Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,748
Reazioni
764
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Despi

LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2018
Messaggi
352
Reazioni
6
Medaglie
3
Ciao a tutti, cercavo un monitor massimo 32 pollici, cercando un po’ in rete ho trovato questo modello qui, come vi sembra?

LG 32GR93U UltraGear Gaming Monitor 32" UltraHD 4K IPS HDR 400, 3840x2160, 1ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium Pro 144Hz, HDMI 2.1 VRR, HDCP 2.2, Display Port 1.4, Flicker Safe, Nero https://amzn.eu/d/dsKGqER
Nessuno?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,180
Reazioni
240
Medaglie
10
Dopo appena 2 anni ed 8 mesi il mio LG CX, custodito come la più preziosa delle reliquie, ha deciso di regalarmi, giusto in tempo per Natale, una bella scia di pixel morti :sadfrog:
Fortunatamente si tratta di un pezzettino all' estremità superiore del pannello, esattamente a filo con la cornice. Ad essere onesto, riesco ad accorgermene solo se sono vicino al pannello, tipo a 10 cm o al massimo se faccio partire un burn-in test per cui lo schermo si dipinge in maniera uniforme di un unico colore ed in salotto è buio pesto.
Insomma, una cosa per cui una persona sana di mente probabilmente non impiegherebbe neanche un minimo delle proprie energie mentali.
Poteva andarmi peggio ma di certo sta cosa non promette bene e mi fa pensare ad un difetto di fabbrica che col tempo potrebbe esasperarsi, nonostante sia assodato che i pixel morti non siano contagiosi :rickds:. Ovviamente, essendo fuori garanzia, LG se ne è lavata completamente le mani lasciandomi solo soletto a trattare con un negozio di assistenza locale che sicuramente mi vorrà far cambiare il pannello facendomi pagare più di quanto speso per la TV stessa.
Questo conferma la mia sensazione che, sebbene l'oled sia attualmente la tecnologia più figa da usare in abbinata coi videogiochi è al contempo ancora troppo acerba per potervi fare affidamento sul lungo periodo, specie se giochi tanto e non sei tipo da voler cambiare TV ogni 3 anni (avrò fatto al massimo 6000 ore..)

I pixel morti comunque si verificano a prescindere che il TV sia led o oled eppure ho pannelli led, anche LG che vanno per il 12-15 anni che ancora sembrano quasi nuovi.

Perdonate lo sfogo, So di essermi dilungato molto, in realtà sono qui per farvi una domanda :asd:

Dal momento che non mi sento di rivolgermi nuovamente all'oled, così presto, dopo sta batosta, stavo pensando che in futuro potrei optare per un mini LED economico ma dotato di tutta quella tecnologia di cui ho goduto con il mio CX, pur conscio che ovviamente sarà un compromesso e dovrò accontentarmi di una qualità più bassa.
Ecco, vorrei poter quantificare quanto più bassa sarà tale qualità.

Ho compreso in questi anni ciò che mi serve realmente per giocare al meglio e constatato che non mi dispiacerebbe affatto passare da un 55 ad un 65 pollici e stavo indirizzando la mia attenzione verso un Hisense U7K da 65".
È un pensiero ben lungi dal volersi realmente concretizzare, diciamo che sto fantasticandoci e potrebbe realizzarsi solo tra qualche anno, nel caso in cui la piaga dei pixel morti sul mio amato CX dovesse peggiorare.
L' idea sarebbe quella di orientarmi verso U7K o al massimo un U8K oppure, con molta più probabilità i pannelli che verranno dopo di questi.

L'unica cosa che un po' mi fa vacillare su di un ipotetico acquisto di un U7K e che il range di attivazione del vrr in questo modello và da 48 a 144hz, più che sufficienti per gestire le modalità high frame di PS5 ma di certo non si tratta del range ottenibile col CX che parte dai 20hz, particolarmente utile in caso di poca stabilità dei giochi a 30 FPS, per cui dovrei ricorrere al free sync.
Un range di attivazione non proprio a prova di futuro in ogni caso.
Altra cosa che temo è l'eccessivo bleeding tipico della tecnologia led e venendo da oled so che questo aspetto potrebbe essere un macigno quasi insormontabile.


Per il resto avrei praticamente tutto ciò che mi occorre, ovviamente bisogna vedere con quali compromessi: mi aspetto un upscaling dei contenuti sub 4K non all'altezza del CX, col quale riesco a giocare tranquillamente anche i giochi Wii.
Sulla carta comunque c'è tutto: un buon HDR e Dolby vision, refresh a 144hz, 2 porte hdmi 2.1 (giuste giuste per le mie esigenze attuali), ottimi valori di input lag in modalità gaming e tutte quelle altre funzioni che ho imparato ad apprezzare con il CX. Godrei anche di una luminosità di picco più alta anche se me ne farei poco dal momento che giocando al buio, già quella che ottengo col CX è ben più che sufficiente, tant'è che la tengo a metà e già mi abbaglia così.
Con meno di €1000 riuscire a portarmi a casa quello che sembra essere il mini LED economico più conveniente in rapporto qualità prezzo.

Voi avete esperienza con questo pannello o modelli analoghi?
Anche se volessi puntare ad un oled, viste le mie vicissitudini e soprattutto il prezzo da pagare per un upgrade al 65 pollici, non me la sentirei di rischiare nuovamente ed avrei un pannello più indulgente in fatto di manutenzione.
Che mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,359
Reazioni
526
Medaglie
10
Dopo appena 2 anni ed 8 mesi il mio LG CX, custodito come la più preziosa delle reliquie, ha deciso di regalarmi, giusto in tempo per Natale, una bella scia di pixel morti :sadfrog:
Fortunatamente si tratta di un pezzettino all' estremità superiore del pannello, esattamente a filo con la cornice. Ad essere onesto, riesco ad accorgermene solo se sono vicino al pannello, tipo a 10 cm o al massimo se faccio partire un burn-in test per cui lo schermo si dipinge in maniera uniforme di un unico colore ed in salotto è buio pesto.
Insomma, una cosa per cui una persona sana di mente probabilmente non impiegherebbe neanche un minimo delle proprie energie mentali.
Poteva andarmi peggio ma di certo sta cosa non promette bene e mi fa pensare ad un difetto di fabbrica che col tempo potrebbe esasperarsi, nonostante sia assodato che i pixel morti non siano contagiosi :rickds:. Ovviamente, essendo fuori garanzia, LG se ne è lavata completamente le mani lasciandomi solo soletto a trattare con un negozio di assistenza locale che sicuramente mi vorrà far cambiare il pannello facendomi pagare più di quanto speso per la TV stessa.
Questo conferma la mia sensazione che, sebbene l'oled sia attualmente la tecnologia più figa da usare in abbinata coi videogiochi è al contempo ancora troppo acerba per potervi fare affidamento sul lungo periodo, specie se giochi tanto e non sei tipo da voler cambiare TV ogni 3 anni (avrò fatto al massimo 6000 ore..)

I pixel morti comunque si verificano a prescindere che il TV sia led o oled eppure ho pannelli led, anche LG che vanno per il 12-15 anni che ancora sembrano quasi nuovi.

Perdonate lo sfogo, So di essermi dilungato molto, in realtà sono qui per farvi una domanda :asd:

Dal momento che non mi sento di rivolgermi nuovamente all'oled, così presto, dopo sta batosta, stavo pensando che in futuro potrei optare per un mini LED economico ma dotato di tutta quella tecnologia di cui ho goduto con il mio CX, pur conscio che ovviamente sarà un compromesso e dovrò accontentarmi di una qualità più bassa.
Ecco, vorrei poter quantificare quanto più bassa sarà tale qualità.

Ho compreso in questi anni ciò che mi serve realmente per giocare al meglio e constatato che non mi dispiacerebbe affatto passare da un 55 ad un 65 pollici e stavo indirizzando la mia attenzione verso un Hisense U7K da 65".
È un pensiero ben lungi dal volersi realmente concretizzare, diciamo che sto fantasticandoci e potrebbe realizzarsi solo tra qualche anno, nel caso in cui la piaga dei pixel morti sul mio amato CX dovesse peggiorare.
L' idea sarebbe quella di orientarmi verso U7K o al massimo un U8K oppure, con molta più probabilità i pannelli che verranno dopo di questi.

L'unica cosa che un po' mi fa vacillare su di un ipotetico acquisto di un U7K e che il range di attivazione del vrr in questo modello và da 48 a 144hz, più che sufficienti per gestire le modalità high frame di PS5 ma di certo non si tratta del range ottenibile col CX che parte dai 20hz, particolarmente utile in caso di poca stabilità dei giochi a 30 FPS, per cui dovrei ricorrere al free sync.
Un range di attivazione non proprio a prova di futuro in ogni caso.
Altra cosa che temo è l'eccessivo bleeding tipico della tecnologia led e venendo da oled so che questo aspetto potrebbe essere un macigno quasi insormontabile.


Per il resto avrei praticamente tutto ciò che mi occorre, ovviamente bisogna vedere con quali compromessi: mi aspetto un upscaling dei contenuti sub 4K non all'altezza del CX, col quale riesco a giocare tranquillamente anche i giochi Wii.
Sulla carta comunque c'è tutto: un buon HDR e Dolby vision, refresh a 144hz, 2 porte hdmi 2.1 (giuste giuste per le mie esigenze attuali), ottimi valori di input lag in modalità gaming e tutte quelle altre funzioni che ho imparato ad apprezzare con il CX. Godrei anche di una luminosità di picco più alta anche se me ne farei poco dal momento che giocando al buio, già quella che ottengo col CX è ben più che sufficiente, tant'è che la tengo a metà e già mi abbaglia così.
Con meno di €1000 riuscire a portarmi a casa quello che sembra essere il mini LED economico più conveniente in rapporto qualità prezzo.

Voi avete esperienza con questo pannello o modelli analoghi?
Anche se volessi puntare ad un oled, viste le mie vicissitudini e soprattutto il prezzo da pagare per un upgrade al 65 pollici, non me la sentirei di rischiare nuovamente ed avrei un pannello più indulgente in fatto di manutenzione.
Che mi consigliate di fare?
Io ho preso al BF un MiniLED Samsung, non ricordo il modello (se vuoi lo recupero), 55", con VRR fino a 140hz, luminosissimo che mi fa godere ogni volta che lo accendo :predicatore: Game mode con tante opzioni per personalizzare il tutto
 

TheOnly

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2006
Messaggi
2,952
Reazioni
254
Medaglie
6
Io ho preso al BF un MiniLED Samsung, non ricordo il modello (se vuoi lo recupero), 55", con VRR fino a 140hz, luminosissimo che mi fa godere ogni volta che lo accendo :predicatore: Game mode con tante opzioni per personalizzare il tutto
Non so voi ma per me la luminosità massima di certi OLED non non è un plus.
Sulla mia LG C1 ho diminuito la retroilluminazione e attivatol'HGIG per PS5 e finalmente riesco a vedere sia i dettagli in ombra sia non essere accecati dal sole. :asd: Non capisco come la gente possa avere gli occhi funzionante con luminosità, contrasto, retroilliminazione e tone mapping attivo :sowhat:
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,180
Reazioni
240
Medaglie
10
TheOnly per l' hgig dipende sempre da se il gioco lo supporta, bisognerebbe provare ogni volta in base a che si sta giocando.
Comunque pure io non sono un gran "fan" della luminosità eccessiva,anzi,giocando al buio o comunque con una luminosità ambientale molto ridotta,anche con i contenuti in hdr e dolby vision tendo a ridurre di molto luminosità / luminosità oled ecc..

Comunque per la mia domanda di un paio di post più su,non siate timidi :lol2:
Nessuno utilizza mini led Hisense U7k o U8k?
Onestamente di Samsung non mi fido,ho provato un paio di pannelli e non la prenderò più in considerazione,non credo che con Hisense cambi molto ma appunto,non li ho mai provati i loro pannelli, solo questi ultimi,a leggere le specifiche sulla carta,in rapporto al prezzo cui sono proposti, mi sembrano un ottimo compromesso.
Venendo da oled immagino possa essere "traumatico" , vorrei capire quanto :asd:
Poi, ripeto, il mio CX ancora và alla grande ma vorrei chiarirmi le idee nel caso decidesse di lasciarmi a piedi.
 

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,359
Reazioni
526
Medaglie
10
Non so voi ma per me la luminosità massima di certi OLED non non è un plus.
Sulla mia LG C1 ho diminuito la retroilluminazione e attivatol'HGIG per PS5 e finalmente riesco a vedere sia i dettagli in ombra sia non essere accecati dal sole. :asd: Non capisco come la gente possa avere gli occhi funzionante con luminosità, contrasto, retroilliminazione e tone mapping attivo :sowhat:
Io l'ho regolata ovviamente, ma il mio ex coinquilino aveva una buona TV che al buio era inguardabile quindi son contento cosí :asd: Mini LED dovrebbe esser piú luminosa di un OLED
Post unito automaticamente:

TheOnly per l' hgig dipende sempre da se il gioco lo supporta, bisognerebbe provare ogni volta in base a che si sta giocando.
Comunque pure io non sono un gran "fan" della luminosità eccessiva,anzi,giocando al buio o comunque con una luminosità ambientale molto ridotta,anche con i contenuti in hdr e dolby vision tendo a ridurre di molto luminosità / luminosità oled ecc..

Comunque per la mia domanda di un paio di post più su,non siate timidi :lol2:
Nessuno utilizza mini led Hisense U7k o U8k?
Onestamente di Samsung non mi fido,ho provato un paio di pannelli e non la prenderò più in considerazione,non credo che con Hisense cambi molto ma appunto,non li ho mai provati i loro pannelli, solo questi ultimi,a leggere le specifiche sulla carta,in rapporto al prezzo cui sono proposti, mi sembrano un ottimo compromesso.
Venendo da oled immagino possa essere "traumatico" , vorrei capire quanto :asd:
Perché non ti fidi di Samsung?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,180
Reazioni
240
Medaglie
10
Io l'ho regolata ovviamente, ma il mio ex coinquilino aveva una buona TV che al buio era inguardabile quindi son contento cosí :asd: Mini LED dovrebbe esser piú luminosa di un OLED
Post unito automaticamente:


Perché non ti fidi di Samsung?
Mi sta dando l'impressione di essere immotivatamente cara sui led e mini led di fascia medio-alta e troppo poco affidabile su quelli di fascia medio-bassa, per questi ultimi, in ottica di risparmio,preferirei orientarmi verso altre marche economiche,come appunto Hisense.
Parlando di pannelli di fascia medio-alta, il discorso è che mi sembra un furto, oramai, pagare quelle cifre quando con importi anche più bassi ci si può prendere un oled di ottima qualità.
Dal momento che per quanto riguarda la luminosità, per l'uso che ne faccio io, l'oled va molto più che bene, se devo pensare di acquistare un mini LED lo faccio solo ed unicamente perché l'oled è ancora troppo poco affidabile se lo si vuole destinare quasi unicamente all'utilizzo come monitor per video giocare.
Inoltre i led Samsung che ho provato avevano un backlight bleeding spaventoso,per Samsung evidentemente quella costituisce la normalità ma su quei pannelli,per come la vedo io, è impensabile poterci giocarci al buio.
 

Plex

°
LV
1
 
Iscritto dal
8 Mag 2013
Messaggi
615
Reazioni
58
Medaglie
5
io gli OLED li prenderó solo quando sapró al 100% che i pixel non moriranno cosí spesso come fanno ora. Comunque io mi son visto un sacco di video su YT riguardo il mio TV e credo che il prezzo sia giusto, anche guardando la concorrenza
Il mio OLED LG funziona egregiamente da quasi 6 anni senza alcun problema, e lo tengo acceso anche 10-12 ore al giorno. Chi ha problemi è soltanto sfortuna, che può capitare con qualunque dispositivo elettronico.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,180
Reazioni
240
Medaglie
10
io gli OLED li prenderó solo quando sapró al 100% che i pixel non moriranno cosí spesso come fanno ora. Comunque io mi son visto un sacco di video su YT riguardo il mio TV e credo che il prezzo sia giusto, anche guardando la concorrenza
Sì, figurati,capisco in pieno, infatti anch'io, viste le mie recenti vicissitudini, difficilmente consiglierei un oled.
Per quanto riguarda la tua tv,io non so neanche di che modello tu stia parlando,quindi non posso esprimermi e poi a prescindere, non è che sia un'esperto di tv, parlo per quel poco che ho visto e le idee che mi sono fatto,magari pure sbagliate.
Per come la vedo io, attualmente e già da svariati anni è davvero dura se non impossibile, tener testa alla serie C di LG, tutto quello che queste tv fanno, lo fanno praticamente allo stato dell' arte e con costi estremamente vantaggiosi. Le tecnologie sono implementate in maniera ottima e funzionano alla grandissima,con risultati fenomenali per un videogiocatore, roba che difficilmente si trova sui pannelli delle marche concorrenti.
Lg non si limita a proporre una tecnologia per poterla inserire nelle specifiche,ti faccio un esempio: tutti parlano di vrr, ma non è così scontato trovare un pannello tv vrr che riesca a gestire correttamente i giochi a 30 fps,per cui sulla maggior parte delle tv vendute col vrr, di fatto non lo si potrà utilizzare.
Se solo durassero davvero quanto dichiarato. C'è anche da dire che magari mi è andata semplicemente di sfiga, però sentirmi dire dall'assistenza,ad appena 2 anni ed 8 mesi dall' acquisto,che loro non ne vogliono sapere nulla è stato davvero sconsolante.
Post unito automaticamente:

Il mio OLED LG funziona egregiamente da quasi 6 anni senza alcun problema, e lo tengo acceso anche 10-12 ore al giorno. Chi ha problemi è soltanto sfortuna, che può capitare con qualunque dispositivo elettronico.
Sì, sarà senza dubbio sfortuna,solo sarebbe piacevole non sentirsi completamente abbandonati in quei,spero rari,casi in cui si verifica.
Post unito automaticamente:

Giusto perché sono masochista, e mi piace di girarmi da solo il coltello nella piaga :rickds: , vi allego un paio di scatti che ho appena fatto.
È un po' difficile vederlo però nella prima immagine se guardate il bordo in alto a destra c'è una scia di pixel morti. Si capisce perché la cornice sembra come se fosse leggermente smangiucchiata.
Che ve ne pare?

 
Ultima modifica:

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,115
Reazioni
1,186
Medaglie
8
Secondo me dipende anche dell'uso che se ne fa di un Oled.

Io ad esempio non vedo nulla che abbia immagine ferme a schermo.

Nei videogiochi tolgo tutto da schermo.

Se vado in bagno metto video in movimento su youtube.

Etc.

È delicato bisogna usarlo come tale non come un tv normale.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,180
Reazioni
240
Medaglie
10
Secondo me dipende anche dell'uso che se ne fa di un Oled.

Io ad esempio non vedo nulla che abbia immagine ferme a schermo.

Nei videogiochi tolgo tutto da schermo.

Se vado in bagno metto video in movimento su youtube.

Etc.

È delicato bisogna usarlo come tale non come un tv normale.
Sì, è molto delicato, io l' ho sempre (e dico sempre) usato con estrema attenzione, oserei dire al limite del maniacale, la tv la cambio molto di rado e se sento che ne valga davvero la pena.
Sapevo a cosa sarei andato incontro quando ho deciso di prendere il CX, mi sarei però aspettato più un problema di burn-in che di pixel morti ed invece è accaduto l' esatto contrario e diciamoci la verità, se dei pixel si bruciano non è che si possa attribuirne la causa ad un utilizzo improprio del pannello.
Giusto per dirne una: sono il tipo che se si alza 1 minuto dal divano per andare in un'altra stanza, disattiva lo schermo, con tanto di funzione di disattivazione impostata per l' accesso rapido dal telecomando.
Il problema sapete qual'è per me? Inutile girarci attorno: l' oled per adesso è sia la migliore tecnologia per giocare che la meno affidabile.
Prima di acquistarlo mi lessi le faq di LG, non so se siano cambiate adesso ma praticamente qualsiasi utilizzo se ne faccia è quello sbagliato.
I giochi = hud statici
I film = le bande nere (sì,avete capito bene: LG sconsigliava di visualizzarle..)
I canali tv = i loghi dei canali
Per non parlare di Youtube,Twitch e compagnia cantante, con riquadri fissi ed altrettanti loghi.
Monitor pc = non scherziamo.
Chi acquista oled sa o dovrebbe sapere che non c'è contenuto video che lo tenga completamente al riparo da possibili danni, a meno di limitarsi molto nella fruizione dei contenuti.
Eppure vi ripeto,io di burn-in non ne ho visto nemmeno l'ombra e non sono mai arrivato a disabilitare hud (che mi sembra na roba davvero assurda),solo pixel morti.
Vi dico anche un' altra cosa,nel caso non la sapeste già: quando i pixel morti si concentrano lungo la cornici, molto spesso è dipeso dal fatto che la parte interna del pannello non è stata sigillata correttamente in fase di assemblaggio,quindi si tratta di difetti di fabbricazione che purtroppo tanto possono palesarsi dopo un mese,quanto dopo anni.
In tutto questo,io speravo solo che LG avesse da propormi una qualche soluzione che fosse umanamente accettabile,sarei stato disposto anche a pagargli 400-500€ fuori garanzia,stiamo parlando di una tv che ha 2 anni ed 8 mesi,neanche 6000 ore all' attivo, ed invece sapete che mi hanno proposto? Di arrangiarmi da me: mi hanno dato il numero di un negozio locale che fa assistenza LG; oggi ho chiamato,ecco la proposta: sostituzione del pannello a più del prezzo che ho pagato l'intera tv :asd: parliamo di 1200-1400€ (io la tv la presi a 1100€ con tanto di spedizione inclusa)
Più ci penso e più mi sembra ci sia qualcosa di profondamente sbagliato nel modo di gestire sta cosa. A parte tutto,ma con questi presupposti,come potrò mai più pensare di rivolgere da mia attenzione ad un tv LG,per quanto siano dei prodotti stupendi,se quelli sono i presupposti?
 
Ultima modifica:

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,339
Reazioni
209
Medaglie
5
Gianp purtroppo credo sia un problema voluto nell'elettronica di consumo, anche i led /qled/mini led hanno i loro problemi, tipo le lenti che si staccano dalle barre led e fanno apparire i puntini luminosi. Obsolescenza programmata oltre i limiti garantiti.
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,949
Reazioni
2,306
Medaglie
10
io gli OLED li prenderó solo quando sapró al 100% che i pixel non moriranno cosí spesso come fanno ora. Comunque io mi son visto un sacco di video su YT riguardo il mio TV e credo che il prezzo sia giusto, anche guardando la concorrenza
Su internet qualsiasi macchina sembra difettosa, perché tende a scrivere o mettere video chi ha problemi. Io ho in oled dal 2018, un qd-oled da un anno e mezzo, utilizzo un buon 80% con i videogiochi, quindi immagini statiche a gogo, mai un problema. Prima ho usato un plasma per 8 anni, solo alla fine si è visto un leggerissimo alone, ma dopo 8 anni di uso molto intensivo. un LCD manco ci dura possibilmente tutto quel tempo. Mi sono liberato dagli orrendi tv illuminati dalle lampadine da ormai 15 anni e non tornerei mai indietro.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,115
Reazioni
1,186
Medaglie
8
Su internet qualsiasi macchina sembra difettosa, perché tende a scrivere o mettere video chi ha problemi. Io ho in oled dal 2018, un qd-oled da un anno e mezzo, utilizzo un buon 80% con i videogiochi, quindi immagini statiche a gogo, mai un problema. Prima ho usato un plasma per 8 anni, solo alla fine si è visto un leggerissimo alone, ma dopo 8 anni di uso molto intensivo. un LCD manco ci dura possibilmente tutto quel tempo. Mi sono liberato dagli orrendi tv illuminati dalle lampadine da ormai 15 anni e non tornerei mai indietro.
Mio padre ha ancora un plasma Panasonic dal 2008-2009 circa, funziona benissino e ci sta solo qualche piccolo alone e parliamo di 14 anni almeno.


Per rispondere all'altro utente io dovetti cambiare lo schermo ad un KS7000. Nessuna tecnlogia è esente da problemi.
 

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,193
Reazioni
819
Medaglie
13
Anche se non riguarda i TV, si possono fare paragoni con le console. Leggendo in rete, si leggono di infinite morti delle varie console PlayStation, il che può far pensare che non siano affidabili. Io le ho avute tutte (tranne PSX :sard:), e mi è morta solo la PS3 Fat. Stiamo parlando di una console su circa una decina possedute. Ma ricordo che all'uscita della prima versione PS3 i forum erano pieni di segnalazioni di "led della morte" e via discorrendo.
Tutta la tecnologia è a rischio morte prematura, così come è un dato di fatto che su internet si condividono solo i casi sfortunati e non ciò che funziona bene, perchè, ovviamente, il fatto che una cosa funzioni è qualcosa di dovuto.

Questo non è per difendere gli Oled (che non possideo ancora, tristemente) o per dire che chi ha paura di acquistarne sbaglia, ma semplicemente per sottolineare come nessun prodotto è esente da difetti di fabbricazione o tecnologici, e con tale consapevolezza vanno fatti gli acquisti. Difatti, mentre valutavo il TV oled da prendere, ho controllato il costo è la copertura della garanzia aggiuntiva. E si parla di "soli" 160-180€ da parte di Samsung e LG per una copertura completa di 5 anni. Direi più che onesto per non dover scendere a compromessi e "rischiare" con una tecnologia che non offre quello che cercavo.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,180
Reazioni
240
Medaglie
10
Per rispondere all'altro utente io dovetti cambiare lo schermo ad un KS7000. Nessuna tecnlogia è esente da problemi.
Sì,sono d'accordo,infatti,suppur adesso mi sia perso in post chilometrici ed inconcludenti (ed in tutto questo il mio CX và ancora benissimo),in realtà il mio intento non era quello di fare polemica o scoraggiare possibili nuovi acquirenti, ripeto, è una tv magnifica già il CX, immagino i modelli successivi.
Anzi vi confermo pure che di burn-in non ho mai visto neanche un accenno,eppure su certi giochi in questi anni ci sono stato anche 300-400 ore,con l' hud in bella vista per giunta.
Il mio quesito di partenza verteva sui mini led Hisense (U7K e U8K), se la tecnologia di cui dispongono sia implementata a dovere, perché per quello che costano potrei anche prendermene uno in futuro,magari un modello successivo e farei l' upgrade a 65" che ora ho un 55".
Pure per godermi i videogiochi senza stare a pensare troppo a che conseguenze avranno sul pannello,dato che comincio ad averne un po' piene le scatole. Per me la TV è sempre stato un oggetto che una volta acquistato ti dimentichi di avere per almeno un decennio,vorrei riportate il mio focus sui giochi, senza scendere troppo a compromessi sulla qualità dell' immagine e features tecniche. Sti Hisense,sulla carta, sembra abbiano proprio tutto,vorrei capire se all' atto pratico confermino le aspettative.
Nessuno di voi ha avuto esperienza con questi pannelli?


ho controllato il costo è la copertura della garanzia aggiuntiva. E si parla di "soli" 160-180€ da parte di Samsung e LG per una copertura completa di 5 anni. Direi più che onesto per non dover scendere a compromessi e "rischiare" con una tecnologia che non offre quello che cercavo.
Non so come si siano evolute le cose negli ultimi 3 anni ma quando presi il CX,contattando l'assistenza mi fu detto che la garanzia aggiuntiva avrebbe coperto la maggior parte dei problemi ad esclusione del burn-in, me lo specificarono chiaramente. In quel periodo circolava tantissimo lo spauracchio del burn-in e stupidamente pensai che quello potesse essere l' unico inconveniente, io che ero abituato a cambiare tv una volta ogni 15 anni.
Ero meno informato di adesso,non pensai all' eventualità che mi si potessero bruciare dei pixel a ridosso dello scadere della garanzia legale,pensai ingenuamente che seppur si fossero bruciati, garanzia o meno, si sarebbe pur sempre trattato di un problema di fabbricazione. Mai a pensare che se ti rifilano un prodotto difettato poi te la devi piangere tu se non paghi una garanzia aggiuntiva. Garanzia che avrei anche sottoscritto se fosse stata comprensiva di eventuali burn-in.
vabbè,come sempre, l' esperienza insegna.
 
Top