Saga Ys | Ys vs. Sky - Estate | Ys X: Proud Nordics Disponibile (Giappone) |

• Autore discussione Autore discussione Lleyton
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ys X

Finito portando a termine tutto ciò che si può fare nella prima run (anche far salire i personaggi a livello 99, obiettivo comunque non particolarmente complesso). Questo nuovo capitolo propone una bellissima avventura che offre una maggior libertà di esplorazione rispetto a Ys IX e si avvicina, pur non raggiungendolo, a Ys VIII. I due personaggi funzionano perfettamente non solo a livello di gameplay, ma anche lato storia con una narrativa che si fa sempre più avvincente proseguendo con la trama. I primi capitoli possono sembrare un po' lenti, ma poi tutto diventa più coinvolgente grazie anche a Karja, un personaggio splendido: il rapporto che instaura con Adol, la sua storia, il suo carattere e il suo modo di approcciarsi ai compagni la rendono per me una delle figure più riuscite di questa splendida serie e uno dei punti di forza del gioco. Mi mancherà sicuramente.
Le battaglie navali, novità di questo episodio, sono semplici e divertenti anche se alla lunga si sente una certa ripetitività nella dinamica degli scontri, in particolare nelle fasi di conquista delle isole occupate dai nemici. L'esplorazione delle isole è l'aspetto realizzato con più cura: alcune sono piccole, altre molto più ampie e spesso vanno rivisitate una volta acquisiti nuovi poteri per trovare tesori nascosti o altri segreti. Anche il mare ci riserva diverse sorprese con zone che presentano caratteristiche differenti. Al prossimo Ys e alla prossima avventura del rosso.

Io spero sempre in un remake di Ys V basato sulla versione PS2 che, considerata la storia, corregge molte delle incongruenze presenti nell'originale come l'assenza di Dogi.

Ci sono le versioni PSP che dovrebbero essere quelle presenti anche su PC. Se ti va di scoprire le origini della serie e di vivere un'avventura dallo stile classico, te li consiglio. In Ys X mi sono piaciuti i diversi riferimenti ai primi due capitoli.
Quindi YsX promosso? Gran ritorno della serie dopo il mezzo passo falso del 9?
Comunque si, serve un remake del 5 e anche un porting del 7.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Quindi YsX promosso? Gran ritorno della serie dopo il mezzo passo falso del 9?
Comunque si, serve un remake del 5 e anche un porting del 7.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
Assolutamente, un grandissimo Ys.

Comunque a me è piaciuto molto anche Ys IX che tra gli aspetti più riusciti aveva l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Forse paga un po' la formula di gioco che limita l'esplorazione alla città e alle zone circostanti, mentre l'VIII e il X offrono sicuramente una libertà maggiore. Ciononostante mi sono divertito a esplorare Balduq e a scoprire i vari segreti che nascondeva. Il IX è un Ys che cerca di proporre qualcosa di differente a livello di gameplay sviluppando la verticalità, ma sacrificando la varietà delle ambientazioni rispetto ai capitoli precedenti.

Seven merita. :sisi:

Assolutamente, un grandissimo Ys.

Comunque a me è piaciuto molto anche Ys IX che tra gli aspetti più riusciti aveva l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Forse paga un po' la formula di gioco che limita l'esplorazione alla città e alle zone circostanti, mentre l'VIII e il X offrono sicuramente una libertà maggiore. Ciononostante mi sono divertito a esplorare Balduq e a scoprire i vari segreti che nascondeva. Il IX è un Ys che cerca di proporre qualcosa di differente a livello di gameplay sviluppando la verticalità, ma sacrificando la varietà delle ambientazioni rispetto ai capitoli precedenti.

Seven merita. :sisi:
Boh, a me non mi è proprio piaciuta, per me è stata piatta e grigia come ambientazione, l'8 rimane parecchie spanne sopra come ambientazioni, come personaggi invece nulla da dire sul 9 (anche se alcuni, meh), così come alcune side degne di nota, la trama l'ho trovata ok, ma abbastanza intuibile se si analizza bene il tutto.

Ultima modifica:
Boh, a me non mi è proprio piaciuta, per me è stata piatta e grigia come ambientazione, l'8 rimane parecchie spanne sopra come ambientazioni, come personaggi invece nulla da dire sul 9 (anche se alcuni, meh), così come alcune side degne di nota, la trama l'ho trovata ok, ma abbastanza intuibile se si analizza bene il tutto.
A livello di ambientazione l'VIII rimane l'esempio perfetto sia per varietà sia per quantità di zone da esplorare.

Come lo stai trovando Ys X?

A livello di ambientazione l'VIII rimane l'esempio perfetto sia per varietà sia per quantità di zone da esplorare.

Come lo stai trovando Ys X?
Per ora mi sta piacendo, come gameplay lo trovo un bel miglioramento, anche se usi solo due personaggi, e il parry rende il tutto più tecnico e se lo si usa bene, si può rompere chiunque.
Come ambientazioni anche qui, molto meglio il bacino e le varie isole (anche se devo dire che alcune sono uguali eh :asd: ) che la città del 9 :sard: , poi girare con la nave è molto rilassante.
La trama è dura da capire dove vuole andare a parare, ma qualche idea me la sono già fatta.
Il tizio del sogno o è Harr stesso o magari il fondatore dei Normans, così come Lila potrebbe essere qualcuno rinchiuso tipo Dana nell'8
Ah si, la ragazza della taverna a inizio gioco (mi sfugge il nome) mi puzza tanto, sa qualcosa sicuro.
Karja MVP comunque per ora, gran doppiaggio pure il suo, la voce in inglese rende benissimo, non per altro nei Kiseki era la voce della Steel Maiden :ivan:

PS: L'avatar di Shitsuna :bruniii:
PPS: silverchariot se vuoi possiamo continuare qui, che il topic è più attivo.

Finalmente sono riuscito ad andare avanti e a finire il capitolo 7 (sono malato e con la febbre, quindi sotto tachipirina e aerosol)
No vabbè, i riferimenti ai primi due Ys, mi sono commosso. :bruniii:

Finalmente sono riuscito ad andare avanti e a finire il capitolo 7 (sono malato e con la febbre, quindi sotto tachipirina e aerosol)
No vabbè, i riferimenti ai primi due Ys, mi sono commosso. :bruniii:
Ci sono anche diversi riferimenti alla prossima avventura a Celceta. :)

L'aria di mare di Ys X fa passare qualsiasi influenza. :uhmsisi:

Si mettono a copiare Atlus adesso?

Vorrà dire che d'ora in poi non comprerò più loro giochi al lancio (cosa che di solito non faccio mai ma per loro ero disposto a fare delle eccezioni), l'idea di essere preso per il culo non mi piace molto.

Si mettono a copiare Atlus adesso?

Vorrà dire che d'ora in poi non comprerò più loro giochi al lancio (cosa che di solito non faccio mai ma per loro ero disposto a fare delle eccezioni), l'idea di essere preso per il culo non mi piace molto.
Vabbè, si salta, si gioca l'originale e si trova sul tubo o sulla wiki la storia, vi fate troppi problemi :asd:
Ma tanto gli comprerò anche questa :rickds:
Poi magari è un aggiornamento/DLC e il discorso non si pone.

Falcom mi pare avesse fatto qualcosa di simile solo con Tokyo Xanadu…

Vabbè, si salta, si gioca l'originale e si trova sul tubo o sulla wiki la storia, vi fate troppi problemi :asd:
Ma tanto gli comprerò anche questa :rickds:
Poi magari è un aggiornamento/DLC e il discorso non si pone.
L'ho comprato al lancio quindi un po' mi girano :sisi:

E per quanto riguarda Tokio Xanadu non è la stessa cosa, il gioco non esisteva già su ps4.

L'ho comprato al lancio quindi un po' mi girano :sisi:

E per quanto riguarda Tokio Xanadu non è la stessa cosa, il gioco non esisteva già su ps4.
Pure io l'ho preso al lancio, quindi lo salto :asd: , non presi neanche P5 Royal :asd:, basta prendere la prima versione e stop, non capisco dove sia il problema.
Poi come ho detto, magari è un DLC e il problema non si pone.

Ultima modifica:
Non mi piace molto questa roba delle riedizioni. Aspetterò anche io a sto punto.

Potrebbe anche essere un Midquel, senza il gioco base, ma solo con la mappa nuova, una roba Stand-alone, io direi che è presto per fasciarsi la testa.

Sono curioso di sapere se la nuova storia sarà integrata nella trama principale (come P5Royal) o sarà gestita come un contenuto extra (tipo P3FES PS2). In quest'ultimo caso bisogna capire se la renderanno disponibile fin dall'inizio o se sarà necessario completare l'avventura principale per sbloccarla.

È una situazione simile a quella di Tokyo Xanadu e Ys VIII. Entrambi, infatti, hanno ricevuto delle versioni aggiornate nel passaggio da Vita a PS4.

--------------------------

Ys: Memories of Celceta uscirà per Switch nella primavera del 2025 in Giappone:

Una side quest post capitolo 8 di YsX mi ucciso dentro. 💔
Quella della tizia cieca del Grieger con sentimenti umani, ho avuto gli occhi lucidi :bruniii: , poverino :bruniii:

Una side quest post capitolo 8 di YsX mi ucciso dentro. 💔
Quella della tizia cieca del Grieger con sentimenti umani, ho avuto gli occhi lucidi :bruniii: , poverino :bruniii:
Quella side quest aveva commosso anche me.

Un'altra che ricordo con affetto è quella dell'isola con
i tre immortali e la storia del frutto da recuperare dall'albero.

Non so se l'hai già fatta, ma merita.

Quella side quest aveva commosso anche me.

Un'altra che ricordo con affetto è quella dell'isola con
i tre immortali e la storia del frutto da recuperare dall'albero.

Non so se l'hai già fatta, ma merita.
Si, fatta pure quella. :sisi:

Ho fatto bene ad aspettare per Nordics :sisi:
Invece sono felicissima per Celceta, dai e dai riuscirò a giocare tutti gli Ys :geddoe:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro