Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Tales of Arise

Tales of Arise
Per trecento anni, Rena ha imposto il suo dominio su Dahna, saccheggiando le risorse del pianeta e mortificando la dignità e la libertà degli abitanti. Questo racconto ha inizio con l'incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, Tales of Arise porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
50,100
Reazioni
6,705
Medaglie
11


Espansione.
 
Ultima modifica:

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,705
Reazioni
5,467
Medaglie
11
io adoro il protagonista di Vesperia, credo sia il più riuscito della serie, a differenza degli altri protagonisti che migliorano o crescono nel corso della storia, lui ha già ideali e un carattere ben definiti dall'inizio del gioco
This.
Per me a livello di personaggi il migliore resta Berseria, tra quelli che ho giocato
Ma anche this.

E' chiaro che più si va avanti e più il gameplay migliori, come è giusto che sia, con qualche eccezione riuscita a metà tipo Zestiria. Ormai mi manca solo Destiny 2, ma rimane una saga che adoro. Abyss ancora inarrivabile lato storia, ma Abyss è inarrivabile per tanti giochi :uhmsisi:
 

Shame_and_a_lie

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
5 Gen 2011
Messaggi
1,270
Reazioni
112
Medaglie
5
This.

Ma anche this.

E' chiaro che più si va avanti e più il gameplay migliori, come è giusto che sia, con qualche eccezione riuscita a metà tipo Zestiria. Ormai mi manca solo Destiny 2, ma rimane una saga che adoro. Abyss ancora inarrivabile lato storia, ma Abyss è inarrivabile per tanti giochi :uhmsisi:
Gameplay migliore e button smashing a casaccio non stanno nella stessa frase però, dovevano espandere da vesperia/xillia/graces f
Zestiria e berseria sono indecenti.
 

Koyomi Araragi

Purple Lightning
LV
2
 
Iscritto dal
20 Mar 2014
Messaggi
11,705
Reazioni
5,467
Medaglie
11
Berseria ha il problema delle difficoltà alte che si sbloccano troppo tardi, e ne affossano l'esperienza generale lato battle system. Settato al massimo è tutt'altro che button mashing, perché ci mettono finalmente una pezza ai danni elementali che sono rotti.
Alla fine però Arise fortunatamente esiste ed è l'evoluzione migliore del battle system di Graces, anche se il mio preferito come divertimento generale resta quello di Xillia 2.
 

Shame_and_a_lie

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
5 Gen 2011
Messaggi
1,270
Reazioni
112
Medaglie
5
Berseria ha il problema delle difficoltà alte che si sbloccano troppo tardi, e ne affossano l'esperienza generale lato battle system. Settato al massimo è tutt'altro che button mashing, perché ci mettono finalmente una pezza ai danni elementali che sono rotti.
Alla fine però Arise fortunatamente esiste ed è l'evoluzione migliore del battle system di Graces, anche se il mio preferito come divertimento generale resta quello di Xillia 2.
Giocato al massimo e non mette una pezza su niente. Al massimo diventa tutto damage sponge pauroso.

Il problema enorme di berseria è che è tutto basato su stun e crit.

Se non fai stun tu con le debolezze te lo fan loro (anche facilmente aggiungerei) e ti shottano.
Sistema ridicolo.
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
39,016
Reazioni
9,253
Medaglie
30
Per me il CS migliore e più strategico rimane quello di Xillia
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,436
Reazioni
649
Medaglie
5
Recuperato visto che stava a 15 euro sul sito di GS, quindi mi sono detto dai proviamolo anche se dalla demo il gameplay non mi aveva minimamente convinto, ma mi ero detto "sarà sicuramente perché la demo ti butta subito in faccia il cs con tutti i personaggi e le meccaniche senza darti il tempo di assimilarlo gradualmente"....ma dopo 3 ore di prova nonostante mi mancano meccaniche da sbloccare mi sento già dire che per quanto mi riguarda non ci siamo proprio, lo sto trovando molto deludente come gameplay e dubito che andando avanti riuscirò a ricredermi molto.
Il che mi dispiace visto che avevo letto molti commenti che lo definivano un netto passo avanti per la serie, ma per quanto mi riguarda questa serie continua a essere vecchia dialmeno due generazioni nel suo gameplay e questo mi pesa decisamente di più del lato tecnico.

Mi sforzerò di andare avanti il più possibile, ma ora come ora il presentimento è che questo capitolo farà la fine di zestiria, droppato malamente...non so se me la sentirò di dare altre possibilità a sta saga in futuro, io di capitolo in capitolo passi avanti non riesco proprio a vederne.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,518
Reazioni
10,819
Medaglie
17
Recuperato visto che stava a 15 euro sul sito di GS, quindi mi sono detto dai proviamolo anche se dalla demo il gameplay non mi aveva minimamente convinto, ma mi ero detto "sarà sicuramente perché la demo ti butta subito in faccia il cs con tutti i personaggi e le meccaniche senza darti il tempo di assimilarlo gradualmente"....ma dopo 3 ore di prova nonostante mi mancano meccaniche da sbloccare mi sento già dire che per quanto mi riguarda non ci siamo proprio, lo sto trovando molto deludente come gameplay e dubito che andando avanti riuscirò a ricredermi molto.
Il che mi dispiace visto che avevo letto molti commenti che lo definivano un netto passo avanti per la serie, ma per quanto mi riguarda questa serie continua a essere vecchia dialmeno due generazioni nel suo gameplay e questo mi pesa decisamente di più del lato tecnico.

Mi sforzerò di andare avanti il più possibile, ma ora come ora il presentimento è che questo capitolo farà la fine di zestiria, droppato malamente...non so se me la sentirò di dare altre possibilità a sta saga in futuro, io di capitolo in capitolo passi avanti non riesco proprio a vederne.
Non ricordo i post precisamente, manco i miei a dir la verità, ma si parlava di progressi rispetto ai vecchi Tales Of, non in generale sull'action videoludico. Ma sinceramente se metti Zestiria addirittura al pari di questo non so che dirti :asd: Il gameplay è nettamente più veloce e divertente di quello, per me il miglior tales di tutti quelli che ho giocato, anche sotto quell'aspetto. Il netto passo avanti c'è se lo si confronta con gli ultimi 2/3 tales of a mio modo di vedere. La speranza è che sia il passo per l'evoluzione definitiva e non quel cambiamento che poi rimarrà fisso per i prossimi 2-3 giochi :asd: Non so quanto ci metteranno a fare il prossimo ma la speranza (mia) è che questo sia stato curato meglio sì, ma non come poteva essere, perchè non hanno voluto spingere troppo, ma visti i numeri che ha fatto devono spingere. Speriamo quindi sia via via un miglioramento continuo.
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,436
Reazioni
649
Medaglie
5
Non ricordo i post precisamente, manco i miei a dir la verità, ma si parlava di progressi rispetto ai vecchi Tales Of, non in generale sull'action videoludico. Ma sinceramente se metti Zestiria addirittura al pari di questo non so che dirti :asd: Il gameplay è nettamente più veloce e divertente di quello, per me il miglior tales di tutti quelli che ho giocato, anche sotto quell'aspetto. Il netto passo avanti c'è se lo si confronta con gli ultimi 2/3 tales of a mio modo di vedere. La speranza è che sia il passo per l'evoluzione definitiva e non quel cambiamento che poi rimarrà fisso per i prossimi 2-3 giochi :asd: Non so quanto ci metteranno a fare il prossimo ma la speranza (mia) è che questo sia stato curato meglio sì, ma non come poteva essere, perchè non hanno voluto spingere troppo, ma visti i numeri che ha fatto devono spingere. Speriamo quindi sia via via un miglioramento continuo.
Non l'ho paragonato direttamente a Zestiria, ho detto che probabilmente farà la stessa fine, cioè essere droppato...comunque tutti sti passi avanti non li vedo, per me il cs è legnoso e sa molto di vecchio. Inoltre trovo terribilmente anacronistico il fatto di non poter ridistribuire la mappatura dei tasti, la schivata su R2 è probabilmente la posizione peggiore che potessero trovare.
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
31,352
Reazioni
4,020
Medaglie
10
Non l'ho paragonato direttamente a Zestiria, ho detto che probabilmente farà la stessa fine, cioè essere droppato...comunque tutti sti passi avanti non li vedo, per me il cs è legnoso e sa molto di vecchio. Inoltre trovo terribilmente anacronistico il fatto di non poter ridistribuire la mappatura dei tasti, la schivata su R2 è probabilmente la posizione peggiore che potessero trovare.
La schivata su r2 c'è in vari action tipo bayonetta
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,436
Reazioni
649
Medaglie
5
La schivata su r2 c'è in vari action tipo bayonetta
Per me accoppiata all'attacco su R1 è scomodissima perché io non gioco tenendo 2 dita sui grilletti, ma tengo sopra solo l'indice che uso sia per R1 che R2 (idem dall'altro lato), quindi se l'indice è impegnato con R1 spostarlo sull'altro grilletto per schivare mi fa perdere quella frazione di secondo molto fastidiosa.
Comunque il punto non è se la schivata su R2 sia scomoda oppure no, quello è soggettivo, ma sull'assurdità di non poter cambiare la mappatura dei comandi...io ad esempio avrei volentieri spostato la schivata su L1.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
Ma io la ricordo la mappatura dei comandi :hmm:
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,518
Reazioni
10,819
Medaglie
17
Sui comandi non ricordo, ho cercato e non trovo nulla ma ho beccato sto screen


Tales-of-Arise_20210909145331.jpg
Penso quindi ci sia :hmm: Anche se mi sa pure io inizialmente non mi trovavo poi cambiai ma vedendo tutte le robe che uscivano dopo era più incasinato non avere al cerchio (misi lì la schivata) l'attacco. Ma non vorrei confondermi con un altro gioco. Qui ho proprio zero memoria sui comandi al momento :rickds:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
No è che ricordo proprio thread in giro di gente che chiedeva quale fosse la miglior impostazione dei tasti :asd:

Non vorrei fosse solo una cosa su PC, ma non credo proprio.

Edit: Eh infatti ci sono ancora. Ci dovrebbe essere l'opzione da qualche parte tra le impostazioni.
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,436
Reazioni
649
Medaglie
5
Ok, effettivamente l'opzione di cambiare i tasti c'è, e sono io che non la trovavo, mea culpa....mi sembrava troppo strano.
Quello che ingannava è che premendo start, c'era l'opzione "comandi" ma questa ti permette solo di vedere i comandi e non di modificarli come invece sarebbe logico pensare, era questo che ingannava....invece bisogna andare nelle impostazioni attraverso il menù del touch pad e cercare "associazione tasti" nel listone per aprire la schermata postata da Sirio.

Insomma chi ha pensato la User Interface di sto gioco non mi pare proprio un genio, ma già questo si intuiva dal fatto che per salvare non basta premere start>salva, ma devi fare menù touch pad>impostazioni>salva aggiungendo un inutile passaggio ogni volta.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,518
Reazioni
10,819
Medaglie
17
Ok, effettivamente l'opzione di cambiare i tasti c'è, e sono io che non la trovavo, mea culpa....mi sembrava troppo strano.
Quello che ingannava è che premendo start, c'era l'opzione "comandi" ma questa ti permette solo di vedere i comandi e non di modificarli come invece sarebbe logico pensare, era questo che ingannava....invece bisogna andare nelle impostazioni attraverso il menù del touch pad e cercare "associazione tasti" nel listone per aprire la schermata postata da Sirio.

Insomma chi ha pensato la User Interface di sto gioco non mi pare proprio un genio, ma già questo si intuiva dal fatto che per salvare non basta premere start>salva, ma devi fare menù touch pad>impostazioni>salva aggiungendo un inutile passaggio ogni volta.
Si l'interfaccia dei menù in alcuni punti non è il massimo se non ricordo male :asd: Comunque attento a dove metti la schivata che poi puoi incasinarti altro anche se, qualunque altra cosa metterai su R2 non sarà mai un problema di istanti persi credo, quindi forse non avrai nessun problema :sisi:

Comunque lato trama in una fase molto avanzata "esplode", succede proprio quando pensi stia finendo :sard: Quindi se non ti prende anche sotto quell'aspetto volevo avvisarti che sarà sempre presto per mollarlo :lol2: Però capisco che farsi un gioco dove non piace il gameplay è complicato. Vedi tu. Era giusto per dire che almeno sotto l'aspetto trama serve tempo. Sul gameplay comunque non fossilizzarti sul solo protagonista, perchè ogni pg ha un gameplay diverso e ti può cambiare le sensazioni che hai. Quando ci saranno tutti e potrai fare le varie combinazioni ecc sarà migliore sicuramente.
 

Hook

LV
1
 
Iscritto dal
2 Dic 2016
Messaggi
3,436
Reazioni
649
Medaglie
5
Si l'interfaccia dei menù in alcuni punti non è il massimo se non ricordo male :asd: Comunque attento a dove metti la schivata che poi puoi incasinarti altro anche se, qualunque altra cosa metterai su R2 non sarà mai un problema di istanti persi credo, quindi forse non avrai nessun problema :sisi:

Comunque lato trama in una fase molto avanzata "esplode", succede proprio quando pensi stia finendo :sard: Quindi se non ti prende anche sotto quell'aspetto volevo avvisarti che sarà sempre presto per mollarlo :lol2: Però capisco che farsi un gioco dove non piace il gameplay è complicato. Vedi tu. Era giusto per dire che almeno sotto l'aspetto trama serve tempo. Sul gameplay comunque non fossilizzarti sul solo protagonista, perchè ogni pg ha un gameplay diverso e ti può cambiare le sensazioni che hai. Quando ci saranno tutti e potrai fare le varie combinazioni ecc sarà migliore sicuramente.
La trama ancora non la giudico, sono nelle fasi iniziali...tuttavia il protagonista per ora mi sembra avere personalità zero.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,518
Reazioni
10,819
Medaglie
17
La trama ancora non la giudico, sono nelle fasi iniziali...tuttavia il protagonista per ora mi sembra avere personalità zero.
Fra la lunghezza della trama in generale e le varie scenette disponibili hai visto molto molto poco. Il protagonista come quasi tutti hanno robe da scoprire via via che li approfondiscono. Sul protagonista di preciso diciamo che evolve con gli eventi del gioco fino a capire alcune cosette :sisi:
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
Beh sinceramente anche io l'ho trovato un titolo discreto ma nulla di più. Cerca di fare qualche timido passo in avanti ma in generale ha ancora strada da fare.

Io il BS l'ho apprezzato tutto sommato perché esiste Law, ma ha problemi di design abbastanza palesi. Per esempio avrebbero potuto mettere un ampia scelta di cancel invece che relegarne uno a Law e incatenare a punizioni gratuite tutti gli altri melee chara. Spammare magie dalla distanza non è proprio il mio piatto preferito, anche se Sionne ha tutta una sua dinamica interessante.

Non metterei troppo enfasi neanche sulla trama. A prescindere dal racconto in sé, il gioco si spezza in due con una prima parte bella serrata e piena di azione ma relativente povera di contenuto ed un pezzo finale dove è concentrato praticamente ogni dettaglio e diventa di una lentezza disarmante di botto, con l'azione che viene spezzata ogni secondo.

Lo ritengo un Jrpg discreto che si muove tra svariate problematiche, ma che sicuramente setta un punto di ripartenza volendo. Questo BS, per il mio gusto, ha una impostazione migliore e più divertente rispetto al passato. Se sistemano ingenuità lapalissiane e improntano ancora di più i personaggi alla mobilità di Law con più libertà di movimento e lettura migliore dell'azione diventa tanta roba, almeno nelle fasi melee.
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,953
Medaglie
9
Ma non si può schivare nel mezzo di una combo?
No nel 99% delle mosse ed è ciò che uccide tutta la bellezza del giocare melee. L'unico che può farlo decentemente con una mossa (e non è comunque un cancel dodge vero e proprio) è Law che è infatti l'unico melee chara che riesce a fare set up decenti per combo lunghe senza venir punito gratuitamente, donando freschezza (e bellezza) a tutta la fase melee. Gli altri vengono puniti sempre e la cosa ti costringe a fare brevissime combo (o semplicemente un colpo e via) con mosse forti spammate a raffica, distruggendo ogni senso di progressione nell'abilità manuale (a questo aggiungici tutti i nemici perennemente in hyper armor che amplificano il problema). Teoricamente anche Dohalim ne ha una di mossa che cancella le altre che avevo sgamato, ma è un pessimo personaggio melee visto che le sue animazioni gli fanno missare 3/4 delle mosse che fa :shrek:

Questo è anche il motivo per il quale molti spammano semplicemente quelle due artes rotte del protagonista o corrono in giro accumulando magie con la maghetta e poi spammano AoE che shottano tutti. Se la sono gestita veramente malissimo, visto che le peculiarità dei vari personaggi melee (che ci sono ed alcuni sono su carta molto interessanti) vanno completamente a puttane.
 
Ultima modifica:
Top