Cosa c'è di nuovo?

Topic Universitario

ufficiale

Joe_Black

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2006
Messaggi
416
Reazioni
191
Medaglie
6
Non credo sia il topic più adatto ma non ho trovato posto migliore.

Ho frequentato il classico e comunicazione, quindi la matematica è sempre stata lontana da me. Ora però, a quasi ventotto anni, vorrei almeno capire le basi della matematica (roba da liceo per intenderci). Che libro potrei prendere per fare da autodidatta? Non chiedo video su YouTube perché come primo supporto ho bisogno di un cartaceo o mi perdo.

Molte facolta` universitarie hanno "pre-corsi" di matematica per ripassare (o imparare) le nozioni importanti di matematica insegnate al liceo. Puoi procurarti il syllabus di uno di questi corsi, con il relativo libro di testo.
Tuttavia, secondo me occorre avere un obiettivo piu` specifico per motivarti. Per esempio, prenderti 3-6 mesi per studiare il sopracitato e poi altri 6-9 mesi al fine di passare un esame di "matematica generale" in una facolta` non-STEM (esempio economia), ovviamente non full-time ma con costanza.
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,766
Reazioni
926
Medaglie
10
Dopo circa 4 anni tra una settimana devo fare l'ultimo esame della triennale, nonostante sia una materia che mi piace sta risultando essere il più pesante e ansiogeno di tutti, spero vada bene:dsax:
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,958
Reazioni
386
Medaglie
10
Coraggio. :sisi:
Dopo circa 4 anni tra una settimana devo fare l'ultimo esame della triennale, nonostante sia una materia che mi piace sta risultando essere il più pesante e ansiogeno di tutti, spero vada bene:dsax:
Coraggio. :sisi:

Per curiosità, che materia?
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
ragazzi vorrei rivolgermi a qualcuno per farmi fare la tesi, avete esperienze sui costi dei siti? oppure se mi conviene cercare qualche studente/conoscente? una tesi di 50-70 pagine.
ho già argomento e suddivisione in capitoli. anche titoli dei libri.
materia: film/cinema
 

Lightolo

LV
2
 
Iscritto dal
12 Ago 2008
Messaggi
11,958
Reazioni
386
Medaglie
10
ragazzi vorrei rivolgermi a qualcuno per farmi fare la tesi, avete esperienze sui costi dei siti? oppure se mi conviene cercare qualche studente/conoscente? una tesi di 50-70 pagine.
ho già argomento e suddivisione in capitoli. anche titoli dei libri.
materia: film/cinema
Beh, hai già argomento, divisione in capitoli, immagino che a questo punto avrai già la bibliografia necessaria, il numero di pagine non è enorme... il più è fatto, a questo punto scrivila. :asd:
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
lo so hai ragione, ma ho un senso di nausea verso il tutto. non riesco mettermi su. roba di attacchi d'ansia. una questione psicologica.

stavo pensando di aiutarmi con una AI, ma ho una sorta di blocco a cimentarmi.
 

Master Chief x

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
1 Feb 2008
Messaggi
73,683
Reazioni
23
Medaglie
10
lo so hai ragione, ma ho un senso di nausea verso il tutto. non riesco mettermi su. roba di attacchi d'ansia. una questione psicologica.

stavo pensando di aiutarmi con una AI, ma ho una sorta di blocco a cimentarmi.
E' una tesi triennale o magistrale?
La tua ansia a cosa è dovuta? come ti approcci alla scrittura della tesi?
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
E' una tesi triennale o magistrale?
La tua ansia a cosa è dovuta? come ti approcci alla scrittura della tesi?
triennale.
l'ansia non so di preciso, cioè sarebbe un argomento lungo da seduto terapeutica.
diciamo che la carriera universitaria, anzi, la scuola di per se, è sempre stata un problema per me. nonostante spenda tanto tempo in formazione e crescita.
ora diciamo he è nu po passata il blocco ma potrebbe ritornare.
sull'approccio non so cosa rispondere. ho argomenti, testi/saggi di riferinmento, mi piace l'argomento, provo a buttare giù tutto per poi organizzare.

comunque non ho metodo di studio non ne ho mai avuto uno credo
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
edit, ok
 
Ultima modifica:

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,766
Reazioni
926
Medaglie
10
Aggiornamento:
Il professore mi manda un'email settimana scorsa per dirmi che forse faremo l'esame domani.
Lo fermo oggi in dipartimento per chiedergli come siamo organizzati.
Mi dice che è impegnato ma dovrebbe farcela.
Sono quasi le 22 e io non ho ancora ricevuto un'email di conferma, quindi sto morendo d'ansia non solo per l'esame in sè ma anche perché non so neanche se lo farò davvero domani o no e a che ora sarebbe.
E niente tutto molto bello
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Quanto è fattibile iscriversi all'università mentre si lavora (nel mio caso da libero professionista, quindi slegato da orari ma pur sempre impegnato)?
E soprattutto com'è iniziarla a quasi 30 anni?
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,777
Reazioni
5,382
Medaglie
23
Quanto è fattibile iscriversi all'università mentre si lavora (nel mio caso da libero professionista, quindi slegato da orari ma pur sempre impegnato)?
E soprattutto com'è iniziarla a quasi 30 anni?
Certamente fattibile, che ateneo ti interessa? Diversi offrono immatricolazioni part time, che prevedono un minor carico di CFU annui e un maggior numero di anni prima di incappare nel fuori corso. Diversi atenei offrono corsi blended (presenza e online), e ormai anche la frequenza obbligatoria è sempre più rara.
Per esperienza diretta, ti posso dire che la percentuale di iscritti "adulti" è sempre più alta. Secondo me dipende moltissimo dalle tue motivazioni e dalla voglia di metterti in gioco, perchè rimettersi a studiare seriamente dopo tanti anni può essere effettivamente difficile.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,729
Reazioni
1,369
Medaglie
11
Qualcuno ha esperienza con le università online e sa dirmi come si è trovato?
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,208
Reazioni
1,077
Medaglie
3
Qualcuno ha esperienza con le università online e sa dirmi come si è trovato?
Io sono iscritto alla pegaso e mi mancano 4 materie per finire giurisprudenza.
In media mi trovo bene ma sicuramente come preparazione non siamo ai livelli di una statale per quanto mi riguarda
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,849
Reazioni
1,004
Medaglie
8
Certamente fattibile, che ateneo ti interessa? Diversi offrono immatricolazioni part time, che prevedono un minor carico di CFU annui e un maggior numero di anni prima di incappare nel fuori corso. Diversi atenei offrono corsi blended (presenza e online), e ormai anche la frequenza obbligatoria è sempre più rara.
Per esperienza diretta, ti posso dire che la percentuale di iscritti "adulti" è sempre più alta. Secondo me dipende moltissimo dalle tue motivazioni e dalla voglia di metterti in gioco, perchè rimettersi a studiare seriamente dopo tanti anni può essere effettivamente difficile.
Devo capire se farla per piacere e quindi qualcosa che studierei per passione personale oppure qualcosa di collegato al mio attuale lavoro, inteso come potenziamento di hard skills (la materia sarebbe lato economico e quindi più pesante)
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,777
Reazioni
5,382
Medaglie
23
Devo capire se farla per piacere e quindi qualcosa che studierei per passione personale oppure qualcosa di collegato al mio attuale lavoro, inteso come potenziamento di hard skills (la materia sarebbe lato economico e quindi più pesante)
Valuta un po', ti ripeto che sempre più lavoratori vedono l'università come potenziamento delle proprie skills lavorative e veicolo per arrivare a posizioni migliori.
Se hai domande specifiche scrivimi pure, sicuramente non ti iscriverai nell'Ateneo dove lavoro ma molte cose sono comuni proprio a livello sistemico.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,729
Reazioni
1,369
Medaglie
11
Io sono iscritto alla pegaso e mi mancano 4 materie per finire giurisprudenza.
In media mi trovo bene ma sicuramente come preparazione non siamo ai livelli di una statale per quanto mi riguarda
Com'è oganizzata la cosa? Tu entri nella piattaforma, guardi le lezioni in modalità asincrona, utilizzi il loro materiale didattico e poi dai gli esami online?

Io ero interessato ad un corso di studi magistrale dell' Università San Raffaele (che è all' interno dello stesso consorzio di cui fanno parte anche Pegasus, Mercatorum e Aulab) e sto attendendo l'inizio del nuovo a.a. per iscrivermi.
 

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
4,208
Reazioni
1,077
Medaglie
3
Com'è oganizzata la cosa? Tu entri nella piattaforma, guardi le lezioni in modalità asincrona, utilizzi il loro materiale didattico e poi dai gli esami online?

Io ero interessato ad un corso di studi magistrale dell' Università San Raffaele (che è all' interno dello stesso consorzio di cui fanno parte anche Pegasus, Mercatorum e Aulab) e sto attendendo l'inizio del nuovo a.a. per iscrivermi.
Dal prossimo anno dovrebbero togliere gli esami online e sono tutti di presenza.
La modalita' alla pegaso sia di presenza che online e' un quiz a rispsta amultipla di 30 domande.
Per le lezioni sono registrate e devi seguirne un tot prima di fare l'esame
 

yonkers86

leader zone
Area off topic
LV
4
 
Iscritto dal
8 Ott 2004
Messaggi
51,777
Reazioni
5,382
Medaglie
23
Qualcuno ha esperienza con le università online e sa dirmi come si è trovato?
Dipende da qual è il tuo obiettivo, hanno particolarmente senso se sei già dentro un'amministrazione e ti serve il pezzo di carta per progressioni o concorsi interni. Altrimenti, servono a ben poco e probabilmente in futuro vedranno una bella stretta sulle modalità di sostenimento degli esami e ottenimento del titolo.
 
Top