Cosa c'è di nuovo?

L'angolo del lettore acquisti recenti, commenti e consigli

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Ho finito l'audiolibro dell'edizione integrale de Il Conte di Montecristo. Storia veramente appassionante e coinvolgente, è diventato senza dubbio uno dei miei classici preferiti.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto Racconti di Pietroburgo di Gogol'. I racconti presenti in questo volume sono uno più bello dell'altro. Ho preferito tra tutti Il ritratto e il Cappotto.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto Fairy tale di King. Ho trovato quest'ultimo romanzo dello scrittore del Maine di buon livello. Pur non rappresentando nulla di innovativo sul piano dell'intreccio e delle situazioni proposte, svolge pienamente la sua funzione principale, ovvero di intrattenere il lettore. I due protagonisti, Charlie e il suo cane acquisito Radar, sono ottimi personaggi e non si può non fare il tifo per loro.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto il primo romanzo del ciclo dei libri del nord della compagnia nera di Glen Cook. Lo stile è molto asciutto e le descrizioni sono ridotte all'osso. Il tono del racconto è sarcastico nonostante le vicende narrate siano di carattere tragico. Tra i personaggi spiccano su tutti: Cerusico(la voce narrante), Corvo, Rubanima, la Dama e i due maghi della compagnia che si stuzzicano a vicenda.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto il secondo libro del ciclo dei libri del nord della compagnia nera di Glen Cook: Aleggiano le ombre. La vicenda narrata è un proseguio degli eventi narrati nel primo volume. Lo stile rimane molto asciutto e scorrevole.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto Inferno sulla terra di Jim Thompson. La vicenda narrata è autobiografica. La storia narra i tormenti quotidiani a cui è sottoposto uno scrittore fallito. la vita in fabbrica e i rapporti tesi con i membri della famiglia. Alcune sezioni del racconto sono mirabili per lo scavo psicologico della mentre del protagonista in relazione al rapporto tormentato col padre.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Ho ascoltato l'audiolibro Noi, i Ragazzi dello Zoo di Berlino di Christiane F. Certe storie ed esperienze sono davvero allucinanti, soprattutto se pensiamo che sono state vissute da ragazzi di 13-15 anni.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto Nulla più di un omicidio di Jim Thompson. La storia riguarda un triangolo amoroso e la vita di un gestore di cinema nell'america degli anni 50 del secolo scorso. I personaggi sono tutti pessimi soggetti e il tono del racconto è cinico.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto L'assassino che è in me di Jim Thompson. Il portagonista delle vicende narrate è un poliziotto con manie omicide e turbe psicotiche. Il lettore segue tutti i suoi misfatti e la sua parabola discendente nella pazzia più totale.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto Ti ucciderò di Mickey Spillane. Il romanzo è la prima storia in cui compare il famoso investigatore privato Mike Hammer. Ho trovato l 'opera invecchiata più che discretamente. COme libro d' esordio non è male.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto l'ultimo libro della trilogia originaria della compagnia nera di Glen Cook: La rosa bianca. Lo reputo il migliore dei tre romanzi. Tutte le vicende hanno qui la loro naturale conclusione ed i destini di Pupilla, la Dama e Cerusico si compiono. L'unico appunto che ho da fare è che mi aspettavo che la battaglia finale contro il dominatore ed il suo esercito fosse più epica. Mi auguro che a breve vengano tradotti i libri restanti.
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho finalmente concluso la lettura del capolavoro di Dostoevsky, I fratelli Karamazov. Personalmente non l'ho trovato per nulla pesante e noioso. L'ho letto a piccole dosi intervallando la lettura con letture più semplici. Il tema principale del romanzo è la religione e di conseguenza l'esistenza di dio. Ogni personaggio si esprime secondo i suoi principi all'interno del romanzo su questo scottante argomento. I tre fratelli che danno nome al libro sono uno più diverso dall'altro sia per le proprie credenze che caratterialmente. Tra i capitoli che spiccano particolarmente e che mi hanno colpito di più ci sono i seguenti: La parte in cui Ivan narra la storia del grande inquisitore al fratello Alesa, la scena del gruppo di amici che si riunisce al capezzale del bambino morente e la parte finale del processo.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,400
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Ho completato la lettura di Dune che iniziai dopo la visione del film. Nonostante la visione del film, l'impatto con l'universo di Dune è stato comunque abbastanza difficile, ma una volta presa confidenza con i termini caratteristici diventa una lettura piacevole. Una volta superati poi gli eventi raccontati nel film la storia si fa ancora più interessante, rimanendo in crescendo fino al finale che mi ha messo una gran voglia di iniziare subito con il secondo libro della saga.
 

nixo92

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
31 Mar 2009
Messaggi
613
Reazioni
39
Medaglie
6
Qualcuno che ha le new edition del manga di One Piece, che buste trasparenti avete acquistato per conservare tutto?
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ho appena riletto la saga di Harry Potter (in vista di Hogwarts Legacy). Sto cercando qualche altro romanzo simile dal punto di vista della scrittura (che non sia troppo pesante, che si faccia leggere senza troppa difficoltà). E' da anni che non leggo un nuovo romanzo e non saprei da dove cominciare. Non saprei nemmeno su quale genere puntare. Vorrei semplicemente qualcosa che mi faccia immergere in una storia da leggere volentieri la sera, anche quando sono un po' stanco.

Qualche consiglio? :nev:
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto L'uomo di neve di Jo Nesbo. La qualità c'è sempre quando si tratta di Nesbo. Va detto però che già a metà romanzo avevo capito chi fosse il killer ma questo non è per nulla un difetto. Come al solito i punti cardine dei romanzi di questo scrittore rimangono invariati: la depressione cronica di Hole e i suoi fallimenti amorosi, la presenza di una donna forte e sensuale ed un killer spregiudicato.
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Ho appena riletto la saga di Harry Potter (in vista di Hogwarts Legacy). Sto cercando qualche altro romanzo simile dal punto di vista della scrittura (che non sia troppo pesante, che si faccia leggere senza troppa difficoltà). E' da anni che non leggo un nuovo romanzo e non saprei da dove cominciare. Non saprei nemmeno su quale genere puntare. Vorrei semplicemente qualcosa che mi faccia immergere in una storia da leggere volentieri la sera, anche quando sono un po' stanco.

Qualche consiglio? :nev:
Ti consiglio la saga di Artemis Fowl! Forse avrai visto il film su Disney Plus, ma credimi che è una schifezza che centra poco coi libri. Il primo romanzo ha un finale chiuso perciò se non dovesse piacerti, non sei costretto a leggere i libri dopo!
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Ti consiglio la saga di Artemis Fowl! Forse avrai visto il film su Disney Plus, ma credimi che è una schifezza che centra poco coi libri. Il primo romanzo ha un finale chiuso perciò se non dovesse piacerti, non sei costretto a leggere i libri dopo!
Grazie mille per il consiglio! Ho visto che c'è anche su Audible, quindi domani parto con l'ascolto e vedo com'è.

Attendo qualche altro consiglio, così intanto raccolgo un po' di roba :nev:
 

joe smith

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
1,858
Reazioni
113
Medaglie
5
Ho letto Il leopardo di Jo Nesbo. Ad ora reputo questa ennesima disavventura del povero Hole la migliore della serie. La trama è molto articolata e il killer questa volta darà veramente del filo da torcere ad Hole e soci. Ho apprezzato anche la varietà nelle locations in cui si svolge la storia.Penso che Nesbo provi gusto a torturare il proprio personaggio sia in senso spirituale che fisico.
 
Top