Switch Ys VIII: Lacrimosa of DANA

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
In un'intervista a Noisy Pixel, Falcom ci ha tenuto a precisare che riconosce la validità della portatile Nintendo e anche la potenziale affinità tra i loro giochi e questo sistema ibrido. Ci hanno tenuto anche a sottolineare che, contrariamente a quanto si dice in giro, non c'è assolutamente alcun cattivo rapporto tra loro e Nintendo, ma purtroppo, Lacrimosa of Dana è stato semplicemente un flop su Switch, almeno in base alle aspettative. Non tanto in occidente che è andato come previsto, ma in patria. Questo li ha convinti del tutto che la loro utenza nipponica è sonara fino al midollo e quindi non se la sentono di rischiare tempo e soldi con Nintendo per roba nuova.... e manco vecchia, ma per quest'ultima, ribadiscono che se qualche editore si vuole accollare l'onere, sono più che disponibili.
Ma dai...

io ho contribuito, e ogni tanto vedo kika che ci gioca... per il resto nessuno, purtroppo

Disponibile al 60% di sconto ( 24€ ) sull'eshop, fino al 10 Gennaio

Sono a un passo dal prenderlo
Ma è cosi inguardabile su dock?
Leggo di alcuni pareri catastrofici poi vedo alcuni video su yt e mi sembra accettabile
È l ultimo step che devo compiere dopo aver studiato a fondo l acquisto
Attendo i vostri preziosi riscontri

Io l'ho fatto al 90% in portatile e non è malissimo. Su dock si notano di più limiti tecnologici, ma ci si passa sopra tranquillamente.

Lo hai recensito in spaziocritic?
Lo consigli?
Ti copio la mia rece in spaziocritic!

YS VIII: 8,5

Una piacevolissima sorpresa. Un action JRPG che più che rpg potrebbe essere catalogato come un adventure mancato. Naufragati (fortunosamente?) su un'isola misteriosa, i nostri eroi dovranno affrontare una fauna ostile per cercare di sopravvivere e riuscire a organizzare la fuga. Si esplora (molto), si gestisce il piccolo villaggio autogestito di sopravvissuti al naufragio, si combattono mostri di ogni tipo (bestiario fantastico!) e si cerca di far luce sui segreti che nasconde l'isola. Mentre la prima metà del gioco è abbastanza lineare e quasi "scontata" la seconda metà si apre con uno stravolgimento fantastico che cambia quasi radicalmente il modo di intendere il gioco e fa intuire che questo YS VIII non è soltanto il racconto (pur appassionante) di un naufragio, e l'atmosfera quasi spensierata delle prime ore catapulterà il giocatore in eventi di portata universale (o quasi).

L'esplorazione lascia un retrogusto un po' alla Xenoblade e un sistema intelligente di ricompense fa venire voglia di vedere e scoprire ogni singolo anfratto. Alcuni strumenti, poi, rendono la distanza del gioco da un adventure tout court ancora meno marcata. Tra guanti per arrampicarsi su certe superfici, lanterne per illuminare antri bui e aggeggi PER IL DOPPIO SALTO, la ri-esplorabilità degli ambienti garantisce sempre nuove sorprese.

BS abbastanza basilare con attacchi base e abilità da attivare a piacere. Fondamentali (e anche qui l'analogia è più con gli adventure che con i jrpg) schivata e parata "perfette" che si attivano premendo il tasto con il giusto tempismo e che garantiscono bonus temporanei contro i vari mostri. Per il resto, il BS - pur divertente - non è certo la caratteristica che più rende unico il prodotto. Boss vari e che impongono un approccio più ragionato e meno sbarazzino rispetto alle orde di mostriciattoli che rimpinguano l'isola, anche se nella seconda metà anche i mostri comuni che gironzolano per le pianure verdeggianti possono diventare impegnativo. In generale difficoltà adeguata per una sfida gustosa, ma mai frustrante (ho giocato a livello difficile).

Il gioco mostra il fianco nella grafica, davvero troppo grezza e con rallentamenti e cali di fps che rendono l'esplorazione di alcuni ambienti un po' claudicante per potersi davvero immergersi al 100%. Con una veste grafica solo più ricca e lussureggiante, l'immersione sull'isola deserta ne avrebbe solo guadagnato. Sonoro pazzesco. L'ost è una delle più belle che abbia ascoltato negli ultimi anni e anche qui il pedale Xenoblade viene schiacciato fino in fondo. Durata perfetta. In 35-40 ore si arriva a vedere la scritta "fine" con un buon numero di missioni secondarie portate a casa.

In definitiva, uno dei migliori JRPG (se davvero vogliamo classificarlo come tale) per Switch e sicuramente apprezzabile anche da un pubblico meno smaliziato per la sua vicinanza agli adventure.

Ti copio la mia rece in spaziocritic!

YS VIII: 8,5

Una piacevolissima sorpresa. Un action JRPG che più che rpg potrebbe essere catalogato come un adventure mancato. Naufragati (fortunosamente?) su un'isola misteriosa, i nostri eroi dovranno affrontare una fauna ostile per cercare di sopravvivere e riuscire a organizzare la fuga. Si esplora (molto), si gestisce il piccolo villaggio autogestito di sopravvissuti al naufragio, si combattono mostri di ogni tipo (bestiario fantastico!) e si cerca di far luce sui segreti che nasconde l'isola. Mentre la prima metà del gioco è abbastanza lineare e quasi "scontata" la seconda metà si apre con uno stravolgimento fantastico che cambia quasi radicalmente il modo di intendere il gioco e fa intuire che questo YS VIII non è soltanto il racconto (pur appassionante) di un naufragio, e l'atmosfera quasi spensierata delle prime ore catapulterà il giocatore in eventi di portata universale (o quasi).

L'esplorazione lascia un retrogusto un po' alla Xenoblade e un sistema intelligente di ricompense fa venire voglia di vedere e scoprire ogni singolo anfratto. Alcuni strumenti, poi, rendono la distanza del gioco da un adventure tout court ancora meno marcata. Tra guanti per arrampicarsi su certe superfici, lanterne per illuminare antri bui e aggeggi PER IL DOPPIO SALTO, la ri-esplorabilità degli ambienti garantisce sempre nuove sorprese.

BS abbastanza basilare con attacchi base e abilità da attivare a piacere. Fondamentali (e anche qui l'analogia è più con gli adventure che con i jrpg) schivata e parata "perfette" che si attivano premendo il tasto con il giusto tempismo e che garantiscono bonus temporanei contro i vari mostri. Per il resto, il BS - pur divertente - non è certo la caratteristica che più rende unico il prodotto. Boss vari e che impongono un approccio più ragionato e meno sbarazzino rispetto alle orde di mostriciattoli che rimpinguano l'isola, anche se nella seconda metà anche i mostri comuni che gironzolano per le pianure verdeggianti possono diventare impegnativo. In generale difficoltà adeguata per una sfida gustosa, ma mai frustrante (ho giocato a livello difficile).

Il gioco mostra il fianco nella grafica, davvero troppo grezza e con rallentamenti e cali di fps che rendono l'esplorazione di alcuni ambienti un po' claudicante per potersi davvero immergersi al 100%. Con una veste grafica solo più ricca e lussureggiante, l'immersione sull'isola deserta ne avrebbe solo guadagnato. Sonoro pazzesco. L'ost è una delle più belle che abbia ascoltato negli ultimi anni e anche qui il pedale Xenoblade viene schiacciato fino in fondo. Durata perfetta. In 35-40 ore si arriva a vedere la scritta "fine" con un buon numero di missioni secondarie portate a casa.

In definitiva, uno dei migliori JRPG (se davvero vogliamo classificarlo come tale) per Switch e sicuramente apprezzabile anche da un pubblico meno smaliziato per la sua vicinanza agli adventure.
L.ost è possibile riascoltarla liberamente tramite una sezione ?
O eventualmente posso rifare alcune missioni per ascoltarle liberamente?
Tipo anche quelle delle boss fight?

L.ost è possibile riascoltarla liberamente tramite una sezione ?
O eventualmente posso rifare alcune missioni per ascoltarle liberamente?
Tipo anche quelle delle boss fight?
C'è una galleria con le immagini, i ritratti dei personaggi, i video e mi sembra anche la musica. Ma non ci metto la mano sul fuoco perché di solito a queste cose non ci do tantissimo peso.

C'è una galleria con le immagini, i ritratti dei personaggi, i video e mi sembra anche la musica. Ma non ci metto la mano sul fuoco perché di solito a queste cose non ci do tantissimo peso.
La galleria con la musica, speriamo...
Se riuscissi a farmelo sapere con certezza mi farebbe piacere, sempre se ti capita

Ho controllato avviando
Esiste una galleria con i video e con le scene in game...
Nn riporta ancora un eventuale sezione con le musiche
Se qualcuno più informato.potesse controllare o si ricorda mi interesserebbe saperlo
Grazie

Ho controllato avviando
Esiste una galleria con i video e con le scene in game...
Nn riporta ancora un eventuale sezione con le musiche
Se qualcuno più informato.potesse controllare o si ricorda mi interesserebbe saperlo
Grazie
Sono una delle prime cose io guardo appena voglio/mi informo su un gioco/lo faccio partire,
e purtroppo Falcom non ha mai messo il Jukebox nei suoi giochi (a meno che eccezioni di cui non sono a conoscenza dei Trails of Cold Steel),

ho fatto due foto della mia versione Switch di quello che puoi visionare:

iRI5VUw.jpg

0AmGKpr.jpg

Quindi:
-Voci
-Bestiario
-Profili personaggi
-Tutti i tipi di oggetti
-Storia
-Tutorial (dove ci sono tutti i tipi di statistiche e una mini encyclopedia sulle cose/luoghi che incontri).
-Movie Gallery nel menu
-Event Gallery nel menu

Sono una delle prime cose io guardo appena voglio/mi informo su un gioco/lo faccio partire,
e purtroppo Falcom non ha mai messo il Jukebox nei suoi giochi (a meno che eccezioni di cui non sono a conoscenza dei Trails of Cold Steel),

ho fatto due foto della mia versione Switch di quello che puoi visionare:

iRI5VUw.jpg

0AmGKpr.jpg

Quindi:
-Voci
-Bestiario
-Profili personaggi
-Tutti i tipi di oggetti
-Storia
-Tutorial (dove ci sono tutti i tipi di statistiche e una mini encyclopedia sulle cose/luoghi che incontri).
-Movie Gallery nel menu
-Event Gallery nel menu
Grazie mille
Ma si possono rifare missioni o boss o teletrasportarsi in zone della mappa gia visitate?

Grazie mille
Ma si possono rifare missioni o boss o teletrasportarsi in zone della mappa gia visitate?
Il gioco ancora non lo gioco quindi non ti posso dire riguardo la prima,
riguardo al seconda penso tu ti riferisca al fast travel e penso ci sia.

Iniziato ieri, un po docked e un po in portatile...
Ost magnifica...l avevo ascoltata su yt ma in accompagnamento al gioco si interseca alla perfezione
Tecnicamente è vecchio, soprattutto lato texture, ma usa diversi espedienti tipo un ottimo draw distance che unitamente ai modelli di pg e mostri molto ben realizzati rendono il tutto piacevole
Tra l altro a 41 anni sono arrivato al punto di mettere in secondo piano l aspetto tecnico purché sia decente e digeribile
Leggendo i pareri di chi lo aveva giocato sia qui che su altri siti o social ne avevo sempre sentito parlare bene, venivano elogiati soprattutto il combat system, trama e senso di avventura che riesce a trasmettere
Effettivamente tutto è riscontrabile fin da subito
Sono gia molto soddisfatto dell acquisto, per 24 euro meno i punti oro credo fosse doveroso metterlo in libreria
Tra l altro era il picco piu basso di sconto fino ad oggi
Post automatically merged:

A questo punto mi piacerebbe soltanto capire se le boss battle sono ripetibili

Ah, dimenticavo
Il video del.prologo...
Ma che roba è?! :ivan:

Ultima modifica:
Iniziato ieri, un po docked e un po in portatile...
Ost magnifica...l avevo ascoltata su yt ma in accompagnamento al gioco si interseca alla perfezione
Tecnicamente è vecchio, soprattutto lato texture, ma usa diversi espedienti tipo un ottimo draw distance che unitamente ai modelli di pg e mostri molto ben realizzati rendono il tutto piacevole
Tra l altro a 41 anni sono arrivato al punto di mettere in secondo piano l aspetto tecnico purché sia decente e digeribile
Leggendo i pareri di chi lo aveva giocato sia qui che su altri siti o social ne avevo sempre sentito parlare bene, venivano elogiati soprattutto il combat system, trama e senso di avventura che riesce a trasmettere
Effettivamente tutto è riscontrabile fin da subito
Sono gia molto soddisfatto dell acquisto, per 24 euro meno i punti oro credo fosse doveroso metterlo in libreria
Tra l altro era il picco piu basso di sconto fino ad oggi

A questo punto mi piacerebbe soltanto capire se le boss battle sono ripetibili

Ah, dimenticavo
Il video del.prologo...
Ma che roba è?! :ivan:
Ok ho fatto una ricerca è c'è la boss rush che si sblocca una volta finito il gioco (e ci vuole, fortunatamente, un pò se vuoi completarlo al 100%), quindi si, potrai ripetere i combattimenti contro i boss.

Che giocabilità, difficile sospendere una sessione...
Bello bello
Una domanda, mi sembrava di aver trovato una terza bottiglia vuota da riempire ma vado a parlare con il medico e mi chiede una fiaschetta vuota che mi segna in rosso...
Possibile?
Eppure sono sicuro di averne trovata una seconda in uno scrigno ...
Qualcosa mi sfugge?

Ultima modifica:
Che giocabilità, difficile sospendere una sessione...
Bello bello
Una domanda, mi sembrava di aver trovato una seconda bottiglia vuota da riempire con pozione salute ma vado a parlare con il medico e mi chiede una fiaschetta vuota che mi segna in rosso...
Possibile?
Eppure sono sicuro di averne trovata una seconda in uno scrigno ...
Qualcosa mi sfugge?
Io non lo sto giocando quindi non so aiutarti con precisione,
l'unica cosa che posso dirti è che magari sembra la fiaschetta della missione ma è un altra simile, prova a controllare nell'inventario degli oggetti che hai e confrontala, magari te ne serve una specifica.

Io non lo sto giocando quindi non so aiutarti con precisione,
l'unica cosa che posso dirti è che magari sembra la fiaschetta della missione ma è un altra simile, prova a controllare nell'inventario degli oggetti che hai e confrontala, magari te ne serve una specifica.
Diceva empty bottle e l avevo trovata in uno scrigno
Ne avevo gia due piene con pozioni diverse e quwsta sarebbe dovuta essere la terza
Ma a quanto pare non cè

Mistero credo risolto...
Ho caricato un vecchio salvataggio e mi sono accorto che prima avevo una fiaschetta resuscitante adesso due
Credo che mi abbia riempito in automatico la fiaschetta trovata solo che nn so come mai l ha riempita in automatico con la.pozione verde su citata
Adesso ho un totale di 3 ma avrei scommesso che la terza l avevo trovata vuota, ne sono quasi sicuro

Ultima modifica:
Disponibile al 67% di sconto ( 20€ ) sull'eshop, fino al 4 Luglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro