Cosa c'è di nuovo?

Spazio PC Emulators Topic | Leggere il regolamento in OP con ATTENZIONE! | Guida Co-op al secondo post!

ufficiale

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Scusa ho visto ora che non ho mai detto di che gioco si tratta :asd:  parlo di Valkyrie Profile: Lenneth, l'ho acquistato per PSP e lo emulo con PPSSPP perché la versione americana originale per ps1 costa una follia :sisi:  ma vedendo alcuni video, l'emulazione per ps1 risulta migliore di quella per psp e quindi per quello  chiedevo se forse per PPSSPP ci sia qualcosa da settare in modo che non ci si debba cavare gli occhi :D  
Il titolo in questione é peggiore dell'originale dal punto di vista grafico.

Agli sprite 2D é stato aggiunto un filtro d'interpolazione dell'immagine (non so quale), l'aggiunta di effetti particellari ha minato sensibilmente il framerate, i colori hanno subito una leggera desaturazione risultando più smorti.

Bisogna anche aggiungere che su PSP mancano i 2 dorsali (L2 ed R2) ed il titolo originale ne fá uso, quindi anche il gameplay e stato rivisto (immaginiamolo come il porting PSP di Ape Escape con 1 solo analogico).

Per migliorare la situazione su PSP dovresti provare abilitando il filtro CRT, ma sarebbe meglio giocare il titolo originale su PS1.

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Il titolo in questione é peggiore dell'originale dal punto di vista grafico.

Agli sprite 2D é stato aggiunto un filtro d'interpolazione dell'immagine (non so quale), l'aggiunta di effetti particellari ha minato sensibilmente il framerate, i colori hanno subito una leggera desaturazione risultando più smorti.

Bisogna anche aggiungere che su PSP mancano i 2 dorsali (L2 ed R2) ed il titolo originale ne fá uso, quindi anche il gameplay e stato rivisto (immaginiamolo come il porting PSP di Ape Escape con 1 solo analogico).

Per migliorare la situazione su PSP dovresti provare abilitando il filtro CRT, ma sarebbe meglio giocare il titolo originale su PS1.
Grazie intanto, infatti il framerate passa da 60 a 30 a 20 e anche a 15 ogni tanto soprattutto durante i PWS ed è una scomodità assurda non poter cambiare equipaggiamento o abilità ai pg non nel party. Proverò con il filtro anche se mi sembra di aver già tentato ma non ricordo esattamente... Giocherei volentieri l'originale su ps1 ma si trova a cifre astronomiche in quanto è piuttosto raro  :asd:

EDIT: zona grigia, meglio evitare.

 
Ultima modifica da un moderatore:

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,811
Reazioni
2,422
Medaglie
19
Grazie a tutti per le risposte, terrò d'occhio Medafen oppure il core di Retroarch relativo e vedrò se riesco a combinare qualcosa (e se riesco a trasferire i salvataggi delle memory card o meno). PGXP ne avevo già sentito parlare ma non mi interessa, il tremolio di texture e poligoni su PS1 per me fa parte di quel 'charm' nostalgico di tutti i giochi su quella console e sarebbe un peccato toglierlo per me - mi basta la risoluzione interna maggiore per far sì che i personaggi non siano ridotti a una manciata di pixel se sono molto lontani e sarò contento :asd:

 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,701
Reazioni
2,273
Medaglie
13
Grazie a tutti per le risposte, terrò d'occhio Medafen oppure il core di Retroarch relativo e vedrò se riesco a combinare qualcosa (e se riesco a trasferire i salvataggi delle memory card o meno). PGXP ne avevo già sentito parlare ma non mi interessa, il tremolio di texture e poligoni su PS1 per me fa parte di quel 'charm' nostalgico di tutti i giochi su quella console e sarebbe un peccato toglierlo per me - mi basta la risoluzione interna maggiore per far sì che i personaggi non siano ridotti a una manciata di pixel se sono molto lontani e sarò contento :asd:
Per il tuo scopo Mednafen con un leggero filtro scanlines è perfetto, sembra di giocare a una vera PS1.

Grazie intanto, infatti il framerate passa da 60 a 30 a 20 e anche a 15 ogni tanto soprattutto durante i PWS ed è una scomodità assurda non poter cambiare equipaggiamento o abilità ai pg non nel party. Proverò con il filtro anche se mi sembra di aver già tentato ma non ricordo esattamente... Giocherei volentieri l'originale su ps1 ma si trova a cifre astronomiche in quanto è piuttosto raro  :asd:

EDIT: zona grigia, meglio evitare.
Legalmemte la risposta alla tua domanda è sì, quindi meglio non discuterne qui dove non è consentito (ho editato).

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Riesci per caso a postare uno screen?

Comunque con i giochi 2D c'è poco da fare visto che gli sprite vengono upscalati brutalmente e al limite è possibile applicare qualche filtro. Per quelli 3D, invece, dovrebbe bastare aumentare la risoluzione di rendering e abilitare lo shader FXAA.
Questo è uno screenshot del gioco, anche se non capisco perché ma sembra migliore di quello che è...

EDIT: come non detto, cliccando sull'immagine si ingrandisce e si vedono dei quadrettoni che potrebbero essere utilizzati come gradini di casa :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,701
Reazioni
2,273
Medaglie
13
EDIT: come non detto, cliccando sull'immagine si ingrandisce e si vedono dei quadrettoni che potrebbero essere utilizzati come gradini di casa :asd:
Qui mi sa che andiamo in un discorso di gusti e scuole di pensiero, perché a me lo screen sembra emulato perfettamente. Io sono uno di quelli che ricercano il quadrettame il più possibile, perché significa fedeltà all'originale e cercare di mitigarlo porta con sè una serie di problemi e imperfezioni tecniche che mi mandano ai matti  :asd:

Se proprio vuoi rovinare tutto, consiglio di provare con delle scanlines, potrebbero alleviare la cosa che ti dà fastidio. E magari un filtro bilineare sugli sprite.

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Qui mi sa che andiamo in un discorso di gusti e scuole di pensiero, perché a me lo screen sembra emulato perfettamente. Io sono uno di quelli che ricercano il quadrettame il più possibile, perché significa fedeltà all'originale e cercare di mitigarlo porta con sè una serie di problemi e imperfezioni tecniche che mi mandano ai matti  :asd:

Se proprio vuoi rovinare tutto, consiglio di provare con delle scanlines, potrebbero alleviare la cosa che ti dà fastidio. E magari un filtro bilineare sugli sprite.
Sul serio? Allora sono io strano a questo punto :asd:  proprio non le posso vedere quelle scalettature, ho provato con le impostazioni che mi hai indicato ma è peggio, lo gioco così e amen :sisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 124845

Questo è uno screenshot del gioco, anche se non capisco perché ma sembra migliore di quello che è...

EDIT: come non detto, cliccando sull'immagine si ingrandisce e si vedono dei quadrettoni che potrebbero essere utilizzati come gradini di casa :asd:
Concordo con oniZM: l'emulazione mi sembra perfetta in quello screen. Puoi attivare il filtro bilineare se non vuoi vedere i singoli pixel, però personalmente preferisco vedere i pixel che avere l'immagine tutta impastata.

Alla fine, comunque, i titoli che beneficiano maggiormente di un emulatore come PPSSPP sono quelli 3D grazie alla possibilità di aumentare la risoluzione di rendering.

 
Ultima modifica:

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Sul serio? Allora sono io strano a questo punto :asd:  proprio non le posso vedere quelle scalettature, ho provato con le impostazioni che mi hai indicato ma è peggio, lo gioco così e amen :sisi:
Aspetta, ma questa e emulazione PSP ?

Perché se lo é ti consiglio di provare a risoluzione originale per capire se funziona il filtro interno del gioco, dato che il dithering ed i pixel in quel modo non si vedono per nulla sullo schermo della PSP  :hmm:

Certamente qualcosa non sta funzionando nell'emulazione, mi ricordo di un problema simile che mi succedeva durante l'emulazione di FFType-0 e la proieziene delle ombre, che usavano appunto una trasparenza alpha che ne gestivano il filtro medesimo . Prova a togliere la spunta all' Hardware Trasform, per vedere cosa succede.

Magari mi ricordo male, ma su PSP la vasella aiutava, se é quello che stavi cercando  :asd:

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Aspetta, ma questa e emulazione PSP ?

Perché se lo é ti consiglio di provare a risoluzione originale per capire se funziona il filtro interno del gioco, dato che il dithering ed i pixel in quel modo non si vedono per nulla sullo schermo della PSP  :hmm:

Certamente qualcosa non sta funzionando nell'emulazione, mi ricordo di un problema simile che mi succedeva durante l'emulazione di FFType-0 e la proieziene delle ombre, che usavano appunto una trasparenza alpha che ne gestivano il filtro medesimo . Prova a togliere la spunta all' Hardware Trasform, per vedere cosa succede.

Magari mi ricordo male, ma su PSP la vasella aiutava, se é quello che stavi cercando  :asd:
Provato, non cambia nulla  :tragik:  che intendi con vasella? :asd:

Comunque qualcosa che non va c'è di sicuro, questo è ciò che mi appare quando tento di salvare:

Manca qualcosa secondo me  :rickds:

 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,701
Reazioni
2,273
Medaglie
13
il dithering ed i pixel in quel modo non si vedono per nulla sullo schermo della PSP
Neanche sulla TV a tubo catodico se è per quello, ma riproducendo lo stesso contenuto ad esempio PS1 su monitor odierni si vede (anche da hardware originale usando metodi terzi per uscire in digitale).

Su PSP aiutava molto lo schermo piccolo e a bassa risoluzione, per quello consigliavo di mettere le scanline che "mascherano" un po' avvicinandosi alla resa voluta su hardware nativo.

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Neanche sulla TV a tubo catodico se è per quello, ma riproducendo lo stesso contenuto ad esempio PS1 su monitor odierni si vede (anche da hardware originale usando metodi terzi per uscire in digitale).

Su PSP aiutava molto lo schermo piccolo e a bassa risoluzione, per quello consigliavo di mettere le scanline che "mascherano" un po' avvicinandosi alla resa voluta su hardware nativo.
Ci ho provato ma l'effetto è pessimo, sembra che i pixel si "sdoppino" creando un effetto simil-3D, non saprei neanche come spiegarlo...

EDIT: ho notato che le barre degli hp dei pg hanno un effetto strano e sembrato a righe, è così anche su psp (non ho mai provato)?


 
Ultima modifica da un moderatore:

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Ci ho provato ma l'effetto è pessimo, sembra che i pixel si "sdoppino" creando un effetto simil-3D, non saprei neanche come spiegarlo...

EDIT: ho notato che le barre degli hp dei pg hanno un effetto strano e sembrato a righe, è così anche su psp (non ho mai provato)?

Quello é il dithering di cui parlavo, non dovrebbe essere così.

Neanche sulla TV a tubo catodico se è per quello, ma riproducendo lo stesso contenuto ad esempio PS1 su monitor odierni si vede (anche da hardware originale usando metodi terzi per uscire in digitale).

Su PSP aiutava molto lo schermo piccolo e a bassa risoluzione, per quello consigliavo di mettere le scanline che "mascherano" un po' avvicinandosi alla resa voluta su hardware nativo.
Sì sì, ma manca il filtro bicubico, o quel cappero che usa la versione PSP di VP, che andava ad "omogeneizzare" l'immagine a schermo.

Si vede dalle immagini che proprio manca nella versione emulata.

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Piccolo aggiornamento, sono riuscito a risolvere il fatto delle barre degli HP impostando il rendering backend su Vulkan, il gioco è ancora troppo pixelloso per i miei gusti ma almeno è un passo avanti :asd:


 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Piccolo aggiornamento, sono riuscito a risolvere il fatto delle barre degli HP impostando il rendering backend su Vulkan, il gioco è ancora troppo pixelloso per i miei gusti ma almeno è un passo avanti :asd:

Ho provato l'emulazione su PPSSPP per capire dove potrebbe esserci un errore, e penso che non venga correttamente emulato il filtro delle texture del gioco.

Il personaggio di Freya in questo caso è l'unico elemento, oltre allo sfondo, ad utilizzare il filtro (la melma), ma upscalando la risoluzione diventa fin troppo aggressivo.

Prova a giocare coi filtri e la prossimità delle texture per raggiungere un livello di fedeltà abbastanza consono alle tue aspettative, al massimo giocalo coi pixeloni, o vai di PS1.

 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,185
Reazioni
1,002
Medaglie
9
Ho provato l'emulazione su PPSSPP per capire dove potrebbe esserci un errore, e penso che non venga correttamente emulato il filtro delle texture del gioco.

Il personaggio di Freya in questo caso è l'unico elemento, oltre allo sfondo, ad utilizzare il filtro (la melma), ma upscalando la risoluzione diventa fin troppo aggressivo.

Prova a giocare coi filtri e la prossimità delle texture per raggiungere un livello di fedeltà abbastanza consono alle tue aspettative, al massimo giocalo coi pixeloni, o vai di PS1.
Grazie per l'interessamento, infatti ho notato che diminuendo la risoluzione il risultato migliora parecchio, prima utilizzavo 10x e con l'aliasing ci potevi fare le gradinate di casa, già a 5x e utilizzando il filtro dei colori naturali col blur il tutto è già un po' meno tagliente :asd:  

Il filtro nello screen mi da un fastidio tremendo per via dei quadrettoni che crea nei dialoghi tra pg solo nella parte sinistra tra l'altro ma lì ho risolto impostando un parametro (non ricordo quale) su ravvicinato anziché lineare...

Tutti e due i VP che ho emulato mi hanno dato problemi, sarà una maledizione di questa serie :asd:

 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,094
Reazioni
832
Medaglie
12
Ho provato spinto dalla curiosità l'emulazione di Dino Crisis ma mi si vedeva tutto pixelloso, in pratica come da PS1, volevo spararle in full HD ma niente :craig:

Eppure il pc è molto potente, che c.a.z.z.

 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Ho provato spinto dalla curiosità l'emulazione di Dino Crisis ma mi si vedeva tutto pixelloso, in pratica come da PS1, volevo spararle in full HD ma niente :craig:

Eppure il pc è molto potente, che c.a.z.z.
sbagli qualcosa nei settaggi. dino crisis era in 3D quindi è possibile renderizzarlo a risoluzioni maggiori.

informati meglio sull'emu che stai usando e sui setting specifici per il gioco.

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,404
Reazioni
6,604
Medaglie
24
Ho provato spinto dalla curiosità l'emulazione di Dino Crisis ma mi si vedeva tutto pixelloso, in pratica come da PS1, volevo spararle in full HD ma niente :craig:

Eppure il pc è molto potente, che c.a.z.z.
Devi anche considerare i plug-in che alcuni non permettono di migliorare la risoluzione più di tanto.

Altrimenti esiste la versione Rebirth


Spoiler




 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,094
Reazioni
832
Medaglie
12
Ho seguito la guida epsxe su Youtube mettendo le varie impostazioni uguali ma niente

1 ora fa, Y2Valian ha scritto:
Devi anche considerare i plug-in che alcuni non permettono di migliorare la risoluzione più di tanto.

Altrimenti esiste la versione Rebirth



  Rivela contenuti nascosti


Ho lasciato quelli di default

 
Top