Ufficiale Youtuber e Content Creator videoludici - Intrattenimento, scandali e imparzialità per tutti

• Autore discussione Autore discussione roscian79
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Sai tutto tu insomma :asd:
No in realtà sono ignorante e il commento va inteso come ironico, come scritto in postilla, e auguro ad ognuno di loro il successo.
[automerge]1763942932[/automerge]
Peró il discorso che fa è coerente: da un lato il voto lo esprime sitoconcorrente, dall'altra lui in quanto persona fisica. Poi ovvio la firma è la sua e sarebbe lecito aspettarsi la stessa valutazione dalla stessa persona ma da un lato esprime il voto in quanto professionista, dall'altro in quanto persona. L'analisi rimane la stessa e questo è ció che davvero conta.

Manco io nel mio lavoro concordo con tutto ció che firmo a essere onesto :asd:
Capisci però che sono anche queste piccolezze ad alimentare la cultura del sospetto.

Ultima modifica:
Capisci però che sono anche queste piccolezze ad alimentare la cultura del sospetto.
Certamente ma rimango sulla mia posizione che ognuno di noi è in grado di pesare le situazioni senza ragionare per pregiusizi verso questa o quella categoria :asd:

Ma se SG all'epoca andava di 0,5, non come oggi.
Poi, ti basta cercare l'articolo per vedere che è un 8,5 :asd:
È pochissimo suvvia :(
8,5 è un Dragon Age Inquisition non TW3.

È pochissimo suvvia :(
8,5 è un Dragon Age Inquisition non TW3.
Iron Man Eye Roll GIF

Il punto è che per me non ci sono grandissime competenze tra i creator nostrani.
Il caso di Pokémon Z-A è stato abbastanza emblematico, di un gioco già di per se parecchio facile da prendere di mira, dove tutti (nessuno escluso) ci hanno vomitato falsità venendo baitati come tutti dai ragebaiter delle varie board internazionali.
L’approccio che viene più premiato qui è quello di tipo empirico, dove più hai giocato più hai autorità, ma è limitante e non sempre corrisponde al vero, lo stesso barbaman che ricade in questa casistica ne prende di cantonate fuori dagli action e picchiaduro (il che mi mette pure qualche dubbio lì, ma non essendo un grande fruitore del genere soprassiedo).
Ed è un grande limite soprattutto nelle community online di oggi, dove il ragebait è la norma e molti di loro non hanno gli strumenti per evitare di abboccare, anche perché come dicevo Pokémon è abbastanza facile da prendere di mira, ma la maggior parte dei giochi sono in una situazione molto più grigia.

Con questo non dico nemmeno che si debba fare gatekeeping se non hai un titolo di studio, ma anche evitare la sindrome di onniscienza che caratterizza molti dei nostri creator, dovrebbero essere più socratici anche perché le loro parole vengono pesate e si espandono di più dei quattro gatti qui sul forum.
Ad esempio, proprio qua si parlava dei PlayerInside come esempio di competenza, io mi ricordo ancora l’utente che continuava imperterrito a sostenere che a livello finanziario Sony e Nintendo si equivalessero o fossero simili, perché così dice Raiden dei PlayerInside, uno che ne sa e a poco servivano i numeri reali che zaza postava.

In questo senso l’offerta migliore la trovo data dai divanisti (conflittuati d’interesse), sebbene non condivida spesso le loro opinioni e a volte mi danno l’impressione di essere un po’ boomer che continuano a giocare un po’ per inerzia, hanno un progetto più ampio invitando spesso anche gente preparata.
Oppure quelli settoriali come appunto uno Schiacci, dove effettivamente qui vengono molto aiutati dalla loro esperienza, o chi riesce ad avere una buona dialettica da riassumere fatti storici.

TL;DR basta coi giochini e se ci vedete complotti ovunque iniziate a seguire e supportare creator seri come Franchino Er Criminale, Giulia Crossbow, Giorgione (quello vero) :unsisi:

Ultima modifica:
l’utente che continuava imperterrito a sostenere che a livello finanziario Sony e Nintendo si equivalessero o fossero simili, perché così dice Raiden dei PlayerInside, uno che ne sa e a poco servivano i numeri reali che zaza postava.
Ragazzi, lo dissero su Playerinside e lui è uno che sta dentro, quindi le sa le cose

Io mi accodo (parafrasandolo un po') a Doc qualche pagina fa: per me si può seguire, rispettare, apprezzare chi si vuole senza bisogno di scherno o altro (che sia stampa, "stampa" o content creator). Può essere informazione, "infotainment", o anche mero entertainment (alla fine ognuno si intrattiene come vuole). Può essere anche solo gossip (perché sì la questione Pregianza-Falco, CydoniaBlind etc. è puro e semplice gossip per ammazzare il tempo), va bene comunque. Non è importante. Semplicemente trovo abbastanza petulante l'idolatria (con una spolverata di parasocialità) verso le opinioni (perché per lo più si tratta di legittimo opinionismo) di terzi, facendole proprie in virtù del "quello le cose le sa, ci sta dentro", in molti casi addirittura formando la propria opinione prima di aver avuto un'esperienza diretta o in altri casi come semplice modo per validare la propria opinione (legittima).

Io mi accodo (parafrasandolo un po') a Doc qualche pagina fa: per me si può seguire, rispettare, apprezzare chi si vuole senza bisogno di scherno o altro (che sia stampa, "stampa" o content creator). Può essere informazione, "infotainment", o anche mero entertainment (alla fine ognuno si intrattiene come vuole). Può essere anche solo gossip (perché sì la questione Pregianza-Falco, CydoniaBlind etc. è puro e semplice gossip per ammazzare il tempo), va bene comunque. Non è importante. Semplicemente trovo abbastanza petulante l'idolatria (con una spolverata di parasocialità) verso le opinioni (perché per lo più si tratta di legittimo opinionismo) di terzi, facendole proprie in virtù del "quello le cose le sa, ci sta dentro", in molti casi addirittura formando la propria opinione prima di aver avuto un'esperienza diretta o in altri casi come semplice modo per validare la propria opinione (legittima).
Sì penso sia la visione più fair enough.
Credo che un po’ ci sguazzino in questa para socialità, per far apparire la propria opinione come più autoritaria, scherzando ho citato i food blogger di prima, ma effettivamente prima dei loro video mettono sempre dei disclaimer che si tratta di opinioni, in questo caso sono ben lungi dal farlo, o al massimo accennano velatamente la cosa in qualche sede separata.

Il gossip vabbeh, alla fine è sempre la parte più intrattenente :unsisi:

Sì penso sia la visione più fair enough.
Credo che un po’ ci sguazzino in questa para socialità, per far apparire la propria opinione come più autoritaria, scherzando ho citato i food blogger di prima, ma effettivamente prima dei loro video mettono sempre dei disclaimer che si tratta di opinioni, in questo caso sono ben lungi dal farlo, o al massimo accennano velatamente la cosa in qualche sede separata.
Sì, infatti noto che il termine parasocialità inizia a dare un po' fastidio in giro per la rete. E forse (opinione mia) è perché è un nervo scoperto. Mai come oggi, con l'interazione diretta dai social (attraverso le Live), si è creato un rapporto di connessione tra fornitore di un contenuto e fruitore dello stesso. Basti vedere il caso Cancer-gate dove interi eserciti si sono mobilitati da un lato e dall'altro quando la questione era molto semplice: un redattore ha insultato una persona su un social della testata per cui lavora, i diretti interessati (redattore, insultato, e testata) risolveranno le cose nelle sedi competenti se lo ritengono opportuno (cosa assolutamente legittima). Ciò non vuol dire non avere un'opinione sulla questione ("che cattivo gusto dare del cancer ad un'altra persona!" o "boh sti cazzi, non mi sembra un insulto così grave o sentito!") ma da qui a passare giornate sui social ad insultarsi, boh ce ne passa. Credo che manco se mi insultassero la mamma reagirei così (spiace mamma!).
Il gossip vabbeh, alla fine è sempre la parte più intrattenente :unsisi:
Ah io concordo. Mi informo sui content creator solo quando c'è uno scandalo, anche se in molti casi è più corretto dire """scandalo""", considerando che parliamo di inezie come "oh mio dio, non è blind". Ho pure visto lo spezzone "incriminato" e mi ha fatto molto ridere: servivano le prove di live passate per rendersi conto che quella reazione non era genuina? E' calato così tanto l'intuito (per non dire altro) della gente? :asd:

inezie come non è blind? ma non hanno fatto pagare 30 euro per quella incredibile gossip run blind?
o sono io che non ho capito un cazzo, o ci sono persone che vivono sulla luna, sul serio.

Grazie, truccherei la Fame per fare vincere questo post al prossimo contest (ma non ci riuscirò perché ci saranno tutte le segnalazioni del topic di G&M :sard:)

Per il resto io non seguo nessuno e non mi interessa (ma non mi interessano loro come non mi interessa proprio il concetto di content creator); seguo alcuni canali stranieri perlopiù di video comici in generale quindi di base non "seguo" nessuno nel Gaming; in genere quando seguo dei video sono settoriali, quindi dedicati a uno specifico genere o addirittura gioco. Ma difficilmente "seguo"; in genere cerco e guardo quando il video mi serve, non il contrario.
Di content creator nostrani ho visto quest'anno qualche video di Schiaccisempre, del quale apprezzo comunque l'esperienza innanzitutto come giocatore; eppure anche lui stesso ha iniziato a degradare parecchio di qualità, complici alcune dinamiche che hanno un'altissima probabilità di influenzare chi si occupa simultaneamente di informazione E intrattenimento.
In generale poi nel mondo dei picchiaduro alcuni dei principali content creator anche nostrani hanno dato prova di comportamenti veramente tossici, infantili e antisportivi in varie occasioni diciamo "di pubblico dominio", quindi anche volendo davvero non riesco a idolatrarli, a prescindere dal quantitativo di esperienza che hanno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro