Cosa c'è di nuovo?

La censura nei videogiochi | Thread per discussioni e segnalazioni | Leggere attentamente il primo post

ufficiale

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Snatcher nella versione PC Engine Mini è stato modificato per poter essere pibblicato:




 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,591
Reazioni
3,505
Medaglie
13
Già la censura è una cazzata, la retrocensura poi è ancora più delirante

 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21
Se dipende dal CERO purtroppo non c'è molto da fare. Di fatto anche i giapponesi si sono adeguati alla versione che uscì in NA. :sard:

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Snatcher lo giocherei pure se mettessero il burqua a tutti, maledetti che non lo portano 

 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Buongiorno a tutti. 

Dopo un periodo di silenzio di qualche mese torniamo a parlare della Censura Sony su titolo Giapponesi. 

Quest'oggi parliamo della Visual Novel Aokana versione PS4

A detta di Pqube sono state censurate e rimosse alcune scene (per sapere quali dovremo aspettare l'uscita). 

La versione Switch dovrebbe essere intatta. 







PS: hanno rivelato di aver cancellato la versione fisica PS4 proprio perché temevano un calo di interesse dopo l'annuncio delle parti censurate/rimosse. 

Non appena trovo un articolo lo aggiungo. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Con l'avvento della prima patch per il gioco di fairy tail, tutte le mutandine sono state censurate. 

Su tutte le console. 





Modders pc speriamo in voi...  :adrian:

 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Buona sera. 

Dopo un periodo d'assenza torniamo con un paio di storie interessanti. 

La prima riguarda Atelier Ryza 2 dove è stato mostrato in due trailer (uno giapponese e uno occidentale) ed uno di essi presentava alcune alterazioni che sembrava facessero presagire una versione censurata per l'occidente. 

Koei tecmo però rassicura in un comunicato ufficiale che non censurerà il gioco per l'occidente. 





Che ne pensate? Siete stufi di questi cambiamenti nei dialoghi o ci passate sopra senza troppi pensieri? ? 

 
Ultima modifica da un moderatore:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21
4 ore fa, Dandylion ha scritto:

Buona sera. 

Dopo un periodo d'assenza torniamo con un paio di storie interessanti. 

La prima riguarda Atelier Ryza 2 dove è stato mostrato in due trailer (uno giapponese e uno occidentale) ed uno di essi presentava alcune alterazioni che sembrava facessero presagire una versione censurata per l'occidente. 

Koei tecmo però rassicura in un comunicato ufficiale che non censurerà il gioco per l'occidente. 


Iniziano ad infastidirmi più le modifiche ai dialoghi che quelle visive. Perche sì voglio un prodotto fedele ecc. però alla fine se un costume copre qualche centimetro in più posso anche sorvolare, se inizano a cambiare linee di dialogo un po' meno. Anche se, come sempre, va valutato caso per caso, ad esempio la modifica in P5R, per quanto io non la condivida, ha una sua ragione e, soprattutto, un impatto nullo nello sviluppo della trama.

 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21
Cancellata la versione per Xbox One del remaster di Gal Gun perché Microsoft avrebbe richiesto delle modifiche in sede di approvazione del gioco.

https://www.gematsu.com/2020/12/gal-gun-returns-for-xbox-one-cancelled

Strano, Microsoft non aveva mai imposto paletti agli sviluppatori ed anzi su X360 avevano incoraggiato i piccoli sviluppatori per creare l'immagine della console di nicchia con giochi per otaku. Anzi, Gal Gun fu un'esclusiva X360.
 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Buona sera.

Dopo un periodo d'assenza torniamo con un paio di storie interessanti.

La prima riguarda Atelier Ryza 2 dove è stato mostrato in due trailer (uno giapponese e uno occidentale) ed uno di essi presentava alcune alterazioni che sembrava facessero presagire una versione censurata per l'occidente.

Koei tecmo però rassicura in un comunicato ufficiale che non censurerà il gioco per l'occidente.





Che ne pensate? Siete stufi di questi cambiamenti nei dialoghi o ci passate sopra senza troppi pensieri? ?


Ho superato la parte che doveva essere censurata e non lo era. Mi sa che quel leggero cambiamento è stato fatto solo nella versione USA.
 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
Ho superato la parte che doveva essere censurata e non lo era. Mi sa che quel leggero cambiamento è stato fatto solo nella versione USA.
Ottimo, buono a sapersi.

Riusciresti magari a condividere delle immagini a riguardo ???
Post unito automaticamente:

Cancellata la versione per Xbox One del remaster di Gal Gun perché Microsoft avrebbe richiesto delle modifiche in sede di approvazione del gioco.

https://www.gematsu.com/2020/12/gal-gun-returns-for-xbox-one-cancelled

Strano, Microsoft non aveva mai imposto paletti agli sviluppatori ed anzi su X360 avevano incoraggiato i piccoli sviluppatori per creare l'immagine della console di nicchia con giochi per otaku. Anzi, Gal Gun fu un'esclusiva X360.
Al tempo però il gal gun originale venne censurato con una patch post lancio per impedire alcun tipo di panchira nella modalità di visualizzazione dei modelli delle ragazze... Mi sa che Microsoft si appresta a seguire la strada di Sony, solo che non è mai stato troppo evidente perché raramente giochi Giapponesi di Nicchia finiscono anche su Xbox...
 

The Fool

LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
1,686
Reazioni
146
Medaglie
3
Ottimo, buono a sapersi.

Riusciresti magari a condividere delle immagini a riguardo ???
Post unito automaticamente:


Al tempo però il gal gun originale venne censurato con una patch post lancio per impedire alcun tipo di panchira nella modalità di visualizzazione dei modelli delle ragazze...

Se me lo ricordo domani, quando gioco, rivivo quell'evento e faccio uno screen. Ma non ci contare.
Comunque vabbé, è un gioco con milioni di dialoghi. UNA linea di dialogo (neanche tanto importante) non credo cambi la vita agli americani.
 

Coin Op

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2012
Messaggi
6,246
Reazioni
455
Medaglie
6
Buona sera.

Dopo un periodo d'assenza torniamo con un paio di storie interessanti.

La prima riguarda Atelier Ryza 2 dove è stato mostrato in due trailer (uno giapponese e uno occidentale) ed uno di essi presentava alcune alterazioni che sembrava facessero presagire una versione censurata per l'occidente.

Koei tecmo però rassicura in un comunicato ufficiale che non censurerà il gioco per l'occidente.





Che ne pensate? Siete stufi di questi cambiamenti nei dialoghi o ci passate sopra senza troppi pensieri? ?


la censura però riguardava anche una scena di gambe scoperte e mutandine che appariva in un trailer, mi pare. difatti venne comparato il trailer switch, dove si vedeva tutto senza "fumo" a coprire.
quel tipo di contenuti come è stato gestito?
 

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7
la censura però riguardava anche una scena di gambe scoperte e mutandine che appariva in un trailer, mi pare. difatti venne comparato il trailer switch, dove si vedeva tutto senza "fumo" a coprire.
quel tipo di contenuti come è stato gestito?
Ryza 2 non credo sia ancora uscito.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,571
Medaglie
29

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,300
Reazioni
660
Medaglie
9

Dandylion

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
7

Pezzo interessante e un caso (ogni tanto) di censura "scampata" :asd:
Fortunatamente sì, molte più case dovrebbero rifiutarsi di assecondare certe persone...

Purtroppo l'articolo fa un grossissimo errore di valutazione/omissione voluto o non che rende praticamente invalido tutto il discorso che Domenico sta facendo... Ma non è ne qui ne ora il posto per discuterne...
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,814
Reazioni
5,848
Medaglie
21

Pezzo interessante e un caso (ogni tanto) di censura "scampata" :asd:
L'intolleranza di una frangia degli "inclusivi" sta diventando seriamente preoccupante.
Di recente ho scoperto che su ERA c'è una lista di giochi bannati di cui è vietato parlare perché non rispecchiano le idee della community. :dsax:
 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,740
Reazioni
1,106
Medaglie
15
Fortunatamente sì, molte più case dovrebbero rifiutarsi di assecondare certe persone...

Purtroppo l'articolo fa un grossissimo errore di valutazione/omissione voluto o non che rende praticamente invalido tutto il discorso che Domenico sta facendo... Ma non è ne qui ne ora il posto per discuterne...
Posso chiedere quale sarebbe? Giusto per aprire e chiudere un OT.

Questa situazione la sto seguendo da quando è saltato fuori il primo comunicato di Top Hat.
 
Top