Saga Ys | Ys vs. Sky - Estate | Ys X: Proud Nordics Disponibile (Giappone) |

  • Autore discussione Autore discussione Lleyton
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ho finito il capitolo 7 dopo un paio di settimane di pausa. Qualche commento, ovviamente uber spoilers.

gran trollata quella di marius che stende Adol "originale" ad un passo dalla taverna. Non mi è piaciuta molto la morte di Aprilis, per essere una che lottava da millenni contro i lemures viene umiliata in mezzo secondo da chatelard - che si teletrasporta stile goku ultra istinto :D Ormai non manca molto alla fine, vediamo cosa salta fuori. PS: ho provato ad usare renegade ma mi pare il meno efficace del team.
 
Ho finito il capitolo 7 dopo un paio di settimane di pausa. Qualche commento, ovviamente uber spoilers.

gran trollata quella di marius che stende Adol "originale" ad un passo dalla taverna. Non mi è piaciuta molto la morte di Aprilis, per essere una che lottava da millenni contro i lemures viene umiliata in mezzo secondo da chatelard - che si teletrasporta stile goku ultra istinto :D Ormai non manca molto alla fine, vediamo cosa salta fuori. PS: ho provato ad usare renegade ma mi pare il meno efficace del team.
Ora sei finalmente entrato nel vivo della storia.

Chi sarà mai questo Marius? :chris:
 
Ho finito il capitolo 7 dopo un paio di settimane di pausa. Qualche commento, ovviamente uber spoilers.

gran trollata quella di marius che stende Adol "originale" ad un passo dalla taverna. Non mi è piaciuta molto la morte di Aprilis, per essere una che lottava da millenni contro i lemures viene umiliata in mezzo secondo da chatelard - che si teletrasporta stile goku ultra istinto :D Ormai non manca molto alla fine, vediamo cosa salta fuori. PS: ho provato ad usare renegade ma mi pare il meno efficace del team.
Renegade è si quello meno efficace all'inizio, ma con le mosse più avanzate è decisamente migliore.
 
Commenti sulla fine del capitolo 8 + qualche roba sul capitolo successivo (30 ore circa).

Dai lo spiegone homunculi non era male, la soluzione narrativa mi ha ricordato un pò full metal alchemist ma comunque ci stava. Son stati bravi. Ora rimane solo da capire chi sia questo Marius :D

Avendo abbassato nuovamente la difficoltà ad hard sono dio ma credo che anche nightmare sia fattibilissima - pozioni e altre robe non mancano.

Sui bond di affinità massima: vabbè che trolloni alla falcom, ogni volta che Adol trova una ragazza lui dà risposte alla razzo :D Dopo Laxia è stato il turno della povera Krisha
 
Capitolo finale (in corso, qualche commento)

Ok si è capito chi è Marius ed anche chi fosse il governatore generale (non male la trovata). Ho visto che nel cap finale hanno cercato di aggiungere più background possibile a personaggi principali e non, sia via secondarie che eventi di max bond (alla trails). Ho missato una secondaria (forse nel capitolo 8), quella di decifrare le iscrizioni per la poetessa/bardo... vabbè pazienza, non ho voglia di ricaricare un save vecchio. 32 ore, non manca molto.
 
Capitolo finale (in corso, qualche commento)

Ok si è capito chi è Marius ed anche chi fosse il governatore generale (non male la trovata). Ho visto che nel cap finale hanno cercato di aggiungere più background possibile a personaggi principali e non, sia via secondarie che eventi di max bond (alla trails). Ho missato una secondaria (forse nel capitolo 8), quella di decifrare le iscrizioni per la poetessa/bardo... vabbè pazienza, non ho voglia di ricaricare un save vecchio. 32 ore, non manca molto.
Hai visto Adol che parla? Colpo di scena. :asd:

Ok, non è proprio lui però è bello sentire finalmente la sua voce. :)
 
Hai visto Adol che parla? Colpo di scena. :asd:

Ok, non è proprio lui però è bello sentire finalmente la sua voce. :)
Si era ora, magari è l'inizio della rivoluzione :D

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t'è piaciuto alla fine? a me parecchio!
Credo di aver salvato davanti alla porta del boss finale, oggi lo finisco.

Posso comunque dire che il gioco mi è piaciuto, il cast è superiore rispetto all'8 (5 monstrum escluso Crimson vs Dana) mentre il gameplay resta il solito e ben rodato - i gift aggiungono varietà. La storia è buona, ci sono diversi colpi di scena. L'ost è ok ma inferiore all'8, ci sono alcune tracce carine ma quelle che ti rimangono impresse sono molte meno rispetto al precedente capitolo.

I problemi principali sono due:

il pacing della storia (l'introduzione dei vari monstrum pesa parecchio ma secondo me potevano gestire meglio le varie rivelazioni, senza aspettare 5 o 6 capitoli ).

Il level design e la direzione artistica. La varietà dell'isola di Seiren, lato dungeon e non, è andata completamente perduta. Ho visto parecchi dungeon bruttini e anonimi. Il grigio (in varie tonalità) regna quasi incontrastato tanto nell'hub principale quanto nelle rovine e nelle aree più estese (davvero noiose da esplorare, lande sconfinate e piatte con mob qua e la).
Indubbiamente è anche colpa del motore grafico (ma non solo), con un engine più pompato si potevano rendere benissimo anche ambientazioni cittadine e tutto quello che avete visto - non so pensate a dark soul, un gioco in cui rovine e castelli abbondano. Il grigio è imperante anche lì ma l'impatto a schermo, anche grazie alla direzione artistica, ha tutto un altro spessore.

Spero infine che nel 10 abbandonino le sezioni tower defense, sebbene giustificate adeguatamente dalla storia si è visto che le idee sono ormai finite - anche i tool per difendersi erano davvero pochi, nell'8 mi pare che ci fossero molte più strutture da potenziare.

Se YS8 è da 9 darei un 8+ a YS9.

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si il lato tecnico ormai pesa come un macigno...vabbe confrontato a dark souls remake questo è 10 gen indietro, cmq sono abbastanza d'accordo

su ys8 mi era pesato un po' meno qui veramente troppo brutto tecnicamente

pg preferito? :chris:
 
si il lato tecnico ormai pesa come un macigno...vabbe confrontato a dark souls remake questo è 10 gen indietro, cmq sono abbastanza d'accordo

su ys8 mi era pesato un po' meno qui veramente troppo brutto tecnicamente

pg preferito? :chris:

O Cat o Doll, entrambe per il loro percorso di "crescita". Anche gli altri hanno comunque delle storie particolari, vedi Renegade. Tra i non protagonisti mi sta simpatico Chante ed anche la dottoressa :)

Ps: prima intendevo citare proprio dark souls non demon, fare confronti con quello sarebbe stato un pò troppo (lato grafico). :D
 
O Cat o Doll, entrambe per il loro percorso di "crescita". Anche gli altri hanno comunque delle storie particolari, vedi Renegade. Tra i non protagonisti mi sta simpatico Chante ed anche la dottoressa :)

Ps: prima intendevo citare proprio dark souls non demon, fare confronti con quello sarebbe stato un pò troppo (lato grafico). :D
eeh doll l'ho adorata troppo

cmq si a livello personaggi siamo su alti livelli...tutti bellissimi e caratterizzati da dio, niente macchinette
 
Finito in 35 ore circa (qualcuna in più contando che ho dovuto ricominciarlo da capo perdendo 3 capitoli), confermo quanto detto qualche post fa.

Il boss finale l'ho spazzato praticamente via ad Hard con la triade Crimson/Bull/Hawk a livello 80 e gear al top (avrò usato una pozione credo).

Molte carine le illustrazioni nei titoli di coda, c'e' anche una breve sequenza animata (pochi secondi) che rende onore a Balduq - la sua versione 3d perde abbastanza a causa del motore grafico e delle tonalità troppo simili tra loro.

Appuntamento al prossimo YS su motore next gen (più o meno!). Intanto io devo ancora terminare alcune delle avventure precedenti di Adol (ys 6-7 e Felghana), prima o poi toccherà affrontare anche quelle :)
 
Credo di aver salvato davanti alla porta del boss finale, oggi lo finisco.

Posso comunque dire che il gioco mi è piaciuto, il cast è superiore rispetto all'8 (5 monstrum escluso Crimson vs Dana) mentre il gameplay resta il solito e ben rodato - i gift aggiungono varietà. La storia è buona, ci sono diversi colpi di scena. L'ost è ok ma inferiore all'8, ci sono alcune tracce carine ma quelle che ti rimangono impresse sono molte meno rispetto al precedente capitolo.

I problemi principali sono due:

il pacing della storia (l'introduzione dei vari monstrum pesa parecchio ma secondo me potevano gestire meglio le varie rivelazioni, senza aspettare 5 o 6 capitoli ).

Il level design e la direzione artistica. La varietà dell'isola di Seiren, lato dungeon e non, è andata completamente perduta. Ho visto parecchi dungeon bruttini e anonimi. Il grigio (in varie tonalità) regna quasi incontrastato tanto nell'hub principale quanto nelle rovine e nelle aree più estese (davvero noiose da esplorare, lande sconfinate e piatte con mob qua e la).
Indubbiamente è anche colpa del motore grafico (ma non solo), con un engine più pompato si potevano rendere benissimo anche ambientazioni cittadine e tutto quello che avete visto - non so pensate a dark soul, un gioco in cui rovine e castelli abbondano. Il grigio è imperante anche lì ma l'impatto a schermo, anche grazie alla direzione artistica, ha tutto un altro spessore.

Spero infine che nel 10 abbandonino le sezioni tower defense, sebbene giustificate adeguatamente dalla storia si è visto che le idee sono ormai finite - anche i tool per difendersi erano davvero pochi, nell'8 mi pare che ci fossero molte più strutture da potenziare.

Se YS8 è da 9 darei un 8+ a YS9.

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Sono d'accordo e spero che in Ys X sia presente una maggior varietà di ambientazioni come in Ys VIII.
Finito in 35 ore circa (qualcuna in più contando che ho dovuto ricominciarlo da capo perdendo 3 capitoli), confermo quanto detto qualche post fa.

Il boss finale l'ho spazzato praticamente via ad Hard con la triade Crimson/Bull/Hawk a livello 80 e gear al top (avrò usato una pozione credo).

Molte carine le illustrazioni nei titoli di coda, c'e' anche una breve sequenza animata (pochi secondi) che rende onore a Balduq - la sua versione 3d perde abbastanza a causa del motore grafico e delle tonalità troppo simili tra loro.

Appuntamento al prossimo YS su motore next gen (più o meno!). Intanto io devo ancora terminare alcune delle avventure precedenti di Adol (ys 6-7 e Felghana), prima o poi toccherà affrontare anche quelle :)
Seven è da giocare assolutamente. :sisi:
 
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
 
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
Li merita, se non lo hai fatto leggi il mio post poco sopra quotato anche da Vincent. Come longevità: se fai tutte le missioni e gli extra sei sulle 35-40 ore. Giocalo ad hard per avere un minimo di sfida.

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ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
Il cast in generale è meglio dell'VIII perché più approfondito (ma neanche se si fondono tutti assieme battono Dana), ma per il resto per me non lo batte in nulla, sicuramente se c'è un aspetto veramente criticabile è proprio a livello di location.
A 25 euro comunque ci sta. Io tornassi indietro non darei i 60 del D1, ma quello penso sia un prezzo equo per quello che offre il gioco.
 
ragazzi un consiglio,vale i 25 euro con cui potrei prenderlo?? so che e' diverso dall'8...ma il gioco merita?

Cast,location,gameplay,longevita ecc?
Sì, li vale sicuramente. Non è ai livelli di Ys VIII che rimane superiore per trama, varietà di ambientazioni e colonna sonora, ma presenta dei personaggi più curati a livello di caratterizzazione (escludendo ovviamente Dana che è il miglior personaggio della serie). I difetti principali sono rappresentati dal fatto che la trama si sviluppa lentamente, dato che ogni capitolo è dedicato all'introduzione di un nuovo personaggio, e dalla scarsa varietà delle ambientazioni.
 
Ho comprato Ys IX per ps4 (da GS online) dato che era in offerta ma mi hanno mandato la versione Switch. :bah:
A livello tecnico regge il passo con la controparte ps4 o dite che dovrei farmelo cambiare?
 
Ho comprato Ys IX per ps4 (da GS online) dato che era in offerta ma mi hanno mandato la versione Switch. :bah:
A livello tecnico regge il passo con la controparte ps4 o dite che dovrei farmelo cambiare?
La versione switch di YS9, se ne parlava forse in qualche altro thread, è possibilmente da evitare. Già su ps4 base, dungeon esclusi, le performance sono altalenanti -girovagare per la città di balduq è davvero fastidioso tra drop fps e cadute sotto i 30 fps.
La controparte Switch è afflitta da pesanti bullet time, in particolare modo quando si usano le mosse speciali e/o quando si affrontano le fasi "tower defense" (le invasioni con decine di mostri etc). Il motore grafico Falcom è tutt'altro che un capolavoro di ottimizzazione ma la switch semplicemente è al limite. Prova a vedere se negli ultimi mesi sono uscite delle patch ma non credo che la situazione sia migliorata di molto.
 
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