Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,748
Reazioni
764
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,193
Reazioni
819
Medaglie
13
Grazie molto interessante! Sono parecchio indeciso, tu cosa sceglieresti tra LG 48C34LA (1003€) e quel Panasonic TX-55LZ1000E (980€) ?

Se ho capito bene, pro del Panasonic: dimensioni (ovviamente), pannello uguale ma migliorato con la piastra di disspazione
Pro del LG: HDMI tutti 2.1 , software migliore (in cosa esattamente?)


Domanda bonus: quale ha un migliore upscaling? (vecchi bluray, giocare con switch, tv normale. ecc)

Aggiungo tra i pro Panasonic una calibrazione del televisore migliore out of the box, quindi dovrebbe essere più adatto per la visione di Film e simili.
Pro LG è un best buy, quindi in rete troverai tantissimo materiale, a differenza del Panasonic che è un TV di nicchia.

 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,246
Reazioni
477
Medaglie
5
Ieri mi è infine arrivato il C2. Bello bello, ma devo ancora mettere un po' le mani nelle varie impostazioni. A tal proposito, volevo vedere le ore di utilizzo, ma non c'è il contatore nelle impostazioni. Guardando un po' su YouTube ho visto che questa opzione non c'è nei televisori venduti in Europa. Cioè, wtf? Ma che senso ha sta cosa? Voi riuscite a vederle?
 

Agilulfo

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
5 Gen 2012
Messaggi
1,899
Reazioni
30
Medaglie
6
Ciao ragazzi, non so se sia la sezione giusta ma provo, visto che l'acquisto è mirato ad un televisore dagli shop online: Yeppon per vostra esperienza è affidabile come sito di acquisti per prodotti di grosse dimensioni? E che voi sappiate forniscono garanzia europea o italiana sui prodotti?! :morristenda:

Grazie in anticipo e per i Mod scusate se è il thread/sezione sbagliata!
 

floop

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
16 Giu 2015
Messaggi
957
Reazioni
1
Medaglie
4
Ciao ragazzi, non so se sia la sezione giusta ma provo, visto che l'acquisto è mirato ad un televisore dagli shop online: Yeppon per vostra esperienza è affidabile come sito di acquisti per prodotti di grosse dimensioni? E che voi sappiate forniscono garanzia europea o italiana sui prodotti?! :morristenda:

Grazie in anticipo e per i Mod scusate se è il thread/sezione sbagliata!
Si affidabile!

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,115
Reazioni
1,186
Medaglie
8
Ieri mi è infine arrivato il C2. Bello bello, ma devo ancora mettere un po' le mani nelle varie impostazioni. A tal proposito, volevo vedere le ore di utilizzo, ma non c'è il contatore nelle impostazioni. Guardando un po' su YouTube ho visto che questa opzione non c'è nei televisori venduti in Europa. Cioè, wtf? Ma che senso ha sta cosa? Voi riuscite a vederle?
Come dissi pure io no non le puoi vedere.

Dovresti entrare nel menu segreto ma so che perdi la garanzia.
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,356
Reazioni
3,247
Medaglie
10
eh, allora rimarranno un mistero ste ore. ero curioso di vedere se mi hanno scammato o meno :asd:
Ma perché l'hai comprato usato? :asd: se era nello scatolone con la pellicola puoi stare tranquillo. Che poi prima che si fonda comunque ce ne vuole (io sono già a più di 2000 ore di visione col c1 e non molla un cazzo).
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,246
Reazioni
477
Medaglie
5
Ma perché l'hai comprato usato? :asd: se era nello scatolone con la pellicola puoi stare tranquillo. Che poi prima che si fonda comunque ce ne vuole (io sono già a più di 2000 ore di visione col c1 e non molla un cazzo).
l'ho preso su amazon nuovo, ma per curiosità vorrei comunque vedere se mi hanno appioppato un tv ricondizionato :asd: anche perchè cercando qualche video che spiega come trovare il contatore ho letto di gente che ha preso il tv nuovo, ma segnava qualche centinaio o migliaio di ore, e allora ho sentito un pò puzza :asd:
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,381
Reazioni
97
Medaglie
7
Per chi era interessato, ci sono ottime offerte Amazon su LG C2 e C3 da 48". Trovate il link direttamente tra le news di Spazio.
 

Despi

LV
0
 
Iscritto dal
24 Set 2018
Messaggi
352
Reazioni
6
Medaglie
3
Ciao a tutti, cercavo un monitor massimo 32 pollici, cercando un po’ in rete ho trovato questo modello qui, come vi sembra?

LG 32GR93U UltraGear Gaming Monitor 32" UltraHD 4K IPS HDR 400, 3840x2160, 1ms, G-Sync Compatible, AMD FreeSync Premium Pro 144Hz, HDMI 2.1 VRR, HDCP 2.2, Display Port 1.4, Flicker Safe, Nero https://amzn.eu/d/dsKGqER
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
6,132
Reazioni
2,042
Medaglie
6
Mio nipote vorrebbe prendere una tv 50 pollici per ps5, budget sui 600 circa
Oltre ad hisense che postai cosa ci sarebbe di valido come rapporto qualità prezzo?
Vuole in primis usufruire del vrr
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,339
Reazioni
209
Medaglie
5
BinuS A quel prezzo e con quelle caratteristiche in alternativa ad hisense credo ci sia solo TCL
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,714
Reazioni
1,023
Medaglie
7
Forse non è il topic giusto, ma mi sembra quello che più gli si avvicina. Un buon lettore blu-ray 4K sui 100 euro? Sapete consigliarmi?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,683
Reazioni
2,441
Medaglie
11
Ai miei si è rotto il telecomando della Fire TV Stick, dove si possono recuperare originali? Su amazon non mi pare si trovino, e su ebay paiono tarocchi :hmm: Amazon non vende i sostituti? mi sembra strano forte.
 

Rockisthebest

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
4 Giu 2014
Messaggi
155
Reazioni
10
Medaglie
3
Salve ragazzi io vorrei acquistare l'LG Oled Evo serie C3 con la Playstation 5 Slim.
Il mio dubbio è dato che l'8 Gennaio 2024 al CES verrà mostrato il nuovo Lg serie C4 mi consigliate di aspettare oppure per voi non ci saranno grosse differenze tra C3 e C4?
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,339
Reazioni
209
Medaglie
5
Salve ragazzi io vorrei acquistare l'LG Oled Evo serie C3 con la Playstation 5 Slim.
Il mio dubbio è dato che l'8 Gennaio 2024 al CES verrà mostrato il nuovo Lg serie C4 mi consigliate di aspettare oppure per voi non ci saranno grosse differenze tra C3 e C4?
Presentazione a gennaio, uscita probabilmente Verso fine Marzo. Quasi sicuramente il c4 avrà i nuovi pannelli mla, già presenti su G3. Ovviamente i prezzi saranno alti a marzo e per vedere qualche sconto decente dovrai aspettare anche qualche mese in più, magari puoi confidare in un No IVA, ma spesso i nuovi prodotti o sono esclusi o vengono resi "momentaneamente non disponibile" durante queste promozioni. Quindi potresti arrivare a Novembre 24 per vedere qualche reale offerta, ma a quel punto avresti la situazione che c'è stata quest' anno fra c2 e c3 e magari alla fine della fiera vai cmq di c3. Poi se non hai limiti di budget è un altro discorso.
 

Rockisthebest

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
4 Giu 2014
Messaggi
155
Reazioni
10
Medaglie
3
Presentazione a gennaio, uscita probabilmente Verso fine Marzo. Quasi sicuramente il c4 avrà i nuovi pannelli mla, già presenti su G3. Ovviamente i prezzi saranno alti a marzo e per vedere qualche sconto decente dovrai aspettare anche qualche mese in più, magari puoi confidare in un No IVA, ma spesso i nuovi prodotti o sono esclusi o vengono resi "momentaneamente non disponibile" durante queste promozioni. Quindi potresti arrivare a Novembre 24 per vedere qualche reale offerta, ma a quel punto avresti la situazione che c'è stata quest' anno fra c2 e c3 e magari alla fine della fiera vai cmq di c3. Poi se non hai limiti di budget è un altro discorso.
Ti ringrazio per la risposta ma il mio dubbio era se a livello tecnologico ci sarà un grande passo in avanti con il C4 oppure basta la tecnologia del C3 per godersi appieno la Playstation 5.
 
Top