Allora ecco cosa avevo pensato per i titoli in uscita: ovviamente la penalità più grande (-3pt.) è comprare il titolo al D1 perchè lo scopo di distruggere il backlog è quello di non comprare titoli al D1 ma giocare quello che già si è comprato e sta lì a prendere polvere; ovviamente però un titolo uscito e non preso al D1 diventa backlog per forza di cose e convenzionalmente io farei 3 mesi di modo che se al D1 e dintorni si prende un -3pt., se si prende un mese dopo -2pt. e se si prende 2 mesi dopo -1pt. e la penalità decade dal terzo mese in poi.
Però, giustamente, si deve anche premiare chi, dopo aver comprato il titolo al D1 o giù di lì, lo gioca e lo finisce e in questo caso ho pensato potesse essere giusto più che dare punti in base al metro di HLTB, dimezzare la penalità. In questo modo Strider che ha finito Another Code prende -1.5pt. al posto di -3pt.
Però ovviamente a controbilanciare la sanatoria aggiungerei che una volta comprato un gioco e non finito si aggiunge un punto di penalità sempre per ogni periodo in cui uno si da per finirlo e riportandolo a nuovo nelle intenzioni future. Per esempio io so già che PoP non lo toccherò e dandomi una scadenza mensile, a marzo me lo ritrovo in -4pt. ma se lo finisco diventa -2pt. e così via
Questa cosa del dimezzare la applicherei anche ai titoli che uno si prefigura di finire in X tempo ma non riesce (come successo con Moiapon) di modo che si da una penalità e anche perchè, in teoria
, quei titoli li avrà giocati almeno in parte quindi dovrebbe impiegare meno tempo per finirli
Infine la proposta di
Morty e
Magico. Effettivamente ci sono due titoli emblematici che sono proprio Pikmin 4 e Super Mario Wonder dove finirli al 100% è proprio una cosa diversa dal raggiungere il completamento, diciamo, base. Se è vero che ognuno ha una propria sensibilità nel giudicare quando ha finito con un gioco e per questo come metro di paragone generale ho usato la voce "all playstyle" di HLTB, è pur vero che se uno come stile di gioco vuole vedere tutto su certi titoli il conteggio delle ore cambia sensibilmente. Prendendo per esempio Wonders che vale 1pt., per il 100% se guardo alla voce "completionist" di HLTB si dovrebbero riconoscere 3pt.; se questo è un caso facile e secondo me giusto e fattibile, più difficile calcolare un bonus per il 100% dove non si hanno parametri certi o questi parametri ricadono nello stesso punteggio: Pikmin 4 "All style" son 3pt. e "completionist" sono sempre 3pt. perchè siam sulle 39 ore (e io dubito fortemente che qualcuno consideri finito Pikmin4 dopo i titoli di coda
). Ma anche un altro esempio potrebbe essere TotK o gli Xenoblade dove siamo già a 8pt.. Il punto è che senza un parametro certo è difficile tenere traccia dei punteggi e diventa un po' tutto troppo macchinoso anche solo il calcolo. Quindi secondo me il bonus può starci dove il calcolo dei punti varia sempre secondo i parametri di HLTB e lascerei perdere dove non cambia .