Cosa c'è di nuovo?

Microsoft Game Studios | Xbox Game Studios + Zenimax + Activision Blizzard King

ufficiale

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
Se l'EU e CINA approvano, non salta.
Io sono fiducioso.
E' bastato un NO dell'UK, per creare tutto questo "disfattismo" in giro. (Sapendo poi le assurdità che hanno detto la stessa CMA.)
Post unito automaticamente:



Sul nulla.
La CMA si è arrampicata sugli specchi per bloccare l'acqiusizione.
Fortuna che ci sei te che ne sai più di un organo che si occupa di questo :asd:
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,688
Reazioni
676
Medaglie
5
UK vs The World, sarebbe interessante.
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Forse non è molto chiaro il funzionamento della procedura.

Se l'Operazione non passa (in via definitiva) in uno dei seguenti 4 mercati:
  • USA
  • Cina
  • UK
  • UE

L'acquisizione salta in toto.

Non esistono vie di mezzo, è letteralmente la condicio sine qua non per portare a termine l'Acquisizione.

Quello che MS può fare ora, è appellarsi (e iniziare una scalata complessa), e nel mentre augurarsi che passi in UE e Cina per avere quanto meno delle basi argomentative più forti in sede di appello.

Quindi basta un NO?
E 3 SI, che salta tutto?
Io sapevo diversamente :hmm:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,553
Reazioni
9,052
Medaglie
30
Forse non è molto chiaro il funzionamento della procedura.

Se l'Operazione non passa (in via definitiva) in uno dei seguenti 4 mercati:
  • USA
  • Cina
  • UK
  • UE

L'acquisizione salta in toto.

Non esistono vie di mezzo, è letteralmente la condicio sine qua non per portare a termine l'Acquisizione.

Quello che MS può fare ora, è appellarsi (e iniziare una scalata complessa), e nel mentre augurarsi che passi in UE e Cina per avere quanto meno delle basi argomentative più forti in sede di appello.
Ad appellarti continui a perdere tempo e altri soldi però
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,390
Reazioni
14,297
Medaglie
13
Ad appellarti continui a perdere tempo e altri soldi però
Arrivati a questo punto è logico che non mollino l'osso, certo che Kotick con le sue stronzate non è d'aiuto per l'UK, anzi.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
Quindi basta un NO?
E 3 SI, che salta tutto?
Io sapevo diversamente :hmm:
Non so dove lo hai letto, ma sì, un singolo NO di uno dei 4 mercati basta a bloccare l'intera operazione.

Non è una decisione a maggioranza, MS deve ricevere 4 semafori verdi. Un singolo semaforo rosso blocca la partenza.

Ad appellarti continui a perdere tempo e altri soldi però
Be' vogliono ABK, è l'unica cosa da fare. Si andrà sereni fino al 2024 inoltrato di questo passo, ma se ABK è un asset irrinunciabile non possono fare altro che appellarsi al CAT e sperare che ribalti la decisione (che poi verrà di nuovo rimessa in mano alla CMA, per la cronaca).
 
Ultima modifica:

Hellrizer

LV
0
 
Iscritto dal
17 Dic 2019
Messaggi
1,024
Reazioni
346
Medaglie
2
Non so dove lo hai letto, ma sì, un singolo NO di uno dei 4 mercati basta a bloccare l'intera operazione.

Non è una decisione a maggioranza, MS deve ricevere 4 semafori verdi. Un singolo semaforo rosso blocca la partenza.
Ma quello in UK non é stato ancora un no definitivo, c'é ancora l'appello, c'é la possibilità che facendo pressione sul governo questo dietro le quinte spinga il CMA ad ammorbidire la sua posizione, io non lo darei ancora saltato con la certezza con cui lo state dando qui. Aspettiamo intanto la decisione dell'UE perché un eventuale approvazione potrebbe dare una bella spinta.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
Ma quello in UK non é stato ancora un no definitivo, c'é ancora l'appello, c'é la possibilità che facendo pressione sul governo questo dietro le quinte spinga il CMA ad ammorbidire la sua posizione, io non lo darei ancora saltato con la certezza con cui lo state dando qui. Aspettiamo intanto la decisione dell'UE perché un eventuale approvazione potrebbe dare una bella spinta.
Il "no" infatti non è definitivo. SE l'appello non verrà accolto, o verrà accolto e respinto il "no" sarà definitivo.

Comunque no il Governo non ha alcun potere sulla CMA, è un organo indipendente. E nella giornata di ieri l'Ufficio del Primo Ministro Inglese si è apertamente schierato con la CMA, ammonendo le dure critiche di Smith. Non ci sarà alcun intervento da parte del governo (che risulterebbe tra l'altro in una violazione statutaria), si seguirà il normale iter (richiesta di appello -> Appello -> Decisione -> Nuova decisione della CMA).

Sul perché molti (intendo anche una enorme fetta di analisti, non la mera utenza dei forum) stiano dando l'accordo per morto la spiegazione invece è più semplice.

In 10 anni circa il CAT (il Tribunale di Appello) non ha mai (letteralmente mai) ribaltato una decisione della CMA.

Per questo si sta parlando di "strada in salita", e di "miracolo da fare". L'appello di una decisione della CMA è fra le procedure più difficile da vincere attualmente, molto più difficile che vincere contro la FTC. Ma MS ha ottimi avvocati, quindi solo il tempo ci darà una risposta.
 
Ultima modifica:

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Non so dove lo hai letto, ma sì, un singolo NO di uno dei 4 mercati basta a bloccare l'intera operazione.

Non è una decisione a maggioranza, MS deve ricevere 4 semafori verdi. Un singolo semaforo rosso blocca la partenza.

E' la prima volta che leggo sta cosa.

:facepalm2:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
E' la prima volta che leggo sta cosa.

:facepalm2:
Be' ci sono 3 (5 in realtà, considerando Cina, e Giappone [quest'ultimo irrilevante per MS]) che contano nel mondo (del gaming): UK, UE, e USA. Ognuno decide per sé stesso. Se lo UK, o lo USA negano l'accordo MS non può operare su quei territori, e per una Megacorporazione Trilionaria non operare sui grandi mercati è un serio problema. Per questo i 3 (4 con la Cina) sono così importanti singolarmente. Ed è il motivo dello scossone che c'è stato in queste ore, e del motivo per cui MS ha subito deciso di impugnare.
 

ZAGAT117

LV
1
 
Iscritto dal
22 Gen 2023
Messaggi
1,688
Reazioni
676
Medaglie
5
Tutta sta faccenda dell'acquisizione ABK mi è sempre sembrata irrealistica, MS avrebbe dovuto investire su ancora più studi numericamente parlando, e invece Embracer Group gli ha già fatto piazza pulita. Da sotto al naso.

Xbox si è già giocata la gen, e se sarà buona sarà proprio un rush finale.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
In generale però sì: vedere come andrà in UE (22 Maggio) è importante. UN "ok" lì può concretamente essere usato davanti al CAT e alla FTC come strumento di prova per ottenere il favore giudiziale. Tocca nuovamente aspettare (e bisognerà farlo ancora a lungo con sta storia).
 

TStark

LV
0
 
Iscritto dal
23 Set 2018
Messaggi
2,256
Reazioni
596
Medaglie
3
Nei casi migliore, avere l'ok di quasi tutti gli antitrust, dovrebbe portare il CAT ha porsi il dubbio che questo blocco sia giusto. Poi però vedi che non hanno ribaltato la decisione della CMA, e li capisci che la logica e il buon senso non sono di casa. :asd:
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,786
Medaglie
11
Il "no" infatti non è definitivo. SE l'appello non verrà accolto, o verrà accolto e respinto il "no" sarà definitivo.

Comunque no il Governo non ha alcun potere sulla CMA, è un organo indipendente. E nella giornata di ieri l'Ufficio del Primo Ministro Inglese si è apertamente schierato con la CMA, ammonendo le dure critiche di Smith. Non ci sarà alcun intervento da parte del governo (che risulterebbe tra l'altro in una violazione statutaria), si seguirà il normale iter (richiesta di appello -> Appello -> Decisione -> Nuova decisione della CMA).

Sul perché molti (intendo anche una enorme fetta di analisti, non la mera utenza dei forum) stiano dando l'accordo per morto la spiegazione invece è più semplice.

In 10 anni circa il CAT (il Tribunale di Appello) non ha mai (letteralmente mai) ribaltato una decisione della CMA.

Per questo si sta parlando di "strada in salita", e di "miracolo da fare". L'appello di una decisione della CMA è fra le procedure più difficile da vincere attualmente, molto più difficile che vincere contro la FTC. Ma MS ha ottimi avvocati, quindi solo il tempo ci darà una risposta.
Nel mondo reale (come spesso ti piace dire) la politica ha sempre potere ed influenza.
Il problema di MS è che ha anche l'amministrazione Biden (per puri calcoli politici, si intende) contro.

Da ieri stanno davvero perdendo il loro tempo.
O aggirano l'ostacolo (il che vuol dire cmq non comprare) oppure danno i 3mld a Kotick, cercando di ottenere qualcosa in cambio, e passano al prossimo obiettivo (se glielo lasciano fare a questo punto)
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
Nel mondo reale (come spesso ti piace dire) la politica ha sempre potere ed influenza.
Il problema di MS è che ha anche l'amministrazione Biden (per puri calcoli politici, si intende) contro.
No, la CMA è un organo indipendente su base statutaria. Qualsiasi intromissione da parte del Governo che non riguardi la Sicurezza Nazionale, la Sicurezza Pubblica, o l'Integrità dei Media (nessuno di questi casi riguarda l'acquisizione di una compagnia di videogiochi) è in violazione delle norme stesse. Cosa che tra l'altro l'Ufficio del Primo Ministro Inglese (non io) ha ribadito proprio in data di ieri.

L'FTC è molto moooolto più connessa al governo invece. Per quanto agisca anche lei su base autonoma, si base sulle direttive concordate con l'attuale Presidenza (la Khan è messa lì da Biden).
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,786
Medaglie
11
No, la CMA è un organo indipendente su base statutaria. Qualsiasi intromissione da parte del Governo che non riguardi la Sicurezza Nazionale, la Sicurezza Pubblica, o l'Integrità dei Media (nessuno di questi casi riguarda l'acquisizione di una compagnia di videogiochi) è in violazione delle norme stesse. Cosa che tra l'altro l'Ufficio del Primo Ministro Inglese (non io) ha ribadito proprio in data di ieri.
Questo lo so benissimo. O meglio, lo so benissimo grazie a questa cosa di MS-ABK.
Ma siamo due persone adulte, io e te, e sappiamo bene in quale timeline campiamo.

E guarda, te lo dico lavorando in un settore in cui l'influenza politica arriva sempre, anche dove - sulla carta - non dovrebbe arrivare.

Quindi non parlo di intervento diretto.
E l'ultima tua frase riconduce proprio al perchè ritengo questa acquisizione saltata. MS ha provato a farla nel momento (politico) sbagliato. Momento sbagliato anche in casa con Biden che cerca di darsi una determinata immagine
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
Questo lo so benissimo. O meglio, lo so benissimo grazie a questa cosa di MS-ABK.
Ma siamo due persone adulte, io e te, e sappiamo bene in quale timeline campiamo.

E guarda, te lo dico lavorando in un settore in cui l'influenza politica arriva sempre, anche dove - sulla carta - non dovrebbe arrivare.

Quindi non parlo di intervento diretto.
E l'ultima tua frase riconduce proprio al perchè ritengo questa acquisizione saltata. MS ha provato a farla nel momento (politico) sbagliato. Momento sbagliato anche in casa con Biden che cerca di darsi una determinata immagine
Abbiamo però dei dati empirici. Se in 10 anni (circa) il CAT non ha mai ribaltato la decisione della CMA è perché il modo in cui tale organizzazione si muove è diverso rispetto ad un organo comune in cui l'organizzazione con più soldi olia gli ingranaggi giusti. MS non è il primo colosso a scontrarsi con la CMA (per dire restando in ambito tech anche arm-Nvidia si sono trovati un muro invalicabile)... Non credo che "l'influsso politico" (presunto o reale) sia davvero il punto della questione né per MS né per altre grosse compagnie (come l'esempio che ho fatto nel periodo precedente), sta semplicemente (e questa è un'iperbole) nel dimostrare l'irrazionalità della decisione, e i vizi concreti che hanno portato ad essa, utilizzando come base le sue prove (potenzialmente rafforzare dall'approvazione in UE, se passerà).

Non credo che in questo caso il discorso eminentemente politico abbia importanza in UK. La CMA è un organo estremamente chiuso che opera in modo sistematico e ha una direzione interna, tendente di base verso la chiusura nei confronti delle MegaCorp Tech (elemento comune anche alla FTC di Lisa Khan).

Se invece parliamo di FTC sì c'è un influsso molto più politico, e c'è molto più interesse (nel bloccare determinate M&A) per dare una dimostrazione pubblica che rafforzi l'immagine politica dell'attuale esecutivo (ancor di più in ottica rielezione).
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,648
Reazioni
2,786
Medaglie
11
Abbiamo però dei dati empirici. Se in 10 anni (circa) il CAT non ha mai ribaltato la decisione della CMA è perché il modo in cui tale organizzazione si muove è diverso rispetto ad un organo comune in cui l'organizzazione con più soldi olia gli ingranaggi giusti. MS non è il primo colosso a scontrarsi con la CMA (per dire restando in ambito tech anche arm-Nvidia si sono trovati un muro invalicabile)... Non credo che "l'influsso politico" (presunto o reale) sia davvero il punto della questione né per MS né per altre grosse compagnie (come l'esempio che ho fatto nel periodo precedente), sta semplicemente (e questa è un'iperbole) nel dimostrare l'irrazionalità della decisione, e i vizi concreti che hanno portato ad essa, utilizzando come base le sue prove (potenzialmente rafforzare dall'approvazione in UE, se passerà).

Non credo che in questo caso il discorso eminentemente politico abbia importanza in UK. La CMA è un organo estremamente chiuso che opera in modo sistematico e ha una direzione interna, tendente di base verso la chiusura nei confronti delle MegaCorp Tech (elemento comune anche alla FTC di Lisa Khan).

Se invece parliamo di FTC sì c'è un influsso molto più politico, e c'è molto più interesse (nel bloccare determinate M&A) per dare una dimostrazione pubblica che rafforzi l'immagine politica dell'attuale esecutivo (ancor di più in ottica rielezione).
Devo dire che, da quello che ho capito, CAM e CAT se la cantano e se la suonano da soli. il che spiegherebbe anche il tasso di ribaltamento praticamente nullo.
Già il fatto che CAT possa intervenire solo su vizi di forma o sull'irrazionalità (cosi mi pare di capire), che è un concetto talmente astratto che è come se non ci fosse, e poi rimandare alla CMA la dice lunga sul come è organizzato il tutto in UK.

Ora, aldilà di tutto, Nadella e Smith devono farsi una ragione che hanno perso questa battaglia. Tutto il resto ha zero importanza. Qualsiasi tipo di intervento andava fatto prima.
Capisco la questione di principio, capisco che avevano messo le mani su COD e su 8mld di fatturato annuo (o quello che è) e la stizza è incontenibile, ma devono essere razionali e cambiare piano.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,066
Reazioni
56,754
Medaglie
15
Devo dire che, da quello che ho capito, CAM e CAT se la cantano e se la suonano da soli. il che spiegherebbe anche il tasso di ribaltamento praticamente nullo.
Già il fatto che CAT possa intervenire solo su vizi di forma o sull'irrazionalità (cosi mi pare di capire), che è un concetto talmente astratto che è come se non ci fosse, e poi rimandare alla CMA la dice lunga sul come è organizzato il tutto in UK.
Questo l'ho pensato anche io a dirla tutta. Il processo di appello in UK è un po' troppo ripido per risultare davvero funzionale ed efficace secondo me. Bisognerebbe renderlo se non più elastico, quanto meno più distaccato. Ma lo dico senza sapere davvero il puro funzionamento interno chiaramente. Vedremo cosa diranno una volta ricevuto l'appello di MS.
Ora, aldilà di tutto, Nadella e Smith devono farsi una ragione che hanno perso questa battaglia. Tutto il resto ha zero importanza. Qualsiasi tipo di intervento andava fatto prima.
Capisco la questione di principio, capisco che avevano messo le mani su COD e su 8mld di fatturato annuo (o quello che è) e la stizza è incontenibile, ma devono essere razionali e cambiare piano.
La mossa su ABK aveva senso, e credo che comunque si siano svenati abbastanza lato accordi third (persino proposti a Sony la loro più grossa competitor)... Il fatto è che, e qui concordo con ciò che stavi dicendo prima, siamo in un periodo particolare: molti enti si stanno indirizzando (quasi a pentirsi per le concessioni fatte a Zuckerberg) verso una netta chiusura verso l'Espansione del Tech.

Non so, vedremo. Analizzando la cosa a mente fredda andare avanti un altro anno così senza garanzie di riuscita è davvero davvero tosta per tutti i coinvolti, ma è chiaro che uno spostare l'attenzione su un (ipotizziamo) SEGA, Avalanche, Focus, etc. (insomma publisher di taglia media) non è ciò che cerca MS... Quello di cui sente il bisogno per spingere la sua posizione gaming è EA/ABK/T2 (una delle 3 ovviamente, non tutte).

Still io penso che la Divisione Xbox è ora che si metta a parlare SOLO di gaming fintanto che non ci saranno nuovi accordi, conferme, o smentite. Ci si è distolti troppo dai propri studi in questi mesi, al punto che la percezione che vedo è quasi di un "o ABK o non si fa più nulla", ed è follia quando hai una divisione con 25+ studi, tra cui Bethesda che sta per concretizzare robba grossa.
 
Top