Il punto è che per me non ci sono grandissime competenze tra i creator nostrani.
Il caso di Pokémon Z-A è stato abbastanza emblematico, di un gioco già di per se parecchio facile da prendere di mira, dove tutti (nessuno escluso) ci hanno vomitato falsità venendo baitati come tutti dai ragebaiter delle varie board internazionali.
L’approccio che viene più premiato qui è quello di tipo empirico, dove più hai giocato più hai autorità, ma è limitante e non sempre corrisponde al vero, lo stesso barbaman che ricade in questa casistica ne prende di cantonate fuori dagli action e picchiaduro (il che mi mette pure qualche dubbio lì, ma non essendo un grande fruitore del genere soprassiedo).
Ed è un grande limite soprattutto nelle community online di oggi, dove il ragebait è la norma e molti di loro non hanno gli strumenti per evitare di abboccare, anche perché come dicevo Pokémon è abbastanza facile da prendere di mira, ma la maggior parte dei giochi sono in una situazione molto più grigia.
Con questo non dico nemmeno che si debba fare gatekeeping se non hai un titolo di studio, ma anche evitare la sindrome di onniscienza che caratterizza molti dei nostri creator, dovrebbero essere più socratici anche perché le loro parole vengono pesate e si espandono di più dei quattro gatti qui sul forum.
Ad esempio, proprio qua si parlava dei PlayerInside come esempio di competenza, io mi ricordo ancora l’utente che continuava imperterrito a sostenere che a livello finanziario Sony e Nintendo si equivalessero o fossero simili,
perché così dice Raiden dei PlayerInside, uno che ne sa e a poco servivano i numeri reali che zaza postava.
In questo senso l’offerta migliore la trovo data dai divanisti (conflittuati d’interesse), sebbene non condivida spesso le loro opinioni e a volte mi danno l’impressione di essere un po’ boomer che continuano a giocare un po’ per inerzia, hanno un progetto più ampio invitando spesso anche gente preparata.
Oppure quelli settoriali come appunto uno Schiacci, dove effettivamente qui vengono molto aiutati dalla loro esperienza, o chi riesce ad avere una buona dialettica da riassumere fatti storici.
TL;DR basta coi giochini e se ci vedete complotti ovunque iniziate a seguire e supportare creator seri come Franchino Er Criminale, Giulia Crossbow, Giorgione (quello vero)