Cosa c'è di nuovo?

GP dell'Arabia Saudita 2021 | Jeddah | Autoscontro

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,901
Reazioni
5,932
Medaglie
21
Ricordo che in caso di bandiera rossa le gomme sono sostituibili perché se uno ha fatto il botto, ma la vettura è riparabile (Vedi ad esempio mr. culo Hamilton) di certo le gomme sono rovinate e ripartire così non avrebbe senso, come non avrebbe nemmeno senso che solo chi ha gomme rovinate le possa cambiare in nome della sicurezza mentre gli altri se le devono tenere magari a fine vita, magari mancano pochi giri alla fine della gara e chi deve sostituirle sa già che gareggiare è inutile e tanto vale ritirarsi.

Il problema non è poter cambiare le gomme, il problema è stato dare bandiera rossa alcuni giri dopo la safety con box aperti, o chiudevano i box o davano subito la rossa, come accade solitamente in queste situazioni.
Il problema non sono le regole, il problema è Masi che le applica alla cazzo di cane
Una soluzione di compromesso sarebbe consentire di cambiare gomme senza cambiare mescola, così chi non si è ancora fermato non si smarca dall'obbligo.
Post unito automaticamente:

Alla curva 21 al pilota della vettura 33 è stato dato l'ordine di restituire la posizione alla vettura 44 ed è stato detto dal team di farlo "strategicamente".
E questo non si può fare, ci sono già precedenti su piloti che hanno restituito la posizione, preso la scia e riattaccato immediatamente il pilota che avevano fatto passare. In altre parole c'è un team radio che conferma l'ordine della squadra a Verstappen di commettere una infrazione. :asd:
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,485
Reazioni
2,035
Medaglie
11
In altre parole c'è un team radio che conferma l'ordine della squadra a Verstappen di commettere una infrazione. :asd:
No.
Strategicamente non vuole dire "fatti andare in culo e prega di non spaccare l'auto", ma piuttosto "fallo in modo da poterlo ri-superare facilmente" tipo in prossimità del punto di drs.
Ovvio che se lo fai a cazzo di cane come ha fatto Verstappen è infrazione (sia quando ha frenato troppo, sia quando ha ripassato Hamilton in due secondi), ma se lo fai poco prima del detection point,resti attaccato al culo e poi superi a fine rettilineo beh, non puoi dire niente lì.
Verstappen ha ricevuto un ordine furbo ma regolare, poi causa pressione ha fatto cazzate.
L'errore enorme a monte lo ha fatto red Bull non cambiando il motore in Brasile, adesso Hamilton corre sul missile, Verstappen rema sulla barca di Orietta Berti e l'unico modo che ha per stare davanti è andare oltre quello che la vettura può fare, vedi i tagli, vedi le due cazzate di cui sopra
 

simo95

LV
0
 
Iscritto dal
25 Mar 2020
Messaggi
891
Reazioni
262
Medaglie
3
Vedere Verstappen nominato drive of the day mi viene da vomitare, scorretto come pochi. Mi rattrista vedere tutti questi consensi per un pilota del genere.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
16,120
Reazioni
1,671
Medaglie
12
Ci vediamo ad Abu Dhabi, fuoco e fiamme, altre 20 pagine sicure
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
L'errore enorme a monte lo ha fatto red Bull non cambiando il motore in Brasile, adesso Hamilton corre sul missile, Verstappen rema sulla barca di Orietta Berti e l'unico modo che ha per stare davanti è andare oltre quello che la vettura può fare, vedi i tagli, vedi le due cazzate di cui sopra
Non ne sono così sicuro. La Red Bull poteva montare una PU fresca e sicuramente avrebbe avuto un vantaggio, però la Mercedes al momento è di un'altra categoria. Ieri Lewis anche con l'ala anteriore danneggiata era comunque nettamente più veloce e se sabato la pole l'avesse fatta Max non sarebbe stato certo perché la Red Bull in qualifica ne aveva di più, ma perché Max stava facendo un giro eccezionale. Non è solo una questione di potenza, in questo momento la Mercedes sarebbe più veloce in ogni pista e in ogni condizione con pochissime eccezioni, temo.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,453
Reazioni
2,058
Medaglie
12
Non ne sono così sicuro. La Red Bull poteva montare una PU fresca e sicuramente avrebbe avuto un vantaggio, però la Mercedes al momento è di un'altra categoria. Ieri Lewis anche con l'ala anteriore danneggiata era comunque nettamente più veloce e se sabato la pole l'avesse fatta Max non sarebbe stato certo perché la Red Bull in qualifica ne aveva di più, ma perché Max stava facendo un giro eccezionale. Non è solo una questione di potenza, in questo momento la Mercedes sarebbe più veloce in ogni pista e in ogni condizione con pochissime eccezioni, temo.
E la cosa strana è che questo vantaggio è arrivato all'improvviso nel momento del bisogno, in una stagione in cui non ci sono aggiornamenti perché nessuno sta più sviluppando da mesi...
 

simo95

LV
0
 
Iscritto dal
25 Mar 2020
Messaggi
891
Reazioni
262
Medaglie
3
E la cosa strana è che questo vantaggio è arrivato all'improvviso nel momento del bisogno, in una stagione in cui non ci sono aggiornamenti perché nessuno sta più sviluppando da mesi...
Stessa cosa alla Ferrari del 2019. Solo che alla Ferrari l Hanno distrutta nei anni seguenti.

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,416
Reazioni
2,163
Medaglie
17
Infatti. È chiarissimo dalle immagini che Hamilton aveva tutta le possibilità del mondo di superarlo, solo che ha rallentato anche lui finendo andandogli addosso. Il tamponamento è un errore suo.
Post unito automaticamente:



Cioè come si fa a non dire che questo tamponamento è colpa di Hamilton? Verstappen rallenta per tutto il rettilineo e Hamilton fa lo stesso invece di passarlo finendo per centrarlo.

Hamilton non voleva superarlo perché dopo Max avrebbe avuto il drs, è semplicemente il solito ipocrita che se ne esce con "non ho capito cosa è successo" e bla bla bla
Per prendere consensi ha dedicato la vittoria a quelli che lavorano nelle fabbriche, ridicolo a dir poco
Ovviamente lui e Bottas se ne escono sempre puliti, anche dopo un tamponamento :asd: :asd:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,757
Reazioni
4,592
Medaglie
12
Eh infatti, alla fine Bottas mica lo hanno penalizzato :asd:
 

Domino Hurley

Divinità
LV
3
 
Iscritto dal
26 Nov 2010
Messaggi
16,639
Reazioni
455
Medaglie
14
Hamilton non voleva superarlo perché dopo Max avrebbe avuto il drs, è semplicemente il solito ipocrita che se ne esce con "non ho capito cosa è successo" e bla bla bla
Per prendere consensi ha dedicato la vittoria a quelli che lavorano nelle fabbriche, ridicolo a dir poco
Ovviamente lui e Bottas se ne escono sempre puliti, anche dopo un tamponamento :asd: :asd:
Quoto tutto ipocriti come pochi, d'altrone Totino fa scuola
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Il prossimo anno devono mettere regole chiare e queste devono valere per tutti. Qua sia che Verstappen che Hamilton commettono scorrettezze e queste vengono punite con due pesi e due misure per entrambi a seconda della situazione, è ridicolo
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Mi dispiace, ma stavolta io non sono d'accordo. Hamilton è stato fesso, non malizioso, aveva tutto da perdere da quel contatto, un doppio ritiro avrebbe reso la vita enormemente più semplice a Max e soprattutto ieri era abbastanza veloce da poterlo battere in pista (cosa che poi, infatti, è successa, nonostante il danno alla vettura). Max ieri è stato abbastanza scorretto per tutto il GP, il caso più eclatante è stato quello che l'ha costretto a restituire la posizione e mi tocca pure dare ragione ad Hamilton quando dice che è lui che deve evitare il contatto ogni volta. Il tentativo furbissimo poi della Red Bull di dare la posizione e riprenderla subito dopo è comprensibile, ma non per questo corretto. Sono uscite anche delle analisi delle telemetrie ed è davvero difficile dare la colpa di quanto accaduto ad Hamilton


E certo, Toto è imbarazzante da anni ormai, ma non è che queste dichiarazioni mi piacciono poi tanto di più, eh


Max ha fatto di tutto per cedere la posizione ad Hamilton in maniera caotica, per essere sicuro che avrebbero potuto lottare subito in staccata e lo capisco, eh, non penso sia bello dover dare indietro la posizione al tuo avversario per il titolo, però che si abbia almeno la decenza di ammettere che lo si voleva fare in maniera "furba" (cosa che tra l'altro dice anche l'ingegnere di pista a Verstappen durante la gara).
Proprio oggi non mi venite a parlare di due pesi e due misure o altro perché ieri quello che l'ha fatta ampiamente fuori dal vaso è stato Verstappen. Poi che Hamilton faccia sempre la figura dello smaliziato innocente che pensava che Verstappen gli avrebbe aperto la porta come un doppiato non mi sorprende, sappiamo tutti chi è, però in questa controversia a me stanno dando fastidio entrambe le parti in egual misura.
Il mondiale è perso, che la Red Bull lo accetti. La Mercedes ha incasinato tutto ad inizio stagione, è l'unica ragione per cui questa stagione non è stata sin da subito un 2020 2.0, la velocità che Hamilton sta avendo nelle ultime gare non è solo di power unit, ma dell'intero pacchetto. E ovviamente non è la Mercedes ad aver fatto un disastro ad inizio anno, no, è la grande resilienza del team che li ha portati ad essere ad un passo dall'ennesimo doppio titolo, a sentir parlare Toto.

Al di là del fatto che sono sempre stati punto a punto e che c'è stata una competizione dura e continua tra due piloti eccellenti, questa stagione per me è davvero rivoltante per tutto ciò che c'è stato dietro, per la politica, per i teatrini (tipo quello di ieri per scegliere l'ordine dei piloti per la ripartenza), per le dichiarazioni ambo le parti.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,416
Reazioni
2,163
Medaglie
17
Mi dispiace, ma stavolta io non sono d'accordo. Hamilton è stato fesso, non malizioso
Io non dico che lo ha fatto di proposito, avrà sbagliato manovra o traiettoria però una cosa del genere non può restare impunita dai, non ho visto Verstappen inchiodare, se non fosse stato Hamilton avrebbero dato drive through e 15 secondi di penalità senza manco pensarci
Mi ricordo che a Kimi diedero cose del genere per delle cazzatine tipo aver sfiorato la linea della pit lane
 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Mi dispiace, ma stavolta io non sono d'accordo. Hamilton è stato fesso, non malizioso, aveva tutto da perdere da quel contatto, un doppio ritiro avrebbe reso la vita enormemente più semplice a Max e soprattutto ieri era abbastanza veloce da poterlo battere in pista (cosa che poi, infatti, è successa, nonostante il danno alla vettura). Max ieri è stato abbastanza scorretto per tutto il GP, il caso più eclatante è stato quello che l'ha costretto a restituire la posizione e mi tocca pure dare ragione ad Hamilton quando dice che è lui che deve evitare il contatto ogni volta. Il tentativo furbissimo poi della Red Bull di dare la posizione e riprenderla subito dopo è comprensibile, ma non per questo corretto. Sono uscite anche delle analisi delle telemetrie ed è davvero difficile dare la colpa di quanto accaduto ad Hamilton


E certo, Toto è imbarazzante da anni ormai, ma non è che queste dichiarazioni mi piacciono poi tanto di più, eh


Max ha fatto di tutto per cedere la posizione ad Hamilton in maniera caotica, per essere sicuro che avrebbero potuto lottare subito in staccata e lo capisco, eh, non penso sia bello dover dare indietro la posizione al tuo avversario per il titolo, però che si abbia almeno la decenza di ammettere che lo si voleva fare in maniera "furba" (cosa che tra l'altro dice anche l'ingegnere di pista a Verstappen durante la gara).
Proprio oggi non mi venite a parlare di due pesi e due misure o altro perché ieri quello che l'ha fatta ampiamente fuori dal vaso è stato Verstappen. Poi che Hamilton faccia sempre la figura dello smaliziato innocente che pensava che Verstappen gli avrebbe aperto la porta come un doppiato non mi sorprende, sappiamo tutti chi è, però in questa controversia a me stanno dando fastidio entrambe le parti in egual misura.
Il mondiale è perso, che la Red Bull lo accetti. La Mercedes ha incasinato tutto ad inizio stagione, è l'unica ragione per cui questa stagione non è stata sin da subito un 2020 2.0, la velocità che Hamilton sta avendo nelle ultime gare non è solo di power unit, ma dell'intero pacchetto. E ovviamente non è la Mercedes ad aver fatto un disastro ad inizio anno, no, è la grande resilienza del team che li ha portati ad essere ad un passo dall'ennesimo doppio titolo, a sentir parlare Toto.

Al di là del fatto che sono sempre stati punto a punto e che c'è stata una competizione dura e continua tra due piloti eccellenti, questa stagione per me è davvero rivoltante per tutto ciò che c'è stato dietro, per la politica, per i teatrini (tipo quello di ieri per scegliere l'ordine dei piloti per la ripartenza), per le dichiarazioni ambo le parti.
I due pesi e le due misure non sono solo di ieri ma di tutto l'anno, ieri Verstappen aveva torto ed infatti gli è stata data una penalità ridicola per non rovinare l'ultima gara. Poi se anche Hamilton doveva essere penalizzato per il tamponamento non lo so, non conosco le regole a riguardo e non mi esprimo, però Verstappen cerca l'incidente e questo non va bene, e simpatizzo per lui quest'anno.

Seguo la F1 seriamente dal 2017, chi la segue da più tempo mi sa dire se anche la Ferrari in passato si comportava come Horner e Wolff? Arrivabene non mi sembrava essere così polemico.
 

Bob Garde

Professionista
Moderatore
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
22 Ott 2007
Messaggi
1,056
Reazioni
663
Medaglie
9
I due pesi e le due misure non sono solo di ieri ma di tutto l'anno, ieri Verstappen aveva torto ed infatti gli è stata data una penalità ridicola per non rovinare l'ultima gara. Poi se anche Hamilton doveva essere penalizzato per il tamponamento non lo so, non conosco le regole a riguardo e non mi esprimo, però Verstappen cerca l'incidente e questo non va bene, e simpatizzo per lui quest'anno.

Seguo la F1 seriamente dal 2017, chi la segue da più tempo mi sa dire se anche la Ferrari in passato si comportava come Horner e Wolff? Arrivabene non mi sembrava essere così polemico.
Diciamo che la ricerca spudorata dell'incidente è più una prerogativa dei piloti singoli che dei team. In passato ci sono stati esempi di casi disperati: Hamilton stesso ci tentò ad Abu Dhabi 2016 per farsi tamponare da Rosberg nelle ultime curve consentendo così alle Ferrari di scavalcarlo, ma non gli riuscì; Rosberg stesso, piuttosto che farsi passare da Hamilton, preferiva che si silurassero vicendevolmente; Schumacher lo fece più volte (il 1994 per tutta la stagione fino al contatto finale con Hill ad Adelaide, Villeneuve 1997, Imola 2004 con Montoya, Monaco 2006 in qualifica, Heidfeld Ungheria 2006); altri tre propensi al botto piuttosto che farsi passare erano Villeneuve, Montoya e Coulthard a inizio anni 2000. Lo fecero anche Senna nel 1990 su Prost e, a parti invertite, Prost su Senna nel 1989 a Suzuka.
Post unito automaticamente:

Io non dico che lo ha fatto di proposito, avrà sbagliato manovra o traiettoria però una cosa del genere non può restare impunita dai, non ho visto Verstappen inchiodare, se non fosse stato Hamilton avrebbero dato drive through e 15 secondi di penalità senza manco pensarci
Mi ricordo che a Kimi diedero cose del genere per delle cazzatine tipo aver sfiorato la linea della pit lane
Ma quella è un'altra regola, che poi le regole siano scritte "ad mentula canis" e gestite dai giudici ancora peggio è un altro discorso. Le motivazioni della penalità le ho però postate, se Verstappen frena con una decelerazione di 2.4 G significa che ha fatto apposta, non si scappa.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,901
Reazioni
5,932
Medaglie
21
No.
Strategicamente non vuole dire "fatti andare in culo e prega di non spaccare l'auto", ma piuttosto "fallo in modo da poterlo ri-superare facilmente" tipo in prossimità del punto di drs.
Ovvio che se lo fai a cazzo di cane come ha fatto Verstappen è infrazione (sia quando ha frenato troppo, sia quando ha ripassato Hamilton in due secondi), ma se lo fai poco prima del detection point,resti attaccato al culo e poi superi a fine rettilineo beh, non puoi dire niente lì.
Verstappen ha ricevuto un ordine furbo ma regolare, poi causa pressione ha fatto cazzate.
L'errore enorme a monte lo ha fatto red Bull non cambiando il motore in Brasile, adesso Hamilton corre sul missile, Verstappen rema sulla barca di Orietta Berti e l'unico modo che ha per stare davanti è andare oltre quello che la vettura può fare, vedi i tagli, vedi le due cazzate di cui sopra
Cedere la posizione e poi attaccare subito il pilota che è passato, sfruttandone la scia e magari il DRS, è considerato condotta antisportiva. Se avesse ripassato Hamilton subito dopo avrebbe ricevuto comunque 5 secondi di penalità.
Queste le parole di Masi dopo la penalità a Perez a Monza:
Al tempo stesso, siamo occupati di tener conto di alcuni aspetti legati principalmente al modo in cui ha guadagnato vantaggio, giudicandolo in modo ‘olistico’. Se aumenti il ritmo e ti fermi prima della zona DRS, lasciando passare un pilota e standogli vicino in rettilineo subito dopo, sicuramente viene giudicato in modo diverso rispetto ad una manovra effettuata tre o quattro curve prima. Molte volte quindi – ha concluso l’australiano – bisogna vedere come avvengono queste cose, e se si rispettano senza seguire un ordine strategico”.
fonte
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,453
Reazioni
2,058
Medaglie
12
Ieri l'unico che meritava la vittoria è Ocon. Verstappen andava penalizzato per condotta antisportiva, come minimo con un drive through per i reiterati passaggi fuori pista per mantenere la posizione.
Hamilton andava penalizzato con un drive through allo stesso modo perché è lui che ha causato il tamponamento, checché ne dica la FIA, le immagini non possono essere più chiare. In più meritava penalità in griglia per quanto successo venerdì e quantomeno indagine per la ripartenza.
Bottas meritava almeno 5 secondi di penalità per la porcata della SC e penalità in griglia.

Nessuno di sti tre meritava neanche di arrivare vicino al podio ieri.
Quello che fa incazzare però è che solo uno dei tre è stato parzialmente punito. Gli altri due l'hanno passata liscissima.
 

Buemi

Moderatore
sezione calcio
sezione motori
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2010
Messaggi
3,899
Reazioni
1,358
Medaglie
8
Ieri l'unico che meritava la vittoria è Ocon. Verstappen andava penalizzato per condotta antisportiva, come minimo con un drive through per i reiterati passaggi fuori pista per mantenere la posizione.
Hamilton andava penalizzato con un drive through allo stesso modo perché è lui che ha causato il tamponamento, checché ne dica la FIA, le immagini non possono essere più chiare. In più meritava penalità in griglia per quanto successo venerdì e quantomeno indagine per la ripartenza.
Bottas meritava almeno 5 secondi di penalità per la porcata della SC e penalità in griglia.

Nessuno di sti tre meritava neanche di arrivare vicino al podio ieri.
Quello che fa incazzare però è che solo uno dei tre è stato parzialmente punito. Gli altri due l'hanno passata liscissima.

Assolutamente d'accordo :unsisi:

Comunque credo che Masi abbia paura di prendere decisioni drastiche che possano influire sul risultato finale..basti pensare a quanto tempo c'è voluto per giudicare irregolare l'ala posteriore di Hamilton in Brasile o dare i 10 secondi a Verstappen per condotta antisportiva. La pressione lo fa completamente andare in bambola secondo me.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,485
Reazioni
2,035
Medaglie
11
Cedere la posizione e poi attaccare subito il pilota che è passato, sfruttandone la scia e magari il DRS, è considerato condotta antisportiva. Se avesse ripassato Hamilton subito dopo avrebbe ricevuto comunque 5 secondi di penalità.
Queste le parole di Masi dopo la penalità a Perez a Monza:

fonte
Ma infatti ho detto "farlo prima del detection point", non vuole dire davanti al detection point, se sei furbo lo fai un paio di curve prima, tanto sai che in 2 curve non sali oltre il secondo, fai l'ultima curva a dovere, esci attaccato al culo di hamilton ad inizio rettilineo e lo passi in fondo, sempre se il tuo motore esausto riesce anche col drs a star dietro al missile di hamilton.
Tra una cosa e l'altra passano 12-15 secondi, nessuno ti può accusare di niente così, se invece fai come verstappen che è rimasto dietro ad hamilton sì e no 5 secondi le cose cambiano, pollo verstappen.

Pollo o esasperato e stressato a causa del mancato cambio di motore in brasile che ha messo hamilton su un altro piano rispetto a tutti gli altri, attualmente hamilton guida una F1 e gli altri 19 una F2
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,901
Reazioni
5,932
Medaglie
21
Ieri l'unico che meritava la vittoria è Ocon. Verstappen andava penalizzato per condotta antisportiva, come minimo con un drive through per i reiterati passaggi fuori pista per mantenere la posizione.
Hamilton andava penalizzato con un drive through allo stesso modo perché è lui che ha causato il tamponamento, checché ne dica la FIA, le immagini non possono essere più chiare. In più meritava penalità in griglia per quanto successo venerdì e quantomeno indagine per la ripartenza.
Bottas meritava almeno 5 secondi di penalità per la porcata della SC e penalità in griglia.

Nessuno di sti tre meritava neanche di arrivare vicino al podio ieri.
Quello che fa incazzare però è che solo uno dei tre è stato parzialmente punito. Gli altri due l'hanno passata liscissima.
Ocon è un altro miracolato che senza la bandiera rossa senza senso sarebbe arrivato a stento in zona punti. Si tenga stretto il quarto posto che sono punti trovati per terra, come il secondo posto di Verstappen.
Ma poi Verstappen che punizione avrebbe ricevuto? E' arrivato secondo in pista ed è rimasto secondo dopo le sanzioni. :sowhat:
 
Top