Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Tales of Arise

Tales of Arise
Per trecento anni, Rena ha imposto il suo dominio su Dahna, saccheggiando le risorse del pianeta e mortificando la dignità e la libertà degli abitanti. Questo racconto ha inizio con l'incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, Tales of Arise porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,814
Reazioni
6,565
Medaglie
10


Espansione.
 
Ultima modifica:

Darton

leader zone
entertainment
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2010
Messaggi
22,641
Reazioni
440
Medaglie
19
No nel 99% delle mosse ed è ciò che uccide tutta la bellezza del giocare melee. L'unico che può farlo decentemente con una mossa (e non è comunque un cancel dodge vero e proprio) è Law che è infatti l'unico melee chara che riesce a fare set up decenti per combo lunghe senza venir punito gratuitamente, donando freschezza (e bellezza) a tutta la fase melee. Gli altri vengono puniti sempre e la cosa ti costringe a fare brevissime combo (o semplicemente un colpo e via) con mosse forti spammate a raffica, distruggendo ogni senso di progressione nell'abilità manuale (a questo aggiungici tutti i nemici perennemente in hyper armor che amplificano il problema). Teoricamente anche Dohalim ne ha una di mossa che cancella le altre che avevo sgamato, ma è un pessimo personaggio melee visto che le sue animazioni gli fanno missare 3/4 delle mosse che fa :shrek:

Questo è anche il motivo per il quale molti spammano semplicemente quelle due artes rotte del protagonista o corrono in giro accumulando magie con la maghetta e poi spammano AoE che shottano tutti. Se la sono gestita veramente malissimo, visto che le peculiarità dei vari personaggi melee (che ci sono ed alcuni sono su carta molto interessanti) vanno completamente a puttane.
Ho appena iniziato, ma questo mi smorza l'entusiasmo tantissimo. Il gioco sembra offrire un combat system molto veloce ma poi di contro ti castra con animazioni combo lunghissime.
Sto davvero faticando con le schivate perchè il personaggio resta imbambolato dopo una combo e la reazione è sempre tardiva. In pratica sono costretto a fermare l'attacco appositamente e aspettare la mossa del nemico.
 

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
958
Reazioni
352
Medaglie
6
Sono a un passo dal platino ma non trovo l'ultima missione secondaria (la settantesima).

Ho fatto 69 missioni secondarie, ho trovato tutti i manufatti, ho portato al massimo tutti i rapporti... Cosa mi sfugge, forse l'addestramento di Viscint? Devo farlo con tutti i personaggi o solo con Dohalim?
 
Ultima modifica:

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,087
Reazioni
10,665
Medaglie
17
Sono a un passo dal platino ma non trovo l'ultima missione secondaria (la settantesima).

Ho fatto 69 missioni secondarie, ho trovato tutti i manufatti, ho portato al massimo tutti i rapporti... Cosa mi sfugge, forse l'addestramento di Viscint? Devo farlo con tutti i personaggi o solo con Dohalim?
Ricordo anche io di aver avuto questo problema, ma non ricordo come lo risolsi XD
Prova a vedere questa lista
 

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
958
Reazioni
352
Medaglie
6
Cercavo nel posto sbagliato. C'era una porta che non avevo aperto a Calaglia e ho trovato l'ultima missione.
 

OTR3BOR

LV
1
 
Iscritto dal
27 Feb 2020
Messaggi
3,004
Reazioni
1,065
Medaglie
6
Per chi lo ha giocato e finito com'è questo jrpg? È veramente molto bello?
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,488
Reazioni
57,081
Medaglie
15
op
 

Kinnikuman

Bay Harbor butcher
Mod in prova
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2012
Messaggi
20,971
Reazioni
8,152
Medaglie
10
È multilingua il gioco ? Su amazon c’è una versione tedesca a 30 euro,la meno cara,ma se il gioco è poi coi suoi sottotitoli in italiano non mi interessa.
Altra domanda più tecnica:non essendo avvezzo ai jrpg,è particolarmente “tosto” per chi non lo è? Mi porto avanti perché è un gioco che vorrei provare e ho nelle prime posizioni della mia lista recuperi
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,499
Reazioni
954
Medaglie
6
Ragazzi ma tales of arise e' così mediocre come trama come ho letto da qualche parte?

Sto giocando a tales of berseria e mi sta piacendo molto sopratutto lato storia....non so se in futuro prendere pure arise o farne a meno visto che ho un bel backlog
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,087
Reazioni
10,665
Medaglie
17
Ragazzi ma tales of arise e' così mediocre come trama come ho letto da qualche parte?

Sto giocando a tales of berseria e mi sta piacendo molto sopratutto lato storia....non so se in futuro prendere pure arise o farne a meno visto che ho un bel backlog
Mediocre mi pare un'iperbole un pelino esagerata. Può non piacere ovviamente, ma mediocre anche no. Nessuno qui di quelli che pensavano fosse chissà cosa (magari aspettative alte) e non gli è piaciuta hanno parlato di mediocre, se non ricordo male almeno :asd: E' una trama sotto certi aspetti più matura, sempre nei limiti concessi, e che va in argomenti più profondi anche quando si tratta delle storie personali dei membri. Poi ripeto, può non piacere, ma si lascia seguire. Mediocre a di basso livello assolutamente no.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,499
Reazioni
954
Medaglie
6
Mediocre mi pare un'iperbole un pelino esagerata. Può non piacere ovviamente, ma mediocre anche no. Nessuno qui di quelli che pensavano fosse chissà cosa (magari aspettative alte) e non gli è piaciuta hanno parlato di mediocre, se non ricordo male almeno :asd: E' una trama sotto certi aspetti più matura, sempre nei limiti concessi, e che va in argomenti più profondi anche quando si tratta delle storie personali dei membri. Poi ripeto, può non piacere, ma si lascia seguire. Mediocre a di basso livello assolutamente no.
Non qui ma ho letto da molte parti di come calasse nell'ultima parte e fosse piuttosto melensa e stereotipata
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,087
Reazioni
10,665
Medaglie
17
Non qui ma ho letto da molte parti di come calasse nell'ultima parte e fosse piuttosto melensa e stereotipata
La trama pricipale ingrana molto da metà in poi, con un punto dove ti pareva finito e invece capisci che sei a metà o poco più. Lì però è questione di gusti, quello che accade per molti è "le solite cose" per altri no. Dipende. A me è piaciuto tutto di sto gioco :asd:
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,499
Reazioni
954
Medaglie
6
La trama pricipale ingrana molto da metà in poi, con un punto dove ti pareva finito e invece capisci che sei a metà o poco più. Lì però è questione di gusti, quello che accade per molti è "le solite cose" per altri no. Dipende. A me è piaciuto tutto di sto gioco :asd:
E tra tales of arise e soul hacker quale ti è piaciuto di più?
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,087
Reazioni
10,665
Medaglie
17
E tra tales of arise e soul hacker quale ti è piaciuto di più?
Sono giochi completamente diversi. SH ha un ritmo veloce perchè non è quel tipo di jrpg con varie zone e mappe grandi, dura anche la metà o meno di Tales of Arise. Come trama quindi è normale possa piacere più una dal ritmo alto ma come quantità di trama e approfondimento dei personaggi reputo superiore questo anche perchè qui ci sono molte skits da guardare, ha proprio più scrittura dietro.
Come gioco in se, quindi non solo lato trama ma in generale. Se devo scegliere preferisco questo. Ma roba tipo di mezzo voto in più eh, è come scegliere fra due belle donne :asd:
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,210
Reazioni
1,021
Medaglie
9
Non qui ma ho letto da molte parti di come calasse nell'ultima parte e fosse piuttosto melensa e stereotipata
Più che mediocre diciamo che è scontata a mio parere, i colpi di scena sono telefonatissimi e sanno un po' di già visto. Il fatto che nella seconda parte ci sia una prevalenza di dialoghi è vero, ci sono delle mattonate seguite da qualche minuto di gameplay, un bilanciamento migliore avrebbe giovato secondo me... Berseria a livello di trama per dove sono arrivato io mi pare superiore ma mi riservo di finirlo prima di confermarlo :sisi:
 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,358
Reazioni
4,810
Medaglie
14
 

lokkorulez

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2013
Messaggi
169
Reazioni
43
Medaglie
6
Espansione? DLC? Spinoff?
Un seguito lo chiamerebbero col "2" e stop, ne sono abbastanza convinto :asd:

Probabile gioco sul cellulare.
Il seguito diretto di tales of symphonia si chiama Dawn of the new world, magari è un operazions simile:D
 
Top