Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,746
Reazioni
764
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,191
Reazioni
815
Medaglie
13
[cut.]
vabbè,come sempre, l' esperienza insegna.

Per la garanzia, mi sono informato da Samsung e LG, e entrambi offrono l'estensione che copre tutti i problemi anche non convenzionali (LG Premium Care Plus, ad esempio)

Sulla prima parte del discorso, concordo pienamente e ti metto una pulce nell'orecchio: sei sicuro che sentirai e soffrirai la differenza tecnologica? Il fatto che gli Oled siano una tecnologia superiore è un dato di fatto, ma la sensibilità personale varia, e magari a te per godere appieno di un gioco basta un TV scrauso come il mio (un LG 4k base base).
Se così fosse, i mini led di cui parli potrebbero andare più che bene per farti giocare in tranquillità senza rimurginare sulla differenza di qualità. Se non sbaglio, a breve dovrebbero annunciare la nuova gamma Hisense e TLC, che suppongo potrebbero essere delle buone alternative ai modelli citati.
In rete si parla molto bene anche dei LCD Sony, con l'X95L e X90L che vengono osannati dai molti che vogliono affidarsi ad una tecnologia più rodata. Ovviamente Sony è sinonimo di prezzo elevato, ma in questo caso pare che sia del tutto giustificato dalle performance del processore XR e della superba retroilluminazione, che riduci il bleeding mantenendo un contrasto superiore per gli LCD
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,332
Reazioni
205
Medaglie
5
Gianp i miniled senza compromessi nelle immagini sono i sony gamma medio alta (che hanno anche i loro compromessi, costo in primis). Hisense, Tcl, ecc hanno tutti buoni pannelli, ma hanno un'elettronica che nelle scene scure tende ad affogare nel nero i dettagli. Sony invece monta i processori XR (fascia media-alta) e fanno l'opposto, creando aloni, cosa che secondo me non da poi molto fastidio, visto che i nostri occhi fanno lo stesso sugli oled.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
[cut] sicuro che sentirai e soffrirai la differenza tecnologica?
Me lo sono chiesto. Penso che potrei rimpiangere i neri,ma alla fine,ho usato led per tutta la vita.
Non vorrei fare a meno di:
  • 120hz (144 ancora meglio)
  • vrr 30-120hz.
  • hdr e dolby vision.
  • un upscaling in grado di farmi giocare con console un po' vecchiotte tipo Wii,Wii U,Xbox 360. Ma anche, banalmente, Switch.

Sulla carta già un Hisense U7K potrebbe assolvere a tale scopo e visto il prezzo non eccessivo mi permetterebbe di passare ai 65".
Onestamente però nutro dei dubbi sull'effettiva qualità della resa, soprattutto degli aspetti legati al processore.
Fermo restando che io di pannelli e tecnologie ad essi legate non ne capisco molto, mi baso sulle cose che ho avuto modo di notare.
 

massy95

MJLover
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2010
Messaggi
12,350
Reazioni
523
Medaglie
10
Me lo sono chiesto. Penso che potrei rimpiangere i neri,ma alla fine,ho usato led per tutta la vita.
Non vorrei fare a meno di:
  • 120hz (144 ancora meglio)
  • vrr 30-120hz.
  • hdr e dolby vision.
  • un upscaling in grado di farmi giocare con console un po' vecchiotte tipo Wii,Wii U,Xbox 360. Ma anche, banalmente, Switch.

Sulla carta già un Hisense U7K potrebbe assolvere a tale scopo e visto il prezzo non eccessivo mi permetterebbe di passare ai 65".
Onestamente però nutro dei dubbi sull'effettiva qualità della resa, soprattutto degli aspetti legati al processore.
Fermo restando che io di pannelli e tecnologie ad essi legate non ne capisco molto, mi baso sulle cose che ho avuto modo di notare.
Il mio modello Samsung (so che volevi cambiare) ha tutte queste cose

SAMSUNG Neo QLED 4K 55QN90B (2022)​

 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,332
Reazioni
205
Medaglie
5
Non vorrei fare a meno di:
  • 120hz (144 ancora meglio)
  • vrr 30-120hz.
  • hdr e dolby vision.
  • un upscaling in grado di farmi giocare con console un po' vecchiotte tipo Wii,Wii U,Xbox 360. Ma anche, banalmente, Switch.
  • Hdr dolby vision personalmente non mi hanno mai appagato, sempre disattivati (ma ormai presenti sul 90% dei tv)
  • upscaling retrogame, c'è un apparecchio esterno da connettere alla HDMI della retroconsole e ne migliora la qualità applicando l'aliasing, non ricordo il nome, ma mi pare costasse sui 120euro
-VRR sinceramente, a meno dell'uso su PC, non so a cosa possa servire su Xbox/PlayStation, anzi, spesso da come ho visto bisogna disabilitarlo perché dá problemi.
A me successe di disabilitarlo perché su Lies of P faceva tremolare le basse luci dando un effetto abbastanza fastidioso tipo flickering.

Detto ciò, secondo me, per uso console il tv deve avere HDMI 2.1 (più sono meglio è) e 120hz, 144hz sono superflui se non usi PC.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,077
Reazioni
1,183
Medaglie
8
  • Hdr dolby vision personalmente non mi hanno mai appagato, sempre disattivati (ma ormai presenti sul 90% dei tv)
  • upscaling retrogame, c'è un apparecchio esterno da connettere alla HDMI della retroconsole e ne migliora la qualità applicando l'aliasing, non ricordo il nome, ma mi pare costasse sui 120euro
-VRR sinceramente, a meno dell'uso su PC, non so a cosa possa servire su Xbox/PlayStation, anzi, spesso da come ho visto bisogna disabilitarlo perché dá problemi.
A me successe di disabilitarlo perché su Lies of P faceva tremolare le basse luci dando un effetto abbastanza fastidioso tipo flickering.

Detto ciò, secondo me, per uso console il tv deve avere HDMI 2.1 (più sono meglio è) e 120hz, 144hz sono superflui se non usi PC.
Come disattivi il dolby vision su netflix ad esempio.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,332
Reazioni
205
Medaglie
5
  • Hdr dolby vision personalmente non mi hanno mai appagato, sempre disattivati (ma ormai presenti sul 90% dei tv)
  • upscaling retrogame, c'è un apparecchio esterno da connettere alla HDMI della retroconsole e ne migliora la qualità applicando l'aliasing, non ricordo il nome, ma mi pare costasse sui 120euro
-VRR sinceramente, a meno dell'uso su PC, non so a cosa possa servire su Xbox/PlayStation, anzi, spesso da come ho visto bisogna disabilitarlo perché dá problemi.
A me successe di disabilitarlo perché su Lies of P faceva tremolare le basse luci dando un effetto abbastanza fastidioso tipo flickering.

Detto ciò, secondo me, per uso console il tv deve avere HDMI 2.1 (più sono meglio è) e 120hz, 144hz sono superflui se non usi PC.

Ho avuto un TCL c73 e mi
Come disattivi il dolby vision su netflix ad esempio.
Dalla impostazioni TV o da quelle console se usato tramite loro.
 
  • Like
Reactions: NDM

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,191
Reazioni
815
Medaglie
13
Sulla carta già un Hisense U7K potrebbe assolvere a tale scopo e visto il prezzo non eccessivo mi permetterebbe di passare ai 65".
Ecco, questo è un punto da non sottovalutare. Quando si parla di schermi, un aumento di dimensioni è sempre preferibile, anche a discapito della qualità (ovviamente in proporzione, non passare da un 42" Oled a un 75" Telefunken :asd:)
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
  • Hdr dolby vision personalmente non mi hanno mai appagato, sempre disattivati (ma ormai presenti sul 90% dei tv)
  • upscaling retrogame, c'è un apparecchio esterno da connettere alla HDMI della retroconsole e ne migliora la qualità applicando l'aliasing, non ricordo il nome, ma mi pare costasse sui 120euro
-VRR sinceramente, a meno dell'uso su PC, non so a cosa possa servire su Xbox/PlayStation, anzi, spesso da come ho visto bisogna disabilitarlo perché dá problemi.
A me successe di disabilitarlo perché su Lies of P faceva tremolare le basse luci dando un effetto abbastanza fastidioso tipo flickering.

Detto ciò, secondo me, per uso console il tv deve avere HDMI 2.1 (più sono meglio è) e 120hz, 144hz sono superflui se non usi PC.
Per hdr e dolby,dopo un bel po' di tentativi sono riuscito a trovare la quadra,almeno quella mia personale e se disponibili preferisco sempre tenerli attivi.
È con il CX che ho cominciato ad apprezzarli,il dolby in particolar modo.

Ho sentito parlare di questi apparecchi che si attaccano tra console e tv ma quelli di buona qualità forse costano un pochino di più e comunque preferirei tener tutto attaccato direttamente alla tv, senza troppi sbatti.

il vrr lo ho sempre impostato su automatico,da qualche tempo questa opzione è stata implementata anche su Xbox ed almeno nella mia esperienza, non mi ha mai dato problemi. Se impostato su auto,il vrr parte solo se previsto.
So che qualche problema lo dava quando non era possibile settarlo in auto e forse c'entra qualcosa pure il range di attivazione che varia da tv a tv. In molti modelli non si attiva proprio sotto i 40hz. Di buono la serie C di Lg ha che scende fino a 20hz,senza necessità di attivare pure il freesync,problema che per ora non si pone in casa Sony,dato che freesync non lo supporta ed il vrr non si attiva sotto i 48hz,ma lato Microsoft sono supportate già entrambe le cose e col tempo sarà così pure su PlayStation.
Per me,l' unico inconveniente che rovina un po' l'esperienza col vrr su tv è che attualmente nessuna tv permette una variazione della gamma al variare del refresh rate per cui in schermate fisse (tipo durante i caricamenti di alcuni giochi) può verificarsi un po' di flickering.

per il discorso degli hz del pannello, per adesso vanno più che bene i 120hz, ma nell' ottica di non cambiare una tv ogni 5 anni, preferirei prendere un pannello a 144hz, nel caso fosse possibile,di certo non è una feature fondamentale.
I 120hz sono sfruttati anche su console ormai,tra i first party Sony con modalità ad hoc ed i giochi in multiplayer con target a 120 fps.
Ad ogni modo penso che su console il vrr sarà sempre più sfruttato perché permette di fornire più opzioni di visualizzazione altrimenti inapplicabili vista la tipologia di hardware.

Una cosa che invece penso non rimpiangerei è la reattività degli oled,che di per sé è un bene, ma con i giochi a 30 fps instabili può diventare assai fastidioso ed in questo le modalità aggiuntive che sfruttano il vrr risultano utili.

Per le hdmi 2.1 ovviamente non potrei scendere sotto le 2 ma certamente se lo fossero tutte e 4 sarebbe meglio.

Insomma,una bella lista della spesa! :rickds:
Ma sono cose che ormai hanno moltissime tv, bisogna vedere quanto rendono.
Post unito automaticamente:

Ecco, questo è un punto da non sottovalutare. Quando si parla di schermi, un aumento di dimensioni è sempre preferibile, anche a discapito della qualità (ovviamente in proporzione, non passare da un 42" Oled a un 75" Telefunken :asd:)
La mia preoccupazione è proprio che Hisense non sia troppo dissimile da Telefunken :asd:
Di Hisense ho solo i condizionatori,sia a casa mia che dei miei genitori (e pure in ufficio ora che ci penso :lol: ) e devo dire che mi ci trovo benissimo,mi sembra una marca affidabile ma le tv sono tutt'altra storia rispetto a dei condizionatori..
 
Ultima modifica:

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,332
Reazioni
205
Medaglie
5
La mia preoccupazione è proprio che Hisense non sia troppo dissimile da Telefunken :asd:
Di Hisense ho solo i condizionatori,sia a casa mia che dei miei genitori (e pure in ufficio ora che ci penso :lol: ) e devo dire che mi ci trovo benissimo,mi sembra una marca affidabile ma le tv sono tutt'altra storia rispetto a dei condizionatori..
Il problema "grosso" con Hisense ed anche TCL è che in Europa nel settore TV non commercializzano il loro top gamma ed alcuni modelli sono esclusivamente per il mercato cinese e/o americano.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,381
Reazioni
97
Medaglie
7
Ma è normale che i canali classici (rai HD ecc) si vedano male, come se spesso si spixelino?
E altra cosa che chiedo per un amico a cui non so rispondere: ha preso l'A95L OLED da 55" (parlo di Sony of course) e mi ha detto che nelle informazioni, su "modello", gli risulta BRAVIA 4K AE1. Cosa significa? Ha paura che da Mediaworld lo abbiano fregato vendendogli un modello vecchio ribattezzato A95L. :iwanzw:
 

Rockisthebest

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
4 Giu 2014
Messaggi
155
Reazioni
10
Medaglie
3
Salve vi scrivo perchè ho dei dubbi: ho da poco comprato un Lg Oled Evo C3 48 pollici e in modalità "Immagine" ho selezionato Game Optimizer.
Andando alla voce "Generale" del televisore ho trovato un altra opzione Game Optimizer che apre un menù con diverse funzionalità per i videogiochi.
Questo menù è obbligatorio tenerlo attivato sempre oppure posso spegnerlo?
Se tengo spento questo menù il VRR, ALLM e i 120Hz si attivano lo stesso con la Playstation 5 e il mio Televisore?
Altro dubbio ma è necessario selezionare PC nell'uscita HDMI sia per Playstation 5 che per Nintendo Switch oppure posso lasciare l'uscita HDMI su Console Giochi?
Perchè leggendo su internet molte persone non consigliano di mettere PC perchè altera i colori e anche l'HDR.
 
Ultima modifica:

snake hunter

Ineluttabile
LV
2
 
Iscritto dal
21 Feb 2005
Messaggi
2,191
Reazioni
815
Medaglie
13
Visto stamane un video di Teoh sulla questione.

Per chi era in dubbio fra C3 o nuovo C4, conviene senza dubbio il C3 visto che il prezzo dovrebbe assestarsi sui 1000€ per la versione da 55". Il vantaggio effettivo del nuovo C4, oltre al nuovo webos che sarà aggiornato per i prossimi 3/4 anni, potrebbe essere un aumento della luminosità, ma vanno viste le prove sul campo.

Da notare come ci sia un balzo nettissimo tra C4 e G4. Fino all'anno scorso cambiava solo il pannello, quest'anno anche il processore è diverso.
Da capire come si comporterà il B4, perchè c'è il rischio che la serie C perda la corona di best all arounder Oled, per consegnarla magari alle serie S90 di Samsung e A80 di Sony.
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,779
Reazioni
5,384
Medaglie
23
Pensate sia un buon prezzo?

Amazon product

Non vorrei spendere così tanto ora come ora, però mi servirebbe un buon pannello su cui mettere PS5 e da sfruttare con i soliti sistemi di intrattenimento. Non sono un grande esperto, per usare un eufemismo, e sono stato imboccato da questo topic per gli Oled LG :asd:

Alternative da spendere meno? Preferirei non Samsung, che il Qled che ho preso mi ha mollato dopo 30 mesi scarsi :dsax:
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,179
Reazioni
239
Medaglie
10
Comunque mi sa che resto col cx e poi tra un paio d'anni passo al c4, magari 65". A prossimo giro farò anche l'estensione di garanzia; a tal proposito qualcuno di voi ne ha usufruito? Funziona? Quanto costa adesso?
 

Rockisthebest

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
4 Giu 2014
Messaggi
155
Reazioni
10
Medaglie
3
Salve vi scrivo perchè ho dei dubbi: ho da poco comprato un Lg Oled Evo C3 48 pollici e in modalità "Immagine" ho selezionato Game Optimizer.
Andando alla voce "Generale" del televisore ho trovato un altra opzione Game Optimizer che apre un menù con diverse funzionalità per i videogiochi.
Questo menù è obbligatorio tenerlo attivato sempre oppure posso spegnerlo?
Se tengo spento questo menù il VRR, ALLM e i 120Hz si attivano lo stesso con la Playstation 5 e il mio Televisore?
Altro dubbio ma è necessario selezionare PC nell'uscita HDMI sia per Playstation 5 che per Nintendo Switch oppure posso lasciare l'uscita HDMI su Console Giochi?
Perchè leggendo su internet molte persone non consigliano di mettere PC perchè altera i colori e anche l'HDR.
Nessuno può aiutarmi?
 
Ultima modifica:
Top