Cosa c'è di nuovo?

UFFICIALE PC Microsoft Flight Simulator

Microsoft Flight Simulator
Microsoft Flight Simulator is a flight simulator developed by Asobo Studio and published by Xbox Game Studios for Microsoft Windows and Xbox Series X. It was released on August 18, 2020 for Microsoft Windows. It is the eleventh major entry in the Microsoft Flight Simulator series, preceded by Flight Simulator X.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Life Simulation, Flight Simulator, Family
Data di rilascio:
Publisher: Xbox Game Studios

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,114
Reazioni
391
Medaglie
9
Il mio unico dubbio, considerato che è comunque un gioco da 70€ che, oggi come oggi, è un prezzo che i giocatori pc medi considerano astronomico, è che a parte le sfide (tipo landing e altre) non ci sia reale possibilità di percepire una progressione nel gioco e che alla lunga l'effetto relax e esplorativo del gioco possa stancare.

Infatti, alcuni post fa, quando speravo che questo potesse diventare l'Eurotruck Simulator dei cieli non lo dicevo solo in termini di "difficoltà" e di sua modulazione più capillare...bensì anche l'aspetto progressione e motivazione nel volare, magari anche per tratti molto lunghi. Eurotruck simulator ha tutto un aspetto di carriera che di certo è fondamentale nel fidelizzare il giocatore. Il viaggio è direttamente collegato al lavoro di consegna, rispettivo guadagno e gestione del proprio mezzo. Non dico di voler aerografare un 787 ma magari fare missioni da aereo cargo o, chessò, sganciare aiuti umanitari in qualche posto sperduto del mondo potrebbe essere decisamente interessante...e magari unire tutto ad un profilo personale che ricompensi il giocatori in base alle performance.

Un gioco esplorativo come FS va bene così com'è ma per chi non è iper-appassionato di volo, che quindi gode anche semplicemente dell'aspetto simulativo, temo che possa stancare abbastanza presto.

Per fare un confronto secondo me piuttosto calzante è come provare Google Earth in VR...lo provi 10 minuti e ti senti come se fossi 30 anni avanti....ci passi un ora ancora ti piace....ce ne passi 5 e inizi a perdere interesse...nonostante in realtà potresti starci anni ad esplorare ogni singolo posto...

Senza nulla togliere all'avanzamento tecnologico che questo titolo porta con se che è semplicemente da ricordare. Se non fosse costato 70€ l'avrei presto senza batter ciglio...invece ci sto pensando...

Intanto:

PER MS STORE


22:00 UTC


Albania, Algeria, Austria, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Burundi, Croatia, Czechia, Denmark, Eswatini, France, Germany, Gibraltar, The Holy See, Hungary, Italy, Lesotho, Liechtenstein, Luxembourg, Malawi, Malta, Monaco, Montenegro, Mozambique, Namibia, The Netherlands, Norway, Poland, Republic of North Macedonia, Rwanda, San Marino, Serbia, Slovakia, South Africa, Spain, Svalbard  and Jan Mayen, Slovenia, Sweden, Switzerland, Tunisia, Zambia, Zimbabwe

Ovviamente c'è stato un esodo di massa in Kiribati ahahah

PER STEAM

Tutti 04:00 UTC ( August 18, 12:00am EST)

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,624
Reazioni
4,483
Medaglie
12
Il mio unico dubbio, considerato che è comunque un gioco da 70€ che, oggi come oggi, è un prezzo che i giocatori pc medi considerano astronomico, è che a parte le sfide (tipo landing e altre) non ci sia reale possibilità di percepire una progressione nel gioco e che alla lunga l'effetto relax e esplorativo del gioco possa stancare.

Infatti, alcuni post fa, quando speravo che questo potesse diventare l'Eurotruck Simulator dei cieli non lo dicevo solo in termini di "difficoltà" e di sua modulazione più capillare...bensì anche l'aspetto progressione e motivazione nel volare, magari anche per tratti molto lunghi. Eurotruck simulator ha tutto un aspetto di carriera che di certo è fondamentale nel fidelizzare il giocatore. Il viaggio è direttamente collegato al lavoro di consegna, rispettivo guadagno e gestione del proprio mezzo. Non dico di voler aerografare un 787 ma magari fare missioni da aereo cargo o, chessò, sganciare aiuti umanitari in qualche posto sperduto del mondo potrebbe essere decisamente interessante...e magari unire tutto ad un profilo personale che ricompensi il giocatori in base alle performance.

Un gioco esplorativo come FS va bene così com'è ma per chi non è iper-appassionato di volo, che quindi gode anche semplicemente dell'aspetto simulativo, temo che possa stancare abbastanza presto.

Per fare un confronto secondo me piuttosto calzante è come provare Google Earth in VR...lo provi 10 minuti e ti senti come se fossi 30 anni avanti....ci passi un ora ancora ti piace....ce ne passi 5 e inizi a perdere interesse...nonostante in realtà potresti starci anni ad esplorare ogni singolo posto...

Senza nulla togliere all'avanzamento tecnologico che questo titolo porta con se che è semplicemente da ricordare. Se non fosse costato 70€ l'avrei presto senza batter ciglio...invece ci sto pensando...

Intanto:

PER MS STORE


22:00 UTC


Albania, Algeria, Austria, Belgium, Bosnia and Herzegovina, Burundi, Croatia, Czechia, Denmark, Eswatini, France, Germany, Gibraltar, The Holy See, Hungary, Italy, Lesotho, Liechtenstein, Luxembourg, Malawi, Malta, Monaco, Montenegro, Mozambique, Namibia, The Netherlands, Norway, Poland, Republic of North Macedonia, Rwanda, San Marino, Serbia, Slovakia, South Africa, Spain, Svalbard  and Jan Mayen, Slovenia, Sweden, Switzerland, Tunisia, Zambia, Zimbabwe

Ovviamente c'è stato un esodo di massa in Kiribati ahahah

PER STEAM

Tutti 04:00 UTC ( August 18, 12:00am EST)
Boh, non saprei, io non sono affatto appassionato di volo (infatti volo solo con i 737 che, a parte alcune manovre, hanno il pilota automatico e le indicazioni dalla torre di controllo, mentre evito i Cessna, gli alianti e tutti i mezzi con il volo "a vista"), eppure su FSX ho oltre 36h e di queste un paio al massimo saranno di qualche tutorial che ho fatto, il resto tutti voli di linea custom. Considera che, a differenza di ETS, qui le distanze non sono in scala (o quasi). Per dire, il volo Bari - Roma con il 737 ingame ti porta via un'oretta e forse anche più

Tieni conto, poi, che un 737 si gestisce alla perfezione con M+K (il mouse torna molto utile per le varie impostazioni del pilota automatico come velocità e virate, mentre decollo e atterraggio sono semplici da fare manualmente), se però provi a controllare un Cessna, ad esempio, avrai non poche difficoltà, soprattutto con le virate. Ovviamente ti parlo della mia esperienza in FSX, anche se in FS2020 l'altro giorno un paio di streamer italiani ci hanno messo poco a far finire l'aereo a testa in giù :asd:  

Paradossalmente, sembra che con il controller si riesca a gestire il tutto molto meglio di M+K

Per quel che mi riguarda, FSX lo presi quasi per sfizio, ma mi ha preso tantissimo. Qui passo sia per il prezzo (anche se sicuramente li merita tutti i soldi), sia perché con la 1050 o mi esplode il PC o non si avvia nemmeno :asd:  

Magari se mi gira lo provo con il Gamepass

 
Ultima modifica da un moderatore:

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,692
Reazioni
6,646
Medaglie
12
STEAM Stats: Microsoft Flight Simulator (2020) Crosses the 60,000 Concurrent Players Figure and is still going up, also 2nd in the Global Top Sellers

 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,611
Reazioni
4,317
Medaglie
8



 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,624
Reazioni
4,483
Medaglie
12
Ho appena scoperto che su configurazioni simili alla mia, abbassando qualcosa gira bene e comunque resta tanta roba graficamente. Devo resistere  :monkashake:

 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,401
Reazioni
2,157
Medaglie
17
Ho appena scoperto che su configurazioni simili alla mia, abbassando qualcosa gira bene e comunque resta tanta roba graficamente. Devo resistere  :monkashake:
Anche mettendo tutto su low resta bellissimo e girerebbero comunque meglio dell'altro simulatore che ho :asd:

 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,114
Reazioni
391
Medaglie
9
Io ho ceduto.

Nota che condivido con voi: Lasciate perdere le recensioni negative sul discorso eventuali rimborsi perchè il gioco si scarica mentre si è tecnicamente in-game e quindi ci vogliono dalle 3 alle 9 ore in base alla connessione...i rimborsi li concedono comunque  vista la situazione.

E altra cosa...il download è stato decisamente indolore. Ci ho messo meno di 3 ore e non è mai impazzito o buggato. A breve faccio il primo tutorial col CESSNA, full auto...giusto per dare una saggiata al gioco e impostare bene la grafica.

 
Ultima modifica da un moderatore:

The_Patrix

The Nameless One
LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
4,472
Reazioni
878
Medaglie
6
Ho appena scoperto che su configurazioni simili alla mia, abbassando qualcosa gira bene e comunque resta tanta roba graficamente. Devo resistere  :monkashake:
Puoi sempre fare un mese o due di gamepass e provarlo lì :sisi:

 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,114
Reazioni
391
Medaglie
9
Primi pareri a caldo.

Confermo un primo impatto da cardiopalma. La sensazione è stupenda e sinceramente ho avuto la percezione che è un gioco da provare assolutamente. Se averlo o meno a prezzo pieno o provarlo col pass questo decidetelo voi, però provatelo senza se e senza ma.

Lato prestazionale...sinceramente sono partito con lo slider che il gioco inizialmente ti propone con 4 range di dettaglio da low a ultra. A me il gioco consigliava medium ma ho deciso di provare con high. Che dire, mai un rallentamento. Prestazioni che a me sembrano decisamente solide. Sinceramente non so neanceh dirvi gli FPS, non avevo contatori attivi ma la sensazione è che 60 ci siano tutti.

Le note dolenti che fin'ora ho riscontrato sono sostanzialmente 2 di cui una direi bella importante e un'altra che è più un parere personale, che tral'altro dovrei verificare se si può in qualche modo modificare.

Il gioco crasha...mi è capitato 2 volte in 4 ore effettive di gioco. Non sarebbe così allarmante se non fosse che si schianta senza alcun errore visibile e va al desktop e che, cosa peggiore, se fai un trip di 20 minuti in cui voli godendoti il panorama ma anche aspettando la destinazione dopo sbrocchi perchè devi rifare tutto...e se ho sbroccato io che ho fatto solo le 8 missioni del training che al massimo ti fanno fare voli di 15 minuti non immagino chi fa voli che durano ore...

L'altro è che giocando con il pad purtroppo il gioco calcola che alcuni comandi li devi comunque dare da tastiera e sinceramente da un po' fastidio...non mi pare di aver visto una ruota dei comandi con il pad che sarebbe stata la risposta...devo controllare se si possono bindare combinazioni di tasti sul pad.

Ad ogni modo per ora direi moderatamente soddisfatto...ripeto l'impatto è glorioso e va assolutamente provato.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
7,002
Reazioni
500
Medaglie
10
Come sempre, come supporto ai colleghi si Spazio, sono a disposizione per eventuali domande. 
Io ce l'ho una domanda:

ovviamente il paragone col defunto Microsoft Flight è impietoso vero (nei confronti di quest'ultimo ovviamente) ?

Si sa qualcosa della "scalabilità" e "apprezzabilità" anche su PC "attempati" o non all'ultimo grido?

Anche mettendo tutto su low resta bellissimo e girerebbero comunque meglio dell'altro simulatore che ho :asd:
ah ecco a tal riguardo ottimo :spam:

Inoltre ho visto che vendono il joystick + manetta "replica Airbus". Come vi sembra? più che dignitoso senza esagerare coi prezzi? (tra l'altro costa meno qui dal sito thrustmaster che da amazon sul quale l'avevo visto a 200€)

Difatti per ora ho solo provato a installarlo e non ancora a giocarlo (sono rimasto "fregato" dal finto download tramite gamepass) ma sono tremendamente curioso. Ho solo paura a giocarlo senza un adeguato sistema di controllo vista anche l'esperienza al post precedente di @Horizont per tastiera + joypad che era un po' un mio timore.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,401
Reazioni
2,157
Medaglie
17
Io ce l'ho una domanda:

ovviamente il paragone col defunto Microsoft Flight è impietoso vero (nei confronti di quest'ultimo ovviamente) ?

Si sa qualcosa della "scalabilità" e "apprezzabilità" anche su PC "attempati" o non all'ultimo grido?

ah ecco a tal riguardo ottimo :spam:

Inoltre ho visto che vendono il joystick + manetta "replica Airbus". Come vi sembra? più che dignitoso senza esagerare coi prezzi?

Difatti per ora ho solo provato a installarlo e non ancora a giocarlo (sono rimasto "fregato" dal finto download tramite gamepass) ma sono tremendamente curioso. Ho solo paura a giocarlo senza un adeguato sistema di controllo vista anche l'esperienza al post precedente di @Horizont per tastiera + joypad che era un po' un mio timore.
Beh con un joystick è TUTTA un'altra cosa, io ho questo, imho se hai intenzione di comprarti il gioco (dopo averlo provato) devi considerare sicuramente l'acquisto di un accessorio di questo tipo o rischi di stufarti





Guardando questo video con una 1070 potrei giocarlo a 1080p sul medio/alto per tenere i 60 fps, mi intriga assai

 
Ultima modifica da un moderatore:

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,494
Reazioni
671
Medaglie
6
Ad ultra è un mattone assurdo. Roba che in in 1080p con una 2080ti fai 47 fps, in 1440p 44 e in 4k 31  :rickds:  Ok che non è un gioco che richiede chissà che framerate per essere goduto visto che è abbastanza "statico", però sticazz 

 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,401
Reazioni
2,157
Medaglie
17
Ad ultra è un mattone assurdo. Roba che in in 1080p con una 2080ti fai 47 fps, in 1440p 44 e in 4k 31  :rickds:  Ok che non è un gioco che richiede chissà che framerate per essere goduto visto che è abbastanza "statico", però sticazz 
Sinceramente non lo vedo così mattone anzi, da quello che dici tu (e che ho visto) va bene, considerando che alcune cose le puoi abbassare visto che tra ultra e alto sono pressoché identiche (o inutili) mentre giochi

 
Ultima modifica da un moderatore:

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,494
Reazioni
671
Medaglie
6
Sinceramente non lo vedo così mattone anzi, da quello che dici tu (e che ho visto) va bene, considerando che alcune cose le puoi abbassare visto che tra ultra e alto sono pressoché identiche (o inutili) mentre giochi
Beh oddio, fare 47fps in 1080p con una scheda che costa sui 1000€, lo reputo abbastanza mattone :asd:  

Poi non ho seguito i tweak vari dove magari disattivando o abbassando delle impostazioni hai un boost notevole di fps senza perdere qualità. Però va beh considerando quel che offre graficamente, mi aspettavo una pesantezza del genere :sisi:  

 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,401
Reazioni
2,157
Medaglie
17
Beh oddio, fare 47fps in 1080p con una scheda che costa sui 1000€, lo reputo abbastanza mattone :asd:  

Poi non ho seguito i tweak vari dove magari disattivando o abbassando delle impostazioni hai un boost notevole di fps senza perdere qualità. Però va beh considerando quel che offre graficamente, mi aspettavo una pesantezza del genere :sisi:  
le schede stanno a 1000 euro perché non c'è concorrenza, non è detto che valgano veramente quei soldi (per alcuni forse si)

È comunque un prodotto next gen, tutto il mondo è riprodotto in maniera magnifico, mettere tutto ad ultra in 4k è più una "fissa" oggi come oggi

 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,474
Reazioni
3,940
Medaglie
10




Io non ho mai visto una roba così rega. E nel video non è neanche tutto a palla.

 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,114
Reazioni
391
Medaglie
9
Appena finito un evento community che ha spaziato da Vigo a Lisbona passando per Porto...Ovviamente organizzato privatamente con un gruppo Discord di cui ero venuto a conoscenza da Steam.

Non c'è storia...se siete appassionati di vg e computer grafica questo gioco va assolutamente provato. Per carità io ho una 1080ti che non è l'ultima scheda arrivata...ma non è neanche una vga da 1300€....non ho mai avuto drop di frame in questa sessione...Poi vabbè giocare insieme dona tutto un nuovo senso all'esperienza.

Sono rimasto davvero senza parole...e poi non preoccupatevi, come magari all'inizio ho fatto io sui dettagli perchè tanto la verità è che il 99% di questo gioco si gode a grandi altitudini e non vicino a terra...

Abbiamo anche avuto fortuna che il meteo era sgombro ed è stato tutto da mozzare il fiato.

Purtroppo non avendo tanta esperienza ho un po' avuto difficoltà con il pilota automatico e con la gestione dell'altitudine e non sono riuscito a fare screen degni di nota.

Per altro patch in arrivo per il 28 agosto con fix e aggiustamenti su problematiche rilevate dalla comunità.

 
Ultima modifica da un moderatore:

The_BACH

Andrea Zeppeli
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,833
Reazioni
1,781
Medaglie
10
Ragazzi, qualcuno che ha il gioco potrebbe farmi uno screenshot dell'aeroporto di Reggio Calabria ?

Codice IATAREG

Codice ICAOLICR

Codice WMO16422

In caso non fosse renderizzato le coordinate sono:

38°04′19″N 15°39′13″E

Sono curioso di vederlo in game, thanks.  :fiore:

E giá che ci siete provate decollo/atterragio sulla pista; irl é una delle manovre piú spaventose che ho vissuto su una rotta commerciale.  :asd:

 

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,114
Reazioni
391
Medaglie
9
Ho fatto Reggio Calabria - Napoli...

Che meraviglia. Sul Cessna Citation CJ4, decisamente più figo e rapido di quello con l'elica XD.

Gli screen del viaggio sono su Steam ma ne posterò un paio qui











Sinceramente mi pare che ci sia una compressione che non avevo previsto...Perchè alcuni panorami non sono così impressionanti come visti in real time...però vabbè rendo l'idea.

E poi la modalità foto è da perderci la testa...con la pausa attiva e il drone che puoi spostare praticamente non so quante centinaia di km dall'aereo ce n'è per una vita. Peccato che non sono riuscito a rimuovere i pin di navigazione di partenza e arrivo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Horizont

Intimidating, me?
LV
2
 
Iscritto dal
19 Gen 2007
Messaggi
6,114
Reazioni
391
Medaglie
9
Intanto questo caro FS2020 ha fatto finire tutte le scorte di joystick e hotas in giro per il mondo lol.

 
Top