Cosa c'è di nuovo?

Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

Per chi avete votato?

  • Fratelli d'Italia

    Voti: 15 14.2%
  • Lega

    Voti: 4 3.8%
  • Forza Italia

    Voti: 2 1.9%
  • Partito Democratico

    Voti: 12 11.3%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

    Voti: 9 8.5%
  • +Europa

    Voti: 8 7.5%
  • Movimento 5 Stelle

    Voti: 22 20.8%
  • Azione - Italia Viva

    Voti: 10 9.4%
  • Italexit

    Voti: 2 1.9%
  • Italia Sovrana e Popolare

    Voti: 9 8.5%
  • Unione Popolare

    Voti: 4 3.8%
  • Scheda bianca

    Voti: 11 10.4%
  • Altro

    Voti: 5 4.7%

  • Votatori totali
    106

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,119
Reazioni
1,250
Medaglie
7
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico


I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati
 
Ultima modifica:

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,328
Reazioni
1,950
Medaglie
9
Se tutti quelli che non votano fossero andati a votare alle ultime elezioni annullando la scheda, la maggioranza che prese quasi il 44% dei voti avrebbe quella percentuale quasi dimezzata, alcuni partiti non sarebbero nemmeno in parlamento non potendo raggiungere il 3%.
Insomma avrebbe tutt'altro impatto sia a livello pratico ( molti partiti che non entrano in parlamento ) che comunicativo ( un paese governato da una maggioranza votata solo dal 25/30% dei votanti ed i più grossi partiti di un paese che singolarmente arrivano forse a stento al 10%)
Per la distribuzione dei seggi vengono considerati solo i voti validi, della questione "morale" di essere eletti con pochi voti temo freghi ben poco ai partiti :asd:
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
No ma avrebbero avuto sicuramente più impatto rispetto a non votare sia a livello pratico che comunicativo.
Mi sa che non ci siamo capiti: le schede nulle/bianche vengono contante ai fini dell'affluenza ma non vengono contate per l'assegnazione dei seggi. Se alle scorse politiche avesse votato, dico per dire, un milione di persone in più e tutti questi elettori avessero votato scheda nulla o bianca, si sarebbe ottenuta una diminuzione dell'astensione rispetto a quella effettiva me i seggi assegnati sarebbero stati gli stessi.

Quanto al segnale comunicativo, fatevene una ragione, dell'astensione e delle schede bianche/nulle non frega niente a nessuno. Non esiste una soglia di astensionismo oltre la quale gli eletti si guardano e dicono "eh be, abbiamo esagerato", né esiste una soglia di astensione che, superata, rende le elezioni non valide. Il quorum si applica solo per i referendum abrogativo e, infatti, in quel caso votare scheda nulla contribuisce alla validità -non all'esito- del referendum.
Post unito automaticamente:

Per la distribuzione dei seggi vengono considerati solo i voti validi, della questione "morale" di essere eletti con pochi voti temo freghi ben poco ai partiti :asd:
Esattamente.
 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,665
Reazioni
857
Medaglie
7
Insomma Stellantis pretende aiuti statali (ma non ho seguito se otterrà qualcosa) e assumerà due ingegneri su tre provenienti da paesi a bassa manodopera. GG

Mi rimanda al 2016 quando il vecchio padrone del precedente lavoro entrò in ufficio e ci disse che gli ingegneri vietnamiti prendono un terzo. All epoca prendevo 1300€, troppo in effetti per sostenere il suo utile annuale di milioni di euro e il suo rischio di impresa.
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,762
Reazioni
517
Medaglie
6
Ed invece cambia.
L'unico modo per non votare che abbia un peso è andare ad annulare la scheda ( vieni contato e le percentuali di tutti i partiti si abbassano)
Bianca Scheda eletta a maggioranza assoluta! :gaf:
 

Kuro.

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
2 Apr 2009
Messaggi
5,915
Reazioni
647
Medaglie
6
Insomma Stellantis pretende aiuti statali (ma non ho seguito se otterrà qualcosa) e assumerà due ingegneri su tre provenienti da paesi a bassa manodopera. GG

Mi rimanda al 2016 quando il vecchio padrone del precedente lavoro entrò in ufficio e ci disse che gli ingegneri vietnamiti prendono un terzo. All epoca prendevo 1300€, troppo in effetti per sostenere il suo utile annuale di milioni di euro e il suo rischio di impresa.
I manager vietnamiti quanto prendono?
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Insomma Stellantis pretende aiuti statali (ma non ho seguito se otterrà qualcosa) e assumerà due ingegneri su tre provenienti da paesi a bassa manodopera. GG

Mi rimanda al 2016 quando il vecchio padrone del precedente lavoro entrò in ufficio e ci disse che gli ingegneri vietnamiti prendono un terzo. All epoca prendevo 1300€, troppo in effetti per sostenere il suo utile annuale di milioni di euro e il suo rischio di impresa.
Il fenomeno è noto da Smith il quale spiegava che gli imprenditori prima non vogliono pagare i propri dipendenti poi si lamentano perché nessuno compra le porcherie che producono.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
Ed invece cambia.
L'unico modo per non votare che abbia un peso è andare ad annulare la scheda ( vieni contato e le percentuali di tutti i partiti si abbassano)
Sempre sostenuta questa teoria, nel senso che la scheda nulla ha un peso specifico diverso rispetto al non andare a votare.

Il non andare a votare potrebbe voler significare l'aver preferito fare altro quel giorno, mentre la scheda nulla rappresenta di fatto un "voto", nel senso che si sceglie deliberatamente di votare il partito del "non voto".
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7


Il sistema, invece, quando serve alla politica, è super sostenibile 😂
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,794
Reazioni
5,398
Medaglie
23
Ultimamente Il Foglio sta inanellando una serie di gemme stratosferiche anche per i loro (bassissimi) standard
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Ultimamente Il Foglio sta inanellando una serie di gemme stratosferiche anche per i loro (bassissimi) standard
Che il sistema delle pubblicazioni scientifiche abbia delle criticità è poco ma è sicuro.
Solo che, almeno dal mio punto di vista, se la si ritiene un'industria tossica e insostenibile -cosa che sarebbe anche legittimo sostenere, eh- allora lo è sempre, anche quando l'unione europea basa le politiche di austerità su un paper fatto con un Excel sminchiato (e sottolineato Excel, manco un dataframe di R o un pandas dataframe di python) o quando ci si fanno i seghini strillando "la scienza", "la peer review", non quando pare al foglio.
 
Ultima modifica:

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Oggi c'è questa intervista a Monti sul Corriere (della sera -quando ci piace la notizia- o della serva -quando la notizia non ci piace-, scegliete voi).


L'intervista è imbarazzante, come si addice al personaggio, e anzi sarebbe comica se non stesse trattando argomenti che tanta sofferenza hanno inflitto, infliggono e infliggeranno (a meno di una riforma delle pensioni che ci riporti al retributivo, cosa di cui dubito)
Voglio comunque sottolineare questo passaggio:

Il futuro come lo vede?
«Dovremmo recuperare una parola desueta: sacrifici. Davvero possiamo avanzare nell’integrazione europea, reggendo due guerre sulle nostre frontiere, senza sacrifici? L’Italia non si è fatta senza spargimenti di sangue: non sarebbe bastata la finezza di Cavour, è servito l’esercito piemontese, con i volontari, i garibaldini...».

Primo, perché Monti che definisce desueti i "sacrifici" fa un po' ridere dopo la sua deflazione salariale, quella di Renzi, due/tre anni fra lockdown, chiusure e ricatti governativi (sì, mi riferisco al green pass), inflazione al 10% nonostante l'euro che ci protegge e le spese militari per sostenere l'Ucraina.
Secondo, perché i sacrifici a cui si riferisce, ossia mandare le persone a morire, non li sosterrà lui. Un guerrafondaio con il culo degli altri più sobrio del solito ma sempre di un guerrafondaio con il culo degli altri si tratta.
Terzo, e forse più "divertente", perché conferma, a quasi 80 anni di distanza, le idee di Spinelli.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,414
Reazioni
7,167
Medaglie
13
Sempre sostenuta questa teoria, nel senso che la scheda nulla ha un peso specifico diverso rispetto al non andare a votare.

Il non andare a votare potrebbe voler significare l'aver preferito fare altro quel giorno, mentre la scheda nulla rappresenta di fatto un "voto", nel senso che si sceglie deliberatamente di votare il partito del "non voto".
La scheda nulla rappresenta anche quelle tantissime schede in cui semplicemente hanno votato male. Soprattutto quando ci son di mezzo le preferenze c'è spesso da ridere.
 

wip3out

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
3 Feb 2008
Messaggi
2,068
Reazioni
219
Medaglie
11
Oggi c'è questa intervista a Monti sul Corriere (della sera -quando ci piace la notizia- o della serva -quando la notizia non ci piace-, scegliete voi).


L'intervista è imbarazzante, come si addice al personaggio, e anzi sarebbe comica se non stesse trattando argomenti che tanta sofferenza hanno inflitto, infliggono e infliggeranno (a meno di una riforma delle pensioni che ci riporti al retributivo, cosa di cui dubito)
Voglio comunque sottolineare questo passaggio:



Primo, perché Monti che definisce desueti i "sacrifici" fa un po' ridere dopo la sua deflazione salariale, quella di Renzi, due/tre anni fra lockdown, chiusure e ricatti governativi (sì, mi riferisco al green pass), inflazione al 10% nonostante l'euro che ci protegge e le spese militari per sostenere l'Ucraina.
Secondo, perché i sacrifici a cui si riferisce, ossia mandare le persone a morire, non li sosterrà lui. Un guerrafondaio con il culo degli altri più sobrio del solito ma sempre di un guerrafondaio con il culo degli altri si tratta.
Terzo, e forse più "divertente", perché conferma, a quasi 80 anni di distanza, le idee di Spinelli.
Con permesso, entro a gamba tesa in questo topic dove non ho mai scritto.

Sono capitato giusto su di un argomento che maneggio tutti i giorni per mestiere, diritto del lavoro e anche diritto previdenziale.

LA riforma Monti Fornero, nonostante le vessazioni di tutti i partiti di destra, non è mai stata smantellata in 12 anni da quando è in vigore. E' stata si osteggiata ma è ancora il paradigma di riferimento nelle riforme delle pensioni contenute in ogni Legge di Bilancio.

Ha consentito già nel medio periodo di sistemare le finanze pubbliche. Era una riforma necessaria, fatta da un Governo tecnico i cui componenti non avevano alcun desiderio di ricandidarsi.

Decenni di piccole riforme, durante gli anni 2000, per tamponare il lassismo in questo settore delle finanza pubblica dei decenni precedenti, non è bastata per togliere l'Italia dal pantano del 2008-2011.
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
Con permesso, entro a gamba tesa in questo topic dove non ho mai scritto.

Sono capitato giusto su di un argomento che maneggio tutti i giorni per mestiere, diritto del lavoro e anche diritto previdenziale.

LA riforma Monti Fornero, nonostante le vessazioni di tutti i partiti di destra, non è mai stata smantellata in 12 anni da quando è in vigore. E' stata si osteggiata ma è ancora il paradigma di riferimento nelle riforme delle pensioni contenute in ogni Legge di Bilancio.

Ha consentito già nel medio periodo di sistemare le finanze pubbliche. Era una riforma necessaria, fatta da un Governo tecnico i cui componenti non avevano alcun desiderio di ricandidarsi.

Decenni di piccole riforme, durante gli anni 2000, per tamponare il lassismo in questo settore delle finanza pubblica dei decenni precedenti, non è bastata per togliere l'Italia dal pantano del 2008-2011.
Ah certo, non c'era alternativa. Non c'è mai alternativa.
TINA è e sempre sarà.

Ah, per la cronaca, alle elezioni del 2013 partecipava Scelta civica, il partito personale di Monti che, in coalizione con altri 2 partiti proponeva, praticamente, un Monti bis. Strano modo di manifestare il non desiderio di ricandidarsi. Chissà, forse c'aveva preso gusto.
 
Ultima modifica:

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,762
Reazioni
517
Medaglie
6
Oggi c'è questa intervista a Monti sul Corriere (della sera -quando ci piace la notizia- o della serva -quando la notizia non ci piace-, scegliete voi).


L'intervista è imbarazzante, come si addice al personaggio, e anzi sarebbe comica se non stesse trattando argomenti che tanta sofferenza hanno inflitto, infliggono e infliggeranno (a meno di una riforma delle pensioni che ci riporti al retributivo, cosa di cui dubito)
Voglio comunque sottolineare questo passaggio:
"Berlusconi mi amava" "se non mi fossi candidato sarei dieventato PdR" "tutti mi sostenevano anche senza esporsi" se se come no :asd:
 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,836
Reazioni
1,707
Medaglie
7
"Berlusconi mi amava" "se non mi fossi candidato sarei dieventato PdR" "tutti mi sostenevano anche senza esporsi" se se come no :asd:
È bello perché nessuno può dirgli che sta dicendo cazzate perché non fa "nomi e cognomi", se non quello di Berlusconi che è morto e quindi non può dire niente.
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,762
Reazioni
517
Medaglie
6
È bello perché nessuno può dirgli che sta dicendo cazzate perché non fa "nomi e cognomi", se non quello di Berlusconi che è morto e quindi non può dire niente.
Maroni pure.
Si sente anche un bel po' di invidia per Draghi. :asd:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,761
Reazioni
1,375
Medaglie
11
La scheda nulla rappresenta anche quelle tantissime schede in cui semplicemente hanno votato male. Soprattutto quando ci son di mezzo le preferenze c'è spesso da ridere.
So bene che la scheda nulla alla fine ha la stessa valenza di una scheda vuota, ma insomma immagina una situazione in cui tutte le schede vuote (quindi di gente che non è andata a votare) si trasformassero in schede nulle.... difficile poi pensare che tutta la popolazione votante possa essere diventata rincoglionita :asd:
 
Top