FlareZero
Supporter
Quindi YsX promosso? Gran ritorno della serie dopo il mezzo passo falso del 9?Ys X
Finito portando a termine tutto ciò che si può fare nella prima run (anche far salire i personaggi a livello 99, obiettivo comunque non particolarmente complesso). Questo nuovo capitolo propone una bellissima avventura che offre una maggior libertà di esplorazione rispetto a Ys IX e si avvicina, pur non raggiungendolo, a Ys VIII. I due personaggi funzionano perfettamente non solo a livello di gameplay, ma anche lato storia con una narrativa che si fa sempre più avvincente proseguendo con la trama. I primi capitoli possono sembrare un po' lenti, ma poi tutto diventa più coinvolgente grazie anche a Karja, un personaggio splendido: il rapporto che instaura con Adol, la sua storia, il suo carattere e il suo modo di approcciarsi ai compagni la rendono per me una delle figure più riuscite di questa splendida serie e uno dei punti di forza del gioco. Mi mancherà sicuramente.
Le battaglie navali, novità di questo episodio, sono semplici e divertenti anche se alla lunga si sente una certa ripetitività nella dinamica degli scontri, in particolare nelle fasi di conquista delle isole occupate dai nemici. L'esplorazione delle isole è l'aspetto realizzato con più cura: alcune sono piccole, altre molto più ampie e spesso vanno rivisitate una volta acquisiti nuovi poteri per trovare tesori nascosti o altri segreti. Anche il mare ci riserva diverse sorprese con zone che presentano caratteristiche differenti. Al prossimo Ys e alla prossima avventura del rosso.
Io spero sempre in un remake di Ys V basato sulla versione PS2 che, considerata la storia, corregge molte delle incongruenze presenti nell'originale come l'assenza di Dogi.
Ci sono le versioni PSP che dovrebbero essere quelle presenti anche su PC. Se ti va di scoprire le origini della serie e di vivere un'avventura dallo stile classico, te li consiglio. In Ys X mi sono piaciuti i diversi riferimenti ai primi due capitoli.
Comunque si, serve un remake del 5 e anche un porting del 7.
Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.