Su diversi punti concordo con te Drake, tipo la mafia anime 1D, gli Eternals che in realtà non prevengono il conflitto (che è conseguenza derivata dal primo punto). Anche il chess 5D tra Siete e Walfrid era evitabile, mi va giù perché in ottica futura ci viene presentato un aspetto interessante, ovvero quello di Siete che è sulla soglia di andare full Archer (
seigi no mikata) per quanto concerne la sua caratterizzazione e che potrebbe essere pasta per un evento futuro con lui antagonista (e fare 'na roba Gran vs Siete).
Mi è dispiaciuto che non sia stata approfondita la tematica iniziale sulla giustizia, con da una parte gli Enforcer e dall'altra gli Eternals, è andata sprecata, sopratutto una volta che scopri che sotto c'era l'inciucio.
Però per tutta la roba riguardante Stadust Town per me ci sta, l'isola ok è caduta in stato di abbandono ma ora la forza occupante è la Magasin family (son loro che ci hanno messo le mani sopra appena hanno potuto e prima di chiunque altro), ed il potenziale economico tutt'ora rimane, altrimenti non ci avrebbero fatto tutto lo spiegone sul vuoto di potere e la paura di Esser e Quatre di beccarsi le brutte intenzioni (e la maleducazione) di terzi sarebbe completamente infondata, al limite della paranoia.
Loro due vivono tutta questa situazione con forte incertezza perché appunto sanno che la minaccia è concreta ed a questo viene affiancato tutto il discorso sulla familiarità che loro hanno nei confronti della Magasin family, conoscono i loro obiettivi, il come pensano, il come agiscono e quindi dopo anni di lotte sanno come gestirli. Per cui si pone il dilemma: manteniamo lo status quo con loro, che tutto sommato sappiamo giostrarci, oppure mettiamo tutto in discussione e vediamo chi ci becchiamo come prossimo? E voglio dire, vedendo il resto dei banditi/mafiosi del mondo di Granblu non credo avessero alte probabilità di beccarsi di meglio.
A questo punto Uno se ne esce con la proposta della Sumo family e qui parte un altro dilemma con conseguente sofferenza: Per combattere la mafia dovremo affidarci ad un altra mafia?
Quatre ed Esser loro malgrado accettano la proposta e vanno ad incontrare Rei che gli propone "perché non fate le valigie e ve ne andate in un posto più sicuro?" e qui viene introdotto l'elemento irrazionale con Quatre che sbrocca: il legame affettivo per la propria casa ed il sunk cost fallacy, non possono semplicemente abbandonare la cosa dopo tutti i sacrifici fatti.
Rei li sbatte fuori di casa e Quatre ed Esser riflettono sul da farsi, prendono una decisione e finalmente otteniamo la maturazione dei due personaggi.
Che poi la soluzione con la Sumo family era anche quella più pacifica e sul lungo andare meno sbatta, gli Eternal come dici tu avrebbero potuto benissimo prendere a schiaffi la mafia di turno ogni qualvolta se ne presentasse una scema abbastanza da andare contro di loro, ma sarebbe sempre rimasta una situazione di instabilità, non differente da come quando c'era la Magasin. Con la Sumo invece, che è chiaramente una scelta di comodo, devono solamente fare le scarpe alla Magasin ed il problema di Stardust Town è per sempre risolto, finalmente. Gli Eternal sono liberi di fare altro nella loro vita.
Con tutto 'sto troiaio qui gli scrittori dell'evento sono riusciti nel creare 'na cipolla: strati su strati di dubbi, punti di vista, motivazioni, irrazionalità. Tutta roba che va a dare umanità e spessore ai personaggi e credibilità ad una situazione che era comica, per usare un eufemismo (e come dici tu ereditata dai tempi che furono di GBF).
Al netto di qualche sbavatura per me l'evento merita molto, pur venendo da ben altre aspettative.
Per quanto riguarda Six invece, possiamo sì dire che è stato "smacchiato" ma voglio dire, sin dall'inizio ci è stato presentato come un pg "buono", esattamente chi si aspettava che fosse realmente come Nier/Lobelia? Non ci hanno mai provato proprio, ed in più siamo ben lontani dalle paraculate tipo quella di Sandalo: si ma in realtà è bbbuono, le isole che ha fatto cadere erano disabitate lol.
Nel caso di Six, pur scoprendo che lo stermino del clan è avvenuto per via della trancresia (o come si scrive boh) non viene cancellato il fatto che a fare fuori il clan sia stato lui, ne tanto meno vengono cancellati gli anni di sofferenza ed i sensi di colpa che lui prova e che fanno il suo personaggio.
Tra l'altro questa scoperta avviene nella fight finale, quando Six si è già liberato da tutte queste catene ed è maturato come persona, quindi non si può manco dire che il cambiamento sia avvenuto alla luce di questo fatto. Per tanto lo smacchiamento non mi sembra assolutamente una cosa degna di nota.
Per il "sacrificio" della quarta flotta degli Enforcer posso solo immaginare che Walfrid fosse nella situazione di poterselo permettere, o quantomeno ha deciso che ne valesse la pena per debellare una volta per tutte la Magasin family e la droga che producevano. Dubito sia ritardato al punto di tagliarsi un braccio giusto per fare scena con Siete ed Uno.
L'attacco a Funf/Six è stato un incidente credo, quando è successo io non avevo manco capito che a ferire Six fosse stato il colpo di Walfrid deviato da Siete, ero convinto fosse stato qualche Enforcer random.
PS: Io sono abbastanza certo che a fare fuori il clan di Mugen siano stati i Karm.
Spoiler
Ovviamente sotto ordine di Grace.