Cosa c'è di nuovo?

Shenmue Saga

Verdilith83

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Lug 2009
Messaggi
1,242
Reazioni
0
up anti cut-off

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
Non ci credo mi ero perso il tread di quello che considero IL gioco delle ultime due generazioni.

Recuperai i due capitoli anni dopo la loro uscita.

All'epoca del lancio del DC vivevo all'estero e non avevo neanche i soldi per acquistare una televisione altro che console next gen.

Anni dopo tornato in Italia mi procurai un DC e grazie al consiglio di un amico giocai di filato i due capitoli per circa 10 gg filati.

Un esperienza UNICA che purtroppo non si concluderà mai.

Non mi dilungo neanche nel descrivere il gioco, non avrebbe senso, lo conoscete tutti a memoria.

Ho semplicemente lasciato il cuore a Yokosuka / Hong Kong

 

Zio Bernie

Moderatore
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
29 Mag 2006
Messaggi
5,618
Reazioni
912
Medaglie
10
Oooooooooooohuuuuuu Shenmueeeeee. Che atmosfere, che musiche, che gioco. Purtroppo non ho mai avuto modo di giocare il primo non avendo un DC ma presi il secondo su XBOX dove davano un dvd contenente il sunto del primo, ma so che non è come giocarlo. Dove abbiamo sbagliato per non meritarci l'epilogo di questa serie? :tragic:

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
Oooooooooooohuuuuuu Shenmueeeeee. Che atmosfere, che musiche, che gioco. Purtroppo non ho mai avuto modo di giocare il primo non avendo un DC ma presi il secondo su XBOX dove davano un dvd contenente il sunto del primo, ma so che non è come giocarlo. Dove abbiamo sbagliato per non meritarci l'epilogo di questa serie? :tragic:
Chiedilo ai giappi super amanti di Yakuza...:tragic:

Un titolo che vale 1/4 e che ha venduto tantissimo

 
P

Prozalius

Chiedilo ai giappi super amanti di Yakuza...:tragic:Un titolo che vale 1/4 e che ha venduto tantissimo
in effetti yakuza è un bel titolo, ma anche se non l'ho giocato a detta di chi l'ha provato, shenmue deve essergli indubbiamente superiore

 
D

Dr K

Bhe che dire, sono davanti a uno dei miei giochi preferiti in assoluto!

È stato uno dei pochissimi giochi a farmi immergere totalmente nella storia, era un gioco che andava "vissuto".

Ricordo che quando giocai il primo episodio, stavo attraversando un periodo abbastanza complicato e mi rifuggiavo dentro questo capolavoro.

Vi sembrerà strano, ma mi ha aiutato tanto ad evadere un pò dalla realtà.

 
Ultima modifica:

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
in effetti yakuza è un bel titolo, ma anche se non l'ho giocato a detta di chi l'ha provato, shenmue deve essergli indubbiamente superiore
Ricordo la prima volta che lo provai su PS2

Sono rimasto a bocca aperta per diversi minuti, non solo era tecnicamente inferiore come impatto visivo al capolavoro di Suzuki ma davvero chiunque avesse giocato al titolo DC non poteva non provare un senso di dejavu pazzesco.

Con buona pace del successo stellare di Yakuza per me resterà sempre la brutta copia dell'ultimo vero capolavoro Sega.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Chiedilo ai giappi super amanti di Yakuza...:tragic:Un titolo che vale 1/4 e che ha venduto tantissimo
Vende talmente tanto che devi pregare *** se lo vuoi vedere fuori dal giappone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Continuo però a non capire questo confronto. Yakuza è comunque un gioco diverso.

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
Vende talmente tanto che devi pregare *** se lo vuoi vedere fuori dal giappone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifContinuo però a non capire questo confronto. Yakuza è comunque un gioco diverso.
Alt io parlo in madre patria non qui da noi.

E li Yakuza vende senza dubbio molto più di Shenmue

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Alt io parlo in madre patria non qui da noi.E li Yakuza vende senza dubbio molto più di Shenmue
Calcola pure il periodo di uscita e la console di riferimento purtroppo molto sfortunata.

Io lo dico sempre, shenmue è uno dei pochi giochi che merita davvero una collection. Perchè è stato troppo sfortunato su molti aspetti quindi merita una rivincita.

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
Calcola pure il periodo di uscita e la console di riferimento purtroppo molto sfortunata.Io lo dico sempre, shenmue è uno dei pochi giochi che merita davvero una collection. Perchè è stato troppo sfortunato su molti aspetti quindi merita una rivincita.
Beh su quello hai ragione al 100%

Sony con PS2 godette di una fiducia totale da parte di chiunque.

C'è da dire che sia Sega che Nintendo ai tempi di N64 e Saturn ce la misero tutta per uccidersi da sole...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

 
P

Prozalius

Beh su quello hai ragione al 100% Sony con PS2 godette di una fiducia totale da parte di chiunque.

C'è da dire che sia Sega che Nintendo ai tempi di N64 e Saturn ce la misero tutta per uccidersi da sole...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
di nintendo chissene, ma purtroppo è la pura verità

 

Chris³

Amministratore
team 3Labs
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2003
Messaggi
76,758
Reazioni
1,739
Medaglie
12
lo paragono ai capolavori Miyazakiani, per me rimane ancora oggi la migliore opera videoludica mai realizzata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
lo paragono ai capolavori Miyazakiani, per me rimane ancora oggi la migliore opera videoludica mai realizzata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Quello che davvero mi fa rabbia è che al tempo NON ESISTEVA NULLA di minimamente paragonabile.

Avrebbe dovuto sortire lo stesso effetto che ha scatenato The last of us pochi mesi fa e invece nulla di nulla.

Continuo a chiedermi come possa essere passato così in secondo piano.

Nessun gioco ti permetteva di fare qualcosa di simile.

Certo non era assolutamente perfetto ma era un altro livello rispetto a tutto quello che era uscito fino a quel momento.

E con tutto intendo anche i capisaldi di Nintendo nessuno escluso.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Verdilith83

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Lug 2009
Messaggi
1,242
Reazioni
0
Beh su quello hai ragione al 100% Sony con PS2 godette di una fiducia totale da parte di chiunque.

C'è da dire che sia Sega che Nintendo ai tempi di N64 e Saturn ce la misero tutta per uccidersi da sole...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Sono d'accordo in parte, nintendo con i cartuccioni sicuro ma sega non vedo cos'abbia fatto per uccidersi così tanto, certo magari un po' più esclusive di rilievo non avrebbero guastato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

C'è anche da dire che la ps1 ha avuto il boom nel 98/99 quando oramai il saturn era già morto e sepolto :unsisi:

Tornando IT come ho gia' detto best game evah per quanto mi riguarda

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
Beh Sega in giappone ha praticamente lasciato al suo destino il Saturn quando era ancora largamente supportato dalle SH

per il resto è andata così; Sony riusci a fare l'impensabile, sdoganare i videogames, trasformandoli da roba da sfigati in una miniera d'oro.

Quando uscirono psx e Saturn mi fiondai subito su quest'ultimo, avevo la certezza che playstation sarebbe equivalso ad un progetto della durata di pochi mesi, da li a neanche 12 mesi ci fu cambiamento drastico, all'improvviso TUTTI avevano in casa psx e tutti stranamente compravano i giochi masterizzati a 5000 lire

 
Ultima modifica da un moderatore:

Verdilith83

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Lug 2009
Messaggi
1,242
Reazioni
0
Beh Sega in giappone ha praticamente lasciato al suo destino il Saturn quando era ancora largamente supportato dalle SHper il resto è andata così; Sony riusci a fare l'impensabile, sdoganare i videogames, trasformandoli da roba da sfigati in una miniera d'oro.

Quando uscirono psx e Saturn mi fiondai subito su quest'ultimo, avevo la certezza che playstation sarebbe equivalso ad un progetto della durata di pochi mesi, da li a neanche 12 mesi ci fu cambiamento drastico, all'improvviso TUTTI avevano in casa psx e tutti stranamente compravano i giochi masterizzati a 5000 lire
no no, nel 95 ma anche 96 la psx non era così diffusa tant'è che la psx supero' in vendite il saturn qualche anno dopo appunto con il boom delle mod che si ebbe intorno al 98. comunque c'era un thread apposta per questo discorso se lo trovo lo linko così continuiamo la' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Chris³

Amministratore
team 3Labs
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2003
Messaggi
76,758
Reazioni
1,739
Medaglie
12
Quello che davvero mi fa rabbia è che al tempo NON ESISTEVA NULLA di minimamente paragonabile.Avrebbe dovuto sortire lo stesso effetto che ha scatenato The last of us pochi mesi fa e invece nulla di nulla.

Continuo a chiedermi come possa essere passato così in secondo piano.

Nessun gioco ti permetteva di fare qualcosa di simile.

Certo non era assolutamente perfetto ma era un altro livello rispetto a tutto quello che era uscito fino a quel momento.

E con tutto intendo anche i capisaldi di Nintendo nessuno escluso.
purtroppo è vero, quello fù un vero miracolo di programmazione, soprattutto il secondo capitolo che comunque sta su 4 dischi. Ricordo che stetti minuti e minuti come un ebete a guardare le onde del mare quando sbarchi dalla nave a Shangai, non avevo mai visto una qualità simile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif per non parlare di tutto il resto sul quale potremmo spendere fiumi di parole oltre la mera grafica
 

MakhBeth

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Feb 2006
Messaggi
2,451
Reazioni
1
Medaglie
4
Avrebbe dovuto sortire lo stesso effetto che ha scatenato The last of us
Mancavano 15 anni di splendido marketing.

Tutto la.

Sto giocando the last of us in questi giorni. Non credo sia paragonabile come impatto. Nè tecnicamente (shenmue girava su risoluzioni vga, last of us non tiene fissi manco i 30fps) né come rottura col passato

TLOU e' l'ultimo (ottimo) tassello, di un percorso abbastanza lungo. Prima di lui ci sono stati gli uncharted e un'intero filone di giochi a impatto cinematografico.

Shenmue e' arrivato come un fulmine a ciel sereno.

Senza contare che shenmue ha anche un pregio che ad oggi ben pochi altri titoli, in qualunque media, possono vantare.

Ti trasferisce in pratica in una "giornata tipo" di un giovane giapponese di periferia nel 1986. Con una dovizia di particolari estrema. Potevi (nei pochi ambienti disponibili, ok) girare vasi, fare acquisti e vivere la vita VERA di ryo hazuki. E poi procedere con una buona trama da hong kong movie.

Il tutto lo fa non prendendo in prestito (se non per alcuni brevi filmati) dal cinema o da altri media. Ma creando attraverso il videogame, queste sensazioni. La noiosità dei lavori manuali, il bighellonare nei bar e i goffi tentativi con l'altro sesso.

Ancora oggi, nulla di tutto ciò l'ho più trovato. Yakuza ad esempio (serie che adoro), non ha tutta quella cura per i particolare che ti facevano VIVERE il personaggio.

Davvero, mi è venuta voglia di riattaccare il DC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 


---------- Post added at 00:33:27 ---------- Previous post was at 00:24:20 ----------

 


Ecco, un titolo che personalmente mi ha ridato in parte le sensazioni di shenmue come "ricostruzione" e' stato deadly premonition. Purtroppo li', le scarse risorse hanno davvero fatto la differenza (oltre che vabeh, il setting di tutt'altra natura)

 

String_of_Asgard

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
14 Gen 2012
Messaggi
5,864
Reazioni
17
Medaglie
4
Non posso che concordare al 100% con i vostri interventi.

So perfettamente che il progetto non continuerà mai, servirebbero troppe risorse per fare un 3 capitolo all'altezza dei precedenti.

La mia speranza è definitivamente morta dopo la release della collection su xbox.

MS non fece NULLA per pubblicizzare il gioco, l'opera finale di Suzuki resterà per quanto mi riguarda il punto più alto mai toccato da un videogame.

 
Top