come trama. Quello che tu e tanti altri non vedete è che ciò non è dovuto alla mancanza di materiale ma alla mancanza di voglia di elaborarlo e valorizzarlo, cosa che possono fare quando gli pare in uno o più sequel.
Il fatto che sprechi tempo con villain filler e joke su tatsu non significa che non abbia tanto di quel materiale da elaborare che sarebbe peccato contro l'umanità non farlo e che, appunto, sarebbe paragonabile a XG che senza integrazioni, pippe mentali, tagli e ricostruzioni varie non è per nulla intoccabile, senza nemmeno scomodare la parte giocata che in questo caso non m'interessava.
Inoltre, cosa non da poco, a differenza di XB, sembra voler affrontare nuove tematiche o perlomeno prospettive diverse da quelle riciclate già tre volte, fino ad arrivare al copypaste del CD2.
Detto questo, io il sequel diretto me lo aspetto, ma quando il Taka ha parlato di roba story driven ha pure aggiunto "come XB", quindi eviterei di pensare che tornino a roba con 2 ore di fila di cutscene e che si perde in monologhi sulla psiche umana, soprattutto perché il materiale sarà pure suo ma poi lo scriptano altri.